LIVE – Bove, il comunicato della Fiorentina: “E’ sveglio e vigile, ha parlato con famiglia e compagni”. Il dg viola: “Futuro da calciatore? Impossibile dirlo”

35
92

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Dopo la paura di ieri, oggi arrivano aggiornamenti rassicuranti sulle condizioni di salute di Edoardo Bove. Il giocatore, portato all’ospedale Careggi dopo il malore accusato nel corso di Fiorentina-Inter, è stato estubato ed è vigile e lucido, tanto da essere in grado di rispondere alle domande dei medici.

Oggi il centrocampista romano svolgerà altri esami, ma i primi accertamenti hanno escluso danni cardiologici. Stando a quanto riferisce Radio Manà Manà Sport, alla base del malore accusato ieri da Bove ci sarebbe un improvviso calo di potassio (ipokaliemia grave) che può causare un arresto cardiaco.

Il calciatore resterà ancora sotto stretto controllo medico, ma l’allarme sembra fortunatamente rientrato. Si attendono nuovi comunicati da parte del club viola per fare chiarezza sulle cause del malore accusato dal calciatore e soprattutto sullo stato di salute del calciatore, ancora di proprietà della Roma.

AGGIORNAMENTO ORE 15:30 – Il Direttore generale della Fiorentina, Alessandro Ferrari, ha aggiornato la stampa sulle condizioni del giocatore. Queste le sue parole: “Siamo più rilassati rispetto a ieri. Abbiamo visto il ragazzo stamani, è lucido, ci abbiamo parlato. La situazione deve rimanere sotto controllo ma Edoardo è stabile. Il Presidente Commisso ci ha chiamato per tutta la notte e stamani ha parlato col papà del ragazzo. Per quanto riguarda Bove, ha parlato con la squadra e li ha convinti a giocare mercoledì. Quindi scenderemo in campo subito anche grazie all’entusiasmo di Edoardo. C’è voglia di ritornare a vivere in fretta, anche grazie a quanto ci ha detto lui. Ci ripeteva solo che vuole giocare, poi ha capito il grande affetto dei tifosi viola ma in generale di tutto il mondo del calcio e dello sport. C’è stato un movimento d’affetto importante nei suoi confronti. Devo ringraziare tutti quelli che ci hanno chiamato. Non c’è stata società che non ci ha cercato, a cominciare dall’Inter. Stamani, dopo la notte intubato, si è risvegliato autonomamente. Non possiamo ancora parlare del futuro del calciatore in termini di attività agonistica, ma siamo tutti più tranquilli. Stamani lo abbiamo abbracciato, siamo felici”.

AGGIORNAMENTO ORE 14:55 – Questo il comunicato appena emesso dalla Fiorentina sulle condizioni di Edoardo Bove: “ACF Fiorentina comunica che Edoardo Bove, dopo aver passato una notte tranquilla, è stato risvegliato ed estubato questa mattina. Attualmente è sveglio, vigile ed orientato. Ha parlato con la famiglia, la dirigenza Viola, il mister e i compagni che sono accorsi a trovarlo non appena ricevuta la bella notizia. Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato la situazione critica avvenuta ieri”. 

AGGIORNAMENTO ORE 11:00 – Secondo Corriere.it, Bove resterà ricoverato in terapia intensiva. I medici vogliono capire il motivo dell’arresto cardiaco: tra le ipotesi (sempre più probabile) c’è un calo improvviso di potassio nel sangue che avrebbe causato problemi cardiaci. Da non escludere anche che il duro scontro avuto in campo con l’interista Dumfries abbia contribuito al malessere che ha fatto temere il peggio.

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI…

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

 

Articolo precedente“ON AIR!” – ROSSI: “Bove? Troppi episodi del genere, è preoccupante”, CARINA: “La Roma sembra il Titanic, si continua a ballare nonostante lo schianto”, CORSI: “Ghisolfi non mi è piaciuto, parlare ora dei torti arbitrali è da poveracci”

35 Commenti

  1. Possibile calo di potassio, a inizio partita, con sto freddo…
    Continuerò sempre a pensare che li bombano, in maniera più nobile e controllata del passato sicuramente, ma comunque sti ragazzi fisici li bombano tutti per stare in Serie A e fare 80 partite all’anno.

    • Hai mai seguito il tennis? o, per restare in ambito di sport di contatto, la Nba?

      un conto è considerare l’impegno sportivo continuato dal punto di vista delle mere prestazioni sportive e quindi è ovvio che nell’impossibilità di programmare cicli adeguati ci siano periodi in cui le prestazioni non siano ottimali

      e ben altro è considerare che questo tipo di impegno sportivo possa portare a problematiche di questo tipo.

      NON ESISTE !!

      un “calo di potassio”??? una cosa ridicola.

      e allora, considerando la quantità e la sofisticatezza dei controlli che vengono effettuati sui giocatori professionisti, visto anche che sono investimenti di milioni, ci sono altre problematiche che hanno portato negli ultimi 3 anni a un aumento drammatico dei malori improvvisi nello sport
      (ieri un atleta è morto alla maratona di torino)

      purtroppo, la scienza è diventata una questione di fede, mentre invece, semplicemente, si dovrebbe indagare con la mente aperta.

      Ognuno si risponda come meglio crede.
      Io non voglio esprimere certezze, ovviamente, tantomeno sul caso specifico. Ma vorrei che non ci fossero elefanti nella stanza.

    • ma dai… @100
      gli squilibri elettrolitici di quella importanza sono assurdi, in atleti professionisti che peraltro, fino a quel momento, erano seduti in panchina

    • Che p***e co ste storie. Viviamo in un’epoca in cui il malore di un ragazzo finisce nel calderone di chi deve dimostrare l’ennesimo complotto planetario. Poro Bove, meno male che sta meglio.

  2. Notizia stupenda.
    Purtroppo ho visto tanti pollici versi da gente che andava contro a coloro che pregavano per buone notizie sulla salute di questo 22enne Romano e Romanista.
    Continuiamo a sperare in un pronto e totale miglioramento.

  3. Sono d’accordo con il primo commento. Sono cardiologo, il calo di potassio favorisce, ma ovviamente non spiega l arresto cardiaco, altrimenti moriremmo tutti come andiamo in spiaggia. Sono sicuro che i controlli di idoneità sportiva che fa la Roma siano seri. Cosa succede alla Fiorentina non lo so, ma è il secondo caso di arresto cardiaco in pochi anni. Sono quasi certo che al calciatore abbiano fatto assumere qualcosa, mettendo a rischio la sua vita e terminando la sua carriera, o quanto meno non abbiano vigilato abbasta Sulla sua salute

    • …..sai bene che la prima crisi epilettica si può improvvisamente manifestare in qualsiasi momento a seguito di vari motivi esogeni ed endogeni.L’ unica cosa per quello che riguarda la velata ipotesi doping che non mi convince riguarda proprio il giocatore che non è un ” fesso ” e non credo che supinamente accetti sapendolo il doping….poi sai …tutto è possibile ma in questo caso improbabile.

    • non credo abbia avuto un arresto cardiaco. non è stato rianimato né a mano né col defibrillatore

    • Concordo con lei Doc. Comunque il mio primo commento non è fatto a caso ma ragionando essendo un Chimico Bio-Organico che ne ha viste e sentite molte, nonostante sia giovane.

    • Io sono svenuto dopo 15 km di corsa una decina di anni fa e ho avuto una crisi epilettica. Mi ero senz’altro idratato poco peraltro dopo alcuni giorni di febbre. Anche io calo del potassio.

  4. Mi pare che l’unica cosa che conti davvero in questo momento sia che il ragazzo sembra stare meglio e fuori pericolo. Il resto viene dopo, un passo alla volta. Daje, Edo!

  5. …TEOFILO 👍…ovviamente la sua carriera che ha già scritto parecchio ma ha tanto da scrivere ancora è in queste ore un aspetto abbastanza secondario…ma capisco quello che dici.
    EDOARDO BOVE è uno dei giocatori ai quali sono più affezionato per molti motivi. Sarò felice quando tornerà in campo, perché tornerà in campo sono sicuro 🙂…
    Io penso davvero che si vada in campo troppo spesso, è ovvio e no da ieri.
    Non so se essendo uno sport professionistico a così alta competitività e esagerata frequenza nella richiesta della migliore prestazione sia inevitabile (come pensano in tanti) una…disinvolta gestione di supporti farmaceutici che possono danneggiare qualcuno… e su questo non mi esprimo.
    Quello che so è che la soluzione può essere una o l’altra via possibile, terze non ne vedo:
    1) diminuire (e tanto!) il numero di partite in stagione (ma la direzione irreversibile pare opposta, nuove competizioni tipo mondiale x club…la NATIONS ha sostituito le amichevoli ok ma sono più partite…NESSUNA intenzione in ITALIA, ribadito pure l’altro giorno, di abbassare la A da venti a diciotto (o a 16!) squadre.
    2) aumentare il numero dei giocatori in rosa, con nuove regole di composizione delle stesse, e pure delle sostituzioni (aumentate nn troppo tempo fa ma forse nn basta).
    Entrambe queste strade presuppongono, penso, meno soldi dai diritti tv (meno partite all’anno) e a cascata ingaggi ribassati per i calciatori (nessuno obbliga nessuno a giocare al calcio quindi se ne faranno una ragione).
    Ma non ci credo troppo…

    • Concordo con le considerazioni di Sardegna e Teofilo, premesso che nessuno ha la cartella clinica di Edoardo e speriamo che possa riprendere al più presto (tornare a giocare saremmo contenti ma è secondario).
      Di certo per giocare tante partite (per nostra signora TV) ed aumentare le performance è probabile che ai giocatori siano forniti nuove sostanze che, sebbene non espressamente vietate (vedi lippplil Juve), non sempre se ne conoscono a fondo le controindicazioni.
      È un trend che diifficilmente si può invertire, non siamo ipocriti perché conviene a tutti(, giocatori, societa, TV, federazioni), sebbene sia un trend suicida per il movimento calcio.
      Speriamo solo che da qusta brutta storia almeno aumentino i controlli presso le società contro tali rischi inesprendo le sanzioni verso i medici sportivi (se scattassero radiazioni in caso di prova di colpa qualcuno avrebbe qualche remora in più ad accettare tali pratiche).

  6. Calo di potassio scusa poco probante, cosa che ha riferito il chirurgo qua sopra.

    Troppo sarebbero gli arresti cardiaci.

    Le cause, vere, possono essere tante, forse anche troppe persone fare delle ipotesi, ma quello che posso dire è che per fortuna è stato preso in tempo sennò oggi staremmo parlando di bove al passato.

    Non so se con una situazione del genere possa continuare a giocare a certi livello, ma non deve importante di fronte ad una vita salvata.

    Buon rientro a bove e vicinanza alla famiglia.

  7. Forza EDO! A Firenze ti vogliamo un gran bene perche hai dimostrato ANCHE fuori dal campo di essere un ragazzo speciale oltre ad essere un ottimo giocatore. Io ho pregato e continuo a pregare per te , tornerai forte in campo mi auguro, ti vogliamo bene ragazzo! DAJE EDOARDO!!

  8. Forza Edo, forza.
    In cuore mio sogno ancora di vederti indossare, fra qualche anno, la fascia di capitano al braccio sopra alla nostra (e alla tua) maglia 💛❤️

  9. ‘ndo sta quello che dava la colpa al 2020?
    Polemiche a parte, l’unica cosa che conta è che il ragazzo sia fuori pericolo. Ho passato la notte senza riuscire a smettere di pensare ad Astori.

  10. vedere quel filmato è shockante…sono cose che non si dovrebbero mai vedere NEL mondo dello sport.
    Forza Edoardo, riprenditi presto…vorrei tanto che questo ragazzo tornasse a Trigoria

  11. Forza Edoardo tu sei un ragazzo giovane vedrai che ne uscirai bene da questo brutto momento che ti e capitato siamo tutti vicini ha te e alla tua famiglia in questo momento siamo tutti tifosi della tua guarigione e di rivederti in campo al più presto possibile in questo momento delicato per il nostro EDOARDO non e giusto di vedere nei commenti che noi facciamo ho sbagliato ho giusto sti pollici nei due versi qui si è trattato di un ragazzo giovane giocatore che ha rischiato la vita purtroppo ci sono stati altri casi come il nostro EDOARDO io dico di riguardare tutto l’assetto sanitario non solo per chi fa sport ma per tutti noi ! un grande abbraccio EDOARDO tutti i tifosi non solo quelli della nostra Roma ti aspettano ma tutti alti tifosi che ritorni in campo

  12. Ma senza avere a disposizione le conoscenze per interpretare le risultanze dei dati scientifici: le analisi, gli esami diagnostici, l’anamnesi e quant’altro: MA DI COSA CIANCIATE?
    Non avete un limite a questa penosa presunzione da “TUTTOLOGI”?!
    Anche i “cardiologi”, o almeno coloro che affermano qui di esserlo, che fanno diagnosi attraverso resoconti TV e stampa frammentari, non sapendo nemmeno quanto poi possano risultare attendibili dal punto di vista scientifico, io vorrei comprendere come avete fatto a laurearvi, che sembrate molto più degli “sciamani” specializzati che dei DOTTORI!

  13. Io so solo che ringrazio il cielo che un’anima candida, un figliuolo di vecchio stampo, un vero modello da seguire, torni tra le braccia dei suoi cari!
    Edoardo è UN ESEMPIO DI VALORE UMANO, e un eventuale dramma avrebbe destabilizzato TUTTI, familiari e non.
    Davvero, felice che le preghiera abbia sortito l’esito sperato.
    Se fino ad oggi l’avrei abbracciato per la stima, oggi lo avrei stretto come un figlio!
    Ti voglio bene Edo.
    FORZA ROMA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome