SLAVIA PRAGA-ROMA 2-0: le pagelle

56
1770

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Roma cade malamente a Praga, con lo Slavia che restituisce il 2 a 0 dell’andata ai giallorossi e si riprende la vetta del girone.

Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai giocatori scesi in campo oggi alla Eden Arena per affrontare i cechi nel match valido per la quarta giornata del girone G di Europa League:

Svilar 6 – Non ha responsabilità sui gol presi, evita anzi un passivo peggiore ai suoi.

Mancini 5 – E’ apparso in calo di condizione, avrebbe avuto bisogno di rifiatare.

Llorente 5 – Nel primo tempo si fa apprezzare per alcuni buoni anticipi. Nella ripresa va in affanno contro il maggior dinamismo degli avversari. Troppo passivo sul gol del vantaggio dei padroni di casa. Dal 77′ Renato Sanches sv.

Ndicka 5,5 – Qualche buon intervento seguito da leggere sbavature. Cerca di essere più intraprendente nella ripresa, ma anche stavolta alterna qualche buon passaggio filtrante ad altri da dimenticare.

Celik 5 – Nel primo tempo bada solo a difendere. Paradossalmente spinge di più quando si sposta a sinistra. Egoista in occasione della palla gol creata dopo un bello spunto.

Aouar 5 – Da lui ci si attende più qualità nelle giocate, aspetto che è mancato anche oggi. Sembra non avere un ruolo ben definito dentro la squadra. Dal 46′ Cristante 5 – Mourinho cerca di dare più fisicità con questo cambio a inizio ripresa, ma la mossa si rivela inefficace.

Paredes 5 – Discreto primo tempo, quando contrasta e cerca di verticalizzare appena possibile. Evapora nella ripresa. Dall’84’ Joao Costa sv – Esordio sfortunato.

Bove 6 – Lo Slavia comanda le operazioni cercando di tenere i ritmi alti, e lui si danna l’anima per cercare di arginare le scorribande avversarie. Approccio positivo anche nella ripresa. Uno dei pochi a salvarsi stasera.

El Shaarawy 5,5 – Mourinho gli chiede di badare più al lavoro di copertura, e lui esegue perdendo però efficacia nella fase di spinta. Dal 46′ Karsdorp 5,5 – Il suo ingresso in campo non migliora molto la situazione.

Belotti 5,5 – Gli arrivano solo palloni sporchi, che lui cerca di lavorare con poco successo. Ha sul sinistro l’unica palla gol degna di nota, ma la calcia debole. Dal 68′ Dybala 5 – Non gli riesce nulla.

Lukaku 5 – Primo tempo bruttino, con poca qualità nei rari palloni avuti a disposizione. Secondo tempo dello stesso tenore, non riesce mai a essere impattante, nemmeno in area avversaria.

JOSE’ MOURINHO 5 – Manda in campo una Roma molto vicina a quella titolare, ma nonostante questo la squadra non risponde presente. I cambi nella ripresa non riescono a migliorare la situazione. La sconfitta è pesante, e può lasciare strascichi sia in campionato che in coppa. Non ci voleva.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteBELOTTI: “Siamo mancati sotto tanti aspetti. Brutto aver perso il primo posto, ma ora pensiamo al derby”
Articolo successivoMOURINHO: “Risultato meritatissimo, partita orribile. In pochissimi hanno avuto l’atteggiamento giusto, salvo solo Bove”

56 Commenti

  1. Solo una piccola riflessione. Se non fossero state vinte all’ultimo secondo di gioco le orrende partite contro Monza e Lecce, saremmo in zona retrocessione. Ma vedo che in tanti amano adorare il Santone piuttosto che guardare la triste realta’. Esonero immediato, prima che si venga umiliati anche nel derby!

    • con questa rosa serve un allenatore che dia un gioco (tutti tranne Mou). già sono mediocri di loro e, l’assenza di gioco, palesa maggiormente questa pochezza

    • Fate i nomi però di quelli che prendereste perché poi voglio vedere la crema degli allenatori al momento disponibili. E non mi dite Conte perché con i mercati di Pinto Conte qui non ci viene.

    • Contesto le insufficienze a N’Dicka e Çelik. Il primo ha fatto contrasti e ha sempre avuto il coraggio di farsi dare palla e giocarla, il secondo è l’unico che abbia spinto. Alla fine era così disperato che ha detto, vabbé, me metto in proprio, sembrava Benatia nel famoso goal contro, credo, l’Udinese.

  2. Non so che dire.
    Oramai è sempre così.
    Amo la Roma e sono contento di avere un vincente come Mourinho, campioni come Dybala e Lukaku, ma pare proprio che la Roma non abbia personalità. Chiunque alleni, chiunque giochi.

    Si può dare la colpa a Mourinho, a Pinto, al FPF..a chi volete , ma alla fine il risultato è sempre quello, con altri coach, con altri giocatori, altri DS.

    E serve dire che solo Mourinho ci ha fatto vincere qualcosa in Europa.

    Sembra che la Roma non possa mai pensare in grande ed è questa la cosa più pesante.

  3. francamente trovo i voti anche troppo generosi. quattro a tutti, mezzo voto in più a Slivar, che con due parate ci risparmia l’imbarcata.

  4. stamattina in un altro post avevo scritto che era controproducente da parte di Mourinho fare lo spaccone e parlare assai e come dovevasi dimostrare arriva la batosta anzi l’umiliazione perché perdere come stasera è umiliante senza giocare facendosi irridere dalla solita squadretta di turno.
    Onestamente ho poca pochissima fiducia per domenica.
    Dybala fa finta di giocare
    Lukaku ha perso lo smalto
    renato mai pervenuto
    le altre pippe di contorno sono appunto pippe e niente più.
    spero in una vera rivoluzione a giugno la stagione 2023 -2024 è virtualmente finita la suonata è chiara ormai

  5. Una partita decisiva che ci poteva far risparmiare le altre due oltre a portarci al primo posto contro una squadra più che abbordabile giocata solo a difendersi, senza una idea di gioco uno strazio assoluto ,uno spreco avere Lukaku e Dybala e concentrarsi sulla difesa invece di sfruttare l’attacco. Ogni partita ormai è un supplizio, avanti con domenica, che pena

  6. L’anno scorso prendemmo 6 punti dal Betis e va bene, buona squadra spagnola. Ma finire secondi dietro allo Slavia Praga non ci sta, è inaccettabile.

  7. Vorrei proprio vedere che combinerebbe Guardiola con i vari Karsdorp,Ndicka, Paredes,Aouar , il Gallo e compagnia bella.
    Se un giocatore ha i piedi fucilati (tipo Celik) o ritmi valzeriani (tipo Paredes) per una squadra non c’è domani.
    E così è per la Roma.Mourinho non c’entra niente,non è lui l’assssino del non-gioco della Roma,lui è la vittima dell’incompetenza calcistica di chi dirige la società di chi forma la squadra.

    • commento giustissimo. ma che vogliono da sto povero uomo? Ha messo la squadra titolare che strisciava in campo. Lui ha la mentalità vincente, questi no; oltre che scarsi, tolti due/tre. Col Bodo la squadra b ,nel primo tempo, fece meglio di quella titolare. Vogliamo De Zerbi, Italiano? Bene, ci meritiamo questi con sti commenti . Nessuno dice di una campagna acquisti da film horror: senza portieri, senza terzini sx, senza centrocampisti, con cinque centrali di cui due fracichi, uno lungodegente ed uno che può giocare al massimo nella Fiorentina, il tutto con un modulo a tre in difesa 😃. Colpi ad effetto, solo questo, poi squadre senza ne capo ne coda

    • Certamente concorde solo uno sprovveduto alla Pinto poteva pensare che LLorente, N.Dicka e Paredes potessero solo lontanamente non far rimpiangere Smalling, Ibanezs e Matic e ben sapendo da Agosto quali erano le condizioni di Smalling nonchè lo stato fisico di un giocatore appena discreto come Llorente mentre Matic andava trattenuto a ogni costo. E’ la
      terza volta CONSECUTIVA CHE SI PRENDE GOAL DAL GIOCATORE AL CENTRO DELL’AREA NON MARCATO, THURAM, ALMQVIST E OGGI JURECKA SENZA CONTARE POI IL RIDSICOLO secondo goal incassato con il giocatore lasciato tranquillo a prendere la mira dal limite con Bove che sta dall’altra parte e N.Dicka che veloce com’è esce ovviamente in netto ritardo.
      In sintesi tra Llorente e Smalling cì’è un abisso,N.Dicka-Ibanez? lasciamo perdere e Bove,Aouar e Paredes in tre fanno Matic? ANDAVA TRATTENUTO A OGNI COSTO, quella che la scorsa stagione poteva considerarsi il punto forte è diventata un colabrodo, impossibile pensare di potersi basare sull’assetto difensivo per portare a casa il risultato. Colpa di Mou? può darsi ma Pinto che ci sta a fare? volete ancora starlo a difendere??? e non sapeva che per giunta N.Dicka sarà assente un paio di mesi per la Coppa d’Africa e Kumbulla è ancora lontano dal rientrare ?e si che in tanti già da agosto sostenevamo che un altro centrale AFFIDABILE ERA INDISPENSABILE!!!! bene non bisognava perdere con due goals di scarto……appunto!

    • Marchio di Fabbrica!!! Del resto da un centrocampo costruito con quegli elementi cosa pretendi? Io ormai vedendo i giocatori che abbiamo li in mezzo sono arrivato al punto di apprezzare Cristante, ho detto tutto.

  8. che si vada a tifare altrove….la Roma quando vince è di tutti quando perde è sola.qualcuno si sta avvicinando al tifo lazziese….che si parli dopo il derby è meglio

  9. dai c è poco da dire,chi ha un minimo di quoziente intellettivo vede che a parte le colpe dell’ allenatore per il non gioco,la squadra è piena di giocatori scarsi,tutti gli acquisti a parametro 0 sono delle pippe,soldi o non soldi chi ha acquistato questi giocatori e’ un incapace.Non c e’ un giovane interessante nella squadra,a parte Bove

    • ma scarsa di cosa?pendete proprio dalle sue labbra?hai perso con Verona Genoa e Salernitana! capisci? hai Dybala e Lukaku in squadra. ti danno 7 mln l’ anno per fare sto gioco. eddai su. Perché rinunciare ad attaccare quando sei più forte avanti? perché ostinarsi a giocare a 5 dietro togliendo un uomo offensivo quando tra l’altro hai carenza di centrali e abbondanza a centrocampo e davanti? per questi giochi e risultati dai 1 milione a Cosmi e fa lo stesso…da domenica magari ci stupirà tutti ma ad oggi dopo 3 mesi siamo così

  10. Ho visto Rome anche più umili di questa ma almeno si giocava al calcio non a rugby. Mourinho ha fatto un miracolo l’anno scorso ma aveva Matic e non Paredes e Smalling. Non vedere un tiro in porta per 90 minuti con lo Slavia Praga ditemi voi se è normale.

  11. Ma l’errore è stato quello di riproporre la squadra titolare, tutti a dire che bisognava vincere e che lo si doveva fare con i titolari: errore. I titolari avevano la testa al derby, era ovvio…perdere ci sta ma se perdi meglio farlo con le riserve che così hai sempre la scusante e proteggi i titolari.
    Mi dispiace ma Mou non ha saputo gestire la squadra oggi e ha esposto troppo i suoi titolari e per conseguenza la loro fiducia.
    Va comunque detto che l EL toglie troppe energie, anche la CL le toglie ma almeno la motivazione è ben altra essendo la competizione maggiore…
    Quest anno la priorità deve essere il 4° posto e basta, non abbiamo la rosa per il campionato E l’Europa.

    • Non so dove avevano la testa i “titolari” ma se devi andare a passeggiare in Europa é veramente meglio mettere un tot di giovani a cui serve fare esperienza e far riposare quelli che ci devono fare vincere la partita tra un paio di giorni. Ormai l’hanno capito anche i cechi che con noi basta correre, correre, correre . . . e mi sembra una ricetta veramente troppo semplice. Gestione pessima e spero di essere smentito domenica, sennó per José cominciano a essere caxxi.

    • Ma quale 4^ posto…con squadre come Inter, Juve, Napoli, MIlan ed altre quali Fiorentina ed Atalanta ma dove dobbiamo andare. Massimo 5^ o 6^ posto. Non illudiamoci.

  12. Un pubblico che ha preso a parolacce claudio ranieri definito il minestraro dopo che ci aveva portato in testa al campionato a poche giornate dalla fine, cacciato luis enrique e rivoluto a gran voce zeman , che speranze ha? Pe me zero.

  13. Un voto in meno a N.Dicka e Llorente corresponsabili sui due goals incassati come anche onestamente Bove sul secondo. Sulm primo Svilar fa un buon intervento respingendo bene sulla sua sinistra ovvero la posizione che doveva tenere N.Dicka invece goffo e imnpacciato sulla linea di porta a contrastare il nulla, a segnare ovviamente Jurecka tranquillo al centro dell’area con llorente in giro a farfalle. Sul secondo Masopoust è ancora più tranquillo al limite dell’area, vertice sinistro con Bove dall’altra parte, Llorente? non si sa dove stava e N.Dicka bello, sornione, impalato che esce con incredibile ritardo a cercare di contrastare.

    • ….e allora l’Inter meritava di più.

      La notizia positiva è che contro l’Inter abbiamo fatto 0/1 tiri in porta ieri invece 1/2, stiamo migliorando.
      La notizia negativa è che contro l’inter abbiamo preso un solo gol, ieri due, stiamo peggiorando.

      Catenaccio go home!

  14. Questa era una squadra di scarsoni, il Genoa è più forte, ma per questa Roma basta che gli avversari corrono e ci mettono un pò di vigore e la partita è persa o al massimo pareggiata. Verona, Salernitana, Torino, Genoa, Slavia…..domenica se giocano così la vedo male.
    Questa stagione andrà avanti così purtroppo

  15. Voti anche fin troppo generosi, specialmente il 5 di Mourinho che merita un 2 ed è il principale responsabile per non dare un gioco alla squadra e per aver sbagliato anche formazione iniziale, se si è poi costretti a far giocare qualcuno nell’ultima mezz’ora perché si sta perdendo, alllora tanto vale o meglio ancora far giocare quel qualcuno dall’inizio nella prima mezz’ora o tutto il 1° tempo per cercare di portare il risultato subito dalla propria parte in modo da salvare meglio il 1° posto nel girone, poi, dopo quei minuti giocati, si possono fare anche 5 sostituzioni. In fin dei conti avevamo 2 risultati su 3 ed un vantaggio di 2 gol nello scontro diretto, siamo riusciti a buttare nel c*sso il primato del girone che vuol dire giocare 2 volte in meno 3 partite a settimana ed oltretutto evitare una squadra che scende dalla Champions.
    Prestazione indegna e disonorevole della squadra dove si salvano solo Bove e Svilar che ha fatto anche belle parate e sui gol non poteva farci niente.

  16. pagelle di quale partita?? svilar insicuro belle uscite sempre, fa solo un buona parata x il resto mette a disagio tutti voto 5
    ndika 5 nn è tra i peggiori
    llorente 5
    mancini 5
    paredes 4 giocatore inutile e deleterio, rischia sempre di essere espulso, atteggiamenti irrispettosi e strafottenti, regalato subito 2 corner. sopravvalutato
    aour 4 fuori dal gioco
    slsha 5, lukaku 5….unico 5,5 bove…chi entra poi tutti ex giocatori
    Mou 4

  17. come si è potuto far andare via Mikitarian quello dava lo start dava la visione ed faceva segnare e segnava e lo abbiamo perso oggi avrebbe fatto fare goal a raffica a Lukaku e Dybala

  18. ignazio i commenti negativi ! se consideriamo Cristante indispensabile a centrocampo per creare gioco ,bravo ragazzo ,ma modesto giocatore vuol dire che siamo veramente messi male male .e non mi dite che gioca in nazionale ,perche vi dico che si vede infatti come siamo conciati anche li

  19. Penso che alla vigilia del derby sarebbe servito poter disporre di una squadra alternativa da schierare, sia per far riposare quelli che giocheranno domenica, sia per mettere in campo le giuste motivazioni.
    Invece i giocatori a disposizione sono quelli che sono.
    Smalling e Pellegrini lungodegenti, Azmoun e Kristensen fuori dalla lista, Dybala e Sanches da non rischiare dall’inizio, Zalewsky influenzato e Spina appena rientrato in rosa.
    Sopratutto abbiamo tre soli difensori centrali, tutt’altro che fenomenali, che le hanno giocate tutte e che saranno gli unici schierabili anche tra 3 giorni.
    Non è un caso che nelle ultime partite il migliore del reparto difensivo sia risultato sempre Ndika, il più fresco, giovane ed atletico dei 3.
    Mancini, a mio avviso il peggiore in campo contro il Lecce, anche ieri non ha azzeccato un anticipo ed una chiusura.
    Llorente sia domenica che ieri nel secondo tempo appariva visibilmente in apnea, per non parlare della partita contro l’Inter dove il loro gol è arrivato a causa della mancanza di energie dello spagnolo che non è riuscito ad allungarsi per una semplice chiusura sul cross di Dimarco.
    Dubito di ritrovarmeli ripigliati domenica, sicché la vedo male.
    Affrontare la stagione con 4 soli centrali in attesa di Kumbulla (a proposito, non doveva rientrare a novembre?) è stato un azzardo che con l’indisponibilità cronica del nostro miglior centrale sta pesando e parecchio.

  20. Celik 5 El Shaarawy 5,5 👈😅
    Oltre a Bove salvo anche Celik, per il resto della ciurma 4, Mou 3. Anche ieri SOLD OUT di tiri in porta, uno/due. Ultimamente il catenaccio frutta poco.

  21. sempre la stessa storia . quando si vince sono tutti fenomeni e Mourinho e il TOP , mentre quando perdiamo sono tutte pippe cominciando dal mister ,da mandare via subito .
    questo non è tifare per la Roma .
    se la Roma vince sono contento ,ma se perde continuo a tifare lo stesso ,cosa che in questo sito non fanno in molti !!!
    FORZA ROMA SEMPRE!!!

  22. Partita presa sottogamba, pensando al derby, ma secondo voi dei ragazzi dai 20 ai 30 anni sono stanchi a giocare due partite in 4 giorni? Purtroppo non avendo un gioco ben definito quando non c’è la grinta la Roma diventa una squadra mediocre.

  23. Certo che venì qua dopo ‘sta sconfitta e, a due giorni dal Derby, versà tutta ‘sta BILE, ‘sto veleno, ‘sta monnezza REPRESSA che ve portate dentro mischiata a invidia e rancore, liberati come fosse l’espulsione del gas che gonfia stomaco e ventre dopo n’indigestione, ve qualifica, anzi meglio ve – S Q U A L I F I C A – oltre che come tifosi della ROMA soprattutto come individui.
    Basta leggervi.

  24. ok per l’esonero in quanto serve una scossa anche se non è detto che produca risultati ma rendiamoci conto però che le pippe rimangono queste

  25. A me sembra sempre la stessa storia, si vince una partita e tutti al settimo cielo Mou e il dio in terra e non ci ferma nessuno, si perde e squadra senza palle senza carattere via subito Mou. Io l’unica cosa che vedo in comune quando in entrambi i casi e che non riesco a vedere una trama di gioco ben definita, ok gli infortuni ok giocatori scarsi ma non e possibile che al terzo ancora sembra che i giocatori non sappiano mai cosa fare con la palla cosi a come viene viene. E poi il carattere, ma se l’allenatore non riesce a trasmettere neanche quello alla squadra allora veramente non so piu che dire.

  26. Io credo che stiamo perdendo la testa la Roma a 9 punti gli stessi dello Slavia hanno una differenza Reti di un gol in meno subito e 2 in più fatti devo giocare altre 2 partite come noi perciò calma …possiamo ancora finire primi se non fosse cosi non importa lo scorso anno Betis primo noi secondi ma poi in finale siamo arrivati noi . non facciamo come i Formellesi che quando hanno preso 3 pizze a Rotterdam volevano caccia via lo scaccolatore pazzo abbiamo Jose e preghiamo che rimanga a lungo..uno che si e’ trasferito come abitazione dentro Trigoria per seguire in modo ossessivo la sua squadra …daje Roma daje Jose

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome