Roma, problemi con la lista Uefa: Mou costretto a tagliare due acquisti, ecco chi rischia

64
5289

ULTIME NOTIZIE AS ROMA –  Sono ore intense a Trigoria perché la Roma dovrà presentare alla Uefa l’elenco dei giocatori che prenderanno parte alla prossima Europa League, e dovrà farlo entro la mezzanotte di oggi.

Preparare la lista non sarà così semplice per Mourinho, Tiago Pinto e i suoi collaboratori perchè, scrive oggi il Corriere dello Sport, vanno fatti calcoli precisi, dettagliati, senza sbagliare nulla. E al momento rischiano di restare fuori due nuovi acquisti. 

Rispetto alla lista presentata lo scorso febbraio (da 20 giocatori in fascia A) usciranno in 7. Ibañez, Matic, Camara, Zaniolo e Wijnaldum, tutti ceduti o tornati ai club di appartenenza. A loro vanno aggiunti gli infortunati di lungo corso Abraham e Kumbulla. Sette, stesso numero, i nuovi arrivi: N’Dicka, Kristensen, Renato Sanches, Paredes, Aouar, Azmoun e Lukaku. Sulla carta il calcolo sarebbe semplice: sette entrano, sette escono.

Ma la realtà è più complicata e i numeri esatti sono conosciuti solo dalla Roma: bisogna, infatti, calcolare il costo dei cartellini, gli ammortamenti, gli stipendi e le eventuali commissioni. Bisogna poi considerare i costi virtuosi e anche gli accordi precisi tra la Roma e la Uefa nell’ambito del Fair Play finanziario. Per tutte queste condizioni il club giallorosso rischia seriamente di poter inserire solamente cinque nuovi calciatori. E i sacrificabili sarebbero Kristensen, avendo la Roma altri due terzini destri, e Azmoun che in attacco non è la prima scelta.

L’auspicio, a Trigoria, è che, al contrario dello scorso inverno, stavolta la sorpresa sia positiva che nella gestione dei costi si riesca a far entrare qualche giocatore in più. Ma ieri filtrava preoccupazione in questo senso, perché laRoma rischia di iniziare il cammino europeo, giovani compresi, con 22 giocatori “veri”. A febbraio erano 24 e due pedine in meno, considerando che si giocherà sempre e considerando tutti quei calciatori che faticano a fare tre partite in una settimana, rischiano di essere già un fardello pesante.

Fonte: Corriere dello Sport

Articolo precedenteCapello: “La Roma prende tanti gol perchè manca Matic. Lukaku come Batistuta? Paragone che non regge”
Articolo successivoVIDEO – Mourinho, che scintille tra Trevisani e Zazzaroni a Pressing: “Dici ca*zate di proporzioni enormi”

64 Commenti

  1. Questo dazio e’ il F.F.P. che ti impone un tetto ingaggi in relazione ad un determinato numero di calciatori.

    Se la Roma non aumenta il fatturato la solfa e’ questa.

    SONO NECESSARI IDEE, SPONSOR E STADIO !!!

    • Cosa possiamo fare noi per aiutare? Acquistare abbonamenti, maglie, gadget?
      Certo se poi si fanno errori o imbrogli come quelli della giuve, a niente serve avere più tifosi di tutti.

    • guarda che il fatturato non c’entra nulla….. per esempio anche se ci fossimo qualificati per la CL, avessimo la coca cola come sponsor e lo stadio di proprietà…. questo accordo con la UEFA non ne potrebbe tenere conto. Qui si parla di costo della rosa (stipendi, ammortamenti, commissioni)

    • “SONO NECESSARI IDEE, SPONSOR E STADIO !!!”

      Tutte cose che dovrebbero fa’ quelli a cui je dovemo chiede scusa…

    • Vallo a dire a chi sostiene che Friedkin sia un altro Pallotta.

      Detto ciò, resta inspiegabile un fatto: come mai Inter e Milan riescono ad agire? Perché il PSG continua a comprare?

    • @Mairizio sadsoul

      Visto che il fatturato non c’entra nulla, come pensi di colmare il F.F.P. se non con un fatturato piu’ alto?

      Come pensi di poterti permettere di comprare Mbappe e pagargli lo stipendio?

      Cosa fai gli dice che semo a capitale d’italia e pensi che te lo lasciano fare ?

      Il F.F.P. ha delle regole ed una di quelle e’ il famoso cassetto della serva che per uscire a fare la spesa deve poter spendere solo i soldi che ha nel cassetto.
      Questo e’ per rendere l’idea a chi ancora non ha compreso questo fondamentale e poi insieme a questo c’e’ un vortice di intrecci che c’e’ da farsi venire il mal di testa per comprenderlo.

    • Il settlement agreement sottoscritto dalla Roma è identico a quello dell’Inter. Infatti, è proprio lo stesso documento.

    • CeliK concordo e poi sorteggione Pellegrini, Mancini Cristante.A parte gli scherzi situazione veramente paradossale, accordo che non si riesce a comorendere fino in fondo ma Milan e Inter che accordi avranno preso visto che sembra problemi non ne abbiano nè per le liste nè per spendere praticamente quanto incassato,

  2. Ma questa cosa in società la scoprono…ADESSO?? “L’auspicio, a Trigoria, è che, al contrario dello scorso inverno, stavolta la sorpresa sia positiva…Ma ieri filtrava preoccupazione”.. l’auspicio, la sorpresa, la preoccupazione..ma scherziamo? Spero sia una bufala

    • Poi dice che le cifre, i particolari li conosce solo la Roma e si tratta di fare bene i calcoli. Quindi di che parlano se non sanno? Il problema mi pare solo che si potrebbero sbagliare i conti, e Pinto qui certo è ferratissimo e sarà arrivato ad oggi conoscendo bene la situazione, se poi il giornalista vuole farci credere che si sono ricordati oggi della scadenza, beh non ci sto.

    • Ma cosa scoprono ora?! Forse i giornalisti lo scoprono?! In società filtra preoccupazione de che?! Ovviamente se devi comunicare una lista fatta di uomini entro mezzanotte quando credi che la presenti? Una settimana prima? Lo farai l’ultimo giorno no?! Se un tuo atleta si fa male o succede qualcosa e tu hai già comunicato la lista sarà peggio no?! Gli altri tutti fenomeni e noi solo cojoni…e basta!

    • Sei serio?
      Semmai è il CdS che lo scopre adesso, la società queste cose le sa da un pezzo, ma mentre loro facevano i calcoli per capire quanto poter pagare un giocatore e quanto dargli di ingaggio, proprio per non trovarsi in questa situazione (vedi lo stipendo di Lukaku abbassato a 7.5 milioni), molti qui scrivevano “caccia i soldi”… “Pinto incapace”… “Abbiamo venduto Ibanez ora i soldi ci sono”… e via dicendo.
      Poi quando arriviamo alla lista UEFA, come lo scorso anno, questi pseudo tifosi si rendono conto che acquistare/vendere e gestire una società di calcio, non è come fare i conti della spesa

  3. ormai non mi sorprendo più di nulla…… speriamo di arrivare in qualche modo in CL (magari come quinti che se non sbaglio da quest’anno se si incastrano degli eventi dovrebbe valere anche quella posizione) o se non ci si arriva, c’è bisogno di un reset totale con rivoluzioni un po’ ovunque. In poche parole un cambio generazionale come quello che ha fatto il tanto insultato e schifato De Laurentis, via i baroni eternamente perdenti, dentro giovani forti o che promettono di diventarlo. Quindi nuovi DS che ha queste capacità, un allenatore adatto allo scopo….e se tutti fanno bene il loro lavoro in un paio di anni hai una squadra per lottare per il vertice con i conti apposto….. è chiedere troppo?

    • Ovviamente Maurizio!Noi siamo gli unici fenomeni che mettiamo come d.s. Uno che non lo aveva mai fatto.Fa scopa con Fienga.Quello era peggio perché non conosceva il calcio come il nostro presidente americano

    • concordo che se malauguratamente l’anno dovesse chiudersi male (= no Champions, né diretta né tramite vittoria Europa League.. la vittoria della Coppa Italia farebbe piacere, e tanto, ma in realtà non sposterebbe nulla come la conference di 2 anni fa), allora sarebbe il caso di cambiamenti più profondi.

      il problema più grande che vedo è che chiunque viene a Roma pretende (e ottiene) stipendi fuori mercato, che causano in duplice enorme problema:
      1. il monte ingaggi della Roma sarebbe da podio, e da anni, e come vediamo ci impicca fatturato, FFP ecc
      2. i giocatori della Roma sono praticamente invendibili, al massimo svendibili o svincolandoli

  4. Magnifico quindi vediamo un attimo si è ceduto Missori a due spicci esterno che aveva gamba e testa per il bene del bilancio e per fare una grandiosa plusvalenza di soli 2,5 milioni di euro, per ritrovarsi poi a prendere un panchinaro del leeds retrocesso neanche titolare con noi che manco puoi inserire ora nella lista uefa nelle coppe europee? Ho capito bene? Il secondo da escludere scommetto che sarà Azmoun.
    Ammazza che società furba e intelligente bravi continuate così.

  5. Però leggete bene…molti se…ma…solo la Roma sa bene….tutte supposizioni partendo da qualche bruciolo di realtà.
    Ciò non toglie che la situazione non è rosea…
    p.s. ma l’inter con tutti quelli che ha comprato non lascia fuori nessuno?

    • L’Inter ha ceduto o allontanato più di noi:
      Skriniar Handanovic Brozovic Dzeko Correa Lukaku Gosens Bellanova Onana

      praticamente una squadra da Champions League

  6. Come si conclude l’articolo? giocatori che non riescono a fare 3 partite alla settimana e ce lo credo alcuni in rosa 3 partite le fanno in 3 mesi se va bene.

    • il che di per sé è una cavolata…
      ammesso che alcuni giocatori non riescano a fare 3 partite in una settimana, eventualmente verranno sostituiti in campionato…non è che gli esclusi dalla lista UEFA non li puoi fare giocare in campionato!!

  7. visto lo stipendio penso che basterebbe togliere Abraham, se poi non è sufficiente tengo fuori Spinazzola, non certo Kristensen che se entra in forma potrebbe essere l’unico esterno di spinta che abbiamo

    • Spinazzola e l’unico terzino sinistro di ruolo..

      Se dovessi giocare a 4 non hai altri..
      Se invece rimani così è sta fuori Zalewski devi inventarti un karsdorp a sinistra..

      Avere solamente Spina come terzino sinistro e già un errore se vuoi cambiare modulo.. Far fuori anche lui potrebbe rivelarsi un problema enorme..

      Forza Roma

    • 👍👏😀 E’ uno sfogo…per la serie quanno ce vò ce vò.
      Capisco voi giovani che v’ inkazzate ancora quando la Roma va male ;per me è un film già visto e rivisto .
      Nihil sub sole novi.

    • zenone quest’anno in Europa per chi tifi ?

      hai già scelto ?

      🤣🤣👋👋👋

      ❤️🧡💛

  8. questa lista Uefa serve per 6 partite, in cui bisogna arrivare primi (ma anche secondi) del girone contro trasnistria e ginevra. Veramente non sarebbe una tragedia se stesse fuori qualcuno… poi dopo il mercato di gennaio si rifà la lista!!! come rosa posso anche permettermi di tenere fuori sanchez e lavorare con lui solo in campionato, e poi buttarlo dentro a marzo!! posso tenere fuori Dybala se penso sia meglio non caricarlo troppo… Dai su non è la champions sono i gironi di EL che poi lo sappiamo che dopo che si gioca al giovedì c’è la trasferta in campionato, per cui stiamo tranquilli e quando al giovedì si gioca in trasferta si lascia a Roma un pò di giocatori. Con la preparazione siamo rimasti un pò in dietro e si vede, ma probabilmente tra qualche settimana andrà meglio e servirà anche più avanti, non fossilizziamoci su queste 3 partite, guardiamo avanti

  9. Invece di gente come Paredes che prende 4,5 netti all’anno prendevi un centrocampista dai piedi buoni da una squadra italiana di bassa classifica (qualcuno che ha davvero fame) e con uno stipendio massimo 1 milione + bonus a rendimento, risolvevi il problema bilancio.
    Paredes,Renato Sanchez,Rui Patricio,Karsdorp,Spinazzola ecc……
    guadagnano uno sproposito in rapporto a quello che danno alla Roma !

    • Xaka fa al caso nostro. Svincolato, irruente,caratteraccio, viene da un lungo infortunio. Prendiamolo subito!

  10. una mia opinione chi non sara’inserito nella lista puo’essere utile sia in campionato che in coppa Italia visto e’ d’obbligo l’alternanza per le troppe partite ravvicinate
    e per questo non ci si allena normalmente

  11. Spinazzola , così gioca campionato e coppa Italia e Azmoun che comunque farà la coppa d’Asia , ma l’Europa è corta , sono poche partite

  12. in questo momento, dove l’infermeria è già sold out, sentire che abbiamo problemi di abbondanza mi fa un pò sorridere…

  13. Sarà che sono sempre in mezzo a ragazzi che giocano a calcio, con tanta voglia e speranze, con tanta voglia di riscatto, e che non arriveranno mai a giocare a chissà quali livelli… eppure danno tutto e ci credono! Ma io mi chiedo: pagherà alla fine questa politica che ha intrapreso la Roma negli anni di Mourinho di ingaggiare grandi giocatori che però hanno esaurito la loro “carica”? Capisco che Mou è un allenatore che pretende giocatori già d’esperienza, ma la Roma, al momento, può permettersi questo? A me piacerebbe vedere investire su giovani, mi è sempre sembrato il modo più intelligente per rafforzarsi. È vero che servono investimenti, persone competenti, coraggio e fortuna. Ma non è questa forse la dimensione più congeniale ad una squadra che vuole crescere? L’importante sarebbe poi dargli un futuro vincente a sti ragazzi, e non vendersi i migliori come faceva la vecchia proprietà. Non so voi come la vedete, ma forse è il momento di farsele ste domande. FR

    • La Roma (Mou e Pinto) ha:
      lanciato numerosi giovani, Bove in primis, in 2 anni e n’anticchia;
      ha fatto il giusto mix di vecchi e giovani, prendendo Sanches, Kristensen, Aouar e ‘Ndicka oltre a Lukaku e Llorente;
      ceduto “giovani” che non rientravano nel progetto, ma ha mantenuto o il diritto di ricompra o il diritto su future vendite. Solo il tempo dirà se era giusto tenersi Missori invece di Pagano etc…
      Non lo considero un mercato fallimentare, assolutamente,…. anzi….
      E attenzione anche sul fronte arbitrale. Non ci credo, neanche se me lo dicono loro in collegamento diretto, che i Friedkins abbiano rinunciato a dare battaglia. Le statistiche parlano chiaro: gli USA sono il Paese più ‘litigioso’ dal punto di vista legale.

  14. Incredibile, costretti a mettere fuori due infortunati sino a febbraio 2024 e lasciare fuori due nuovi acquisti…Semplicemente assurdo!

  15. Intanto mi unisco a birba 73.. Anche io rimpiango il calcio di una volta..

    Nessuno si rende veramente conto di quanto la premier sia favorita in qualsiasi competizione?..

    Solo nell’ultimo anno hanno vinto 2 competizioni europea su 3.. Negli ultimi 3 anni hanno portato 4 finaliste in Champions..

    Come puoi contrastare squadre che solo di diritti tv prendono 100/150 mln più delle altre..

    Puniscono la Roma che spende 50 mln in più.. Ma non dicono nulla al Psg che da i soldi a Neymar per comprarsi da solo il cartellino.. Stesso discorso per il City.. Che spende non milioni ma miliardi..

    Rendono più forte chi è già forte.. E bloccano tutte quelle squadre che vorrebbero crescere.. E non mi riferisco solamente alla Roma..

    Per continuare.. Azmoun è praticamente il sostituto di Dybala.. Come può restare fuori?..

    Idem Kristensen.. E uno che può giocare sia da difensore centrale (braccetto di destra).. Che da esterno.. Anzi per la precisione Kristensen lo scorso anno ha giocato da difensore centrale in una difesa a 4…

    Quindi più adatto di Celik per fare il difensore..

    In questo caso lascerei fuori Celik..

    Poi in questo articolo si parla di numeri.. Che non conosce realmente neanche chi ha fatto l’articolo.. Quindi direi di aspettare..

    Per finire.. Questa lista sarà valida solamente per le partite del girone.. Che sono in teoria le partite più facili di tutta la competizione..

    Ma trovo il FFP sbagliato.. Se una proprietà.. Ha intenzione di far crescere tecnicamente la sua “azienda”… E fornisce un assicurazione su come non farla fallire.. Ha tutto il diritto di mettere i soldi che vuole..

    Gli Arabi già lo fanno.. Usando modi che per legge non dovrebbero essere consentiti..

    Il passaggio di Neymar al Psg nello stesso anno che avevano preso Mbappe (180 mln).. Avrebbe già dovuto portare ad un inchiesta.. Con tanto di denuncia del Barcellona..

    Ma anche in quel caso.. Hanno fatto finta di niente..

    Questo sistema non serve a rendere pulito il calcio.. Serve semmai a controllarlo.. Controllare chi può crescere e chi no.. E chissà dietro quanti soldi vengono passati di mano in mano..

    Ora c’è stata addirittura la richiesta di far entrare una squadra Araba in Champions.. Se passasse anche questa sarebbe semplicemente l’ennesima corruzione del calcio Europeo..

    Altro che calcio pulito.. E solo un metodo di controllo che serve anche a portare più soldi alla Uefa..

    È tutto più marcio di prima.

    Forza Roma

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome