Roma, De Rossi e l’affetto dei tifosi: “Sei stato tradito, noi sempre con te”

43
1521

NOTIZIE AS ROMA – Gli abbracci dei suoi ex compagni, gli sguardi innamorati dei tifosi che lo incrociano per strada e la vicinanza della compagna Sara e dei figli. Lì tra Campo de Fiori e il quartiere Prati, col Tevere e San Pietro a far da sfondo a una cartolina malinconica, scrive oggi Leggo (F. Balzani).

Il giorno dopo forse fa ancora più male. Ma Daniele De Rossi sa di avere una città al suo fianco. Quella che già l’aveva sostenuto nel 2019, ai tempi del primo addio da calciatore. In molti erano sotto il terrazzo di casa sua mercoledì notte. Con fumogeni, striscioni, cori. Daniele si è affacciato, ha salutato commosso. La mattina dopo è uscito di casa e a piedi ha percorso la città per raggiungere piazza dei Quiriti dove si sarebbero tenuti i funerali del medico Ernesto Alicicco, un altro pezzo di storia romanista.

De Rossi è stato fermato spesso dai tifosi, tutti o quasi dicevano la stessa cosa: «Ti hanno tradito, ma noi saremo sempre con te». All’ingresso della chiesa ha trovato tanti grandi ex: Giannini, Tancredi, Balbo, Cappioli e molti altri ancora. C’era anche Zeman, l’ex nemico di un tempo. Oggi non più. Tutti tristi per la morte di Ernesto, ma anche per il destino di Daniele. Altra bandiera ammainata dalle gestioni aziendaliste americane.

Lo sa bene Totti, e anche Mourinho. «Ma il caso non ha compassione, e loro stanno lasciando tutto al caso», ha scritto ieri Pizarro su Instagram. Ennesima frecciata ai Friedkin dopo quelle dello stesso Totti, Nainggolan, Rosella Sensi e Candela. Anche Luis Enrique, da Parigi, ha mandato un messaggio di vicinanza a DDR. Che ora preferisce non fare polemica, e nemmeno potrebbe visto che è ancora sotto contratto.

«Qui non mi vedrete più», si è limitato a dire ad alcuni dipendenti di Trigoria l’altro ieri mattina. Resterà ancora qualche giorno poi si prenderà una vacanza visto che ha rinunciato a quelle estive per lavorare alla nuova Roma. Quella che ora tornerà a vedere in tv, sapendo però di avere una intera tifoseria al suo fianco. Domenica, infatti, è allerta per la possibile contestazione all’Olimpico.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteIntensità, pressing e ritiro light: parte l’avventura di Juric
Articolo successivoNainggolan al veleno: “Esonero barzelletta, deve esserci qualcosa dietro”

43 Commenti

  1. umanamente può dispiacere, ma di questo passo dove si arrivava? alla B forse? penso che una scarsità di gioco come quella vista dall’inizio del campionato (e anche nella parte finale dello scorso) sia l’esatta fotocopia dell’ultima gestione Mourinho, si palpava nitidamente l’ammutinamento! La società ha fatto ciò che doveva, anche a discapito di 9 milioni di euro buttati e un incarico triennale frutto di una grande scommessa fatta su un’ex bandiera, solo ciò, poiché il bagaglio professionale nel settore era inesistente, e l’esonero dalla Spal è già una prima sentenza. Non era all’altezza di gestire la Roma, la società lo ha su dorato a fine campionato scorso e lo ha pienamente compreso in queste 4 giornate. Ha fatto la cosa che doveva, per il bene di tutti, noi tifosi, loro società e la squadra. Juric può far male o bene, ma da delle garanzie maggiori.

    • Io veramente non vi capisco.
      Come si può dar credito ad una società che ha proposto alla guida del settore sportivo personaggi come Fienga, Pinto ed ora la Souloukou, gente di qualità e valida professionalmente ma che non ha mai calciato un pallone su un campo da calcio in ambito professionistico e che pur lavorando in società di calcio avevano avuto altri ruoli prima di venire alla Roma.
      E non dare credito a gente come De Rossi che mastica calcio sin da quando era bimbo, avendo anche un padre allenatore. Non dare credito ad un DS come Sabatini che per quanto debilitato dalla malattia e con mezzo polmone funzionante ieri ha chiaramente detto che nella Roma manca cultura calcistica e competenza, quello che vado ripetendo sin da quando i texani si sono insediati a Roma.
      L’esonero di De Rossi oltre ad essere vergognoso è anche profondamente sbagliato e ce ne accorgeremo quando a breve lo vedremo vincere con altre squadre.

    • Caro vegemote, se per sapere di calcio si deve avere giocato necessariamente, sai quanti dovrebbero tacere!

    • chissà se hai pensato queste cose anche quando l’anno scorso vinceva in Europa League contro De Zerbi che tutti dicevano che ci avrebbe asfaltato o contro il Milan…. se il bagaglio come dici tu non ce lo aveva… non saresti arrivato a 7 minuti dalla finale….. contro la squadra più forte in coppa con una sola sconfitta in tutta la stagione….mi sa che devi rivedere il tuo giudizio… e mi sa che i colp3evoli di quel finale di stagione li devi andare a trovare in campo soprattutto tra i senatori che sono quelli che puntualmente hanno bucato…..che una volta visto che le acque si erano calmate sia con noi tifosi…. per l’esonero di MUO sia con la società che gli aveva detto che dopo il Mister le teste a saltare erano le loro…. guada un pò un allenatore scassone era quasi riuscito a riportarti nell’euoropa che conta…. e nonostante i 5 posti disponibili per la Champions… sti fenomeni che abbiamo in squadra non ti ci hanno fatto entrare…perché da dopo il milan in coppa fino alla fine del campionato… non è che hanno fatto schifo solo con il Bologna e l’atalanta…. ma con tante altre squadre… tipo la partita con il Napoli che stavi vincendo.. e la juve che anche li stavi vincendo… ecco se avessimo portato a casa quelle due e vinto con il lecce anche quella pareggiata, e pareggiare almeno con una tra Bopòlogna e Atalanta e saresti arrivato 5… ma bastava anche non impiccarsi con il Bayer all’andata … e visto come l’allenatore scarso ha preparato quella del ritorno e saresti andato in finale e in Champions… visto che l’Atalanta già qualificata in campionato lasciava l’accesso alla perdente…. Ma chi te l’ha impiccate… te lo ricordi? DDR o i giocatori che ancora stanno al loro posto?? Quindi quando dici che non era all’altezza … forse dovresti pensare meglio… oppure credi che sia solo frutto dei giocatori???
      Inoltre ti ricordo che la squadra l’ha avuta quasi al completo solo una sttimana prima di inizio campionato… e abbiamo circa 12 giocatori nuovi da far amalgamare e assimilare il pensiero dell’allenatore, oltretutto non completa perché gli mancavano anche i terzini che chiedeva dalla passata stagione

  2. Purtroppo tutti ti hanno tradito noi sempre al tuo fianco…. non del tutto vero ho letto anche di insulti e minacce alla sua famiglia… ma lasciamo perdere.
    Purtroppo è andata male lui da persona intelligente sapeva a che cosa andava incontro…. questi proprietari sono solo imprenditori non sanno nulla della storia della Roma e manco gli interessa… business solo questo… stadio poi la società verrà venduta ma ad un altro imprenditore i tempi di presidenti tifosi sono finiti.
    Speriamo che il prossimo almeno abbia la voglia di vincere e di portare trofei.
    E una speranza ma a me resta solo questa.

  3. Quante esagerazioni, non ci sarà mai equilibrio a Roma; posso capire che non si sia d’accordo sulla forma apparente della cosa…ma chi sa cosa è davvero successo?

    E se il pacato DDR avesse tirato na pizza a Dan?

    Non si sa nulla e non si saprà mai.

    Siccome DDR tiene ai 3 mio x 3, state pur certi che non dirà quello che è successo davvero, visto che anche lui, come TUTTI quelli del mondo del calcio, di certo non è puro come invece credono i tifosi che, loro sì, ci mettono il cuore e pure i soldi.

    Mi pare si stia facendo un martire di un professionista ( per altro scarso, ad oggi) mescolando le due visioni, professionale e del tifo.

    DDR, diventando coach della Roma ha corso un rischio anche un po’ calcolato, sapendo che non era pronto per la Roma e pur conoscendo la piazza e quello che lui rappresenta per lei; direi che ci ha proprio speculato su questa cosa. Sapevano, lui ed i Friedkin , che il tifo lo avrebbe sempre perdonato.
    Credo che I friedkin (imprenditori di successo in vari campi, sicuramente SOLO per fortuna), avendo investito 10 mio su DDR, si siano trovati di fronte a qualcosa di non accettabile e non credo fosse il pareggio di Genova, ma più facile sia stata la “vena” dell’ora ex coach.

    Non fatene una vittima, nessuno è pulito nel calcio, si scrive calcio ma si pronuncia €.

    • @romano, grazie…è solo una visione personale, come tutti i ragazzi e le tifose hanno qua, tutte rispettabili, tutte dette con il cuore.

      Tutti vorremmo una Roma forte, gagliarda e serena, ma pare proprio succeda ogni 20 anni, forse…

      È il DNA di Roma

      Ma la amiamo

  4. cosa vogliamo contestare avete la mente corta non vi ricordate ché capitan futuro…….se non gli davano sei milioni l’anno non voleva firmare il contratto………….. dobbiamo soltanto tifare la nostra ROMA LA NOSTRA MAGLIA TUTTO IL RESTO È NOIA.

  5. non so cosa sia successo
    ma per quanto mi riguarda, esperienza o no, in Daniele ci credevo e avrei continuato con lui anche a rischio di pagare la stagione ….se il problema fossero stati i risultati allora si poteva arrivare alla pausa di Natale per vedere se la squadra avrebbe imbroccao la strada giusta… in caso negativo lo switch con un altro mister

    però proprio perché non so cosa sia successo… forse non lo sapremo mai

    non ho nulla contro Juric ma ancora ancora non la digerisco

    PS
    non credo sia sufficiente neppure lo svarione sul fuori rosa di Zaley a meno che proprio da quelle dichiarazioni non si sia infuocata una discussione con animi troppo accesi da tirare fuori parole evitabili…é l’unica cosa che riesco a pensare

  6. A Paolo,a Natale può essere che stavamo nella parte sinistra della classifica ,visto l’andazzo ed allora sarebbe potuto essere troppo tardi…Mia opinione

  7. DDR “serviva” per fare arrivare i giocatori nella sessione mercato (i vari Koné, Dubvic, Hummels ecc. che mai sarebbero arrivati senza di lui).

    Sapevano gia’ dall’inizio che gli avrebbero dato un calcio in culo, una volta completato il mercato.

  8. alla fine, la gente ha quello che si merita…e in questa città ci meritiamo la monnezza, le buche, i cinghiali, Montecitorio tutto intero, e i Friedkin…se non vi fate schifo da soli per quello che riuscite scrivere, se non capite la differenza che c’è tra fede e tifo, se pensate che quello che è successo sia normale o dovuto, beh, i Friedkin sono quello che vi meritate, c’è poco da fare…

  9. Umanamente dispiace. I Friedkin non sanno nulla del patrimonio sentimentale della Roma? Sicuramente ma hanno messo tanti soldi. Allora sarebbe meglio un viperetta qualsiasi che ha a cuore la storia della Roma ma ti manda a gambe all’aria? I risultati, contano solo i risultati. Ma cosa altro deve contare? De Rossi erano 12 partire comprese le 8 del campionato scorso che non vinceva. Vi sembra poco? E il gioco? avete già dimenticato la noia in certe partite( tutte o quasi) A me la gestione Friedkin piace poco, trovo da incompetenti mettere una plenipotenziaria come Lina, scegliere ancora una volta un Ds Ghisolfi con algoritmo. Ma De Rossi fondamentalmente ha pagato gli scarsi risultati. perché sarebbero bastate le vittorie con Empoli e Genoa per rimanere al suo posto.

    • Rega’ e niente Girgio ha ragione, se vincevamo contro empoli e genoa, ma guarda, anche solo se vincevamo a Genoa, DDR rimaneva al suo posto. Poi adesso vale tutto, il complotto, il tradimento, il caso dybala e compagnia…ma se facevi almeno tre punti in queste due partite facili facili, nessuno avrebbe avuto modo di mandarlo via.

  10. In questa brutta storia dell’esonero precoce di De Rossi non ci sono vincenti,nè la Roma come società ma nemmeno lo stesso De Rossi . Infatti è vero che l’ormai ex allenatore giallorosso intascherà una ricchissima somma senza fare niente,ma intanto ha messo pericolosamente a rischio la sua futura carriera di trainer e inoltre come passerà le giornate da qui a 3 anni ?
    Andando la mattina ai giardinetti o a prendere i figli a scuola?

    • Non credo che il come passare le giornate sarà un grande problema. Ma è vero che la carriera è a rischio, perché magari riceverà offerte da squadre di B che gli offriranno mezzo milione e si troverà davanti al dubbio di buttare via 9 milioni per rimettersi in gioco a 500mila.

  11. Credo si debba cominciare a pensare al calcio giocato e basta. Personalmente non sono mai stato convinto che DDR fosse la scelta giusta, ponderata, su cui programmare una Roma vincente, ma sarei stato felice che i fatti mi avessero smentito, doppiamente felice. Per certi versi non lo sapremo mai, 4 partite ed esonerato fanno pensare, almeno a me, che i motivi siano fuori dal rettangolo di gioco. Non lo sapremo mai, di certo non da questi 4 giornalai separabile. Adesso c’è Juric, piace? non piace? non lo so, dico solo Forza Roma, sempre e solo Forza Roma e…avanti così.
    ❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️

  12. E’ inutila girargli intorno….De Rossi non è un allenatore da serie A….Almeno ad ora. Doveva fare solo il traghettatore…..

  13. Balzani parla per te… io non ho nulla contro De Rossi così come molti altri che la pensano come me… Ma…. La Roma viene prima di tutto prima di tutti prima del singolo… che si chiami ddr Totti ecc. qui serviva uno come Juric, non amico ne succube di nessuno. Forza Ivan e Forza Roma!

  14. È del tutto evidente… anzi no, diciamo “è mia fortissima opinione” (dato che non c’ho la palla di vetro) che il risultato sportivo maturato fin qui non c’entri assolutamente nulla. Inutile ripetere allo sfinimento i motivi, sono anche abbastanza banali, è una questione di logica. Qualcosa di grave fra DDR e i vertici della società (chi non lo sappiamo, quindi anche su questo invito ad andarci coi piedi di piombo coi giudizi…) è successo di sicuro; l’alternativa è che tali vertici siano psicopatici, e sinceramente non lo credo. Potete dire che siano incompetenti di calcio, condivisibile o meno ma comunque sarebbe una spiegazione accettabile; ma non che siano matti e autolesionisti. L’unica cosa che io ritengo certa, ripeto, è che sia impossibile che il motivo siano i risultati sul campo.

  15. Possiamo discutere la modalita’ e i tempi dell’esonero ma alla lunga contano solo I risultati e l’espreassione del gioco attuato come e’ giusto che sia.
    Come al solito non sapremo mai come sono andate le dinamiche interne tra societa’ ed allenatore ma 12 partite senza una vittoria (tenendo presente il deludente finale di campionato e coppa) parlano chiaro…i numeri non mentono mai.
    De Rossi ha pagato per la sua inesperienza, le sue continue indecisioni sul sistema di gioco da attuare e le scelte molto discutibili sul far scendere in campo giocatori che di gamba, corsa e personalità hanno ben poco.
    La Roma resta ed adesso speriamo di uscire al più’ presto da questa deprimente zona di classifica.

  16. Allegri con il Milan le prime 4 partite fece una vittoria due pareggi e una sconfitta vinse lo scudetto bisogna dargli tempo agli allenatori quello che non facciamo noi a Roma ci sono mille esempi incompetenti e incapaci questa è la nostra Società

    • Non è proprio la stessa cosa. Sono due punti di meno e poi bisogna anche vedere come e con chi sono maturati quei risultati.

  17. De Rossi non era un arbitro di serie A. Era opportuno facesse esperenza nelle serie inferiori. Gli è stata data la possibilità di un salto eneorme perchè come Mou era in grado di portare tanta gente allo stadio per la sua storia, ma il risultato è stato disastroso.

  18. Fatto fuori da un personaggio che ditemi voi cosa capisce di calcio, tattica, attaccamento alla maglia, romanismo e quant’altro… Specialista nel licenziare…. LINA SOULOUKOU (ho scritto bene?) TE NE DEVI ANNÁÁÁ !!!!!!

  19. la media punti di de Rossi e Mourinho è la stessa eppure Cristante pellegrini e gli altri sono ancora intoccabili per la società. Ok che de Rossi non ha tanta esperienza ma la squadra ha confermato lo stesso rendimento di prima che fosse cacciato Mourinho: bene in Europa, insufficiente in campionato

  20. non riesco proprio ad avercela con lui, è stato trattato in modo indegno.
    Un po’ più di polso col trio monnezza forse lo avrebbe salvato, per un po’, ma i limiti sarebbero comunque venuti fuori
    Gli serviva tempo, ma la Roma non se lo poteva più permettere, un anno fa invece si…e vabbò

  21. leggendo sto articolo pare una tragedia pare che non possa arrivare alla fine del mese con lo stipendio e pensare che quando vengono esonerati lo stipendio lo prendono ugualmente e poi se e bravo come allenatore come tutti dicono trovera facilmente un altra squadra

  22. se non fosse stato penalizzato dagli arbitri rigore contro l’empoli non dico il rigore su Dibala ma la punizione su pellegrini era palese non so di cosa parleremmo adesso

  23. Il tempo ci dirà se DDR è un grande allenatore, se Lina è na manager, se Ghisolfi un DS. il Tempo, maledetto tempo.. ci dirà se era meglio avere Totti in dirigenza, oppure gli Arabi al posto degli Americani. il Tempo ci dirà pure se Mou è un bollito, Taylor un disonesto, l’ Uefa un lugo di corruzione.. Il tempo… ma mentre passa il tempo gli altri continueranno a imbrogliare, Lotito a imperversare, l impero del Male a vincere campionati con gli aiutini… e i tifosi della Roma ad aspettare il tempo di vedere una squadra degna del nome che porta…tanto il tempo passa e noi aspettiamo…

  24. Forse è meglio che DDR sia stato mandato via, in questo modo non infangherà il suo nome in quello che la Roma sta diventando. Proprietà americana, dirigenti greci e francesi, allenatore croato, giocatori da tutte le parti del mondo, ora anche arabi, e quei pochi italiani rimasti che non rappresentano nulla per noi tifosi. Mai così in basso e non è questione di classifica, è questione de core de Roma che se lo vuoi cercare devi andare in qualche scantinato di Trigoria dove hanno relegato l’ufficetto di Bruno Conti.

    • Mettere persone nei ruoli dirigenziali o tecnici solo perchè “sò de Roma”, anche se palesemente inadatti, non è certo fare il bene della Roma.
      Non mi pare che tra gli ex-romanisti ci siano geni del calcio in grado di gestire in modo eccezionale un club importante, in questo marasma che è il calcio attuale.
      ci vorrebbe qualcuno veramente in grado di mettere ordine nel caos, ma al momento tra i “romani de Roma” non vedo nessuno all’altezza .
      con ciò non sto dicendo che i dirigenti attuali sono bravi, anzi ….

  25. Commentatori ridicoli e incoerenti. Fino a ieri l’80% dei commenti era del tipo “De Rossi vattene”, “De Rossi inadatto”, ecc.
    Adesso tutti pro De Rossi …. Si può questionare sulle modalità di comportamento degli americani, orribili, ma ormai dovremmo conoscerli. Sulla sostanza però si può criticare poco, dato che la maggioranza dei tifosi era ormai contro De Rossi, delusa dai risultati e dalla confusione tattica palese nella squadra.
    Quindi de che stiamo a parlà ??

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome