SORTEGGIO EUROPA LEAGUE, ecco le avversarie della Roma: sul suo cammino anche Tottenham, Eintracht Francoforte e Athletic Bilbao

54
703

AS ROMA NEWS – La Roma sta per conoscere le sue avversarie nella nuova Europa League 2024/2025, con una formula che si accosta a quella ideata anche per la Champions League.

Ci sarà un gruppo formato da 36 squadre, suddivise per fascia in base al ranking UEFA. Ogni formazione dovrà affrontare due avversarie per ciascuna delle quattro fasce per un totale di 8 partite, quattro in casa e quattro in trasferta: i giallorossi non potranno incontrare la Lazio, essendo proibiti incroci tra squadre dello stesso paese (a meno che non abbiano più di 4 club in gara).

Le prime otto squadre accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre dal nono al ventiquattresimo posto si disputeranno spareggi di andata e ritorno per conquistare gli ottavi. Tutte le altre saranno eliminate. Non sono previste “retrocessioni”, nè dalla Champions verso l’Europa League, né da quest’ultima verso la Conference.

LA DIRETTA DEL SORTEGGIO DI MONTECARLO

Ore 13:15 – Al via l’inizio del sorteggio. Di seguito le avversarie della Roma:

Roma-Eintracht Francoforte
Tottenham-Roma
Roma-Braga
Az Alkmaar-Roma
Roma-Dinamo Kiev
Union St. Gilloise-Roma
Roma-Athletic Club
Elfsborg-Roma

Queste invece le avversarie della Lazio, altra italiana presente nella competizione: Porto (C), Ajax (T), Real Sociedad (C), Braga (T), Ludogorets (C), Dynamo Kiev (T), Nizza (C), Twente (T).

Ore 13:00Al via l’evento. Ora verranno presentate le squadre che parteciperanno alla competizione europea e poi verranno illustrate sia le novità della nuova edizione dell’Europa League che le modalità dell’estrazione.

Ore 12:55 L’inizio dell’evento è previsto per le ore 13. Di seguito le quattro fasce con tutte le squadre partecipanti alla competizione.

PRIMA FASCIA: Roma, Manchester United, Porto, Ajax, Rangers, Eintracht Francoforte, Tottenham, Lazio, Slavia Praga.

SECONDA FASCIA: Real Sociedad, Az, Braga, Olympiakos, Lione, Paok, Fenerbahce, Maccabi, Ferencvaros.

TERZA FASCIA: Qarabag, Galatasaray, Bodo Glimt, Viktoria Plzen, Union Saint Gilloise, Dinamo Kiev, Ludogorets, Malmo.

QUARTA FASCIA: Athletic Bilbao, Hoffenheim, Nizza, Anderlecht, Twente, Besiktas, Fcsb, Rfs, Elfsborg.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedente“ON AIR!” – PIACENTINI: “Se salta Konè mi aspetto le dimissioni di De Rossi, Ghisolfi e Souloukou”, CORSI: “Caos totale, anche tra i giocatori”, TORRI: “Dalla Roma silenzio agghiacciante”
Articolo successivoDanso: “Deluso e arrabbiato per il mancato trasferimento, incomprensibili le interpretazioni mediche della Roma”

54 Commenti

  1. nonostante non legga il futuro, io prevedo che la partita contro Manchester UTD e Fene di Mou non ce le toglie nessuno

  2. non capisco questa nuova formula
    che vantaggio avremmo a stare in prima fascia se comunque rispetto al passato devi affrontare sin da subito due tra le favorite?
    tra stare in prima e in quarta che differenza c’è se devi guocartela con 2 squadre per fascia proprio come quelle che stanno in 4 che magari con un po di fortuna nel sorteggio potrebbero avere anche un percorso migliore del tuo?bah

    • Serve a rendere più equilibrata la competizione. Le squadre in prima fascia tendenzialmente sono già favorite dal fatto di essere più ricche e più forti, e personalmente non ritengo giusto avvantaggiarle ulteriormente.
      Le fasce per come erano intese prima avevano senso quando c’era da fare più gironi, per evitare che finissero nello stesso girone quattro squadre forti o quattro scarse. Ma ora che sono tutte in in girone unico questo rischio non c’è più. A me piace questa novità.

    • Ma perchè, ci sono squadre forti in prima fascia?
      Lasciamo perdere la Roma, ma tolte le inglesi c’è giusto il Porto, Bilabao, il Lione forse, il Gala… e poi?
      Per contro, ricordiamo sempre che con Servette, Sheriff e Slavia Praga siamo riusciti ad arrivare secondi.

    • Vero, ma sono squadre da Champions e se sono sopra a quelle che affronta la roma è perche lo scorso anno hanno fatto meglio….diciamo come un paragone Roma/Bologna , a vista la Roma ha piu prestigio, ma lo scorso anno il Bologna è stato piu forte

    • Se mettiamo un poco di palle sul terreno di gioco, e considerato il fattore campo, secondo me sono alla nostra portata 7 su 8. Poi, se giochiamo come pinguini imbalsamati, scagliamo anche con l’Empoli, sia chiaro.

  3. sorteggio direi abbastanza favorevole evitando le più forti di ogni fascia (tranne forse l’Atheltic Bilbao). Poteva andare molto meglio, ma anche molto peggio.

    • Li affrontiamo in casa, al san mames sarebbe stata tutta un’altra sfida. Ci è andata ancora bene dai. Poi l’importante è passare il girone, secondo me se evitiamo di mandare proprio i primavera in campo (come vorrebbe qualcuno), si può fare.

  4. il livello dei “gironi” si è alzato quest’anno conteranno molto le riserve perchè non potrabbo giocare sempre gli stessi.
    speriamo che i vari saud, smalling, djalo, dahl, zawleski, baldanzi, shomurodov si rivelino altezza

    • D’accordissimo. Per blasone dovremmo vincerne 7 e perderne 1. Poi sul campo è un’altra storia ma il sorteggio è buono. Squadre inferiori fuori casa tranne il Tottenham e squadre battibili in casa.

    • A chiacchere siamo sempre fortissimi, poi il campo dice altro.
      Tottenham non mi sembra scarsa, Francoforte ha vinto Europa League tre anni fa, Bilbao un’altro osso duro.
      Io onestamente non la vedo così facile, ma ovviamente spero di sbagliarmi

  5. Siete pronti per li schiaffoni che prenderemo con sta squadretta di pippearsugo????

    Dai su…. tutti con le mani alzate a tifar…..
    Nel segno di quel slogan….. La rometta non se discute, se ama……
    La più grande caz@#@ata raccontata al popolo giallorosso……

    Spero de morì prima……

    Pur di non veder sto scempio, avete ferito, offeso l’amore per la mia ROMA 💛❤️…..

    Tiferò la femminile, la primavera di entrambe

    Ma questi no….. Non ve meritate nulla…

  6. …ma Edo BOVE poi va a giocare a FRANCOFORTE? 😮….
    pensa se DDR se lo trova davanti e fa un partitone! 🤣🤣🤣🤣🤣…..🤦‍♂️

  7. Scusate, ma come fa la Dynamo Kiev ad affrontare sia la Roma sia l’altra squadra della Capitale? Probabilmente c’è un errore nell’articolo, o forse ho letto male?

    • Lo avevo notato anch’io, poi considerato che l’altra squadra era la Lazio non ho proseguito l’indagine

    • No no, è possibile. Per dire, in Champions’ sia Inter sia Juventus affronteranno il Manchester City.
      Per una squadra è vietato affrontare squadre del proprio stesso paese (quindi niente Roma/Lazio); invece una squadra (in questo caso la Dinamo Kiev) può tranquillamente affrontare due squadre dello stesso paese estero (non più di due, però).

  8. Ribadisco che il calcio mi interessa poco di fronte ai Veri Sport Olimpici. Ma tifando comunque dagli anni ‘ 60-’70 ROMA e MANCHESTER-UNITED sono consapevole, per queste ridicole coppe, di altre grandi possibili delusioni. Due società che hanno buttato centinaia di milioni e che hanno grandi difficoltà in campionato. Se si vuole mantenere onana, ten-hag, sancho, e si sceglie zirkzee vuol dire che la nuova proprietà non vuole vincere. Per i Giallorossi, con la pessima gestione texani+greca+ghisolfi, nessuna meraviglia nel vedere il “fantastico” soulè con il centravanti ucraino che si muove senza scopo sul campo. Spero solo in dignitose eliminazioni; se poi si andrà avanti, vuol dire che “fortuna audientes iuvat” ( Virgilio, Eneide ).

    • Angolo del pedante: mi pare che sia “audentes fortuna iuvat”, non audientes. “Fortuna audientes iuvat” significa “la fortuna aiuta quelli che ci sentono”. Che sarà anche vero ma non è quello che intendeva Virgilio.

  9. io sono deluso campagna acquisti incompleta caso Sabatini e smentite di Bruno Conti caso Cristante e smentite di Mancini dalla cessione di Eduardo Bove dirigenza assente DeRossi che combatte contro i mulini a vento un sorteggio così così speriamo bene Sempre Forza Roma

  10. una prima parte decisamente abbordabile, come per il passato sarebbe fondamentale arrivare tra le prime 8 per evitare 2 partite in più… considerando il nostro trend degli ultimi anni, il fatto che non scenderanno squadre dalla CL e che abbiamo speso quasi 100ml (quasi il doppio rispetto all’ultimo triennio) nel mercato direi che la Finale dovrebbe essere uno degli obbiettivi minimi della stagione…

  11. turno che passeremo a mani basse… il che significa che pure quest’anno il quarto posto ce lo sogniamo!!!
    Non abbiamo lontanamente le rotazioni per sostenere 15 partite in EL e rimanere competitivi in campionato!

  12. Formula demenziale. Dovrebbero ridurre le partite e invece abbiamo una serie A a 20 squadre e le coppe europee che sono diventati campionati paralleli. Non ha alcun senso.

  13. Ad Alkmaar ci vado!! Ho guardato or ora quanto ci vuole per arrivare: 3 ore e 18 m, da casa mia allo stadio (AFAS Stadion). Adesso devo rimediare i biglietti. Forza Roma!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome