Roma, niente alibi: tre punti a tutti i costi

116
5029

AS ROMA NEWS“Che silenzio che c’è qui…che succede?”. Josè Mourinho fa il suo ingresso in sala stampa punzecchiando subito i giornalisti presenti a Trigoria, facendo capire che la chiacchierata non sarebbe stata di quelle banali.

Lo Special One ha voglia di parlare, di sfogarsi, di farsi capire. Le poche domande concesse alla stampa sono il preludio di una sorta di monologo interiore del tecnico, che fa capire alcuni concetti chiave agli astanti. Il primo è che lui alle dimissioni non ci pensa nemmeno lontanamente. “Può mandarmi via solo Friedkin”, afferma con fermezza.

Nessun accenno al futuro, lo sguardo è rivolto solo al presente: “Mi aspetto di più dalla squadra, ma anche da me stesso. Sono molto esigente“. E il presente dice che questa sera all’Olimpico arriva un Frosinone che ha quasi il doppio dei punti della Roma. I ciociari, guidati dall’ex allenatore Di Francesco, anche lui bistrattato pur avendo avuto il grande merito di portare la squadra a giocarsi una storica semifinale di Champions, sono una formazione che gioca bene al calcio e ha delle individualità interessanti.

Il Frosinone ha dunque quello che serve per mettere in difficoltà la Roma, che arriva a questa sfida con i nervi tesi, la pressione di dover vincere a tutti i costi e una difesa completamente rivoluzionata dagli infortuni. Chi si aspetta una comoda vittoria in stile Roma-Empoli probabilmente resterà deluso.

Ma con appena 5 punti in classifica e una serie di figuracce da farsi perdonare, per Mourinho e i suoi ragazzi è il momento di far parlare il campo. Gli alibi non possono esistere. La Roma può e deve battere il Frosinone stasera, ma per farlo dovrà dare quel qualcosa in più in termini di gioco, grinta, entusiasmo, voglia di vincere. Tutti elementi pericolosamente mancanti in questo orribile avvio di campionato.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteSerie A: Lautaro entra e l’Inter annienta la Salernitana (0-4). Il Milan stende la Lazio a San Siro (2-0). Poker del Napoli a Lecce (0-4)
Articolo successivoLe mosse di Mou per il Frosinone: Celik nei tre e Cristante a centrocampo. Convocato Joao Costa

116 Commenti

  1. storia trita e ritrita, vincere una per poi ricominciare con lo stillicidio dei pareggiotti e mazzate dovute al non gioco della squadra.

    • quindi che dovemo fa’ scusa?
      perde pure questa per sicurezza???

      il non gioco di Mourinho….
      che ha grandi giocatori che non valorizza….
      poi quelli vanno da altre parti e non li valorizzano manco là…
      eh sarà che so’ traumatizzati da Mourinho, mica che so’ scarsi.
      Ma del resto qua ce sta pure chi esalta un bamboccione che s’è strappato
      la maglia in campo, roba che altre tifoserie lo avrebbero crofifisso
      (metaforicamente, che ci sono anime sensibili che altrimenti si rabbuiano eh)…..

    • Attenzione a concentrarsi sulle cose lontane, vicino ci sono muri molto spessi che si stringono intorno a noi sempre di più. Ci giochiamo uno scontro salvezza, in casa. Questa è la realtà. Poi penseremo a chi ci ha condannato ad un altro anno di sofferenza. Io dico la proprietà, altri Pinto, i rivoluzionari sotto inganno vogliono la testa di Luigi XVI Mou affinché tutto resti come prima.
      La mia speranza è che: quando la notte è più fonda è segno che l’alba è più vicina!
      Forza Roma, sempre!

    • Ma me sbajo o dicevamo tutti che Cristante nun era bbono?
      Io penso che de pallone su sto sito nun ce se capisce tanto.
      Co sta critica der non gioco, gli haters seriali der mister ce sguazzano. Guarda caso, odiano anche ASR.
      Vanno strizzate le cosiddette ai giocatori che non corrono, stanno fuori posizione. Lo ha spiegato chiaro ieri.
      Onorati dall’indossare la nostra maglia. Questo nun se vede. No er gioco. Er veleno.
      E poi er portiere se deve svejà altrimenti provasse l’altro. Peggio de questo è impossibile( 1 tiro= gol)

    • L ‘ alba più vicina nn è quella che ci piacerebbe ..come Mou nn è il re sole ma Marat..la scossa può arrivare solo attraverso un percorso opposto..un ritorno al.. passato..😁⚡

    • Lazion in b, non è che se Cristante essendo il meno peggio allora è un fenomeno. Indubbiamente ovunque lo metti riesce ad essere per lo meno decente, ha un rendimento costante e soprattutto sta zitto e non si lamenta; a differenza di altri giocatori come Dybala che pur essendo fortissimo ha dei picchi in negativo molto marcati.
      Detto questo è sempre un giocatore che hai pagato 35 milioni all’atalanta, che paghi 3 netti all’anno e che non ha minimamente reso quanto ci si aspettava (sicuramente anche a causa del fatto che lo piazzano sistematicamente fuori ruolo)

    • Antonio, stasera si tifa da matti per tutto il prepartita, per tutti i 90 minuti più recupero e Forza Roma e basta. Poi, finita la partita si vede. Speriamo di festeggiare la vittoria della svolta e basta. Chi contesta ha tutte le ragioni del mondo, solo però non prima e durante la partita. Sennò che tifosi saremmo?? FR

  2. Ad oggi nessun risultato è scontato, neanche in casa col Frosinone (che peraltro è in grande forma e gioca molto bene). Per caratteristiche i ciociari potrebbero darci parecchio filo da torcere, anche se quest’anno chiunque ne sembra in grado. Io sarei per il cambio di allenatore, ma quello che spero è che tutti gli “antimourinhani” tifino per la nostra Roma, e non un risultato che sosterrebbe le loro idee. Tifare contro la propria squadra è squallido in qualsiasi circostanza, e spero nessuno di noi lo farà. Buona Domenica e Forza Roma

    • odio murigno da sempre ma tifo Roma e tifo quindi murigno ma cio non toglie che lo vorrei fuori
      con Ranieri sta squadra sarebbe a 15 punti….

    • Ti confesso che almeno in una occasione mi è quasi successo, non esattamente tifare “contro” perché non ce la si fa, ma ho ignorato la partita come se non giocassimo.
      Ed accadde in occasione della lunga agonia in prossimità dell’esonero di Garcia.
      Era una squadra ad elettroencefalogramma piatto da tempo ormai, e sapevo che c’era l’occasione Spalletti da non bruciare: infatti nel giro di 15 gg quella squadra, sotto la guida del toscano, si trasformò e fece uno splendido girone di ritorno.
      Fosse avvenuto l’esonero un paio di giornate prima, saremmo certamente arrivati secondi ed evitato il play off che ci costò l’eliminazione contro il Porto per una follia di De Rossi.
      Adesso ci sarebbe Conte, ma a parte il fatto che si tratta di una soluzione non molto diversa da quella di Mourinho per tanti aspetti, sono convinto che la proprietà non la prenda minimamente in considerazione.
      La mia opinione personale era e resta quella che Mourinho non fosse il profilo adatto per “questa” Roma, e più in generale lo ritengo ormai avulso dall’evoluzione che ha avuto il calcio negli ultimi anni.
      Una dottrina quella del tecnico lusitano che può avere ancora una sua valenza nella singolar tenzone nei 90° dal dentro o fuori, ma che nel lungo termine ti porta inesorabilmente ad arrancare dietro perché non supportata da indispensabili valori tattici ed atletici.
      Speriamo bene, ma il timore di un “annus horribilis” esiste e credo che stavolta non lo risolverebbe nemmeno un cambio in panchina.

    • Certo, tifare contro sé stessi è da lazziese, lo sappiamo bene quando nel 2010 rischiarono la B scansandosi contro l’Inter pur di non farci vincere il campionato.

    • @gjallorosso da Cesena non si tratta di essere antimou, è che anche i suoi più accaniti difensori (mi ci metto pure io) si stanno rompendo il c4zz0 di questa situazione
      tuttavia, come dici giustamente tu, conta solo la Roma, e anche stasera la sosterremo come abbiamo sempre fatto e nonostante tutto.
      La cosa triste è dover discutere se stasera si batte il Frosinone

  3. L unico cambiamento possibile e’ giocare per l ‘attacco. La difesa non c’è più, è chiaro, quindi il cambiamento passerà solo piantando le tende nella metà campo degli atri.

    E la nostra forza potrà essere solo su scambi palla a terra od imbucando Lukaku e Dybala, perché non sappiamo crossare .

    Gente che sa trattare la palla L abbiamo, iniziamo a pensare che vincere vuole dire fare molti più goal degli altri, perché, statisticamente, due a partita li prendiamo .

    Poi, con il tempo , sistemeremo la difesa , ma ora serve attaccare e segnare …e poi continuare a farlo.

    La difesa a 4 è l unica soluzione ma lasciamo Cristante dove ha reso, 4 difensori, bove Cristante paredes lukaku dybala , il portiere ed uno tra pelle o aouar o chi volete …

    • E va bene…ma Mou continua a non dare segni di vederla così.
      Che poi, a parte i terminali Dybala e Lukaku, noi si abbia gente che sa trattare la palla (alla velocità e dentro i movimenti propri del calcio moderno) rimane, allo stato, un’ipotesi.

    • Grande inganno
      Che altre idee possiamo avere ?
      I cross non li sappiamo fare

      I centrali non sanno lanciare

      I vari Paredes Aouar Pelle Dybala e Lukaku sanno trattare la palla, n teoria

    • Caro Grande Inganno ecc. ecc., ieri ho potuto seguire le partite delle due milanesi e la cosa che balza immediatamente agli occhi è la qualità di alcune giocate dall’alto tasso di difficoltà eseguite per giunta in velocità. Sono quelle che fanno la differenza.
      Non appena noi tentiamo di uscire dal soporifero tran tran dei passaggetti tra i centrali che poi la passano agli esterni che quindi la ripassano ai centrali, la palla è persa.
      La luce si accende solo quando uno dei pochi che se lo possono permettere (Dybala, Lukaku e Spinazzola nelle ormai rarissime occasioni in cui dà segni di vita) inventa la giocata personale.
      Altrimenti è tutto un florilegio di errori tecnici e lancioni verso il nulla. Persino stoppare la palla in modo pulito diventa per noi una montagna da superare.
      Sicuramente molti dei nostri sono sopravvalutati da un punto di vista prettamente tecnico, ma molto lo fa anche la testa e la fiducia in quello che si propone, perché si vedono squadre molto più povere della nostra riuscire in cose che a noi sembrano aliene.

    • Ma sì UR, concordo.
      Implicavo proprio la stessa cose che evidenzi, in particolare, nel finale.
      Quindi, limiti tecnici, e, soprattutto, testa e fiducia, contano tantissimo: dunque, nel contesto attuale, multifattoriale (ma Mou ne è parte fondamentale, dichiarazioni sulla squadra, da tre anni, incluse), che cosa siano realmente capaci di fare tecnicamente la maggior parte dei giocatori in rosa, rimane appunto un’ipotesi

    • @UR. Esattamente: ciò che emerge assistendo alle partite di serie A, sostanzialmente con qualsiasi altra squadra, è quello che dici. Limiti tecnici ci sono certamente, ma testa e fiducia, – proprio in questo contesto (di cui Mou è però parte fondamentale, incluse le dichiarazioni che, da tre anni, va facendo sulle qualità della rosa) -, contano assai.
      Per questo, dicevo, la potenzialità tecnica della maggior parte della rosa è un’ipotesi.
      Verificabile solo uscendo dall’attuale cortocircuito; ma non si sa proprio come.

  4. Chi si aspettava qualcosa di diverso dalla conferenza di ieri era palesemente nel mondo dei sogni, dove gli uomini si assumono le proprie responsabilità. Dopo che ha lamentato la mancanza di Ibanez come causa principale della scarsa solidità difensiva, dimenticando che lui stesso gli ha spesso preferito Llorente, che invece gli hanno ripreso, io non considero più seriamente le sue parole.
    Se poi ci fa vincere lo sosterrò ma io tifo Roma, non Mourinho.

    • Ma poi, a Bodo chi c’era in difesa? A Udine? A Cremona? Nei derby? In casa con la Juve? Non è che con Ibanez abbiamo preso 15 gol in campionato, anche con lui le figure barbine ce le siamo fatte tutte.

    • Beh certo, non consideri seriamente le parole de uno che per la parola data a tutti noi ha rinunciato a 120 pali l’anno.
      Me pare corretto…
      Meno male che tifate Roma.

    • Perfetto Lup man ottima analisi, Mou aveva rimpianto anche Juan Jesus (tanto per dire), Ibanez nel frattempo ha cappellato pure in Arabia in uno scontro diretto regalando 2 goal agli avversari. All’inizio non ero felice per Mourinho (allora sei laziale) , poi la vittoria della conference mi aveva illuso, eccoci qui, spero comunque di illudermi ancora per qulche trofeo con Mourinho nonostante tutto.

      FRS

    • La cosa più assurda delle tante di quella conferenza stampa è la frase “Con il Genoa abbiamo avuto 7 angoli a favore, su 7 angoli nemmeno una volta abbiamo attaccano prima la palla e come fai a fare gol?”. Secondo Mourinho chi dovrebbe essere esattamente a indicare alla squadra gli schemi su calcio d’angolo e a provarli in allenamento ? Se su 7 calci d’angolo nessuno ha attaccato la palla è sempre colpa dei calciatori ? Ormai è conclamato che nella sua carriera si è abituato a mettere campioni in campo e poi ci pensano loro, perché altrimenti queste dichiarazioni sono da follia.

    • Lazio in b mourinho ha rifiutato quell’offerta di certo non perchè ama la Roma. La Roma viene amata solo da noi tifosi. Quell’offerta era di una squadra araba e mourinho ha ancora l’ambizione di allenare in Europa (non rendendosi conto della parobola discendente della sua carriera). tanto lo sa benissimo che se vuole ci può anda quando vuole in arabia a prendere quei soldi.

  5. Contro il Frosinone la vittoria potrebbe arrivare, qualunque modulo dovessimo adottare, ma se come mi auguro il tecnico cambiasse radicalmente l’assetto della squadra per utilizzare al meglio la rosa a disposizione, allora sarebbe un concreto segnale di umiltà ed intelligenza, un concreto segnale di chi mette il bene della Roma davanti a tutto il resto.
    Perché ognuno d’ora in poi dovrà fare il suo. I giocatori dovranno dare di più, lo staff tecnico e sanitario dovrà dare di più, Pinto dovrà dare di più, i Friedkin dovranno dare di più.
    Se invece verrà reiterata la difesa a 3 con Celik braccino destro o addirittura con Cristante tra i centrali di difesa, se verrà riproposta la mediana a due, se verrà schierato nuovamente Kristensen, etc etc etc allora non potrà che arrivare il messaggio che tutte le prestazioni mediocri viste sinora dipendono unicamente dai giocatori e da chi li ha presi e non da chi in queste settimane li ha invece messi in campo.

    • Mi permetto di dissentire con te e con chi sostiene la possibilità di una migliore fase difensiva se schierassimo i 4 dietro.
      Nel qual caso chi sarebbero i 4? Mancini Ndika centrali, Kristensen Spina terzini?
      Oppure fai tu, tanto è uguale, secondo me hai terzini scarsi, molto scarsi si fa fatica a difendere meno campo figurati ad aggiungerne e poi ti manca un centrale veloce che sappia rincorrere, già c’infilano con tre centrali a coprire la porta figurati con due. Se ci pensi la diga era Mancini Smalling a marcare e Ibanez a rincorrere con Matic e Cristante al filtro. In alcune partite abbiamo visto Llorrente invece che ibanez perché si poteva presenti tutti gli altri consentire un’uscita alternativa a quella di Mancini. Mettici che in porta peggio dell’anno scorso che avevamo un citofono quest’anno abbiamo una sedia.
      Forza Roma, sempre!

    • Fred bisogna scegliere il male minore.
      Qual è il senso di giocare a 3 dietro quando su 4 centrali arruolabili due sono fracichi ed infortunati? Per poi essere costretto ad adattare Cristante o Celik tra i centrali di difesa pur di mantenere lo schema scelto!
      L’infortunio di Llorente non era nemmeno quotato per quanto fosse un evento atteso dopo il filotto di partite ogni 3 giorni.
      E poi scusa, per giocare a 3 dietro bisogna avere gli esterni che spingono.
      L’Inter ha Dumfries e Di Marco, noi Kristensen ed uno Spina che va gestito col contagocce.
      Piuttosto mi sembra che di 6 giocatori che nella Roma vengono impiegati nel ruolo di quinti, 4 siano giocatori da difesa a 4 (Kristensen, Karsdorp, Celik e Spina), gli altri due (Zalewski e Elsha due ali adattate).
      Quindi semmai è lo schieramento a 3 dietro che non è applicabile per mancanza di interpreti.
      Se ci mettiamo a 4 con Celik Mancini N’Dicka e Spina, mettiamo 4 giocatori nei loro ruoli naturali.

    • Mio vecchio Vege, l’Inter c’ha pure Carlos Augusto e Cuadrado!
      Inutile dire che mi trovi perfettamente d’accordo sull’analisi: per i giocatori di cui dispone, la Roma sarebbe comunque meno peggio (mettiamola così) a quattro di quanto non lo sia a cinque anche con tutti i centrali disponibili.
      Se l’intento era quello di continuare a giocare a cinque, occorre dire che in tre anni non si è stati capaci di portare a Roma un solo esterno adatto a quel modulo.

  6. Centrocampo sempre trascurato e male organizzato, come qualcosa comincia a funzionare Mourinho la disfa e si ricomincia a zoppicare; come fa la difesa a fare il suo lavoro e l’attacco a diventare pericoloso?
    L’intervista di ieri di Mourinho è inquietante, è la dichiarazione ufficiale, l’implicita ma inconsapevole confessione che non ci sta capendo più niente e che non ha la minima idea di come rimediare.
    La sua unica strategia è difendere i (limitati) risultati ottenuti e arruffianarsi il romanismo.
    Patetico.
    Le manchevolezze del tecnico sono arrivate al redde rationem con il campo.
    Il suo modo di vedere il calcio e di gestire la squadra è vecchio e inefficace, zero gioco, preparazione fisica insufficiente e sbagliata e ormai anche il morale di tutti è a terra.
    Quel che resta da vedere è solo se faranno in tempo a mandarlo via prima che la stagione sia definitivamente compromessa anche rispetto agli obiettivi minimi.
    Non credo purtroppo che avrà la compiacenza e l’onestà di dimettersi.

  7. Al di là di tutto spero che il mister e i giocatori abbiano fatto quadrato e si siano detti le cose che non vanno. La squadra potenzialmente è buona ma al momento non si vede lo spirito degli anni scorsi. La storia matic non so se è stata personale o di conflittualità con l’allenatore . Se fosse la seconda sarebbe grave. Non vorrei avesse incrinato le dinamiche interne. Comunque spero abbiano messo una riga e deciso di giocare a pallone. Imputo solo a mourinho da sempre il fatto che non pretenda dai giocatori la giocata o l’iniziativa e lì lasci giocare così con quei ritmi e senza mordente. Anche la società dovrebbe avere una parte in questo, dovrebbe dare quella giusta pressione ai giocatori facendo capire che devono dare il massimo. In questo siamo inferiori alle società del nord. Qui si bivacca o ci si adagia troppo spesso. Cmq come ogni romanista sono ottimista che questo gruppo possa riemergere già da stasera . Paradossalmente mi piacerebbe stupirli sti giocatori stasera incitandoli senza neanche un fischio . Lì vorrei far vergognare così, in grande stile dimostrando che siamo superiori ai loro atteggiamenti e con il cuore alla squadra Roma al di là degli interpreti. Daje Roma !

  8. La cosa assurda è che nel disastro in cui ci troviamo, dovessimo vincere in casa contro il Frosinone (evenienza che in un mondo normale non richiederebbe il condizionale) ci ritroveremmo davanti ad una Lazie costruita per giocare su due fronti tra campionato e Champions, la quale a differenza di noi non ha neppure vinto in coppa, ma strappato un pareggio in casa con gol al novantesimo del portiere.
    Mi sembra che anche l’allenatore “giochista” per eccellenza se la passi male, no?
    La verità è che giochista o no la differenza la maggior parte delle volta la fanno i campioni.
    Le quaglie perdendo a Milinkovic hanno perso metà sqiadra, e certo Camada e soci non compensano la perdita.
    Guardiola, allenatore giochista x eccellenza, pur con una squadra fortissima ha avuto bisogno di Haaland x portare a casa la Champions.
    Il PSG nell’inizio stagione senza Mbappè ha fatto ridere, poi è rientrato il bisticcio col fuoriclasse ed è passata la paura.
    Il Liverpool con un Van Djik stellare era impenetrabile in difesa e pericoloso in attacco. dopo l’infortunio di quest’ultimo sono tornati sulla terra.
    L’anno scorso, pur tra diversi infortuni, Dybala ci ha spesso tolto le castagne dal fuoco, mentre la solidità difensiva era assicurata da uno Smalling spesso perfetto.
    Quest’anno per ora Paulo si aggira come un fantasma per il campo e Chris, dopo due uscite da dimenticare, è finito in infermeria. Questo spiega più di molte altre valutazioni dotte la nostra classifica.

    • Ok, alla tua analisi sfugge però il particolare che le altre squadre di cui parli coi loro fuoriclasse a pieni giri erano prime o seconde.
      Noi invece sesti, e infatti adesso che perdono colpi sei sedicesimo.
      Quindi ci deve essere anche dell’altro a spiegare il gap.

  9. Le cose sono semplici, a calcio bisogna correre, saltare l’uomo e dirigersi il più in fretta possibile verso la porta avversaria per buttare dentro la sfera che rotola. Se si viene meno a questi basici concetti la cosa diventa complessa. Passaggio a Destra a sinistra, al centro, al portiere dal portiere a destra poi al centro poi a sinistra, poi a destra poi se sei fortunato a centrocampo che ripassa indietro che ripassa a sinistra che …perde palla. Non va, così non va. Correre con la palla, saltare l’uomo, precisione nei passaggi, forza fisica, sfruttare attaccante e non contare solamente su di esso con lancio lungo. Lo scrivo così non per voi che già lo sapete ma magari lo legge il nostro condottiero supremo.

  10. e per caso ha parlato di come mai siamo al terzo anno ed arriviamo settimi? ha parlato di come mai la squadra non è capace di fare tre passaggi di fila? Ha parlato di come mai la squadra non è capace di battere o fare un cross decente? Ha parlato di come MSI invece di giocare in verticale sappiamo fare solo passaggi indietro? Ha parlato di come mai anche avendo lukaku e dybala non siamo in grado di servirli? Ha pagato per caso do come mai in 6 partite abbiamo preso 11 gol? Ha parlato di come mai sta rovinando gente come bove e zawlesky preferendogli gente come spinazzola o peggio paredes che a guardarli giocate ti viene da rimettere? Ha parlato del perché si ostina a giocate con la difesa a tre nonostante quest’anno non appaia la soluzione migliore o della sua incapacità di cambiare tatticamente e staccarsi da una idea di calcio obsoleta di 30 anni fa? No il fu special one ed oggi solo un mediocre tecnico che vive di stampa e vecchie glorie di queste cose non parla, ma preferisce spostare l’attenzione sul fatto che tutti hanno voluto che restasse e quindi ora tutti zitti….! Anche se andiamo al disastro anche se stiamo facendo pietà, anche se siamo la peggiore squadra della serie A con un gioco patetico ed un atteggiamento tattico da prenderli a calci nel c…… non è lui il problema, ma dei calciatori, ovvio no? Se fossi stato dei Friedkin appena finita la conferenza stampa lo avrei esonerato immediatamente! Una conferenza stampa vergognosa ! Anche se non abbiamo campioni, domando a tutti i tifosi o agli esperti di settore se questa squadra sia più scarsa di salernitana, Verona, genoa, tiraspol tanto per citare solo alcune del corrente anno altrimenti dovrei ricordare i 6 gol presi dal bodo, i 7 dalla fiorentina, i 4 ad Udine, e via dicendo, MA TANTO NON È COLPA SUA, MA DEI TIFOSI E DELLA PROPRIETÀ!@@

    • i 7 dalla Fiorentina? Non sapete più a cosa attaccarvi, eccone un altro che spera che la Roma perda per dire a tutti che aveva ragione

    • In alternativa
      4-2-3-1
      Rui
      Karsdorp Mancini Ndicka Spinazzola
      Cristante Bove (o Paredes)
      Aouar Dybala Zalewski
      Lukaku

  11. Forza Roma

    oggi si capirà se i giocatori stanno o meno con Mourinho

    se oggi li vedremo su ogni pallone come se fosse l’ultimo della vita,
    pressare e correre su ogni palla…
    allora da questa situazione usciremo e tutto è ancora possibile.

    Con Mourinho!

    se non ci sarà reazione, allora qualcosa si è rotto e, da romanista, dovrebbe essere lo stesso Mourinho a dimettersi, per il bene della Roma

    io sono sicuro che la reazione ci sarà. magari confusa e disordinata, ma ci sarà.

    Comunque, visto che su questo sito in questo momento sembra che la maggioranza sia antiMourinho, ribadisco la mia totale vicinanza all’allenatore della Roma.

    con Mourinho fino all’inferno

    • Lo sai qual è il problema di voi “con Mourinho fino all’inferno”? Pensare che il calcio, soprattutto nel 2023, si riduca a un banale “se oggi li vedremo su ogni pallone come se fosse l’ultimo della vita”.
      Il calcio è ANCHE quello, non SOLO quello.

    • Ciao Wft, perdonami, potresti spiegarmi cosa significa “con Mourinho fino all’inferno”?
      Senza polemica, ci mancherebbe, ma vorrei capire qual è il limite (o l’inferno)?
      Salvarsi?
      Serie B?
      Serie C?
      Cosa è l’inferno?
      Facciamo un esempio (toccando ferro): se a maggio la Roma fosse penultima e matematicamente in serie B, continueresti a dire “con Mourinho fino all’inferno”?
      Non è polemica ma vorrei capire i pro-Mourinho (io non sono né pro né contro, tifo solo Roma) che continuano a dire quella frase, dove sono disposti ad arrivare.
      Qual è lo scenario peggiore che si è disposti ad accettare?
      Qualunque cosa?
      Grazie per la eventuale risposta (che sarà per me utile e formativa).

    • minchiate. il calcio è PRIMA DI TUTTO quello. dopo c’è la qualità dei singoli e dell’allenatore nel dare equilibrio alla squadra che ha.
      ripeto il concetto: “CHE HA”

      il resto sono minchiate buone per far parlare, vendere giornali, fare radio, vendere pubblicità su radio, siti, app

    • E comunque, non hai capito quello che ho scritto.
      Vederli correre e combattere, vuol dire che stanno con l’allenatore.
      vederli spenti e morti come col Genoa, vuol dire il contrario.

      Perché che Mourinho, da uomo di calcio com’è, sappia correre ai ripari in questa situazione, non ho il minimo dubbio.
      I giocatori lo seguiranno fino all’inferno?

    • Roma&basta… le tue teorizzazioni astratte non mi interessano. Sono seghe mentali pure e semplici. Potrà non piacerti il gioco di Mourinho, ma non stiamo parlando di tellinaro messo a dirigere una squadra di calcio. Stiamo parlando di un uomo di calcio, esperto ai massimi livelli di calciatori e di sistema calcio.
      Magna tranquillo, che non è Mourinho che ti porta in serie B

    • Wtf alla faccia dell’ignoranza e dell’analfabetismo mentale che dimostri. Mi sembrava che Roma&Basta avesse espresso un concetto nel massimo rispetto possibile e tu rispondi a stò modo, manco t’avessero mozzicato. A meno che… Dai, dicci la verità sei l’amante segreto di Mourinho? Auguri e figli maschi!

    • Pick, rispondere che le seghe mentali non mi interessano è “ignorante”?

      e tu chi sei, la mamma di R&Basta?

  12. Si e’ capito che qui sono tutti no Mou come i no vax stiamo ancora per poco in democrazia, ma se poco poco fa’ filotto nelle prossime partite come si dice non succede ma se succede la Roma sale di parecchio in Classifica poi voglio vedere sti ciarlatani si riavvicinano a fare i tifosi che dite aspettiamo ecco aspettiamo….

    • se.. se…ancora . io contro Verona , salernitana , genoa e affini voglio vedere solo un risultato : la vittoria . che moufrigno ha vinto 90 anni fa il triplete me ne sbatto se devo vedere la Roma fare figuracce continue .

    • l’ultimo filotto degno di nome l’ha fatto Fonseca , l’ha fatto Spalletti, non dimenticarti Garcia. Ma di Mou non ricordo filotti.

    • Ma quindi se semo tutti con Mou, o i Friedkin, o Pinto va tutto bene e la democracia é salva. Al contrario stamo a un passo da diventa’ come la corea del nord. Ieri quell’ altro ha tirato fori la patria, te co i no va (mettece pure i putiniani che va tanto de moda).
      A Fiori’, te lo riscrivo pure se non te piace:

      5 PUNTI IN 6 PARTITE

      Secondo voi é normale? Siete contenti? Era quello che vi aspettavate?
      Invece de censura’ o insulta’, spiegatece voi il perché di questa situazione. Se é possibile con parole vostre, non con la propaganda.

  13. Bisogna uscire dalla crisi con Mou.
    I cambi in corsa in panchina possono essere una soluzione solo se non si hanno altre alternative e se si ha un sostituto di valore.
    Io francamente non credo che siamo in quella situazione. Anche solo una semplice vittoria di misura col Frosinone farebbe tornare il sereno. E c’è ancora margine per recuperare.
    Ma per una Roma che possa svoltare, una Roma che imbrocchi un ciclo virtuoso, Mou deve cambiare. Al sottoscritto appare chiaro che molte delle attuali difficoltà derivano dal fatto che mancano punti di riferimento in squadra come Smalling e Matic e non basta sostituirli numericamente con altri due giocatori per risolvere le cose. La squadra va ridisegnata, va ripensata, per mettere tutti i giocatori nei ruoli dove rendono al meglio per sfruttare i nostri punti di forza. Sinora la disposizione in campo dei giocatori da parte del tecnico ha depotenziato la squadra e ha soffocato le fonti di gioco. Sicuramente Mou non ha in mano una Ferrari, ma quello che al sottoscritto appare chiaro è che pur disponendo di una macchina sportiva il nostro tecnico sta guidando come se avesse una panda.

    • “Anche solo una semplice vittoria di misura col Frosinone farebbe tornare il sereno”

      Vegemite, ce le hai presente le famose “fronde di spogliatoio” a Trigoria, contro l’allenatore di turno? Tanti qui dentro credono che si tratti di leggende urbane. Padronissimi.

      Io no, io ci credo eccome.

      Sono sicuro che sono sempre state molto reali, sempre avviate dai reucci del momento (di solito, giocatori con nutriti fan club nella tifoseria) che a un certo punto si stufano del tecnico.

      Credo che abbiano fatto saltare la maggior parte degli allenatori della Roma nel corso degli anni, succedono anche in altre squadre ma da noi le abbiamo perfezionate a livelli unici, e sono convinto che ce ne sia una in atto adesso.

      La garra agonistica che ho visto in campo quando arrivo’ Mourinho e’ sparita. Magari non e’ un giocare contro (come ho visto anche fare, nei decenni) ma ci si avvicina.
      Il modulo non ha senso in questo contesto.

      In queste condizioni, nemmeno i 7-0 casuali fanno ritornare il sereno, specie se quelli in campo c’hanno la sindrome da skazzo e quelli che c’avrebbero pure voglia si rompono.
      Ne vinci una, poi ricominci col crepuscolo. Le grandi annate sono fatte di vittorie a ripetizione.

      Mi spiace tanto, ma ne ho viste tante (troppe) di stagioni che cominciano cosi, anzi nemmeno cosi’ male. Sono tutte finite nel nulla.

      Spero, naturalmente, di essere scemo e di sbagliarmi.

    • Dtf hai disegnato un quadro fosco che se fosse reale avrebbe come unica soluzione l’esonero del tecnico.
      Io voglio pensare che non sia vero e probabilmente lo scemo sono io.
      Mou ieri ci ha informato che la squadra è con lui.
      Non dovremo aspettare molto per capire chi di noi due ha ragione.

    • ovviamente spero di essere scemo io, perché come correttamente interpreti, la mia versione porterebbe a una stagione disastrosa.

  14. Io credo che lui sia davvero convinto di quello che dice, secondo lui il popolo giallorosso dovrebbe ringraziare il cielo e sentirsi fortunato che il dio del calcio ci ha fatto la grazia di stare 3 anni a Roma. Son 3 anni che ci dice in tutti i modi possibili “potevo essere altrove e invece sono qua a allenare questa branca di pipxpe, io che ero abituato ai Real e Manchester”.
    Il sogno è un allenatore anche debuttante, ma che sia ORGOGLIOSO di allenare la Roma, la dignità non ha prezzo.

    • Beh Sop, questo è sempre stato il carattere distintivo del nostro tecnico cosa ti aspettavi!
      Io so io e voi ……..
      È sempre stato così, fa parte del personaggio.
      Se non fosse così probabilmente non avrebbe raggiunto in carriera i risultati che ha ottenuto.
      Ultimamente trovo sempre meno interessanti le sue conferenze perché non si parla mai dei problemi reali.
      30’ a parlare delle difficoltà legate al FPF, del suo contratto, della sua storia, delle sue vittorie …..
      Basta chiacchiere.
      Voglio una risposta sul campo.
      Contano solo la Roma ed i risultati.
      Finché si giocava male ma si vinceva, per me era tutto a posto.
      Non l’ho mai criticato per il suo gioco, perché le sue squadre da sempre non hanno mai brillato per estetica.
      Ma se non arrivano nemmeno le vittorie contro le neopromosse allora c’è un problema.
      Io lo giudico sui fatti non sulle chiacchiere.

    • Il problema è che per molti il suo sbandierare urbi et orbi delle offerte della nazionale portoghese e di quella araba è stata accolta come una gratificazione invece che come ulteriore umiliazione.
      E’ tuttora in atto una totale inversione dei piani della realtà dalla quale non usciremo facilmente.

    • Il sogno e’ un tifoso che sia ORGOGLIOSO di tifare la ROMA. Io LO SONO. Abbiamo vinto poco ma lo abbiamo fatto bene. Non abbiamo una CL in bacheca ma neanche comunicazioni per Calciopoli o peggio. La sconfitta di Genoa? Ho vissuto di peggio. E l’ho vissuto con dignita’. La dignita’ non ha prezzo, come dici tu!

  15. La As Roma ha il terzo monteingaggi della seria A. Non puoi pagare tutti quei soldi per gente che non corre. Puoi avere il migliore allenatore ma se poi non corrono ( e non e’una novita’) non ottieni niente. Con il solo stipendio di un giocatore della Roma alcune squadre probabilemente hanno quasi intera rosa. Magari l’allenatore ha sbagliato ma questi non mi sembrano cosi’ forti come vengono descritti. Io vedo gente che non corre e non si applca, se non sbaglio il calcio e’ uno sport di movimento ( che si vadano a vedere il secondo gol del Genoa che hanno preso).

  16. Certo che se agli inizi del campionato ci ritroviamo a dover far punti col Frosinone, per non ritrovarci in guai seri, significa che qualcosa non ha funzionato. Di chi sia la colpa non spetta a me dirlo ma il Tecnico ha sicuramente delle grosse responsabilità. Trà scarsa preparazione ed infortuni muscolari piu’ o meno gravi, ci ritroviamo con una rosa demoralizzata e ristretta. Vedere una squadra che scende in campo senza metterci il minimo impegno, non può non destare brutti pensieri. Se a tutto ciò ci aggiungiamo la scarsità di alcuni elementi (Pellegrini e Rui Patricio in primis) si fà presto a tirare le somme. Certo che se neanche stavolta si dovesse ottenere una vittoria è meglio che ognuno vadi per la sua strada. In caso contrario, si rischia veramente di sprofondare in un abisso senza fine!

  17. mi e’ capitato fi notare che Sarri della squadra i nomi abile si e’ i furiato con la lega e altro per i impegni troppo ravvicinati tra coppe e ca.pionato che mettono a rischio i suoi giocatori ( l’ha detto Mourinho e’ stato preso per culo )
    mo tocca znche a loro guarda un po se alzano le oci e non gli fanno niente lo fzmo noi ce sanxionano beati voi che non credete nalla manipolazione del campionato italiano
    so’ complottista

  18. Monte ingaggi SERIE A 1) JUVE 150,9 milioni 2)INTER 109,6 milioni 3) ROMA 92,5 milioni 4)……5)….. 6)…..7)…………………..20) FROSINONE 6,6 milioni Il monte ingaggi del Frosinone non riuscirebbe neanche a pagare lo stipendio al solo Lukaku 7,5 milioni di euro netti.

    • Esatto. Ed hanno piu’ punti della Roma. Non puoi avere un monteingaggi mostre per gente che non corre. Semplicemente non corrono e non saltano gli avversari. A sto punto, meglio puntare su giovani e prendere un giovane allentore. Tutto questo non ha senso.

  19. La partita di stasera sarà la rappresentazione della conferenza di ieri.

    Ergo non mi aspetto nulla di veramente nuovo.

    Mou è questo.

    Pregi e difetti.

    Stasera c’è la serie possibilità di una debacle storica da parte nostra.

    Le bordate ieri sono di nuovo arrivate, la mancanza di umiltà si scaglia contro i giocatori, causa prima nella testa del mister.

    Lui non c’entra, lui nn n è il problema.

    Vediamo come risponderà il gruppo alla conferenza, folle, di ieri.

  20. Partita da scompensi cardiaci. Il Frosinone è coraggioso e DiFrancesco è Zemaniano dentro – per caratteristiche si rischia seriamente stasera secondo me. Mettetemi tutti i pollici rossi che volete ma vi dico spassionatamente che il segno “2” a 7.95 è molto allettante.

    • Una sconfitta voluta e giocata senza impegno a stò giro non gli convine. Sarebbe la prova lampante che si vendono le partite. Allora si, che bisognerebbe prendere tutti a bastonate sulle @@. Nessuno escluso!

  21. D’accordo su quasi tutto, ma il mister deve cambiare portiere!! Non mi stancherò mai di dirlo! Ma c’è qualcuno che si ricorda se questo portiere ci ha salvato magari 1 e 1 sola partita?

  22. Dopo la sicura vittoria de stasera, aspetto i fenomeni “grande moufrinho” “scudeddo sarà .
    Tutta italia sta sperando che il mago rinnovi, perché con lui avemo preso certe imbarcate e certe figuracce…
    Io dico che la colpa è dei pallotkin, che sono incompetenti a livello calcistico (non finanziario).
    Se stasera non vinci, dovresti esonerare.

  23. Stessa cosa che si diceva prima di Torino
    Stessa cosa che si diceva prima di Genova
    Quando la finiremo di posticipare l’inevitabile con queste scuse infinite?
    Ieri in conferenza ha praticamente fatto capire che non si dimetterà mai, e che Friedkin lo deve esonerare. La dirigenza metta fine a questo stillicidio.

  24. mi dite qual’è dei giocatori della Roma che farebbe il titolare fisso nelle prime 4 squadre italiane, inter, Milan, Napoli, Juve? la Lazio esoneriamola…

    • Lukaku, Dybala se fosse fisicamente a posto. Stop.
      Però non mi sembra che stiamo dietro solo a quelle…

    • Lukaku, Dybala, Cristante, Sanches – quando sta bene – , Paredes – titolare della juve – Bove ….Ti basta?

    • Sanches è titolare di un lettino in infermeria da anni, Paredes titolare nella Juve…kazzata, Bove non è titolare manco nella Roma.
      Ti basta?

    • secondo te gente come Lobotka, Fagioli, mckennie, Mario Rui, Calabria, ostigard, sarebbero titolari da noi?

  25. Anto’, ma non vedi che in tre anni non si vede una parvenza di gioco? qualche risultato arriva solo per il livello dei giocatori, per il resto sono solo rospi da ingoiare. Aspettiamo di vincere contro qualche sparring partner e sperare di non rientrare nel baratro….solo perché “ci’avemo Mourinho”

  26. Nel 51 si andò in serie B ridendo e scherzando…un po’ come oggi in cui si insiste a parlare di Coppe e di Champions (che allora non esistevano) .

  27. Io dico ai “Piagnoni” anti Mou, Roma, Pinto, Friedkins… cambiate squadra, cambiate aria, ma soprattutto, cambiate musica.
    L’avemo capito: er non gioco, Pinto incompetente, Friedkins muti perché se ne fregano, Mou che nun fa mai autocritica, Cristante lento, Rui-citofono, sempre rotti, ogni sconfitta e’ la peggior figuraccia dal 1927. OK. Avete esaurito il vostro armamentario…. quindi… basta!!!!!!!!!!!!

    • Quindi adesso basta perché lo dici tu?
      Se vuoi adesso scriviamo solo:”la Roma risorgera’ e fara’ un filotto di vittorie”…oppure “semo i piu’ forti e li sfonnamo tutti”.
      Va bene così? Basta che non ce fai i pippotti su dio, patria e onore come ieri.

      5 punti in 6 partite contro squadre della parte destra (e in fondo) della classifica…mezza squadra in infermeria a settembre…gambe molli…poco movimento perché fori forma, a settembre….allenatore in confusione e portato a spasso da allenatori de provincia….questa é la realta’ che abbiamo davanti a gli occhi. E per me é preocupante. Se vuoi nascondere o mimimizzare questi fatti, fallo pure. Se invece vedi anche tu quello che vediamo pure noi, allora contribuisci alla discussione dandoci delle risposte sul perché sucede questo. Se le hai. Ma non me vení a dí che non posso esprime la mía opinione (civilmente, chiaro) perché a te non piace.

    • Caro Sting..incominci a somigliare al personaggio di Fellini interpretato da Ciccio Ingrassia che in Amarcord gridava da solo in cima ad un albero: Vojo na donaaa!!!😁 Sei un po’ in astinenza eh?😁😁🍊✊⚡

  28. una domanda : ma Lukaku l’anno scorso giocava così male? era completamente fuori dal gioco oppure è diventato una schifezza di giocatore? ecco questo mi dà la misura del NON gioco di Mou. Ci ho creduto anch’io ma ora dobbiamo vedere la realtà come si prospetta. in ultimo la scusa di Ibanez non la digerisco. se ne accorge a partita finita? e nelle altre non ha visto come stavano messi?

  29. Non esiste nessun cambianento possibile Mourinho in panchina, vincere Oggi non sposta nulla finche non si cambia allenatore, la Roma in Campionato fará sempre pena perché Nel 2023 Ci sono técnici molto Piu preparati di lui e i 26 titoli sono per la maggior parte frutto di un’altra época. Perdere Oggi per vincere Domani è l’unico modo per svoltare

  30. Rega si potrebbe pensare ad un ritorno clamoroso in panchina, Luis Enrique! Il contratto scade nel 2025 e non sta facendo benissimo quindi potrebbe pensarci Friedkin

  31. Scusate per il fuori tema ma poi mica tanto. Ma avete visto che razza di giocatore è diventato GUDMUNDSSON del Genoa? anche oggi, dopo aver bistrattato noi, un partitone a Udine e due goals. Ma dico io quando si è venduto Zaniolo invece di buttarsi su Solbakken ma non si poteva avere una miracolosa intuizione ev prendere questo dal Genoa che allora pagavi meno della metà di Celik? no da Pinto una,dicesi una intuizione,un colpaccio a poco mai?

    • Ma pensate veramente che IL mercato Della Roma lo fa Pinto? A Trigoria comandano Mendes e Mourinho. Non Ci credo neanche se lo vedo che Pinto in 3 anni non ha Trovato un portiere migliore di Rui Patrício, ma evidentemente non si poteva disturbare i manovratori

  32. Una considerazione sul fatto di fare giocare TITOLARI… i giovani o bambini come li chiama lo speciale.Valentin Barco del boca gioca titolare anche il Libertadores ed ha 1 anno in più di Joao Costa (che dicono sia appunto forte). Non si capisce perché noi dobbiamo aspettare tragedie calcistiche, cambi di modulo o infortuni vari per poter lanciare e inserire un giovane di talento…se gioca e spacca poi magari lo vendi a 20 o 30 milioni e non a 10 come hai fatto con Tahirovic. La Roma del futuro e dei miei sogni é um mix di giovani e esperti in un allenatore che non guardi veramente in faccia nessuno

  33. Mourinho se ne va solo se lo cacci e per 7 milioni di ragioni credo che non avverrà. Se proprio dovessero essere costretti a dimetterlo è pronto Bruno Conti (e non oso dire altro).

  34. I mister non vanno in campo, danno una tattica di gioco, ma chi va in campo sono i calciatori. Quando in una squadra ci sono 8 giocatori forti e fondamentali, stai pur certo che le partite le vinci. Alla Roma non ci sono questi 8 giocatori che fanno la differenza per arrivare a vincere le partite. Facciamo fatica ad uscire dalla nostra metà campo. E la colpa di questo si deve dare a uno solo. Chi compra i giocatori, che non visiona come dovrebbe, doveva prendere solo giocatori per rinforzare i nostri ruoli deboli, in difesa e a centrocampo. Non abbiamo un giocatore di ala forte che scarta e porta la palla al cross per le nostre punte, sempre giocate con lanci lunghi che prendono sempre i difensori. Pinto ti devi dimettere assolutamente, in diversi anni ai indebolito la squadra invece di rinforzarla. 💛❤️🇮🇹

  35. Oramai le parole di tecnico e squadra se le porta via il vento. Se si è deciso di andare avanti con Mou, così sia. Bisogna fare filotto, vincere stasera, poi con il Cagliari e dopo la sosta con il Monza, cercare di dare continuità ai risultati, cosa che in questi anni in campionato non è successa. Le chiacchiere stanno a zero, sarà il campo il giudice di tutto. DAJE ROMA DAJE

  36. maglietta, sciarpetta e cappelletto… io il mio dovere lo stò andando a fà…
    speriamo lo facciano pure loro, altrimenti non piagnessero per la pioggia de fischi che riceveranno!!!

    • Bravo fai il tuo, tu si che sei un tifoso, intanto loro pijano i mijoni e perdono pure ..e tu devi fa e rate o “altro” pe annalli a vede

  37. Mettete i giocatori veramente forti di quest’anno: Portieri: Rui Patricio, Boer, Svilar DIFENSORI: Karsdorp, Ndicka, Smalling, Liorente, Celik, Mancini, Kambulla, Spinazzola, Kristensen, CENTROCAMPISTI: Cristiante, Pellegrini, Paredes, Renato Sanches, Aouar, Bove, Zalewski, Pagano, Pisilli, Cherubini, Mannini, D’Alessio, ATTACCANTI: Abraham, Belotti, Azmoum, Dybala, Alessio, Lukaku, El Shaarawy.
    PER ME QUELLI FORTI DI QUEST’ANNO: PORTIERI.X…? DIFENSORI: Smalling, Mancini, Liorente, Ndicka… CENTROCAMPISTI: Cristiante, Bove… ATTACCANTI: Dybala, Lukaku… Non riesco a fare una squadra forte boo…. Voi?

  38. “5 punti realizzati dopo 6 partite è una media da squadra che lotta per non retrocedere. Inaccettabile, soprattutto se si considera le squadre affrontate fino ad ora: Salernitana, Verona, Milan, Empoli, Torino e Genoa” – Mi piacerebbe sapere in quanti si aspettavano un avvio del genere. Rendiamoci conto che qui ci ritroviamo a dover far punti col Frosinone in casa e neppure si sà come finisce. Mettiamo putacaso che si vinca, siamo cosi’ sicuri che si raggiunga la tranquillità assoluta? Io no di certo. Se qualcuno pensa che le altre squadre ci spianeranno la strada per farci risalire sbaglia di grosso. Purtroppo questa falsa partenza la pagheremo cara. Da oggi in poi sarà una sofferenza continua. Non dico che ci ritroveremo a lottare per la salvezza ma sicuramente non navigheremo in acque tranquille. Per quanto concerne l’Europa: A meno che non avvenga un miracolo, non siamo all’altezza. Troppe volte questa squadra ci “ha illuso, per poi affondare miseramente”. Sarò alquanto pessimista ma constatate le prestazioni iniziali, quest’anno la vedo piuttosto dura!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome