Hummels, Dybala, Paredes e Saelemaekers: Ranieri ritrova la Roma affidandosi ai suoi leader

27
517

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – L’aggiustatutto Ranieri fa rinascere la Roma dalle sue ceneri con poche e semplici mosse: ridando fiducia alla squadra attraverso concetti facili e affidandosi alla classe e all’esperienza dei suoi calciatori più blasonati.

Non è un caso se la miglior prestazione dei giallorossi coincide col ritorno in campo degli uomini dal curriculum migliore. A cominciare da Mats Hummels, snobbato per due mesi da Juric ma immediatamente rilanciato da Ranieri: la prima mossa di Sir Claudio è stata quella di rimettere il 35enne tedesco al centro della retroguardia nonostante le sue condizioni fisiche non ottimali.

Normale che Mats non sia ancora al top della forma, mancandogli del tutto il ritmo partita. Ma la sua leadership in mezzo al campo è intatta, e per questo Ranieri ha voluto subito dargli spazio per fargli rimettere minuti nelle gambe. Anche a costo di pagare qualche pegno, come il rigore provocato ingenuamente ieri o l’errore commesso su Lukaku a Napoli.

A Londra si è rivisto anche Paredes, campione del mondo come Dybala, giocatore con pregi e difetti ma sul cui spessore internazionale c’è poco da discutere. Con una squadra che sa come muoversi in campo lui riesce a mostrare il meglio del suo gioco. Ieri contro il Tottenham è riuscito a emergere nel momento in cui i ritmi si sono abbassati, ma questa non è una novità.

Superfluo parlare del suo compagno di nazionale: il fatto che ci sia una Roma con o senza Dybala ormai lo sanno anche i sassi. Ranieri se lo sta coccolando, consapevole di quanto avere Paulo di nuovo al centro della squadra possa incidere sui risultati di questa stagione malandata. C’è poi Saelemaekers, un altro di quelli che è mancato maledettamente alla Roma: il belga è, insieme a Manu Konè, altro pilastro di questa squadra, l’acquisto più azzeccato dello scorso mercato. Un jolly che Ranieri è pronto a calare più e più volte per ridare vivacità alle corsie laterali.

Giallorossi.net – T. De Cortis

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteROBA DA MATS!
Articolo successivo“ON AIR!” – CORSI: “Ranieri ha svegliato la Roma, con lui le cose cambieranno”, FERRAZZA: “La vera notizia di ieri è che non c’erano né Cristante né Pellegrini”, PIACENTINI: “Il gol di Hummels può essere l’episodio che fa svoltare la stagione”

27 Commenti

  1. Paredes ha già dato una mano a De Rossi lo scorso anno quando fu esonerato Mou con la Roma nelle sabbie mobili, e sappiamo poi come è andata.
    Senza Pellegrini e Cristante, con un centrocampo dinamico e tecnico come quello di ieri, le due fasce con giocatori veloci e tecnici, credo che Ranieri abbia trovato la soluzione per fare finalmente un calcio semplice e logico, oltre a far stare in campo e non in panchina gente come Hummels che trasmette quella caratura internazionale mai banale.
    FORZA ROMA.

    • Non sarà facile giocare contro l’Atalanta, qualsiasi sia il risultato, il nostro campionato inizia dalla successiva. Per quanto riguarda gli uomini che possono contribuire a fare un cambio di marcia, sono convinto che Le Fee può esserlo giocando accanto a Paredes e Kone sacrificando a turno uno dei due terzini anche in base agli avversari da marcare, con un 433. Si dovrebbe spostare Mancini sulla destra o Ndika sulla sinistra a seconda dell avversario che affronti. I due dietro a Dovbik si scelgono tra Sale, Dybala, Soule, El Sharawi e Baldanzi. Le riserve a centrocampo sono Pellegrini Cristante Pisilli. In difesa avresti Hermoso per i centrali e Zale per l’esterno. Per ora abbiamo fatto un passo avanti inserendo gente che sa giocare a calcio come Hummels e Paredes, in futuro una volta recuperata un po’ di convinzione nella testa e nei risultati, si potrebbe cambiare modulo e inserire gente che si butta negli spazi e non vuole sempre palla sui piedi e queste caratteristiche potrebbero averle appunto Le Fee e Pisilli.

    • mi avete preceduto. senza i mono passo, ma soprattutto senza uomo in meno a centrocampo (Pellegrini), si è vista un’altra squadra, anche se in verità, il Tottenham pressa poco.
      speriamo che Mister Ranieri abbia il coraggio che altri non hanno avuto, perché se non hai Kone’ è ovvio che Cristante gioca e se ci metti il “galleggiante” tra le linee il gioco è fatto….per gli avversari.

    • @Gio la stagione inizia dopo l’Atalanta? E dopo 13 giornate di campionato e 5 di Europa League pensi che le altre si mettano sedute e aspettino te? Ma com’è che ogni anno la stagione della Roma inizia sempre più tardi rispetto agli altri?

    • Ho molte perplessità.
      Davvero molte.
      Hummels in tre partite ha collezionato tre errori pesanti, che sono costati tre goal. Per non parlare del secondo del Tottenham, dove è stato saltato nettamente dall’ala londinese…eppure, va tutto bene. Dybala fa una stupidaggine molto simile a quella di Zalewski contro l’inter, eppure…nessuno dice nulla.

      Il problema di questa piazza sono le simpatie e le antipatie.

      Non si guarda il campo.

    • Personalmente per la gare con l’Atalanta serve un centrocampista in più lasciando Dybala più vicino a Dovbik.
      Penserei più ad un 353 che un 343 come quello di ieri un Le FEE e Kone con centrale Paredes ed esterni come ieri Angelino/Salaemakers o Celik/Elsharawy.

    • Per fortuna adesso c’è chi il campo lo guarda…e infatti Pellegrini e Cristante si sono seduti in panchina.

  2. Konè è un fenomeno. Con un giocatore un po’ compassato, ma con geometrie di gioco non banali in testa come Paredes, può formare una bella coppia di centrocampo. Konè è un acquisto che ci ricorderà che Ghisolfi (e De Rossi che l’ ha fortemente voluto) non ha sbagliato tutto assolutamente.
    FR

  3. Zero retrpassaggi , abbiamo giocato in 11 finalmente e siamo pronti per lunedì, con questo cambiamento abbiamo fatto una sconfitta sfortunata, un pareggio , adesso manca una vittoria

  4. con tutto il rispetto dovuto all’articolista 🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♂️…se avessimo perso solo 2-1 (stessa partita, IDENTICA, solo senza il tocco di HUMMELS nel recupero) questo articolo sarebbe molto più negativo. Se poi fosse finita (uguale svolgimento tranne HUMMELS e…KULUSEVSKI in più dentro e no fuori) 3-1 per loro oggi per praticamente chiunque sarebbero tutti da cambiare, pure regalare, al primo mercato utile tranne KONE’…
    Sono 2 “SE” facili facili no da proverbiale “nonno flipper con 3 palle” eh?
    Capito cosa intendo?
    Pure a NAPOLI abbiamo giocato (valutato il contesto) una partita raccontata male solo per il risultato finale. Ieri Betancourt andava buttato fuori (non per nulla lo ha fatto il loro coach tempo zero) ma per fortuna non è stato determinante.
    A NAPOLI la mancata cacciata di LUKAKU è il motivo principale del punto perso (e a meritare i 3 punti semmai era la Roma per me).
    In ogni caso siamo di bocca buona eh? Definire l’HUMMELS visto ad oggi “leader della Roma ritrovato” (c’era già stato? 🙂…) e PAREDES (ottima partita x me cmq) altrettanto…sulla carta forse ma appunto ancora…sulla carta.
    Il tedesco deve metter tanta forza nelle gambe e magari sempre mettesse una toppa ad un rigore regalato in 3 minuti… ma non sarà così purtroppo. PAREDES era accusato ovunque di esser già mente e corpo in Argentina…
    PAOLINO DYBALA per i più buoni era già a Buenos Aires ieri.
    Per me è la PRIMA maglia da dare in campo ma trovatemi un solo articolo che ne parlasse bene, e un tifoso sul blog…auguri 🙂
    Della gara di ieri metto la firma per una prestazione allo stesso livello, se giocheranno, di CELIK, ELSHARAWI,KONE ‘,SAELEMAKERS, pure del 9 UCRAINO, e della squadra nel suo insieme e nello spirito visto.
    Per gli altri hai voglia che c’è da fare meglio…

  5. Angelino può anche non piacere in fase difensiva, ma ragazzi quando si spinge in avanti ha tanta tecnica, ieri sembrava un brasiliano altrochè!!!

    • sarà.
      ha delle fasi di gioco buone, ma è un giocatore incompiuto

      forse sarà anche questione di trovarsi con i compagni che attaccano l’area, ma non mi sembra abbia lucidità nelle scelte.

      intendo: crossare: quando, come, con quanta forza.
      entrare, accentrarsi… non mi sembra che faccia spesso la scelta giusta.

      la differenza fra lui e Saelemakers in questo senso è eclatante.
      il belga ha una intelligenza calcistica superiore.

      per me, e lo pensavo questa estate, è un buon giocatore, ma non un titolare nella Roma che vorrei.

  6. Ovviamente mi auguro che vada benissimo, ma Paredes gioca bene a periodi e poi diventa irritante.
    Con Mourinho e De Rossi poi ha avuto degli exploit per poi tornare alla sua consueta indolenza: cammina in campo, fa passaggi banali, nn rincorre l’avversario.
    Lui per noi è un top player, campione del mondo, dovrebbe suonare la carica, non giocare bene quando le cose gli garbano.
    Speriamo che sia entrato in un periodo virtuoso.

  7. Il centrocampo della Roma può e deve fare a meno di Cristante (Kone’ un top). La trequarti può e deve fare a meno di Pellegrini. Anche la difesa può fare a meno di Mancini; Hummels tornerà vicino ai vecchi splendori e Ndicka è forte.

    • Il problema vero è che fino a gennaio mancano due terzini realmente forti, sperando che si decidano a intervenire. Angelino può reggere, perché tecnicamente è buono, ma manca di vigore fisico, Celik è un buco nero. Con due terzini di livello, la Roma se la potrebbe realmente giocare con tutti, fermo restando che ormai il campionato è annegato.

    • ok Giorgio; a destra dovrebbe arrivare qualcuno (come annunciato) a gennaio, speriamo forte. Come terzino di sinistra c’è anche Hermoso adesso che al centro c’è Hummels. Come esterni sx è tornato Saelemaekers e c’è sempre Elsha tuttofare….

  8. il 3 4 2 1 visto ieri mi è piaciuto molto… Considerando che abbiamo solo 2 terzini (Saud e Dahl troppo acerbi), mi sembra al momento il miglior modo per giocare almeno fino a quando non recuperiamo Hermoso e soprattutto Hummels non raggiunga una forma fisica adeguata per giocare a 2 dietro….
    in quel caso mi piacerebbe vedere anche il 4 3 3 con Paredes a far gioco davanti la difesa più Kone (o Pisilli) e Le Fee (o Baldanzi) interni a macinare Kilometri.
    Sugli Esterni Poi con Dybala Soulè Elsharawy Zalewski e il recupero di Saelemaekers saremmo ben assortiti per intercambiarli a partita in corso garantendo cmq qualità e ripensamenti.

  9. sto rivedendo su sky la partita di ieri, devo essere sincero mi emoziono anche oggi per la grande partita fatta e anche se si poteva vincere o perdere o visto grande voglia di dimostrare le nostre qualità contro una delle squadre più forti e in forma in premier ..laxstrada è giusta,poi con questo kone’ a centrocampo e paredes seppur lento ma con un piede di tutto rispetto dobbiamo dimostrare che roma non merita questa classifica soprattutto noi tifosi.bravi

  10. Comunque le statistiche di Kone sono davvero ottime.
    In Europa League 4 partite e 21 palloni recuperati, 5 a partita. È stato un ottimo colpo e ha anche un contratto abbastanza lungo. Daje manu daje Roma.
    Contro l Atalanta avrà tanto da correre e fare.
    Difesa a tre per favorire la fase offensiva di Angelino che è bravo a crossare.
    A destra continuo a volere Mannini anche se ieri in fase offensiva Celik era presente. Stava nella loro metà campo.
    Paredes è stato in panchina tanto, deve reagire con la continuità
    In teoria quando sarà recuperato Hermoso titolare, mancini si può mettere esterno, è bravo a proporsi in avanti e crossare. A difendere meglio di no, pare una statua

    Svilar
    hermoso Hummels Ndicka
    El Sha Kone Paredes mancini
    saele Dybala
    Dovbyk.
    Shomurodov può essere utile per l atteggiamento in campo, va a lottare su ogni palla, fino adesso 1 gol e 1 assist ma non è mai stato un goleador. Ranieri poi lo conosce pure

    In teoria anche Dahl meriterebbe spazio. Comunque a Bergamo imprescindibili sono: Dybala saelemakers Kone Paredes Hummels

  11. Adesso Paredes è tornato leader 😂😂😂 che pupazzi che siete, lo avete sfondato fino a l’altro ieri, giocatore superiore ed infatti cn mourinho allenatore vero nn usciva mai

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome