RANIERI: “Prestazione gagliarda. Pellegrini tornerà a giocare quando lo rivedrò sorridere. I Friedkin? Mi auguro che ora abbiano scelto le persone giuste”

64
1133

AS ROMA NEWS – Mister Claudio Ranieri si presenta davanti ai microfoni dei giornalisti per parlare di Roma-Lecce, gara valida per la quindicesima giornata di campionato.

Di seguito tutte le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso rilasciate alla stampa nel prepartita e al termine del match:

CLAUDIO RANIERI A SKY SPORT A FINE PARTITA

Avete concesso poco al Lecce e creato tanto…
“La prestazione è stata gagliarda, come avevo chiesto, contro una squadra abituata a lottare. Noi dovevamo mettere in campo lo stesso ardore che metteva il Lecce. Poi, se avevamo più qualità, lo dovevamo dimostrare in seguito. Ma tu devi pareggiare proprio la voglia di lottare su ogni palla e la squadra l’ha fatto. Io sono contento perché parecchi singoli avevano bisogno di questa fiducia, di questa autostima, e hanno fatto una buona partita. Nel secondo tempo abbiamo sofferto un pochettino all’inizio. Poi, quando ho messo Pisilli, si sono fermati perché con un centrocampista in più ci siamo riquadrati”.

Pisilli?
“Giocavamo 3 di loro contro 2 di noi, contro Koné e Paredes, e non potevamo tenere tanto ancora i trequartisti insieme a Dybala. Per cui mi è sembrato più logico dare una consistenza maggiore al centrocampo mettendo Pisilli, che è una gran bella mezzala. L’altro giorno mi mancava perché è un giocatore gagliardo, tosto, determinato, sa tirare in porta, sa inserirsi, sa fare diverse cose. È giovane ma già ha un buon futuro. Sono contento per la squadra, sono contento per i tifosi soprattutto. Ho sentito che parlavate del presidente. Io non voglio difendere nessuno perché non sono l’uomo indicato. Però ho chiesto al mio addetto stampa quali sono i presidenti americani in Serie A e sono tanti. Io non l’ho mai sentito parlare. Per cui è un loro modo di agire. Mettono delle persone, si fidano di queste persone, poi se le cose vanno male ci rimettono loro i soldi. Io mi auguro che adesso abbiano scelto le persone giuste perché siamo tutti sempre sul chi vive, cerchiamo di fare le nostre cose come meglio crediamo. E loro sono fatti così. Io non ho sentito nessuno dei presidenti americani perché evidentemente loro gestiscono, vogliono gestire la cosa in questa maniera e parlano proprio il minimo indispensabile, parlano con gli operatori della loro squadra e con i dipendenti della loro squadra e sperano che tutto vada al loro posto”.

Recupererà Pellegrini così come ha fatto con Hummels?
“Ma sicuramente, io l’ho detto quando sono arrivato, io ho avuto nella mia carriera due splendidi centrocampisti che sanno far gol: uno è Lampard e uno è Pellegrini. Però, Pellegrini sta attraversando un periodo un pochettino triste dentro di lui, perché lui si sente, non è il solito romano menefreghista, lui si sente tutto il peso addosso e questo non va bene. Lui deve giocare con spensieratezza. Quando lo rivedrò sorridere, giocare con spensieratezza, lui giocherà”.

CLAUDIO RANIERI A DAZN NEL POST PARTITA

Poteva immaginare modo migliore per festeggiare le 100 panchine?
“Me lo avete ricordato voi questa sera, io non ci pensavo proprio. Anni fa sono stato premiato a Londra per le 1000, non pensavo alle 100 con la Roma. Comunque mi riempie di orgoglio questa cosa”.

Sulla prima panchina con la Roma.
“Ad Empoli, vincemmo all’ultimo 2-1. Siena, non Empoli mi sono confuso. Partita molto brutta, ma riuscimmo comunque a vincere”.

È la partita più bella della Roma in questa stagione?
“Non lo so, da quando sono arrivato io mi sono piaciute tutte, un pochino meno quella col Napoli perché non contrattaccavamo come avevo chiesto, cosa che col Tottenham invece avevamo fatto, cosa che abbiamo fatto per 70′ con l’Atalanta e che abbiamo fatto oggi contro il Lecce. Questo ho chiesto alla squadra, di lottare, se pensiamo di vincere solo con la qualità non ci arriviamo e la squadra ha recepito bene. Sono contento perché così cresce anche l’autostima, oltre ai 3 punti che smuovono la classifica. Sono contento perché c’era qualche giocatore un po’ giuù di morale”.

Sulla qualità della squadra…
“La squadra deve trovare l’allegria di giocare. Nel primo tempo giocavamo troppo centralmente e prendevamo troppe ripartenze, per questo ho messo Pisilli, per dare un po’ di corpo al centrocampo e le cose sono andate bene”.

Quando le è venuta in mente l’idea di quel tridente in attacco?
“Nel calcio ormai non c’è più un sistema fisso. Quando dico che scelgo la formazione la sera prima è perché faccio un resoconto sulla squadra di come si sono allenati e le cose che più mi convincono per battere la squadra avversaria non curandomi del nome, facendo così posso sbagliarmi di poco, perché con 5 cambi puoi sempre rivedere tutto. Ormai i giocatori sono diventati delle spugne meravigliose, sono molto bravi ad adeguarsi alle richieste del mister”.

Su Hummels. 
“È un giocatore che non è ancora al 100%, riesce a sopperire leggendo in anticipo le giocate degli avversari. È stato un grandissimo acquisto, è un grandissimo professionista, non si è mai lamentato per non aver giocato ed è un grandissimo esempio per tutti i suoi compagni”.

RANIERI IN CONFERENZA STAMPA AL TERMINE DELLA PARTITA

Quali sono le cose migliori e quelle su cui lavorare?
“Mi è piaciuta l’applicazione, se hai dato tutto vai a casa con la coscienza a posto. sono contento della vittoria perchè i singoli riprendono autostima, non era facile. Dobbiamo lavorare perchè non sono contento, col tottenham abbiamo giocato bene, meno con l’Atalanta. Oggi nel secondo tempo abbiamo subito solo su rigore, ma per la troppa voglia di fare gol stavamo concedendo troppe ripartenze. Per questo ho messo Pisilli, è giovane ma ha una sua presenza fisica e tecnica notevole, e la squadra si è riquadrata”.

Paradossalmente senza centravanti si è creato tanto. Può essere una soluzione per il futuro?
“Sicuramente, nn mi faccio scrupolo. Cerco sempre la soluzione migliore. Ho messo tutti giocatori abili nell’uno contro uno, dovevamo rompere la linea difensiva avversaria”.

I tre dietro?
“Volevo fare le cose normali, dare fiducia a una squadra sfiduciata. Mi è sembrato normale mettere dentro Hummels e Paredes vedendoli in allenamento. Ho fatto quello che l’esperienza mi ha dettato, mettere i giocatori migliori nei rispettivi ruoli. Noi quando uno non stava bene si notava subito, non deve essere così, dobbiamo essere squadra. Vediamo a dicembre cosa vogliamo fare da grandi. La Roma ha un potenziale, ma i cavalli si vedono alla fine. C’è stata una falsa partenza, ma il campionato è lungo”

Perchè Saud? Ha fatto quel fallo…
“Io pensavo fosse stato Konè…mo mi sente… Lui può dare la palla e lanciarsi nello spazio, lì diventa difficile da prendere…”

Paredes?
“I campioni sono campioni, vediamo se vuole restare. Dipende dall’allenatore. Chissà, pensate se sarò io l’allenatore…”

 

CLAUDIO RANIERI NEL PREPARTITA A DAZN

Avete parlato con Ryan Friedkin?
“Sicuramente ci siamo parlati ma resta tra noi. La squadra è pronta e vogliamo vedere in questo mese di dicembre cosa sappiamo fare. Non sarà una gara facile perché il Lecce viene da due partite positive. Ci aspetta una partita delicata, ma dobbiamo cercare di vincere”.

Pellegrini va responsabilizzato?
“Fisicamente sta benissimo, corre pure troppo. Appena lo rivedrò sereno, il posto sarà suo”.

Come hai visto la squadra dal punto di vista del morale?
“In queste tre partite hanno dimostrato che sono a completa disposizione e hanno reperito il messaggio. Se loro danno tutto sul campo i tifosi saranno sempre dalla loro parte. Noi dobbiamo dare tutto sul campo e poi è quello che determina l umore, ci serve qualche risultato positivo”.

Dovbyk?
“Influenza, non ce la fa. Spero che per la prossima sia pronto, non l’ho voluto rischiare”.

CLAUDIO RANIERI A SKY SPORT NEL PREPARTITA

Dybala centravanti è una scelta per favorire i due giocatori alle sue spalle?
“Per fare movimento e non dare punti di riferimento alla difesa avversaria”.

Dovbyk?
“Sta male, ho preferito non farlo uscire per nulla così magari ce l’ho per la prossima partita”.

Cosa si aspetta da Dybala?
“Da tutta la squadra mi aspetto un continuo miglioramento di quello che stiamo facendo, questo mese ci dirà che cosa vogliamo fare”.

Che atteggiamento vuole?
“Dobbiamo giocare come abbiamo fatto nelle ultime due partite cercando il gol, cercando di pressare e di non farli ragionare perché loro sono organizzati e ripartono”.

Che segnale è il ritorno della proprietà? Vi siete parlati con Ryan Friedkin?
“È segno che sta vicino alla squadra. Ci siamo parlati, mi ha chiesto come andava e gli ho detto le mie impressioni”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedentePISILLI: “Sognavo da tempo quella corsa sotto la Sud. Dedico il gol a Bove, è stata la persona più importante nel calcio per me”
Articolo successivoERA ORA

64 Commenti

    • La cura che il “Monumental” deve inalare alla squadra e a tutto l’ambiente è l’umiltà, e lui lo sa fare davvero bene. I nostri non hanno giocato sempre male, abbiamo avuto tanta sfortuna e un campione come Saeles fuori per molto tempo. Anche stasera ho temuto nel primo tempo, per pochi centimetri il pallone non entrava, Falcone i soliti miracoli contro di noi. Ma poi abbiamo dilagato, speriamo ora che la fortuna giri dalla nostra. La squadra ha bisogno di fiducia, un passo alla volta. Abbiamo qualche partita favorevole davanti, prima di Bilan e Lazzie, incameriamo punti, poi queste due ci diranno davvero dove possiamo arrivare. Risalire, piano piano e sistemare la squadra a gennaio. Questa sera ci godiamo i difensori, il tedesco su tutti, Paredes, i giovani Konè e Pisilli, la speranza Saud, il ritrovato Saeles e gli eterni Elsha e Paulo. Il modo in cui il Monumental gestisce i giocatori più in difficoltà è incredibile. Stop a Cristante, Pellegrini, Soulè e persino Dobvik, oltre a Baldanzi. Ma questi sono una risorsa preziosa se verranno recuperati in pieno. Ma un passo per volta, come il Monumental ci insegna.

    • …. Perché cercare un allenatore, quando abbiamo un motivatore come Ranieri, Romano e romanista…. americani almeno uno al posto giusto non lo scartiamo.

    • Avevo paura che Ranieri potesse non aver coraggio su Cristante e Pellegrini, faccio Mea Culpa solo per averlo temuto.

    • Pistol, tolto il “trio italiano” Dovbyk gioca da acciaccato da diverso tempo e non ha un sostituto adeguato di livello ed è al momento il nostro capocannoniere con 4 gol segnati. Soulé come Le Fee, Dahl e Saud hanno bisogno di tempo e anche Baldanzi per quanto fatto vedere con De Rossi nelle ultime partite sue non è proprio da buttare.

      Oggi la Roma deve ripartire da Svilar, Ndicka, Hummels, Angelino, Dahl, Saud, Sangaré, Paredes, Pisilli, Koné, Baldanzi, Pisilli, Soulé, Dybala (se sta nella migliore condizione), El Sha, Saelemaekers e Dovbyk.

    • la fortuna della as roma è che ranieri “sa” , è competente , vede le cose e gli uomini con gli occhi di chi ha cinquant’anni di esperienza da calciatore e da allenatore ; e poi conosce , essendo testaccino , roma e i suoi abitanti , volubili come pochi al mondo , oggi ti esaltano , domani ti crocifiggono , per cui fa sfogare tutti , tifosi e giornalisti , con quell’aria sorniona , “tanto poi decido io ” ; e a tifosi e giornalisti restano le chiacchiere da bar

    • @romano
      Visto chi ci voleva per far fuori pellegrini e costante?
      Niente frusta, niente bastone, inutile urlare e “attaccare al muro”. Niente sciocchezze, solo autorevolezza, esperienza e classe.
      Altra lezione per tanti.

    • I fredkin hanno fatto le scelte giuste!? In panchina, per quanto lo adori, c’è un traghettatore… e in società non c’è ancora nessuno. La mia impressione è che si proceda con le solite furbate degli americani.

  1. Sir Claudio per favore basta difendere Pellegrini. Secondo me sarebbe più giusto dire che quando tirerà fuori le p***e allora verrà preso in considerazione per una maglia da titolare. Non dimenticando che è uno dei più pagati in rosa. È ora che faccia l’uomo il signorino e si prenda le sue responsabilità da capitano! Scusate ma io la penso così!

    Forza Roma Sempre!

    • D’accordo. Ma intanto è stato l’unico con gli attributi per metterlo in panchina. Pelle non ha la personalità, e Ranieri ha capito che lo devo per forza prendere così…
      FORZA
      ROMA

    • Concordo. Ma Ranieri non può dire certe cose e non le dirà mai. Cerca di usare parole consone per far capire che Pellegrini se ritorna quello di una volta può dare il suo contributo, altrimenti a gennaio fa le valigie.

    • la personalità se non ce l’hai non te la puoi inventare.
      Guarda Hummels, veniva da una serie di errori che avevano fatto storcere il naso, ieri sera era ovunque e ha preso in mano la difesa come se fosse qui da anni.
      Questo significa avere carattere, ma ovviamente il mister certe cose non può dirle pubblicamente ed è giusto così.

    • Bene. Finalmente si vince e si segna più di un goal, anche se contro una squadra modesta. Però il vostro primo pensiero è di attaccare Pellegrini, che non ha giocato oggi, come non ha giocato nelle tre partite precedenti. Ma voi siete della Roma? Sicuri, sicuri?

  2. Mister preferisco Abdulhamid che Celick che non sa fare niente Almeno Abdul corre il doppio non saprà difendere ma quando parte è un treno

    • Con due esterni Saud può essere titolare. Se migliora la tecnica può essere un giocatore importante. Non escludiamk Dahl che è un buonissimo giocatore da tenere.

    • ottimi commenti, speriamo l’ASRoma si dia da fare per blindare Saud e Dahl…..che tristezza che siete…

  3. Pellegrini va responsabilizzato? Capisco che molti che fanno queste domande non hanno studiato nemmeno ad una Universita’ pubblica e non a pagamento. Gia’ in in quelle pubbliche tutti gli aspiranti giornalisti non sostengono nemmeno l’esame di linguistica generale ( scusate ma detto ciò’ penso a Giannini di La Stampa…) In ogni caso, ma che domanda e’? Solo una domanda per rompere e mettere in difficolta’ i diretti interessati. Il ragazzo e’ stato purtroppo fin troppo responsabilizzato e voi lo sapete benissimo. Il problema e’ altro secondo un semplice tifoso.

  4. Mister una formazione che non cia’ ne capo e ne coda giochiamo all’Olimpico senza punte ma chi segna. Poi andiamo a due all’ora. Abbiamo fatto mezzo goal di fortuna e ci siamo fatti pure un rigore non si può vedere.

  5. grazie Claudio
    GRAZIE
    hai messo giocatori nel ruolo di loro competenza
    quel Dio tedesco come leader difensivo lo avrebbe messo anche un neonato ma ormai la moda del momento dice che o ti inventi qualcosa di assurdo o non sei un allenatore der duemila!
    grazie Claudio per aver 73 anni e de quelle pagliacciate te ne sbatti. grazie!

    • No, non aveva ragione perché se poi a paredes non gli fai verticalizzare il gioco è inutile. De rossi non è ancora un allenatore

    • Ma ha sbagliato: Hummels non lo ha mai messo, in campo c’erano i problemi nonostante qualcuno ha discusso con lui. Ha scelto Dovbik e Soulé ci potevamo prendere un supercampione. Avrei fatto delle scelte drastiche fossi stato in DDR. Ranieri lo rispettano non si azzardano a fare come gli pare.

  6. Mister stai facendo un buon lavoro. Fatti comprare giocatori di peso fisico, in rosa hai troppi piccoletti. I piccoletti vanno bene se si chiamano Dybala. Oggi il gol più importante è arrivato grazie a un difficile colpo di testa di Mancini. Un difensore grosso e potente fisicamente.

    • Il Barcellona di Messi aveva tutti piccoletti a parte un paio di difensori. Serve qualità, velocità, tecnica. Vediamo Dovbik che l’hanno scorso ha fatto tanti gol, Abraham che è alto, Schick con fisico. 120 milioni buttati. Al calcio più del fisico serve intelligenza in campo e tecnica cose che può avere un ‘mingherlino’ ma che ti può far vincere la Champions.

    • la classe e la bravura di un calciatore non si misura a centimetri di altezza o a peso , neanche a basket o a pallavolo , figuriamoci al calcio ; pruzzo , mpntella , voeller , non arrivavano al 1,80m eppure giocavano e segnavano

    • @Francesca: Gianluca Mancini fa 1.90cm. x 78kg. non mi sembra leggerino. Anche se Beschirotto, che ha anticipato, è 90kg.

  7. Secondo quell’inetto che c’era prima hummels nn poteve giocare, konè appena appena. Roba assurda resta un mistero il perché si è comportato cosi.
    Sotto a fare i punti salvezza poi si potra pianificare il prox anno

    • Dici quello che conosce le mattonelle de Trigoria?

    • Mardocheo effettivamente sembra che Juric avesse un piano segreto e sordido che va al di la della nostra comprensione. Che fosse pagato da Lotito ?

    • No Settete, parla de Juricce, quello che ha avuto la tua benedizione di esperto di briscola e tressette…

  8. Attendiamo con calma, molta calma, che Pellegrini corra meno per non far fare brutta figura ai compagni (qui c’è qualcuno che ancora non capisce le lezioni che Ranieri ha imparato da Liedholm) e che Cristante non veda più le cose che gli altri non vedono, sempre per non metterli in imbarazzo.
    Paredes, Koné e Pisilli formano un terzetto bene assortito con tutte le caratteristiche necessarie in un centrocampo di quantità e qualità.
    Ovviamente non è pensabile di tirare con loro tre fino al termine della stagione, però si deve partire da loro quando ci sono e stanno bene.
    Gli altri quando serve farli rifiatare o sostituirli.

    • però dubito che konè possa correre sempre come ieri sera , per cui un cambio ci vorrà pure ; lasciate fare il sor claudio , lui “sa” , lui ha i suoi polli sotto gli occhi

  9. il problema è che siamo prevedibili nei lanci in profondità e non ne azzecchiamo uno. Abbiamo individualità buone ma dobbiamo funzionare meglio come squadra. Ranieri bussola di una società che potrà crescere e avere un futuro roseo. È un maestro di calcio, valori e comunicazione, grandissimo Claudio. Ma questo è solo l inizio e la Roma non riesce a trovare continuità.
    Saelemakers e Dybala se la intendevano bene, tacco di qua e tacco di là. Paredes tira e fa girare la squadra, Kone il Diavolo veste as Roma. Corre sempre. Se avessimo due esterni migliori sarebbe diverso…
    Mancini è un capoccione alto 2 metri: ha fatto un gol da bomber. Peccato per la cazzata contro l Atalanta, ha fatto un disastro con i piedi…
    Pisilli mette il turbo, El Shaarawy bene.
    Su Saelemakers sta troppo a terra, deve fare meno sceneggiate. L arbitro avrebbe potuto fare meglio, qualche fallo della Roma non punito.LAVORIAMO PER ESSERE SQUADRA

  10. Ranieri NON SBAGLIA MAI pure quando sbaglia (e quando sbaglia?!)!!!
    Perché ci mette cuore e zucca.
    Se le cose non vanno dipende sempre e solo da chi va in campo e come ce va.
    Ora spero si sti delineando un’ossatura di base che parta dagli attributi: Svilar, Hummels, Ndicka, Pisilli, Paredes, Kone e Dybala (sano)!!!
    Il resto che sappia stare al passo!!!
    FORZA ROMA

  11. Allora non gioca più Ranieri! Er sorriso l’ha investito in banca… Così quando appende i scarpini ar chiodo se fa tante de quelle risate per tutti i sordi che s’è preso senza fa na mazza! Tanto ce starà sempre qualcuno a sostenerlo!

    • calma coi facili entusiasmi , il lecce visto ieri sera era il peggior lecce della stagione , rogore a parte non ha mai tirato in porta ; si vedrà col braga e col parma se la via è quella giusta

  12. Che allenatore… Anche le conferenze stampa adesso è un piacere seguirle.. Saelemaekers e hummels sono in crescita.. Ma Kone è un giocatore fantastico! Forza mister 3 forza Roma ❤️

    • quell’aria sorniona da ” parlate , parolate , tanto faccio come penso ” , da romano di una roma antica , alla fabrizi o alla sordi , ci voleva proprio per un ambiente volubile e di “sapienti”

  13. Un americano a Roma. E la Roma fa un partitone contro un Lecce che ha dato testa alla Juventus. La presenza di un presidente qui è fondamentale per l’ambiente. Prima partita con gioco verticale, così la Roma torna con uno stile di gioco anni 2000 e potrà dire la sua anche se purtroppo sono stati sprecati troppi punti. Ops! Koné un fenomeno e lo dimostra ogni partita (attenzione non bisogna accettare future offerte perché Koné vale 50-70 milioni ma bisogna tenerlo). Ops! Saud ha fatto un assist. Ops! Senza i problemi in campo la Roma gioca bene. Ops! Hummels gioca bene. Alla Roma di gennaio serve: 1 terzino destro, un terzino sinistro, 1 mediamo/regista, 1 ala. FORZA ROMA!

    • la juve di questi tempi non sembra gran cosa , ieri il bologna non ha vinto a torino per sua stessa pollaggine , a torino ci ha pareggiato anche la peggior roma

  14. Abdul, proprio come Hummels, ha bisogno del ritmo partita. Ieri nonostante il rigore, Abdul ha giocato molto meglio di Celik (che pure ad inizio partita aveva fatto due svarioni)

  15. Comunque me dovete spiegà ,adesso che il monumental ha fatto quello che tutti noi dicevamo dopo le prime oscene evoluzioni dovesse essere fatto , perché non lo aveva già fatto DDR.

    • ma non volevate “tutti voi ” mancini in tribuna ? non era in cima alla lista degli epurandi ?

  16. Achille, non è il facile entusiasmo da parte mia, era solo un complimento doveroso a Ranieri per la partita in questione dove ha azzeccato tutto. Poi, che sia o meno il peggior Lecce, era reduce da un pareggio con la rubbe allo stadium e psicologicamente loro avevano il morale più alto del nostro che poteva rinvigorirsi ulteriormente dopo aver agguantato il pareggio su rigore. Quindi poi andare a vincere per 4-1 è stata una grande prova da parte della Roma e di Ranieri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome