Un gigante per De Rossi: forte di testa e implacabile col mancino, così Dovbyk completerebbe l’attacco

25
1758

ULTIME NOTIZIE AS ROMAFisico da corazziere, fortissimo nel gioco aereo, anche grazie ai suoi 190 centimetri di altezza, e mancino implacabile. Artem Dovbyk è il centravanti su cui la Roma sta facendo sul serio, con i Friedkin pronti a investire parecchi milioni.

Nella stagione passata, in Liga, il centravanti ucraino ha realizzato 24 reti e 8 assist in 36 partite disputate. Un’intuizione fenomenale del Girona, che lo aveva scovato in Ucraina, acquistandolo dal Dnipro per “soli” 7,5 milioni di euro grazie alla prontezza di Pere Guardiola, il fratello di Pep e a.d. del club spagnolo. Con la maglia del Dnipro, Dovbyk aveva realizzato 54 gol e 14 assist in 86 partite disputate. Numeri da vero bomber.

Nel Girona Dovbyk si è subito confermato, trascinando la squadra verso una clamorosa qualificazione in Champions. Il numero nove ha una raccolto lo scorso anno una media del 30.7% di tocchi dentro l’area avversaria, meglio anche di Haaland che viaggia a una percentuale di 28.9.

Piede delicato e fisico imponente, ma anche un leader dello spogliatoio proprio come vuole De Rossi. Che dopo aver allestito una mini squadra di funamboli con Dybala, Soulé e Baldanzi, spera ora nei centimetri di Artem. E di un calciatore che sia dominante in area avversaria, specie sulle palle alte. Da qui la scelta di cambiare molto sugli esterni.

Fonti: Gazzetta dello Sport / Transfermarkt.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteCALCIOMERCATO ROMA LIVE – Tutto il mercato giallorosso minuto per minuto
Articolo successivoRoma, che accelerata: Dahl, Soulè e Dovbyk. Così i Friedkin fanno sorridere De Rossi

25 Commenti

    • Bolteni, lascia perdere…sta gente ascolta Marione, quello che diceva che i Friedkin avrebbero messo 20 milioni sul mercato. Il primo acquisto è stato LeFee, 23 milioni. Poi hai preso Angelino, 5. Dahl, 4. Soulé, 30. E se dovesse arrivare Dovbyk, sono 30/40.

      Ma non dovevano spenderne venti? 🙂

      Gli stessi che raccontano queste balle, sono quelli che insultano Cristante e Pellegrini perché non gli danno notizie, maglie e biglietti.

      Pellegrini ha portato un punto su tre alla Roma da CENTROCAMPISTA.

      Quanti centrocampisti in A segnano 10 goal stagionali?

  1. Portieri:

    Svillar, Ryan.

    Difensori centrali:

    Mancini, Ndicka, Smalling, Kumbulla.

    Terzini sinistri:

    Angeliño, Dahl.

    Terzini destri:

    Celik.

    Centrocampisti:

    Paredes, Le Fee, Cristante, Pellegrini, Bove, Darboe.

    Trequartisti:

    Dybala, Baldanzi, Pellegrini.

    Ali destre o esterni destri:

    Soulé, Dybala, Baldanzi.

    Ali sinistre o esterni sinistri:

    El Shaarawy, Zalewsky, Pisilli.

    Attaccanti centrali:

    Abraham.

    Quindi per concludere la formazione della rosa 24/25 numericamente mancano solo 2 giocatori. Un terzino destro e una punta centrale. Però considerando l’ effettiva necessità ci occorre anche un’ ala sinistra (ad El Shaarawy a trentuno anni non ti assicura la presenza costante e l’ efficacia necessaria, pur riuscendo ad interpretare il ruolo sia di ala che di esterno di centrocampo; Zalewsky è un centrocampista esterno e non un’ala; Pisilli deve essere lasciato crescere). Ci occorre anche un difensore centrale: Smalling per ragioni fisiche non si sa che campionato può farti; Kumbulla grazie a Mourinho ed a un infortunio, non ha avuto la possibilità di crescere come avrebbe potuto e dovuto, quindi al momento è limitato.

    Quindi nell’ ordine:

    Ancora un attaccante centrale (Dovbyk, pare), un terzino destro, un ala sinistra, un difensore centrale.

    Sono stati presi:

    Le Fee (23 mln)
    Ryan (0)
    Soulé (26 mln + 2 mln + 2 mln + 10% di un eventuale trasferimento futuro; diciamo 28 mln…)
    Dahl (4,5 mln)

    Quindi fino ad adesso, solo di cartellini, sono stati investiti più o meno 55,5 milioni di euro. Dalle notizie che si sentono pare che minimo la Roma nella punta vuole investire tra i 30 e i 35 milioni. L’ attaccante ucraino sarebbe la punta su cui si vuole costruire il successo. E sul terzino destro altri 10 o 12 più o meno. Senza considerare quindi l’ acquisto di un’ala sinistra e di un difensore centrale, già così si tratta di un mercato giocatori di circa 100 milioni di euro. Io sostenevo che ne occorressero almeno 120 per essere competitivi (dal quarto posto in su).
    FR

    • Purtroppo il tuo elenco puntuale evidenzia i problemi strutturali ai quali la Roma andrà incontro il prossimo anno e che temo siano inevitabili.
      Abbiamo 4 centrali di cui 2 fracichi.
      I terzini sono tutto meno che Maicon o Spinazzola pre Europeo, a meno che Dahl non si riveli una sorpresa.
      A centrocampo secondo me siamo deboli.
      Davanti hai più alternativa, anche considerando tutti i mancini presi puoi usarli a sinistra dove con solo il Faraone (non considero Zalewsky e Pisilli) sei più scoperto.
      Se vendo Abraham, inoltre, la prima volta che l’eventuale (speriamo….) Dovbik va in diffida sono cavoli amarissimi…
      Insomma, ovvio che sono contento di questi 3 potenziali acquisti di questi giorni, però inviterei alla calma…

    • ovviamente abraham se venduto a 25mln circa sarà sostituito, ovviamente come giusto che sia si cercherà di stare all attivo e recuperare un po di milioni, a 0 c e ihenacho, martial, depay anche se un po inaffidabile oppure un colpo all azmoun, abraham cmq prende 5mln, è un ottimo panchinaro ma per me alla prima offerta buona tanti saluti soprattutto se lo sostituisce dovbyk

    • Giusto, il discorso è che la Roma sta facendo mercato senza cessioni importanti, penso che verranno presi un attaccante e un terzino destro perché necessari per completare la squadra ma poi il mercato si fermerà in attesa di cessioni (Abraham e compagnia bella) e occasioni di mercato. La strategia di Ghisolfi è giusta, sa bene che la Roma ha ancora dei problemi importanti in difesa, centrocampo e attacco, ma intanto completa la rosa per affrontare il campionato ad agosto e poi cominciano i ritocchi, tanto dipenderà se riuscirai a vendere tammy a 20/25 milioni e dalle cessioni minori (Shumurodov, Zaleski ecc.)

  2. Spero si cambi qualcosa sulla fascia sinistra, un altro anno col Polacchino anche no.. via lui e Darboe.. ovviamente Kars non lo considero nemmeno e se serve anche Bove per far cassa.. di giovani ne abbiamo integrati altri da far crescere che magari si rivelano più concreti e meno arruffoni.. e poi si potrebbe finire di puntellinare la rosa

    • col senno di poi siamo tutti bravi a “giudicare” ma pinto aveva il compito ingrato di far quadrare i conti con gli obblighi del FfP e trovare nomi altisonanti per mou tra i parametri zero, infatti non aveva esperienza nel calcio. E poi tutta la squadra la scorsa stagione non ha reso, non aveva gioco, fatte eccezioni.

  3. Una squadra é composta da 24 giocatori, se qualcuno è doppione in avanti ben venga, in modo che si possano alternare con caratteristiche differenti.Abbiamo più energia per il campionato Forza Roma ( questo è forte forte magari viene alla Roma)

  4. Ma ci avanzano 30 milioncini per prendere un centrocampista stile Nainggolan?! Uguale ce ne vorrebbero il doppio, ma mi accontento di qualcosa leggermente inferiore al ninja. Lui, Le Fee e Paredes e i 2 ninna nanna in panchina

  5. Non si conosce il budget messo a disposizione però l’ideale sarebbe:
    Cessioni fatte: Auoar (12 mil) – Belotti (5 mil) – Oliveras (6 mil)= 23 mil circa
    Cessioni da fare: Abrham (20 mil) Bove (18-20 mil) – Zale (7-8 mil) – Karsdroop (0 mil) – Smalling (4-5 mil) – Darboe (3-4 mil)= 60 mil circa

    Acquisti fatti senza i bonus: Le Fee (20) Dahl (4,5) – Soulè (26) – Ryan (0) -Sangarè (1,5) = 52 mil circa

    Acquisti da fare: Rabiot (0) – Dovbyk (40) – Hummels (0) – terzino destro (10) =50 mil.

    tra cessioni e acquisti = – 25 milioni che sono quelli che puoi spendere per rimanere dentro il FPF

    di seguito la mia formazione ideale:
    SVILAR
    terzino destro – MANCINI – HUMMELS – ANGELINHO
    LE FEE – PAREDES – RABIOT
    SOULE’ – DYBALA – DOVBYK

    Panchina: RYAN – SANGARE’ – CELIK – DAHL – NDIKA – KUMBULLA – CRISTANTE – PELLEGRINI – PISILLI – EL SHARAWI – SHOMURODOV – BALDANZI – CHERUBINI

  6. Spero si intervenga ancora a centrocampo ,altrimenti i titolari saranno sempre gli stessi e Cristante continuerà ad essere fondamentale, essendo l’unico fisico. Darboe andrà sistemato e bisognerà cercare di fare altre cessioni,stanno tutti qui ,tranne Aouar , fortuna ha voluto che Blanc andasse ad allenare il club Arabo!

  7. Leader nello spogliatoio…proprio come vuole DDR
    Se Pellegrini legge quest’articolo glielo fa vedere lui a DDR chi è il leader

  8. Dando per fatta la punta, manca un terzino sinistro, un centrocampista box to box (soprattutto se vendono Bove) ed un difensore centrale. Poi se vendono Abramo anche un’altra punta.

  9. Di Livio ha “presentato degnamente” Dovbyk!!!
    Parere personale.
    Ripeto, non so quanto sia fattibile, ma se fosse, sarebbe davvero tanta roba !!!
    🤞🤞🤞
    FORZA ROMA

  10. Io dico che servono rinforzi di qualità unita a quantità a centrocampo dove siamo stati tra le squadre più scarse della serie A. Basta con Pellegrini e Cristante, vi prego! Via il duo lumaca!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome