Svolta Dazn: stop alla doppia utenza per ogni abbonamento, in arrivo le comunicazioni

55
2041

ALTRE NOTIZIE – Si chiama concurrency. Praticamente le due utenze collegate a un medesimo abbonamento e in grado di vedere contemporaneamente lo stesso contenuto, su Dazn. Ebbene, questa possibilità si avvia a finire in soffitta. A rivelarlo è l’edizione odierna de Il Sole 24 Ore (A. Biondi).

Si prepara una grande novità per le centinaia di migliaia di aficionados abbonati a Dazn. Che a quanto risulta al Sole 24 Ore, sta per mettere fine alla possibilità di concedere a due utenze collegate allo stesso abbonamento di accedere ai contenuti contemporaneamente da due device che si trovano a distanza l’uno dall’altro.

Contattata dal Sole 24 Ore, la piattaforma che ha in pancia i diritti per la Serie A per il 2021-24, in partnership con Tim, Dazn replica con un “no comment”. Il “due al posto di uno” è però in procinto di lasciare la scena. E sarebbero infatti in partenza le comunicazioni agli abbonati che devono essere informati per avere la possibilità di esercitare il recesso, entro 30 giorni.

In questo modo, l’avvio delle comunicazioni in questi giorni porterà dunque la novità a regime a partire da metà dicembre, mettendo la parola fine a una possibilità, la “doppia utenza contemporanea” (a volerla battezzare con un’espressione ad hoc) che per gli abbonati Dazn era finora prevista al punto 8.3 delle condizioni di utilizzo.

La mossa viene considerata anche nell’interesse della Lega Serie A e dei presidenti dei club, perché in questo modo si colpisce l’utilizzo fraudolento degli accessi a Dazn e si arresta un fenomeno che, nei fatti, riduce il valore dei diritti. Ma di base c’è anche il voler intraprendere con ancora maggior decisione la lotta alla pirateria.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Articolo precedenteZakaria, corsa a due Roma-Juventus: Pinto spinge con gli agenti, ma i bianconeri provano il sorpasso
Articolo successivoMourinho, ora l’obiettivo è convincere Friedkin: rivoluzione tecnica o addio

55 Commenti

    • AhahahahahaahHHhHaaaaahahahah… Tanto funziona meglio lo streaming “pirata” che la piattaforma CAXXON… Come che diceva la Sora Lella… Che se la Piano ‘nder c… Almeno per quello che mi riguarda!

    • La cosa peggiore è che ci hanno fatto fare l’abbonamento dicendo che ci si poteva collegare da due device. Dopo pochi mesi tolgono la possibilità.
      30 euro al mese per questo servizio sono decisamente troppi, a 15 si poteva pure fare.
      Prevedo una valanga di disdette.

    • Rod… Me lo auguro con tutto il Cuore. Quando si fa un abbonamento, lo si fa perché ci sono dei vantaggi! Quello che ci fa la gente poi sono cavoli propri!!! Se uno fa il sacrificio di farsi un abbonamento e lo vuole condividere, magari pagandolo in due, è libero di farlo… La gente non ha i soldi dei calciatori! Alla faccia del “veniamoci incontro”… Così facendo stimolano ancora di più la pirateria! “I POTENTI” ancora non hanno capito che… Più vieti… Più “sgami”… E questo vale per tutti i discorsi di questa vita!

  1. Mha sinceramente mi sono stufato di regalare soldi a Sky, Dazn, prime, per vedere vincere gli strisciati.

    Una bella rescissione e risparmio 700 euri l’anno.

    • Tra le altre cose non credo che sia legale, perché quando le persone hanno sottoscritto questo abbonamento, c’era la possibilità.
      E’ come se faccio un contratto per un servizio e unilateralmente decido di dimezzare il servizio, e lasciare l’importo dello stesso invariato.

    • Rod stai cambiando unilateralmente un contratto, perdonami, ma del diritto di recesso me ne sbatto.
      Si tratta di un errore COMMERCIALE, piuttosto PACCHIANO.

      Al momento del contratto non era vietato che due utenti, si mettessero d’accordo per dividersi l’abbonamento ed avere l’accesso in contemporanea. In funzione di ciò, avrei potuto tranquillamente mettermi d’accordo con un amico e steccarmi l’abbonamento. Era LEGALE. Oggi no.

      Quindi, per come la vedo io, vista la pronta risposta del CODACONS, non se ne farà nulla, perché oltre a pagare i profumati soldi che non rendono alla lega, Dazn, potrebbe trovarsi nella scomoda posizione di dover risarcire gli utenti per il danno causato dalla decisione UNILATERALE.

      Come si risolverà? Semplice. Questa modifica sarà operativa dal prossimo campionato.

    • Scusate io però mi sono abbonato a DAZN con una tessera prepagata da 150 euro per 6 mesi…e che fanno mi ridanno i soldi indietro? Non credo…quindi mi hanno preso in giro. Vada come vada con me DAZN ha chiuso e pure Sky rischia grosso perché l’offerta ormai fa ridere i polli…abbonato da 11 anni a quasi 50 euro/mese credo che tra poco l cuccagna è finita!

  2. Uno dei principali sostenitori di dazn è lotito ed uno dei principali motivi per cui un Romanista non deve fare dazn.
    Il pecoraro con tutto il suo carrozzone messo in piedi arbitri compresi deve andare zampe per aria.
    Abbonamenti = potere al pecoraro.

  3. A partire da Netflix e Fac Simili “Mai” speso soldi in abbonamenti per Pay-TV. “Son solo fregature!”. Ciò che guadagno con sudore e fatica, preferisco spenderlo in altri modi.

    • ma che c’entra Netflix, li non finanzi il carrozzone del movimento calcio, non paghi i diritti con cui i potenti fanno come je pare e hanno l’interesse che siano sempre i soliti a vincere perché hanno il bacino di utenza più grande.
      Paghi per un servizio, se ti piace il cinema è la televisione ti offrono la possibilità di coltivare la passione.

    • olandesevolante prima ed ultima volta che rispondo. Ognuno ha il suo pensiero come rispetto la tua opinione cosi’ gradirei che rispettassi la mia Evidentemente non hai problemi economici o famiglie sulle spalle che dipendono da introiti quindi sei liberissimo da impegni, buon per te.

    • caro Basara, senza polemica, ma mi spieghi dove olandese ti manca di rispetto???
      da parte mia nn vedo più la tv pubblica, anche se con un costo mensile mi vedo quello che vojo, quando vojo, senz pubblicità e con tutte le interruzioni che vojo… poi certo nn mi posso permettere tutto, mi limito l minimo che mi posso permettere tanto la tv con pubblicità rimarrà sempre gratuita… in parte perchè la Rai che è un servizio pubblico con pubblicità e programmi non conformi al mio pensiero sono costretto a pagarla con la bolletta della luce…

    • Tra l’altro il canone di Netflix lo puoi dividere legalmente con 5 amici. Il servizio di CAXXON fa schifo con ritardi fino a 40 secondi, a volte non si riesce a vedere niente addirittura e paghi un abbonamento. Quarta mossa secondo me serve a risolvere il fatto che non avendo banda e qualità tale da poter soddisfare tutto il bacino delle connessioni, perché così facendo di fatto dimezzi il carico sulla banda richiesta: 1 min di connessioni diventano 500mila.

  4. Personalmente ho Timvision, per cui questa cosa non mi tocca, mo ho 2 amici che si erano divisi DAZN che già hanno detto che loro 30 euro per vedere una partita a settimana si rifiutano di pagarli.

  5. L’unico potere che avremmo noi tifosi è il recesso se tutti si decidessero insieme di farlo le cose potrebbero cambiare, perché l’unica cosa che conta in questa società è il vil denaro.

  6. Un favore alla lega calcio, oppure combattere la pirateria, solo scuse, il vero motivo è raddoppiare gli abbonamenti e triplicare i guadagni. Qualcuno si chiederà? Perché se si raddoppiano gli abbonamenti si triplicano i guadagni? Semplice perché le spese restano uguali. Bye Bye.
    Forza Roma

  7. “Ma di base c’è anche il voler intraprendere con ancora maggior decisione la lotta alla pirateria”…secondo me così si incentiva la pirateria invece! Che c’era di “piratesco” prima se la doppia visione era consentita? Semplicemente non vogliono che in due ci si stecchi un solo abbonamento

  8. Avevo fatto l’offerta a 19.90 al mese.
    Al primo rinnovo mensile si sono inventati che l’addebito era andato male (la carta era stracoperta ma soprattutto nessuno mi ha avvisato dell’eventuale problema).

    15 giorni, e due giornate di campionato perse, di email e chat (non hanno assistenza telefonica) per risolvere, sapete come?

    “Ti ridiamo l’account ma devi riattivarlo quindi perdi lo sconto e l’abbonamento riparte a prezzo pieno.”

    Disdetto subito, ora tolgono pure la doppia visione che salvava un po’ il salvabile.
    Spero lo disdicano in massa

    Peccato perché nel 2016 in germania lo utilizzavo in quanto già esistente ed era strapieno di sport (serie a, bundes, premier, Champions ed Europa League, Basket NBA, moto, F1 ecc ecc) speravo in Italia potessero bissare invece….

  9. anche questi non capiscono che se fai pagare un prezzo onesto, puoi contare su un numero più alto di abbonamenti, piuttosto che alzare i prezzi e vendere a un minor numero di persone…una mossa del genere va a favore della pirateria, e non il contrario. Invece che chiedere 30 euro, chiedine 12-15, e vedi che l’abbonamento lo fanno tutti (che poi sarebbe la cifra di chi si smezza un abbonamento oggi)

  10. Sinceramente questa è la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Già guardare le partite della Roma (complici le prestazioni della squadra e gli arbitraggi vergognosi) stava diventando un patema: se a questo aggiungiamo delle telecronache di Dazn sempre di parte per la squadra avversaria (riascoltate il telecronista dell’ultima partita, a ogni goal del Venezia sembrava che stessero per alzare la Champions League), c’è faziosità anche nel racconto degli episodi (complice anche un commento tecnico scelto ad hoc ogni volta), con conseguente scomparsa di alcuni episodi dubbi (vi sfido a recuperare le linee di fuorigioco tracciate per il rigore annullato alla Roma nell’ultima partita, tracciate in maniera tale da far ricadere Pellegrini in offside… scomparse dalla circolazione). Se devo pagare 20/30 euro al mese per un servizio del genere… sinceramente sto meglio senza. Seguirò le dirette testuali qui con voi che, almeno, ci fanno sentire in compagnia.

    • Perchè col Cagliari? stessa cosa.

      Per non parlare delle seconde voci sempre dell’altra squadra, modello Ambrosini e Mondolivo in campo col Milan, Marcolin e Parolo in campo con la Lazio

      Domenica Budel non riusciva trovare il modo di dire che il rigore non esisteva, e si è arrampicato sugli specchi per trovare una mezza motivazione.
      Fallo a centrocampo con ammonizione per un romanista era giusta, stessa azione al contrario silenzio assordante.

  11. Se vede che la Leotta ha chiesto l’aumento de stipendio da qualche parte li devono riprendere, ma stavolta me sa che se so fatti male i calcoli se fosse vera la notizia prevedo forti disdette, così la prossima volta invece di fare i furbetti faranno più attenzione. Forza Roma

  12. classica assuefazione al sistema italiano…
    invece di migliorare il servizio e quindi aumentare gl’abbonati aumenti i prezzi…
    da parte mia che fino ad oggi mi trovo benissimo con Dazn a 10 euri una simile decisione troverebbe sicuramente una disdetta diretta sperando si rendano conto che questa astuta mossa commerciale porti più disdette che introiti…
    speriamo siano le solite voci di corridoio anche perchè essendo contrario alle partite in russo o portoghese, che tolgono prima di tutto risorse alla ASRoma oltre al concetto morale che se vuoi vedere uno spettacolo è giusto che paghi, mi toccherà ritornare sentirmele per radio…
    … in paese civile e democratico dovrebbe aprirsi un’indagine della consob e lega per un’azienda che cambia unilateralmente le regole nel corso di un contratto annuale che hai fatto firmare con determinate promesse…
    infine, saranno felici i detrattori dei Freidkin e Mourinho che per logica commerciale vedranno una delle principali entrate di tutti i club una ASRoma con meno introiti dai diritti tv, meno abbonati meno soldi, aumentando i tempi del rientro delle macerie trovate e il tempo per riavere una ASRoma da vertice…

    • Io sono uno di quelli che da tre anni ha detto basta, dopo dodici in cui ho tirato fuori circa 700 euro l’anno.
      Rassegnandomi a dover attendere “un miglioramento delle condizioni meteo” in non poche occasioni, o facendo finta di niente di fronte alla squallida politica di “retention” per la quale chi disdiceva ogni anno si trovava sempre a pagare la metà di quello che spendevo io.
      Il punto di non ritorno è stato quando ho capito che dovevo rassegnarmi ad ascoltare ogni partita della Roma in compagnia di Marchegiani e formellesi vari.
      Lì ho detto basta e sono “migrato” in Russia. I soldi che non spendo per la pay tv li verso in un Roma Store ogni volta che posso.
      E’ giusto pagare per vedere uno spettacolo, ma è altrettanto giusto non discriminare nessuna fascia di clienti. E il cliente tifoso romanista per questi pupazzi è sempre stato un cliente di serie B. Basta.
      Detto da chi ai tempi di Stream pagava regolare abbonamento pur avendo tutto il know how necessario per evitarlo.
      La rilassante, seppure incomprensibile voce russa, mi aiuta ad avvelenarmi meno in caso di sconfitta. Veleno che veniva moltiplicato quando mi dovevo pure sorbire le prese per il cubo dei Marchegiani e degli Ambrosini. Non mi sento per niente in colpa.

    • Ti consiglio quando disponibile lo streaming di Being in inglese, il telecronista, parla il giusto, si riescono a sentire i rumori dello stadio e se usi l’app giusta è pure HD.

      E poi ancora mi ricordo il suo mitico “The King of Rome is not dead, Francesco Totti”

    • caro UB pensa che alcuni miei amici mi perculano dicendomi “ti ringrazio che senza di te non potremmo vedere la partita”… 🙂
      purtroppo per me è una questione di principio e morale anche se poi per i vari motivi, anche da te elencati, riescono a farmi accettare e comprendere chi invece vede la partita in lingua straniera…
      però a tutto cè un limite, al quale l’unica protesta legale che mi sento da fare, sostenere e spingere e la “disdetta”… mi auguro una forte protesta li colpisca nell’unico modo che sentono, ossia economicamente, io mi sono già sentito con il mio “parente” e anche lui disdice tutto, chissà se per una volta tutti i “tifosi”, non solo i romani, saranno uniti nel difendere un nostro diritto, perchè è inconcepibile che dopo che mi fai firmare un contratto di 12 mesi alle tue condizioni dopo 3 mesi mi cambi le regole con la scappatoia “se non ti va bene disdici”, il contratto non può valere solo per me…
      e pensa che io sono uno dei pochi fortunati che hanno sempre visto perfettamente le partite su tv, cell e col crhomecast e li ho difesi fino ad oggi…

    • gc, dopo tre anni di duro e intenso lavoro di “scouting”, penso di avere provato e visto tutto.
      E la qualità e affidabilità dei russi in P2P non si batte. E sono quelli che le fanno vedere tutte, ma proprio tutte.
      Ogni tanto mi concedo qualche divagazione con inglesi, portoghesi e spagnoli, ma poi sento nostalgia dei suoni che ormai mi sono diventati familiari: shtanga, udar, pavarota, piridacha, strafnoi (chiedo scusa per la traslitterazione casareccia dal cirillico).
      Ho anche scoperto col tempo che la mancata comprensione del commento mi distrae meno e riesco a farmi un’idea della partita completamente mia.

  13. Il tifoso romanista dovrebbe a prescindere boicottare questo servizio fazioso che offre telecronache e commenti tendenziosi, insieme a questa Serie A sempre più in mano ad arbitri incapaci (se per manifesta incapacità o interessi fraudolenti, lo lascio scegliere a voi). MAI e poi MAI avrei pensato di annullare l’abbonamento alla TV e perdermi qualche partita della mia amata Roma, ma oggi è arrivato quel momento. PER IL BENE DELLA ROMA, DEL CALCIO DISDIRE TUTTO E SUBITO. Tutti allo Stadio!!!

  14. Ma quale contrasto alla pirateria, è chiaro a tutti che DAZN ha bisogno di soldi perché visto il servizio pessimo e la stragrande maggioranza degli abbonamenti 2×1 alla fine a DAZN i conti non tornano e i diritti se li sono presi sopravvalutandone il valore reale.
    Adesso c’è da vedere come risponderanno i clienti, se sfanculeranno definitivamente DAZN o correrà a spendere un conto salato per un servizio mediocre.

    • Sottoscrivo in pieno caro Gladio. Aggiungo: più che vedere come risponderanno i clienti (la disdetta mi sembra assodata) bisognerà vedere come risponderà Dazn alle disdette. Della serie se rientri nell’abbonamento ti faccio 20 euro se porti un amico. Così rientrano di 10 euro a cliente rispetto a prima. Sta di fatto che la strategia iniziale di Dazn è stata completamente sbagliata.

  15. dopo la disdetta a Sky a giungo, a dicembre disdetta a DAZN.

    ma secondo voi se sono a casa e guardo la partita, mio figlio con il cellulare non può guardare la partita e dovrei fare 2 abbonamenti? queste porcate nemmeno SKY era arrivato a tanto

    quali sono le alternative a DAZN per la serie A ?

  16. Ma e’ legale sta roba ?

    Uno firma un contratto e poi loro cambiano le carte in tavola : sbaglio ?

    Io conoscevo uno all’ Aquila che pure lui firmo’ un contratto e poi…

    La storia fini’ con una serie di urla e bestemmie che fecero la Storia.

    Ora non dico che uno si debba “iscrivere ai terroristi”, eh…

    pero’ dovete farvi sentire caxxo senno’ questi continuano a truffarvi.

    Controllate se sta roba e’ LEGALE e se non lo e’ fategli causa a sti zozzoni.

  17. Nessuno disdirà nulla.. Siamo troppo assuefatti al calcio.. Gli stessi identici discorsi vennero fatti quando Sky devise di alzare i prezzi dei propri pacchetti…

    • Io sto in Austria e le porcate le fanno anche loro, vai tranquillo. Sky mi addebitò un mese extra dal nulla e non ci fu modo di riavere i soldi indietro.
      Unica cosa che almeno per ora Dazn annuale costa 140 e hai tutta la serie A, finché sta così lo teniamo, poi ciao.

  18. qui non c’è bisogno di fare commenti….se uno si vuole vedere la magica non ha bisogno ne di sky ne di dazn e ne di timvision, basta solo GOOGLE!!!! mai sola AS ROMA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome