Ranieri copre la Roma: ancora difesa a tre, ma con Hummels sarà più compatta

30
944

NOTIZIE AS ROMA Niente più braccetti o marcature a uomo con le uscite fino quasi alla metà campo. E niente più difesa alta, aggressiva, con i centrocampisti che pressano alti e rischiano di lasciare scoperta la difesa. Adesso si cambia davvero, scrive l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport. Anche perché la Roma ha bisogno di altro, di una compattezza difensiva che aveva smarrito.

E questa è la prima certezza di Claudio Ranieri, ieri sera ospite di Bibenda 2025.Sono stato chiamato dopo una grande grandinata. Tutti sanno quanto lavoro ci vuole per rimettere a posto il territorio e come voi produttori coccolate ogni campo di uva io dovrò fare lo stesso con ogni giocatore“. Insomma, nelle ultime 5 gare la Roma ha subito una media di 2,4 gol a partita, francamente troppi per qualsiasi tipo di traguardo, anche il più piccolino.

Ed allora si cambierà subito, cercando di coprirsi il più possibile, di rendere la squadra più compatta e di esporla a meno pericoli, soprattutto a campo aperto, cosa che è successa ad esempio sia a Verona sia contro il Bologna. Ranieri si affiderà al blocco basso e poca distanza tra difesa e centrocampo. A Napoli Ranieri probabilmente ripartirà anche lui dalla difesa a tre. Ma sarà una difesa diversa per concetti e dinamiche, con maggior attenzione alle marcature, ai posizionamenti ed alla tenuta della linea. Ed a cambiare saranno anche gli interpreti.

Ad iniziare da Mats Hummels, che potrebbe essere la grande novità del Maradona. Con una linea più bassa e compatta. Il tedesco può diventare il regista difensivo, aumentando anche la sicurezza sui palloni alti, altro problema emerso negli ultimi tempi. Di conseguenza, Ndicka dovrebbe tornare a giocare sul centrosinistra. (…)

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteTutti i nodi di Ranieri
Articolo successivoPedro: “Grazie Roma per avermi ceduto alla prima squadra della Capitale. Spero di segnare ancora nel derby”

30 Commenti

  1. Se fosse vero è la difesa che immaginavo all’inizio del campionato, Hummels premesso Ranieri lo riterrà all’altezza darà forza e possesso palla in uscita. Personalmente non ritengo Angelino idoneo come terzo a sinistra ,spesso i gol che prendiamo arrivano dalla sua fascia. Metterei El Sharaui tornante a sinistra al suo posto. Angelino in panchina.

    • se gioca con la difesa a tre con HUMMELS che sa impostare il gioco potrebbe essere una bella difesa a 3

      ——————Svilar
      Mancini HUMMELS Ndicka
      Soule Koné LeFee Pisilli Elsha
      ————Dybala Dovbik

      In questo caso con Hermoso ai Box l’unica alternativa di ruolo sarebbe Marin e chissà che non si riesca a vederlo all’ opera

    • el.sharawy NON È un esterno di centrocampo ma un esterno alto a sx.

      Stessa cosa saelemakers che per molti può fare l’esterno di centrocampo ma è un esterno alto di attacco che gioca a dx e a sx.

      Spero che Ranieri possa portare NORMALITÀ.

  2. Ma è vero che se si gioca a tre le squadre sono più coperte? Io penso che le sqaudre sono coperte se si gioca compatti senza che i difensori giochino stabilmente sulla linea di centrocampo, per giocare così devi avere difensori veloci e fortissimi nell’uno contro uno allora te lo puoi permettere altrimenti difesa a tre o a quattro se ti sbilanci troppo i gol li prendi e pure tanti.

  3. a questo punto gioco e ribadisco gioco a fare l’allenatore, difesa bloccata a3 tutti sopra 1,90, tre centrocampisti , per quinti Angelino a sinistra e elsha a destra( forse si è convinto di aver perso il tiro a giro e che è più utile a dx , vedi domenica) , con copertura del centrocampista di dx con più attitudini difensive, davanti due punte dobvik e Dybala o chi per lui. Credo sia il modello di gioco che utilizzerà Ranieri.

  4. Aria di addio se fosse quello visto finora……ma amici miei noi dobbiamo sperare che quasi nessuno sia più come lo abbiamo visto finora ! Sennò perché dovevamo rompere la serenità acquisita di una nostra icona come Claudio Ranieri ? E già ci sono quelli pronti con : è vecchio…..un altro bollito….amico dei senatori…er fettina….e annatevene affan..lo
    no ?

    • speriamo! col materiale a disposizione la difesa a 3 non funziona. ma un bel 4321 basso a napule?

    • fave&piccioni. Napoli gioca con il sistema 4-3-3. Per giocare nel 4-3-3 è necessario disporre di ottimi difensori esterni, perché gli attaccanti esterni hanno principalmente compiti offensivi. Abbiamo dei terzini molto bravi?

    • ti diro’, i 4 li terrei piuttosto bloccati, eccetto in occasione di possibili contropiede. ai cc lascierei il compito di creare eventuale superiorita numerica davanti, mantenendo un assetto comunqur prudente.

    • Gringo, non abbiamo nemmeno dei quinti bravi!
      In realtà quando giochi a tre la bravura e la tecnica individuale degli esterni è più importante che non nella difesa a quattro, perché devono coprire tutta la fascia.
      Servono polmoni, fisico, tecnica.
      Difendendo a quattro puoi comunque contare sul supporto degli attaccanti esterni e delle mezze ali, come minimo c’è sempre un presidio di due uomini in fascia.
      Io credo sia presto per capire come ci schiereremo a Napoli, ma credo che la tendenza sarà quella di impostare una difesa a quattro.
      Celik e Angelino sono meglio come terzini che non come quinti, in attesa di capire se Dahl potrà dare il suo contributo e del mercato di gennaio per prendere un terzino valido anche a destra.
      Se ti metti 433 con tre centrocampisti che corrono e contrastano, un attaccante esterno più tattico come El Shaarawi (in attesa di Saelemaekers), secondo me l’equlibrio lo trovi, arretrando quest’ultimo sulla linea dei centrocampisti in fase di non possesso e diventando un 442 con due linee belle strette tra loro, evitando a Dybala deleterie rincorse a ritroso.
      In ogni caso con Ranieri ci toglieremo i dubbi su Hummels, sapremo con certezza se è ancora il giocatore che pochi mesi fa si giocava la Champions oppure se ha mollato, prima ancora con la testa che col fisico.

    • perdonatemi continuo a giocare, se gioca a 4 dietro penso possa essere un 442 con a dx mancini, i due esterni di centrocampo di qualità elsha a dx e udtite , udite , pellegrini a sx davanti dobvik e Dybala . In ogni caso sono solo semplici supposizioni.

  5. Sti giornaletti da quattro soldi non perdono tempo a scrivere le loro cazzate per vendere 2 copie in più. Fossi in loro mi vergognerei

  6. lLa Zozzetta dello sport vede,prevede e stravede. Già dice come deve fare Ranieri. Non gli vanno giù le battute che Sir Claudio ha dedicato ad alcuni zozzapagine.

  7. Che sia difesa a tre, quattro, tre e mezzo o a 11, l’importante è che non si metta cristante, celik o angelinho centrali o braccetti

    • svilar. Mancini hummels ndika Angelino. kone le fee pisilli. Dybala pellegrini. dovbik. con cristante e El faraone subito come alternativa.

  8. …come scrive MINEM la “debolezza” delle fasce difensive è ormai atavico motivo di sofferenza nella nostra squadra del cuore e, nonostante nell’immediato passato venga da pensare che guardando da Svilar sembri la fascia sx bassa più coperta della dx, condivido con lui che le reti prese vengano più da quel lato.
    Mourinho “inventò” (perso per mesi Leo Spina) Zalewski laterale basso a sx (a proposito colgo l’occasione, se RIVEDI l’esordio di Nicola in quell’inattesa posizione tra buone cose e normali incertezze, vedrai Lorenzo Pellegrini seguire il ragazzino allora passo passo, a pochi metri, offrendo sponda e portando contrasto in raddoppio, per quasi tutto il tempo, sdoppiandosi tra i suoi normali compiti di… legame e cucitura, allora a tutto campo, e più di un occhio per il giovane compagno, dico questo perché mi auguro che alcuni di quelli che criticano il 7 romano imparino a vedere quanto pesa e che supporto dà ai più giovani compagni anche quando non sembra a prima vista…impresa difficile lo so 😉) e subito dopo Elsharawi a sx basso e autore di prestazioni stupende.. ma ANGELINO oggi può ricordare SPINAZZOLA ieri per me (di Spinazzola lo spagnolo è cmq normalmente migliore che l’attuale napoletano fatta la fascia su 10 palloni forse solo uno o due avevano buon utilizzo, gli altri 7/8 finivano regolarmente poggiati dietro perdendo il terreno preso, scaraventati addosso al marcatore avversario, crossati sulla tribuna opposta… tolto il periodo che coincise con l’Europeo e parte del tempo di FONSECA. Ma come scrive MINEM come marcatore, anche per l’impossibilità di rientrare, sbilanciato, in breve e colto in abbondante controtempo dalla sua parte si passava allegramente. Che poi come difensore puro era pure poca cosa per me, come non è chissà cosa Angelino.
    A dx da Rui ieri oggi da Mile era (è tutto dire 😉…) in contrasto meglio Karsdorp e come marcatore Celik.
    RANIERI terrà, per me, fondamentalmente bloccata la difesa col Napoli, che ha bisogno di trovare maggior fiducia che la squadra ha perduto. Immagino una gara simile a quelle di Mourinho con gente molto compatta, difesa a 3 ma una linea più spesso a 5 pure a palla ferma. Cercando davanti la giocata quando loro verranno avanti per rompere la muraglia. Se voglio, non mi piace farlo ma preferisco incrociare le dita e stare a guardare…, giocare a FM penso che partirà dai “vecchi pretoriani” a Roma da più tempo pure se alcuni oggi possono dare di più.
    MANCINI sarà titolare no perché è il miglior centrale ma per il suo carattere. CELIK raramente o mai supererà la nostra tre quarti.
    CRISTANTE sarà basso a centrocampo quasi difensore centrale aggiunto comunque modello volante sudamericano, il raggio dei suggerimenti medio-lungo, meno palle corte e scambi dietro, per Elsharawi a sx e Soule’ (più di Baldanzi) a dx alti ma non troppo oltre la mediana.
    PAREDES potrebbe ma se non ha la testa ok, lo farà CRISTANTE.
    Se gioca (e sta bene) DOVBYK avrà accanto Paulo DYBALA con ELSHARAWI (SOULE’ fuori).
    PELLEGRINI per me giocherà a centrocampo col compito doppio di legare i reparti suggerendo davanti e dando sponda dietro.
    Magari una sorta di rombo?… con KONE a dx e ANGELINO a sx, CRISTANTE basso e PELLE vertice alto.
    HUMMELS ormai, se no 90, deve essere pronto per almeno metà gara. Se non gioca (col risultato speriamo in bilico a meno che non siamo noi sopra tre a uno a meno 15/20 dal 90…) nemmeno un quarto d’ora comincerò a pensare che non servirà alla Roma.

  9. pisilli Kone Le fee a centrocampo, si può provare Dybala falso nueve con dietro El Shaarawy e Soule’. Dietro Dahl meglio di Angelino, Ndicka Hummels difensori, a destra vorrei mannini. bisogna dargli pochi riferimenti. Dovbyk può trovare spazio nel secondo tempo perché può servire nel gioco aereo per vincere qualche contrasto. Il problema è Buongiorno, potrebbe annullarlo. Dybala e Soule’ invece potrebbero metterlo in difficoltà. Hummels in allenamento sembra bravo palla al piede, magari per fare qualche contropiede e per impostare può servire
    4 3 2 1. Soule’ Mannini sarebbe un’ ottima fascia destra, Dahl ed El Shaarawy pure non sono male. Kone può solo essere utile, pisilli spesso prova ad avanzare, le fee mi sembra un po’ troppo banale come giocatore. Paredes se non fa cappellate ed è in forma può provare a vedersela con lobotka. Celik contro kvara è un rischio troppo grande

    • kone puo.essere utile???? ma Kone e’ un campione ,sontuoso con la Francia contro l Italia!!!! Ma sto.Mannini e’ cosi forte?

    • Koné ha dimostrato una volta di più che in questa Roma qualche valore assoluto c’è, malgrado le ben note falle non è tutto da buttare e questa classifica non ne rispecchia la forza oggettiva.
      Portiere, centrali di difesa, centrocampisti, centravanti, Dybala quando il fisico lo sorregge, non sono da dodicesimo posto in classifica.
      Schierandoli in un modo che rispetti le caratteristiche dei singoli e con un paio di acquisti funzionali a gennaio (terzino destro, centravanti di scorta) è una squadra che può stare almeno a ridosso del treno delle prime.
      Treno che ormai è scappato, ma cercare di risalire in zona Conference è doveroso.
      L’anno prossimo potrebbe diventare un’ottima squadra con altri due o tre pezzi scelti con competenza e un allenatore di livello.

  10. Spesso si pretende di realizzare cose impossibili dato il materiale di cui si dispone. In è stata è stato commesso il madonale errore di impostare una squadra sul possesso, privilegiando l’acquisto di giocatori bassi. Può essere premiante se disponi di giocatori malto bravi con una palla tra i piedi, caratteristica riscontrabile solo in pochissimi contesti, per esempio il barcellona il quale spende fior di quattrini per rintracciare e costruire giocatori con tali caratteristiche. Noi, facendo un adeguato bagno di umiltà, non siamo il barcellona e quindi, come insegnava al solito Morinho, dobbiamo disporew di giocatori fisici, alti.

  11. E bravi tutti allenatori ,peccato che nessuno ha fatto il corso a Coverciano , si è mai seduto su una panchina di A o B e nessuno segua giornalmente gli allenamenti dei giocatori .Purtroppo è proprio questo UNO dei mali dell’ ambiente Romano .LASCIATE LAVORARE RANIERI IN SANTA PACE .Il vero tifoso DEVE solo sostenere la sua squadra e non fischiare chi sbaglia ma sostenerlo a prescindere almeno finché indosserà la maglia giallorossa .Io ho grande fiducia in Ranieri ,nella sua esperienza , nelle sue doti di tecnico ed umane e non per ultimo IL SUO AMORE PER LA ROMA .Ricordo che anni fa si diceva ” La Roma non si critica SI AMA ” FORZA ROMA

    • che stronxate! quindi non si puo’ avere un opinione o fantasticare sulla formazione? che vita grama . . . eppoi i cosiddetti “mali” dell’ambirnte sono ben altri, tipo le radio e i giornalari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome