SASSUOLO-ROMA 1-2: le pagelle

58
1663

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Roma passa al Mapei Stadium in rimonta, battendo il Sassuolo per 2 a 1 grazie al rigore di Dybala e al gol “sporco” di Kristensen.

Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai giocatori scesi in campo oggi al Mapei Stadium per affrontare gli emiliani nel match valido per la quattordicesima giornata di campionato:

Rui Patricio 6 – Non ha responsabilità sul gol del vantaggio del Sassuolo. Per il resto praticamente mai impegnato dai padroni di casa.

Mancini 6 – Gioca col fardello della diffida addosso, ma non sembra risentirne troppo. Si ostina nel lancio alto e lungo per Lukaku, che sistematicamente finisce nel vuoto. Più preciso quando pesca Azmoun nella ripresa. Dal 68′ Pellegrini 5 – In forma fisica preoccupante. Sempre saltato dal diretto avversario, impreciso nelle giocate. Kristensen gli offre un bel pallone, ma il suo tiro è troppo centrale.

Llorente 6,5 – Saldo e sicuro al centro della difesa.

Ndicka 6 – Sia lui che Spinazzola sono poco reattivi nel chiudere sull’inserimento di Matheus Henrique in occasione dell’uno a zero. Ma la sua prestazione nel complesso resta positiva, e conferma di essere in crescita.

Karsdorp 5 – Non sfonda mai a destra, e i suoi cross bassi vengono costantemente respinti dalla difesa avversaria. Dal 46′ Kristensen 7,5 – E’ la sua partita. Entra in campo con il piglio giusto, procura un rigore e realizza (fortunosamente) un gol che può cambiare la sua stagione e quella della Roma.

Cristante 6 – Non è brillantissimo. Ma nel secondo tempo è prezioso nel dare equilibrio alla squadra.

Paredes 5,5 – Punto di riferimento della squadra, ma i ritmi sono compassati. Nel finale un errore grave che rischiava di compromettere la rimonta giallorossa.

Bove 5,5 – Prova a inserirsi con continuità nell’area emiliana, ma la sua azione diventa ben presto troppo prevedibile. Lascia un buco sulla propria trequarti in occasione del gol del Sassuolo. Dal 46′ Azmoun 6,5 – Entra col piglio giusto in campo, crea più di qualche grattacapo alla difesa neroverde.

Spinazzola 4,5 – Una serie infinita di discese inutili e cross sbagliati. Resta a guardare Matheus Henrique battere in porta dalla sua parte. Dal 68′ El Shaarawy 6 – Cerca di dare più ampiezza e smalto alla fascia, ci riesce solo in parte.

Dybala 7,5 – L’unico a calciare in porta dei suoi nel primo tempo, ma Consigli gli dice no. Nella ripresa si sposta ancora più a destra e comincia a macinare gioco. Perfetto il rigore dell’uno a uno, geniale l’assist di tacco per il sorpasso di Kristensen.  Dall’87’ Celik sv.

Lukaku 5,5 – Cercato poco e male, ma anche lui non appare in grande spolvero stasera. Si divora il gol del pareggio ben assistito da Azmoun.

JOSE’ MOURINHO 7 – Leader indiscusso di questa squadra. Azzecca tutti i cambi, anche quelli inattesi come Kristensen. Nonostante le polemiche la sua Roma è lì, in piena zona Champions.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedentePAREDES: “Dobbiamo sempre soffrire ma vincere era troppo importante. Tutti diamo sempre il 100%”
Articolo successivoDIONISI: “Rigore discutibile, senza l’espulsione non avremmo mai perso. Mourinho? Nessuno dovrebbe parlare dei giocatori altrui”

58 Commenti

  1. Voti severi, ma condivido.
    Dybala Calciatore con la C maiuscola, straordinario pure al 50% della forma.
    Perché al 100% farebbe vincere scudetti quasi da solo, come ha fatto alla juventus.

    • Ancora una volta al primo tiro degli avversari subiamo il gol .Spina, anche oggi inguardabile ma Rui è un bradipo, piantato tra i pali .

    • Pure Ndicka palla veloce nell’area piccola ma vuoi metterci una gamba e spazzare via alla viva il parroco? invece indietreggiava in linea con gli altri (facendo passare la palla).

    • I voti a Spinazzola sembrano quelli dati dai maestri alle elementari a chi può fare di più… Eppure è stato l’unica fonte di gioco per gran parte del match (è vero che spesso la mole di gioco non ha creato occasioni ma in questo rileva anche la casualità). Peraltro ha servito lui il pallone per il rasoterra di Dybala parato con le unghie da consigli. Aggiungo che non ha ma ai sofferto Berardi (è poco?). Insomma, non è nemmeno lontano parente dello Spinazzola che dominava i match ma non è un motivo per trasformare una prestazione da 6 con una da 4,5.

    • Abbiamo vinto, alla faccia vostra, sempre a criticare, anzi a gufare. Continuate, sbiaditi, ci portate fortuna! 😂😂😂😂

    • ma voi ci avete il prosciutto agli occhi con Paredes, oppure non avete mai giocato a pallone.
      le opzioni sono due, semplice.

    • @sick boy, scusa, fenomeno. Non sapevo della tua finale champions. Però, SE avessi giocato a calcio – non all’oratorio, ma un campionato degno di questo nome – dovresti sapere che un regista, è colui che si avvicina al compagno che ha la palla, per dettargli il passaggio, e giocare quei palloni sporchi che nessuno ha il coraggio di giocare. Questo, Cristante, l’ha sempre fatto, e lo avete criticato costantemente, senza capire una mazza di pallone. Questo, Paredes, non lo fa – oltre a perdere un pallone sanguinoso a partita, se non due. Infatti, basta guardare il dato dei Km percorsi a partita: Cristante 11.6, Paredes neanche compare sotto la lista dei primi 100…quindi al di sotto dei 9.8 – quindi due km a partita, che è davvero tanto.
      @zio peppo appunto: quando si perde è colpa di Pellegrini…anche quando si vince è colpa di Pellegrini, giusto?

  2. Daje Roma, tre punti d oro … pallegrini non ci sta proprio sia fisicamente che mentalmente… troppi cinque milioni va venduto quanto prima…credo che anche il mister lo abbia capito….

  3. mi chiedo perché dobbiamo sempre soffrire così. quando attacchiamo per ribaltare il risultato siamo sempre pericolosi. molli e offuscati nel primo tempo, con in attacco che potrebbe fare scintille, anche grazie a sardar. romelo e paulo non supportati, la squadra sembra non spingere, eppure con questo sassuolo si poteva chiuderla facile. almeno il secondo tempo ha dimostrato che la tigna c’è quando serve tirarla fuori. grande mou, con la fiducia data a christensen. dentro il danese e fiducia a zalewski e a sardar.

  4. La partita ,questa partita scorbutica e spartiacque, hanno avuto 2 artefici fuori campo e 2 esecutori in campo. Fuori campo Josè Mourinho,che con la sua apparentemente indecifrabile conferenza pre partita ha messo sotto torchio lo staff arbitrale,”costringendolo” ad arbitrare in modo perfetto. Secondo protagonista extra campo i 4000 tifosi romanisti,che veramente hanno sospinto la squadra verso la vittoria.
    In campo si sono stagliati 2 giocatori : il tanto vituperato Kristensen e un grande Dybala,protagonisti di ambedue i gol con giocate sopraffini.
    Chiudo con altre 2 annotazioni : Lukaku,come ho detto più volte,se viene spremuto come un limone,facendogli giocare tutte le partite a tempo pieno, diventa inutile .
    Infine Spinazzola :con il suo atteggiamento presupponente ,indisponente e spocchioso ,non lo vorrei più vedere nella Roma fino a gennaio,confidando poi negli Arabi o chi per loro.

    • però spina è propositivo e riesce a trovarsi spesso uno contro uno, karsdorp gioca con le spalle alla porta avversaria…. è impresentabile in fase propositiva.

  5. Primo tempo da dimenticare come spesso succede. Oggi big Rom non era in partita, bisogna concedergli riposo. Spina irritante come Karsdorp , Pellegrini nullo , speriamo di venderlo dopo due anni di nulla. Ottimo Kristensen , oggi inarrestabile anche nei cross . FR.

    • Pellegrini ha disputato una sola buona stagione (anzi ottima) : quando abbiamo vinto la Coppa. Gol (alcuni di splendida fattura), assist, giocate. Prima e dopo poco, o, nulla. Tra infortuni ed altro (carisma?) non fa la differenza

  6. io darei mezzo voto in meno a Lukaku e mezzo in più a Paredes.
    è vero che N’dika si fa un mezzo sonno, ma se non ricordo male ha un uomo vicino, ma Spinazzola è recidivo. mai un taglio più deciso per andare a chiudere. mi dispiace davvero, ma non credo che abbia più lo smalto per un campionato come la serie A, considerato che non fa più uno contro uno e non crossa più.
    Karlsdorp è peggio, ma da lui me lo posso aspettare.
    comunque tre punti pesanti.

  7. Grande Kistensen oggi, una sorpresa ma cattivo e determinato, in grado di entrare in area e tirare. Nove a Mou per la preparazione alla partita.

  8. L’involuzione tecnica e d’ impegno di Spinazzola e Pellegrini è sotto gli occhi di tutti!! Anche questa sera sono stati fra i peggiori della Roma, soprattutto Spina quando gioca lui, i gol che subisce la squadra, arrivano dalle sue disattenzioni. Spero che a gennaio Pinto riesca a mandarlo da qualche parte.

    • Pellegrini è rientrato adesso, ha bisogno di tempo. Che vai de fretta? Spina effettivamente è in affanno, però rispetto, che l’impegno c’è lo mette. Poi se arriva uno valido, ci sta che sia ceduto

    • URIo aspettalo te pellegrini che qua se semo stufati da anni, aggiungo, aspetta e spera. Una mezza stagione fatta bene non fa primavera, i fatti sono sotto gli occhi di tutti se vuoi vedere. c’è solo l’AS ROMA.

  9. Come da me affermato e pungolato con sapienza quando in molti aprivano bocca su Ndicka e Kristensen😄 i due ragazzi sono in crescita e non sono male. Dateje tempo, così pure per lo Special One che ha cominciato il campionato con la scritta Work in Progress. I tempi combaciano, si comincia a vedere la squadra. Adesso qualche giorno si mutismo please

  10. Karsdorp è quel giocatore che sucita in te, calciatore delle serie inferiori tipo lega pro, sgomento, sconforto, inquietudine, afflizione, mestizia, financo inadeguatezza alla vita e ti porta a guardarti allo specchio (sporco di schizzi di schiuma da barba e con residui traslucidi di quei cassi giganti che hai disegnato grazie al vapore della doccia) e domandarti: perchè lui si e io no?
    Eppure io un dribbling a partita lo azzecco, un cross a centro area lo so fare.
    I passaggi, ad esempio, privilegio l’avanti al dietro, ed ho pure un taglio di capelli meno eccentrico e manco un tatuaggio!
    Ma ecco che a ‘na certa si palesa la nemesi di ogni calciatore incompiuto, una rivalsa così epica che Jean Valjean scansate proprio, sotto forma di un grugno vichinghico, di cosce lucide, il capello tattico e l’assenza dal volto di ogni possibilità di sorriso – tipo uno che pijà a pizze pure Hemsworth vestito da Thor – e di colpo asfalta 4 anni di parassitaggio olandese; una volta si ronaldizza in area e ti offre il pareggio, la seconda fa 6 al superenalotto con un a colonna singola da 1€ – manco il superstar s’è giocato, ‘sto pulciaro – e così, senza manco pretendere un “grazie” te regala 3 punti.
    “Me chiamo Rasmus e provoco problemi” (antitesi di Mr.Wolf.

  11. Più vedo Karsdorp giocare.. Più mi chiedo.. Ma questo ragazzo.. Gioca con la paura addosso?..

    Anche quando ha campo davanti.. Lui torna indietro.. Per quanto riguarda i cross.. No.. Non ne ha sbagliati così tanti.. Per un motivo semplice.. Non ci ha provato quasi mai.. Solamente una volta (e lo ha sbagliato chiaramente)..

    Ha avuto una palla in area, che rimbalzava.. Invece di provare il tiro.. Ha provato a metterla dentro..

    Al contrario Kristensen.. Quando ha avuto una possibilità ci ha provato.. E non perché sia un fenomeno.. Qui si parla di testa..Di paura..

    Dall’altro lato invece.. Spinazzola nel primo tempo ha avuto una marea di spazi.. Poteva trovare almeno un paio d assist da mettere dentro.. Ed invece al massimo ha dato una palla rasoterra a Dybala fuori area..

    Molto meglio con Kristensen ed Elsha.. Bene Azmoun, che con i suoi movimenti ha aperto la difesa del Sassuolo..

    Bene Dybala.. Che ha fatto da collante, creando ogni azione della Roma.. Ed il tacco per il secondo goal è tanta roba..

    Lukaku un po’ fuori.. Ma quella bestia anche quando non è al massimo, tiene in ansia un intera difesa.. Che si preoccupa più di lui che di tutti gli altri..

    Quando la Roma sceglie di fare la partita.. E di attaccare.. Diventiamo pericolosi.. Quando ci chiudiamo tutti dietro.. Rischiamo continuamente.. Anche con il Sassuolo in 10.. Cosa che è successa alla fine..

    Per quanto riguarda il rigore.. E nettissimo.. E se un tuo calciatore entra in quel modo assassino.. Se resti in 10 la colpa è solamente vostra.. Tanto per rispondere a Dionisi…

    Uno che nega quel rigore, sta rosicando come un pazzo..

    Forza Roma

    • Il Vichingo non mi piace ma, ogni volta, mette tigna e grinta. Rick no. Questa differenza é enorme

    • Scusami ma visto la bulimia di piuntini di sospenzione…….I puntini sospensivi indicano una sospensione del discorso; esprimono dubbi, imbarazzo o allusività. Sono sempre tre, non uno di più e non uno di meno. Devono essere attaccati alla parola che li precede e sono sempre seguiti da uno spazio.

  12. Marica perchè facciamo sempre fatica ! se giocassero con intensità e cattiveria come kristansen oggi quando è entrato ,vedi la musica come cambia

  13. Una cosa che mi ha colpito, ben prima dei gol, è in almeno due occasioni Kristensen sbracciarsi per avere il pallone…personalità e grande, c’è!
    Bravo e forza Roma sempre!!!

  14. Concordo con la puntuale analisi di Zenone con Kristensen piacevolissima sorpresa duro, massiccio e artefice di questa fondamentale vittoria, tanto criticato ( anche da me ) ma oggi il migliore in campo insieme a Dybala soprattutto per la determinazione e la foga con la quale ha giocato.
    Tuttavia non si possono pregiudicare le partite fino alle intere stagioni per prendere goals in questo modo ma poi sempre, sempre alla stessa maniera con l’avversario, chiunque sia, libero all’altezza del nostro palo sinistro con SPIPPAZZOLA sempre fuori dall’azione e Llorente e soprattutto N.Dicka fuori posizione e poco reattivi con palloni che si avviano lemme lemme verso la rete. Irritante N.Dicka che,come al solito passeggia in mezzo all’area senza mai sapere cosa fare nè trovare la giusta posizione.
    Voto MOU? 200 per la gestione della partita prima,durante e dopo.
    Discorso a parte MOU, per me voto 200 i

  15. Stamattina ho detto che mi sentivo che avremmo vinto, ho preso talmente tanti pollici versi che ci avrei fatto l’albero di natale, non mi frega niente di come abbiamo vinto, aspetto tempi migliori, ho sofferto tanto in vita mia e devo spaventarmi per questo ? intanto siamo lì ….😍😍😍😍

  16. Azmoun merita sicuramente più spazio. Sufficienza per Bove e Lukaku Ancora una volta inutile Pellegrini che tira sul portiere molle come al solito il possibile 3 a 1 nel recupero. Paredes troppo lento perde sempre un tempo di gioco. Ndika fa ancora qualche errore ma sembra più sicuro e a suo agio rispetto a un mese fa. Speriamo nell’ Inter….

  17. Io vorrei solo dare un 10 alla Curva Sud e a tutti i tifosi della Roma che oggi hanno requisito lo stadio a quei 4 sfigati e hanno fatto vedere (ma non solo a loro, a TUTTI) come si vince una partita col tifo.

  18. Pellegrini ha finito la partita con una precisione passaggi del 100%, ed ha subito un solo dribbling. Non mi sembrano le statistiche di uno che è saltato sempre dal diretto avversario e impreciso nelle giocate.

    • La statistica, disse uno, e’ quella scienza per cui se hai la testa nel forno e i piedi nel frigorifero godi di una temperatura media ideale.

  19. Mourinho è un grande comunicatore oltre che un grande allenatore e chi non lo capisce dovrebbe invece ricredersi… Ha messo pressione agli arbitri che infatti nn hanno sbagliato nulla, ha messo pressione a Berardi che infatti è scomparso… Memore di quello visto in passato… Se uno come lui fa dichiarazioni del genere, c’è sotto qualcosa e lui lo sa bene…i limiti della squadra mourinho li conosce bene ma se non hai i giocatori i miracoli non puoi farli, vedo sempre giocatori inadatti (spinazzola, paredes) in ruoli importanti… Noto anche che con azmoun e lukaku, Dybala rende molto meglio perché in area ci sono più soluzioni da scegliere e l ultima giocata è più facile

  20. vorrei vedere di più Azmoun, lo vedo in grande forma come vorrei che giocasse si più il Gallo. Spina invece sembra già con la testa in Arabia, a sinistra stiamo messi mal. Partita ottima di Dybala.

  21. Ma cosa succede a Spina? Una ripicca perchè ha capito che non ci sarà rinnovo? Non ci credo ad una involuzione così rapida per me lo sta facendo deliberatamente.
    Karsdorp idem, non era Cafù, ma adesso……
    Paredes a me non piaceva nel 2016 e non piace neanche adesso serve un Anguissa/Matic/Mkhitaryan
    Lukaku dovrebbe riposare è stanco e si vede, Belotti che gli ha fatto a Mou?

  22. Migliori in campo in assoluto Dybala e Kristensen, peggiori in campo in assoluto Karsdorp autore di una dormita sul gol preso, Spinazzola stesso discorso di Karsdorp, Rui Patricio che ha comunque colpa sul gol preso dal momento che rimane lì piantato perché sarebbe dovuto uscire nella sua area di porta sui piedi di Henrique come aveva fatto Svilar neutralizzando l’attaccante del Servette giovedì sera. A seguire tra i peggiori, Pellegrini davvero imbarazzante.
    Per il resto voti giusti.

    • 👎 perché state sempre a criticare Rui, anche quando non ha colpe, come ha scritto Fiorini. Da ex portiere ti dico che psicologicamente e’ il ruolo più oneroso. Mou lo capisce e, finora, non mi pare abbia strigliato i suoi portieri come fa con gli altri giocatori.

  23. Aho! Ma metti caso che con sto Kristiansen abbiamo finalmente trovato un esterno difensivo forte? La battuta piu’ bella sentita ieri su TRS è: “sembrava Cafù con la parukka bionda!”

    • Pinto non avrebbe mai commesso un errore del genere. Lui pesca solo pippearsugo. Che? E’ venuto perché lo ha chiamato Mou? Ah… Allora si spiega! Quelli bbbboni sono di Mou, quelli cattivi sono di Pinto. Giusto? 😎😎😎😎😎

  24. Paredes tocca mille palloni nella fase più rischiosa quando c’è da far ripartire la squadra e un errore lo paghi caro. Non a caso ammonizioni e espulsioni avversarie avvengono per falli su di lui. Non gli butterei la croce addosso se ogni tanto fa qualche errore.

  25. Pellegrini 5 – In forma fisica preoccupante. Sempre saltato dal diretto avversario, impreciso nelle giocate. Questo scenario ormai dura da 3 anni, è un giocatore inutile e non è il solo, pensateci detrattori di Mourinho.

  26. il problema è pellegrini scarso eccetto qualche tiro e cross
    se lo si vende si fa soldi e si compra qualcun altro sempre che qualcuno voglia acquistarlo perchè è scarso fortr e debole come una bomboniera

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome