Riecco Dybala: la Roma si aggrappa alla sua stella nel momento chiave della stagione

43
1088

AS ROMA NEWSDi nuovo in gruppo. Con la speranza di aver messo alle spalle i piccoli fastidi muscolari. Paulo Dybala oggi sarà, salvo (brutte) sorprese di nuovo a disposizione di Ivan Juric, pronto a giocare dal primo minuto contro l’Inter.

La partita di domenica sera arriva dopo una pausa non troppo tranquilla visto che la Roma non è riuscita nel suo compito, quello di battere il Monza e chiudere bene un ciclo di partite decisamente alla sua portata. E ora arriva il difficile: nei prossimi due mesi Pellegrini e compagni affronteranno test decisamente più complicati. Basti pensare che le prossime due avversarie in campionato saranno Inter all’Olimpico e Fiorentina al Franchi. 

Insomma, il livello si alzerà di parecchio e la Roma deve farsi trovare pronta. Con Dybala in campo i giallorossi avranno una speranza in più di strappare già domenica un risultato di prestigio che possa riconciliare la squadra a un pubblico sempre più disilluso. Ma la Joya deve alzare il livello delle sue prestazioni, che questa stagione sono state al di sotto della sua media.

Più incerto il recupero di El Shaarawy, alle prese con un problema al polpaccio. Ok Dovbyk, a segno ieri dal dischetto con la maglia dell’Ucraina. Juric potrà contare anche su Le Fee, che però dovrebbe partire dalla panchina.

Fonti: Gazzetta dello Sport / Il Tempo / Corriere dello Sport / Il Messaggero

Articolo precedenteNations League: l’Italia travolge Israele (4-1), solo panchina per Pisilli. Bene Konè nella vittoria della Francia, Dovbyk a segno su rigore
Articolo successivoCalciomercato Roma, Gago: “Paredes? Rispettiamo chi è qui, vedremo a fine stagione”

43 Commenti

  1. Eh, alleluja.
    Speriamo che si svegli, anche lui.

    La Curva fa bene a protestare. La società è condotta in modo indecente e chi paga ha diritto a pretendere che vengano scelti dei dirigenti seri, competenti, che programmino con un senso e non sperperino soldi a ufo. Siamo pieni di mezze cartucce fatte passare per fenomeni e questo non può essere il livello della Roma: ti può capitare un’annata storta, due, ma qui pare che siamo condannati al sesto posto.

    • Si è passato dal dare 10 anni a Pallotta, all’avere tutto e subito.
      Che poi, parliamoci chiaro: la Roma i suoi risultati li ha avuti, eccome.
      Riassumiamo il cammino della Roma dei Friedkin: semifinale di EL, vittoria della Conference League (la prima della storia), finale rubata di EL, semifinale di EL.
      Prima il ranking contava, sia al tempo di Sensi e Pallotta, oggi no.
      Il quinto posto della Roma viene bistrattato.
      Ma, in realtà, è un’ottima vetrina per aumentare ricavi e attrarre giocatori.

      Purtroppo quest’anno parecchie cose stanno girando male male male.

      Non dico che bisogna esultare per il momento della Roma, sia chiaro. Ma gli investimenti sono stati fatti, e la proprietà ha dimostrato di tenere al club in più occasioni. Non bisogna confondere l’attaccamento ai risultati ottenuti.

      Poi, sul “bandiere villipese”. Io li ricordo molto bene i copiosi fischi a DDR, e le indecorose chiamate in radio contro di lui, eh…

    • Il quinto posto ottima vetrina per attrarre giocatori?
      Si, gli stessi che ti dicono che vogliono la champions quando li tratti.
      Le cose “girano” male?
      E’ sfortuna adesso…
      Ma da do sortite?
      Mammamia.

    • Unodepassaggio, la Roma fino a qualche giornata fa era la prima nella classifica dei legni colpiti: bastava che uno di quei pali, fosse entrato dentro la porta per avere due punti in più.
      Alla Roma mancano tre rigori: Empoli, Genoa e Monza. Cinque punti, che in tempi di VAR non devono essere sottratti.

      Hai una calcolatrice? Parliamo di 5/7 punti in più. Arrotondiamo per difetto, quindi 5. 10 + 5 = 15. 15 punti. Il napoli, primo in classifica, ne ha 16.

      Siete davvero convinti che le cose non girino male?

      Perché invece di fischiare Pellegrini e gli americani non vi focalizzate su ciò che ci è stato sottratto? Nessuno ne parla.

      Io continuo a dire che in tempi di VAR l’errore non esiste: il fallo o viene visto o viene ignorato. E se viene ignorato è MALAFEDE.

      Comunque non aggrappiamoci troppo a Dybala, che poi si rompe.

    • sono d’accordo con tifoso giallorosso. se manca una figura dirigenziale o se il CEO si allontana ma che ce ne importa a voi tifosi? cosa chiedete un impegno economico quando questi presidenti stanno spendendo come nessuno altro ha mai fatto a Roma?
      il piano tecnico è quello più importante, non vuol dire che se hai un dirigente X allora i giocatori vanno più veloci.
      vi stanno portando constantemente nelle finali europee da tre quattro anni, stanno progressivamente realizzando qualcosa che nessuno ha fatto, e voi? criticate. pensate che la mancanza delle vittorie sia colpa dei Friedkin? credo che non siano loro ad entrare in campo la domenica e che siano anche loro insoddisfatti dei risultati.
      cercare un assetto che funzioni è importante ma non è facile da raggiungere (Juve Milan etc sono in difficoltà da anni).
      quindi non appoggio la protesta, la rispetto.

    • Quindi se entravano i pali e ci davano il rigore era tutto apposto.
      Entravano i pali e la gestione distopica, surreale, kafkiana, non era un più un problema, anzi non era proprio mai esistita.
      Ok.
      Allora facciamo una cosa: continuiamo così.
      Tanto è una ruota la fortuna gira, no?
      Vedrai che adesso i pali entrano i rigori ce li danno e non ci ferma più nessuno.
      Ripeto: mammamia.

    • Tifoso giallorosso…. Lo capisco che c’è delusione, tutto e subito, ma voler insegnare ad un milionario americano come organizzare una società mi sembra una barzelletta… mi sembra che quest’anno la fifa abbia dato anzitempo alla Roma la facoltà di operare sul mercato in maniera più libera e questo perché la società oltre a rispettare gli step de FPF è riuscita a recuperare sui bilanci….. mi sembra che il mercato non sia così affatto negativo, oltre alla permanenza di Dibala (volente o nolente) sono stati acquistati , il centravanti , confermato un terzino, acquistato Soulè, e Le fee…e altri . Tutti giovani dal futuro assicurato e che potrebbero domani avere mercato… la politica di questi Texani sarà allestire una formazione di tutto rispetto e che sia all’altezza per quando avremo uno stadio Romanista …sarebbe un controsenso avere uno stadio avveniristico e una squadra non all’altezza.

    • TG, ma perché anche a Pallotta non gli hanno “rubato” niente?
      Tra il primo e secondo anno di Garcia non sono mancati punti fondamentali per provare a contrastare una Juve che faceva categoria a sé stante al tempo?
      Basterebbe la tripletta di Rocchi allo Stadium per chiudere i discorsi.
      Però l’uno ti stava sui co@ioni e gli altri no. Un po’ come la storia tra Dybala e Pellegrini insomma.
      Io cerco di tenermi alieno da certe considerazioni, provo sempre a giudicare i fatti.
      E questi parlano di un cammino europeo soddisfacente, ma dobbiamo per forza di cose considerare che è stato fatto nelle competizioni di categoria C e B, perché quella A non la strusciamo da sei anni e se permetti ben figurare in quella è oggettivamente più difficile.
      Il ranking purtroppo te lo dai in fronte, la FIFA considera solo la Champions per il mondiale per club.
      E poi davvero siamo così naif da pensare che la Roma sia il quinto club più forte in Europa? Suvvia.
      Passando all’ambito nazionale invece, non si è visto nulla, solo sesti posti reiterati e figuracce indecenti nella coppa nazionale.
      Secondo te si può dare un bel 5 quale voto complessivo? Non ti pare onesto?
      E tutto il circo che hai visto in quattro anni tra quadri dirigenziali e allenatori ti piace, ti sembra il preludio per un definitivo salto di qualità?
      E ricorda che, come da regole stabilite, gli investimenti fatti sul mercato (non brillanti finora) non sono da ascrivere a merito dalla proprietà ma escono dal bilancio della AS Roma.
      Semmai la proprietà ha il merito di avere sostenuto il passivo e il debito, ma è chiaro che nello stesso momento in cui hanno accettato di acquistarla non potevano fare altrimenti.
      I soldi della Roma invece sono stati investiti male, anche quelli per pagare dirigenti neofiti partoriti da un algoritmo buggato che durano dall’oggi al domani.

  2. Domenica sera sapremo se la squadra è con Juric o vuole il ritorno di De Rossi.
    Basterà vedere il loro impegno sul campo.
    L’Inter è oggettivamente superiore e solo una grande prestazione del collettivo può evitare imbarcate.
    Sarà il momento della verità per tanti giocatori per dimostrarci il loro livello (non solo Dybala).

    • Purtroppo io credo che non stiano né con Juric, né con De Rossi, ma che siano proprio scarsi e/o demotivati dalla bella vita romana, altrimenti non si spiegano punti lasciati con squadre da retrocessione e prestazioni a tratti oscene. Non credo che sia la partita con l’Inter quella che potrà dire chissà cosa, a meno che non arrivino con la testa alla Champions. Guarda il loro centrocampo e guarda il nostro… Guarda i loro esterni e guarda i nostri… Però un Marotta a noi farebbe schifo

    • Ribadisco , state facendo passare DDR per il nuovo Guardiola. Barone è molto più preparato di DDR , prende 1.6 lordi x due anni e i laziali non lo volevano ( Barone è laziale). Per favore basta marchette a DDR , ancora un mistero come sia stato riconfermato e con quel contratto.

  3. Meno male..Dybala, comunque la si metta, e quale che sia il periodo che ancora gli rimane da disputare con la maglia giallorossa, è meglio che sia in campo. (Se) concentrato e ispirato.
    Anche 30 minuti effervescenti vanno bene.
    Se poi Le Fee rientrasse per alzare la qualità e la velocità della palla in uscita, sarebbe l’inizio della fine di un’emergenza tecnica (a cui andrebbe aggiunto un pieno recupero di Salemaekers).
    Sul fatto di subire sulle fasce, spero si attrezzino: attualmente, una Roma a pieno organico “pencola” ad addensare il gioco su un solo versante, specialmente a sinistra (a destra manca un esterno tecnicamente all’altezza della spinta necessaria), e se gli avversari prendono le contromisure, il gioco in attacco diventa asfittico e macchinoso.

    Ma poi abbiamo sempre Konè, Pisilli e Baldanzi, che in velocità possono prevalere e servire Dbovyk. E, spolliciate pure, ma, imho, Soulé andrà in crescendo con le prossime partite…
    Tanto, inutile essere pessimisti se fino a gennaio questo abbiamo…e dovrebbe bastare. Celo dobbiamo fare bastare (se gli va di correre e sono concentrati)

    • Nel calcio non si può fare a meno della TECNICA.
      Non basta essere giovani e concentrati, e correre.
      Fosse così avremmo centinaia di squadre in lizza per vincere la Champions.
      Purtroppo, piaccia o non piaccia, senza Dybala attualmente il tasso tecnico dell’AS Roma crolla attestandosi su livelli infimi, improponibili.
      Si può fare a meno dell’argentino!?
      Certo, ma comprassero i Campioni.
      E c’è pure da costruire una Società degna di tal nome mettendo nei ruoli chiave gente competente ed esperta al posto di figuranti insulsi individuati con un algoritmo.
      Ovviamente per voi tutto ciò è inutile, a prescindere dalla mediocrità in cui annaspiamo da anni a causa delle mancanze enumerate.

    • Il timore fondato è che Juric non rinunci al suo gioco uomo contro uomo e che si consegni sulle fasce, soprattutto ad un Dimarco che ieri sera ho visto in grande spolvero.
      E che si vada ad affrontare il dinamismo del centrocampo interista schierando i Dybala, Pellegrini e Cristante tutti insieme.
      Ci vorrebbe una botta di sano coraggio da parte di Juric, lasciare i tre di cui sopra in panchina per momenti più opportuni della partita, e giocarsela con gente provvista della necessaria mobilità e fisicità.
      Anche io sono convinto di dare fiducia a Soulè, magari nel ruolo di seconda punta, invece di assegnargli un lavoro di raccordo tra centrocampo e attacco per il quale non sembra particolarmente tagliato.
      Temo però che il tecnico cederà ancora una volta alla “necessità” di trovare spazio ai senatori e presenterà il solito 3421 in cui riuscirà ad infilare i Cristante, Pellegrini e Dybala.
      E col quale pagheremo pesante dazio in mezzo e sulle fasce.
      La speranza è quella di essere smentito dai fatti, ma la considero flebile.

  4. Ieri la nazionale Italiana ha dimostrato che c’è una generazione giovane di calciatori che spinge per avere i propri spazi e se glieli dai ti ripaga. In chiave Roma abbiamo perso da stupidi gente come Frattesi e Calafiori, non abbiamo considerato gente come Retegui, Ricci, Bellanova, Bongiorno, che erano acquistabili ma ci siamo rivolti all’estero perchè siamo una società esterofila ( proprietò, dirigenti, allenatori tutti stranieri) . Oggi abbiamo Baldanzi e Pisilli e una serie di primavera in rampa di lancio. Svecchiamoci ,nel calcio di oggi serve qualità ma anche tanta tanta corsa e bisogna recuperare in fretta tra una partita e l’altra , a un ventenne riesce molto meglio che a un trentenne , il calcio di oggi è un calcio per i giovani.
    Paredes e Dybala al Boca Junior? Ma si via il vecchiume, vogliamo giovani giovani giovani.

    • guarda secondo me retegui da noi non avrebbe fatto quello che sta facendo con l atalanta , devi considerare anche il contesto in cui collochi certi giocatori, stesso discorso per Ricci e Bellanova…buongiorno è stato pagato qualcosa come 40mln (potrei sbagliare).. una cifra folle a parer mio

    • mi devono spiegare perche gioca fagioli , ha passato e per 3/4 palle ieri che neanche cristante con la sedia in campo , questo sono le cose che non capisco greco in confronto a fagioli è pizzarro , poi ieri 3 giocatori primavera roma venduti perche non si ha mai pazienza di aspettare calafiori, frattesi , greco , ora mi raccomando alla 2 partita sbagliati di pisilli vendiamo anche lui.

  5. Spero che Juric capisca che con Inter squadra di livello alto non può che giocarla alla Mourinho ben chiusa e ripartenza.
    Se no ci fanno male.

    • L’ultima di Mourinho contro l’Inter, la Roma era ben chiusa, sì, però non ricordo neanche una ripartenza.

  6. 4-2-3-1
    Svilar, Mancini al posto di celik visto che non abbiamo terzini, Hummels, ndika, Angelino, kone, pisilli, Soule, Dybala, baldanzi, dovbik..
    e forse vedremo per una volta corre’ qualcuno invece di assistere alla notte dei morti viventi di Cristante, Paredes, Pellegrini….
    mi nonno riesumato aveva più vitalità di sti tre zombie

  7. Le difficoltà della Roma di quest’anno nel segnare si possono ricondurre anche alle prestazioni sottotono di Dybala.
    In 5 partite, 1 solo goal (su rigore), nessun assist, 1 legno, 2 soli tiri in porta (compreso il rigore) su 11 tentativi effettuati, 2 dribbling riusciti su 7 dribbling tentati. Numeri non da campione nè comparabili con i suoi standard.
    Serve che faccia di più, molto di più.
    Pellegrini è stato lapidato quest’anno per il suo rendimento, ma il capitano non ha fatto certo peggio di Dybala.

    • ‘nsomma.
      5 dribbling tentati 0 riusciti, 3 contrasti effettuati 5 persi, 6 filtranti tentati -1 riusciti, 4 volte al tiro 5 volte addosso al portiere e 1 furoi, gol mangiati almeno 3, minuti rotolati a terra 278, falli subiti 2, non fischiati settordici.

    • Va bene DDR, ci sta l’ironia per commentare le prestazioni non sempre esaltanti di Lorenzo, ma allora allo stesso modo, ed era il senso del mio post, dovremo prendercela anche con Hermoso sin qui insufficiente, Elsha fantasma, Soulè e Baldanzi ancora non incisivi, Konè mira sbilenca, Cristante a corrente alternata, Paredes ancora in ferie, Shomurodov meteora, per non infierire su alcuni nuovi ancora impresentabili.
      Io credo invece che dovremo dare più tempo ai giovani ed ai nuovi ed essere più obiettivi quando emettiamo giudizi.
      O forse credi veramente che Pellegrini sia peggio dei suoi compagni?

  8. Cari “gazzettari”, per come la vedo io la Roma dovrebbe sempre giocare partite che valgono molto, tutto..
    Del livello più alto, importante, non per una “strisciata” di turno, bensì con: Real, Bayern M, Liverpool, Barcellona, Porto, Manchester….

    • Addirittura!!
      Rappresenti in maniera plastica quei troppi tifosi romanisti che vivono nel Metaverso senza contatti con la realtà.
      Sono discorsi da nobile decaduta che potrebbero fare i tifosi del Torino del Genoa o al limite della Pro Vercelli, grande protagonista del calcio delle origini e con un palmares che annovera 7 scudetti (più del doppio dei nostri).

  9. Diciamo che spero in Le Fee, ho meno speranze in Dybala (ma spero tantissimo di essere smentito), spero in Juric che diventi coraggioso e inventore di escamotage.
    Vorrei anche sperare che la ASRoma si ricompatti in tutte le sua parti giocatori, allenatore, dirigenza, proprietà e tifosi.
    La ASRoma non può risolvere gli annosi e irrisolvibili problemi di Roma città ma è un momento di spensieratezza per tutti noi.

  10. più che dybala che non sarà al top spero nel bomber ed in una prova di carattere di centrocampo e difesa. Dybala se era stato venduto avevamo una squadra più completa nei reparti ed invece tutti felici che è rimasto e sta facendo peggio degli altri anni.

  11. Io spero solo che non vedremo il 3421 con Pellegrini e Dybala dietro Dovbyk.
    Sarebbe quasi certamente un suicidio assistito contro l’Inter.
    Voglio sperare che Juric faccia considerazioni di esclusivo stampo tecnico e tattico e non paghi nulla ai cosiddetti equilibri di spogliatoio.
    Il dinamismo e la fisicità dei due non consentirebbero di dare il giusto equilibrio a una squadra che si presenterebbe in campo già con un notevole handicap nei duelli sulle fasce dove occorrerà per forza di cose garantire dei raddoppi puntuali per non andare in costante sofferenza.
    Fosse per me, almeno inizialmente, non giocherebbe nessuno dei due e mi presenterei con un 352 con Soulè vicino a Dovbyk e un terzetto di centrocampisti mobili e dinamici, sicuramente Koné e Pisilli, più un altro tra Le Fee e Baldanzi.
    Il fondato timore è invece quello che oltre a Pellegrini e Dybala vedremo pure Cristante.

    • Concordo…è una specie di legge di Murphy quella che in prevalenza guida le formazioni (gli allenatori poi se ne “accorgono” solo quando sono in procinto di andarsene…anticipatamente). E’ come se ci fosse un flash accecante, proveniente dagli spogliatoi, con la coazione a ripetere il copione del “questi mi danno delle certezze”. Sì, ma di cosa?

    • più che davanti tocca vedere che facciamo dietro con la difesa a centro campo e le relative praterie che ci hanno fatto soffrire con le pipe ar sugo con Lautaro e Lukaku (in forma) tocca portasse a presso un pallet di moment

  12. Per motivi fisici dybala non ha più prove di appello, è stato un grave errore non venderlo a luglio. Una società che ha un briciolo di programmazione non si fa influenzare da nessuno, vende e acquista i giocatori utili alla causa e non per mera suggestione intrisa di idolatria……

    • gli scade il contratto, sapevi?

  13. Dybala, Pellegrini, Soulé, Le Fee… sono tutti giocatori che, per motivi diversi l’uno dall’altro, questa stagione aspettano ancora un riscatto, o di confermare le aspettative dei tifosi… vuoi vedere che dopo la sosta per la Nations League, domenica contro l’Inter qualcuno di loro “si sveglia” e l’Inter prende “qualche sveglia”? Sognare non costa niente, credo che i 15 minuti di silenzio della Curva Sud saranno uno sprone ulteriore per tirare fuori gli attributi…
    DAJE!!!

  14. Ci vorrebbe un pò di volontà e attaccamento per la Roma, basterebbe che lasciassero a casa l’atteggiamento da indegni, almeno in alcuni che pensano solo alle “vacanze romane”

  15. dybala deve giocare gli ultimi 30 minuti al top…no fare 42 minuti e fare la prima sostituzione….eddai…si regge co i stecchini….

  16. …mi fermo al titolo dell’articoletto che ho già fatto il pieno di cazzatx (ieri sera 🤣🤣🤣)per questa settimana e siamo solo a martedì…

  17. Ma mo Dybala che v’ha fatto? messo in discussione da DDR per far posto a Soule che gioca da solo mi pare l’unico che gioca per e con la squadra a tutto campo. La sua fragilita’ e’ sempre stata nota ed e’ il motivo per cui ce lo simao potuti godere due anni e spero 3 qui a Roma, se non ci pensano i soliti megafoni romani a fargli finire la carriera a Roma anzitempo cosi da far brillare Pellegrini come il meno mediocre tra i mediocri.

  18. …mi accontenterei di avere arbitraggi regolari, la squadra per me c’è. La classifica sta lì, il solo napoli viaggia benino nonostante la scoppola iniziale a Verona ma finora ha avuto anche un gran qlo… però le polemiche continue….daje Roma

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome