Mou e l’anno zero: lo Special One alle prese con le fondamenta del suo progetto

53
1495

AS ROMA NEWS – Questo di Josè Mourinho è l’anno zero alla guida della Roma. Quello dove lo Special One ha intenzione di gettare le fondamenta di un percorso triennale che dovrebbe concludersi, almeno nelle speranze di tutti, con la conquista di un trofeo.

Ma io voglio accelerare questo processo“, ha ripetuto più volte Mou ai giornalisti. Difficile che ci riesca già quest’anno. Il portoghese è bravo, ma non fa ancora miracoli: con una rosa così ristretta è difficile pensare a una Roma già competitiva per vincere qualcosa.

Dati alla mano, scrive oggi il Corriere della Sera, il tecnico finora ha utilizzato 22 giocatori in campionato. Eppure il mister giallorosso è ben nutrito: 31 giocatori, compresi i due portieri di riserva e i Primavera ormai aggregati stabilmente.

Gli stakanovisti in campionato sono Rui Patricio e Mancini (720 minuti su 720), Karsdorp (695) e Abraham (683, ma non era ancora tesserato per la prima giornata), mentre Villar e Kumbulla non hanno giocato nemmeno un minuto, Reynolds solo 2, Diawara 8 e Borja Mayoral 23.

Domenica contro la Juventus altri segnali chiarissimi: su cinque cambi a disposizione, Mou ne ha effettuati solo due. Il primo, tra l’altro, obbligato dall’infortunio di Zaniolo (al posto suo El Shaarawy e non Carles Perez, sostituto naturale del 22 giallorosso).

Nonostante il calendario fittissimo, lo Special One si è affidato a un gruppo ristretto, usando il turnover solo in Conference League e riducendo chiaramente il valore di mercato dei calciatori non utilizzati. È un messaggio, nemmeno troppo cifrato, alla società?

C’è un particolare che Mou ricorda spesso ma a volte sfugge agli altri: lo Special One ha un contratto triennale. Il primo anno prevede la costruzione di un gruppo di 13-15 giocatori fedelissimi che deve essere la base di tutto il progetto.

Articolo precedenteCesari: “Fermerei Orsato più per quello che ha detto che per gli errori”
Articolo successivoUnder: “I tifosi della Roma sono fantastici, ma i migliori sono quelli del Marsiglia”

53 Commenti

    • Non proprio Kawa, se ci pensi bene è abbastanza evidente che Mourinho non vede alcuni giocatori che ha in panca. E io aggiungo, giustamente, perché pensare che Villar, Carles Perez o Diawara entrino allo Stadium e ti risolvano la partita è impensabile.
      Serve acquistare 4 o 5 giocatori forti per sostituire quelli che oggi sono titolari e dovrebbero invece essere degli ottimi rincalzi.

    • Prendere Mou significa, prendere ottimi giocatori che diventeranni campioni, in panchina devono essere anche loro titolari.

    • …. Rudy vissuto negli ultimi 12 anni, l’anno zero parte dal prossimo trofeo vinto, FORZA ROMAAAA!!!!

    • @Rod,
      se ho scritto fuffa è perché intendo dire proprio fuffa, cioè, la libera interpretazione dei numeri (presenze e minutaggio) per giungere a conclusioni indimostrabili.
      La perla è nella frase conclusiva: il primo anno prevede ecc.ecc.
      Chi l’ha detto? Dove sta scritto? Nel contratto di Mourinho, forse? Dubito…
      Che questa rosa, poi, in campionato, non partisse in pole position, ma nemmeno in seconda fila, lo sapevamo già. E lo sa bene anche Mourinho, credo. Perciò, insisto, non vanno snobbate assolutamente le competizioni minori: Conference League e Coppa Italia. 🤚

    • @rudyvoller9 … sveglia! Sei ancora in letargo? 😂 20 anni fa vincevamo uno scudo 😆 … altro che anno zero 😉 … e con l’era dei Sensi siamo sempre stati su e probabilmente 2 scudi furono scippati … l’anno zero è iniziato con l’era del Pallottone gonfio gonfio di xaxxate in combutta con una banca con dietro un mucchio di abbocconi 😁 (inclusi quelli delle amministrazioni pubbliche) … i Friedkin mi sembra che hanno capito molto bene il potenziale dellindotto Roma e come diventare un’impresa che fa soldi … forse stavolta na luce c’è, poiché lo SpecialOne non sarebbe venuto a Roma senza garanzie scritte

  1. A mio avviso Un campionato in questo modo a gennaio sono tutti in infermeria, i cambi sono obbligati con 1 partita ogni 3 giorni, la stanchezza delle lunghe trasferte, in questo modo si rischia seriamente di perdere calciatori e far calare i costi dei panchinari è sotto l’occhio di tutti che non sono considerati e a gennaio decollano ma in questo modo sono sottocosto

  2. Coerenza, l’anno scorso Fonseca veniva criticato perché faceva pochi cambi e “in ritardo”, Mourinho quest’anno non li fa proprio e lo si giustifica dicendo che per lui certi giocatori non sono adeguati. Ripeto coerenza

    • È oggettivo che quanto rinfacciato a Fonseca ad ogni occasione non venga finora rinfacciato a Mourinho: gli errori individuali col portoghese fesso erano errori tattici; con quello bravo sono tornati ad essere errori individuali.
      Il portoghese scemo accordava un giorno di riposo e subito giù con accuse di lassismo; il portoghese vincente ne dà tre e nessuno lo nota.
      Il portoghese che dormiva non faceva i cambi o li faceva tardi, e appunto dormiva.
      Quello sveglio invece non li fa perché non ha i giocatori.
      Tutto ciò è oggettivo e anche normale, aggiungo io, perché uno era un semi carneade ed un altro un totem che ha vinto tutto.
      Ma è altrettanto ovvio che il credito prima o poi viene eroso, né più né meno che nel caso di una scheda SIM. Per cui spero che al più presto si intervenga lì dove erano e ancora sono i problemi: una rosa qualitativamente mediocre, che nemmeno Klopp o Guardiola potrebbero portare a grandi traguardi.

    • Tutto corretto UB ma c’è una piccola differenza fra il curriculum dei due allenatori.
      Fonseca non ha vinto un emerito, Mourinho invece si.
      Fonseca è un signor sì per forza di cosa, alleno quello che mi danno, Mou non lo è e fa capire alla società cosa vuole.
      La mia impressione è che poi alla fine, progetto o non progetto, se la società non darà a Mourinho quello che vuole, questo se ne va dove può allenare i giocatori che dice lui.

    • UB ma chi ha contribuito a costruire questa rosa mediocre?
      Perché 1/3 della rosa attuale è stata presa dalla nuova proprietà.
      Ora che la maggior parte dei tifosi non è più in luna di miele si può affrontare seriamente e serenamente e il problema della governance sportiva senza essere tacciati di pallottismo o sabatinismo?
      Oppure siam tutti convinti che sia stato fatto un mercato da 7.5?
      Si può dire che fu un grosso errore far fare il mercato a Fienga?
      Si può dire che Pinto con una campagna acquisti in deficit per 90 ml poteva fare molto ma molto meglio?
      L’Inter spendendo la metà di quanto abbiamo speso noi ha preso Dzeko, Chalanoglu, Dumfries e Correa.
      Insomma non si può lasciar fare il mercato a incompetenti o dirigenti alla prima esperienza.
      Questi sono poi i risultati.
      Hai dato in mano ad Hamilton un’Aston Martins non una Mercedes.

    • Rod, l’ho specificato: “Tutto ciò è oggettivo e anche normale, aggiungo io, perché uno era un semi carneade ed un altro un totem che ha vinto tutto”…
      Detto ciò, e questo anche per replicare a Lasfiga, Mourinho di pazienza ne avrà perché certamente non poteva non sapere che non si sarebbe seduto subito davanti ad una tavola imbandita a festa.
      Né possiamo negare che il suo è stato un consenso condizionato dal fatto che non si trova esattamente nel picco ascendente della sua carriera, ma in una fase in cui deve cercare un rilancio.
      Certo l’entrata in scena dei sauditi a Newcastle con la loro disponibilità infinita e il desiderio espresso dai loro tifosi potrebbe sparigliare le carte e farlo vacillare in caso di offerta concreta. Per cui credo che entro l’estate prossima si dovrà dare al tecnico una rosa almeno in grado di lottare per il vertice.
      Comunque questa è una cosa che non mi spaventa, anzi la vedo come una garanzia e uno dei motivi per il quale l’ingaggio del Mou mi ha reso felice, aldilà della stima per il suo modo di vedere e fare calcio. Non puoi averlo preso per pensare di vivacchiare, come avevi fatto nel caso di Fonseca.

    • Condivido le ultime considerazioni di UB40.
      Mou ha scelto Roma per rilanciarsi ma se vede che la società non lo supporta prenderà altre strade tanto le penali lo prenderà il suo nuovo datore.
      Questo dovrebbe essere stimolo per la società a fare una campagna decente e chiamando professionisti seri (non pinto) perché se vedo il Napoli (non mi confronto con la vincitrice dello scudetto che aveva altre potenzialità giocando la Champions) il confronto è impietoso.
      Acquistato Anguissa per poche decine di milioni mentre noi abbiamo preso shomorudov e quante voltr è stato decisivo o solo giocato?
      La società deve essere consapevole che prendere Mou è un vincolo a vincere mentre perderlo sarebbe un danno di immagine immenso (chi verrebbe dopo?)

    • Vege, come ben saprai non giudico il mercato dell’anno di insediamento, col closing firmato con la stagione alle porte. Non voglio ripetermi ancora, risulterei tedioso.
      Per quanto riguarda questo, i 90 mln sono per la metà la cifra spesa per Abraham. Li vale, non li vale? Le premesse ci sono, ma ovviamente ancora non si può dire.
      Di certo dovevi sostituire Dzeko. Potevi spendere meno lì e mantenere qualcosa altrove? Magari sì, ma ti saresti trovato otto centrocampisti in rosa, data la volontà di Diawara e Villar di non muoversi, e un attacco invece meno qualitativo.
      Possiamo discutere di Eldor, comprato però per integrare un reparto con Dzeko e Mayoral.
      Hai avuto la tegola Spinazzola e sei stato costretto a intervenire lì, comprando uno che, secondo me, ha delle buone qualità, al netto dello stakanovismo che deve affrontare quest’anno.
      Poi c’è Rui, forse pagato fin troppo bene per l’età, ma non credo si possa discutere sia stato un buon acquisto. E infatti del portiere non si discute quasi mai.
      Insomma, due acquisti obbligati dalle contingenze, Tammy e Vina, un portiere che ci serviva come il pane, e un altro sul quale si può discutere. Assieme certamente a Reynolds.
      A centrocampo, se fosse partito almeno uno tra Diawara e Villar, qualcosa secondo me si sarebbe fatto. Non è successo, e a quel punto è stato deciso di fare l’investimento pesante su Tammy.
      Io non do voti a Pinto adesso, lo farò alla fine della prossima sessione estiva, quando certamente si potrà avere un quadro chiaro del suo operato.
      Ricordati sempre che il “tuo” Sabatini in due anni ha fatto -90, un sesto e un settimo posto, più “na goppanfaccia”, uno Zeman e un Andreazzoli.

    • Vabbè certi argomenti sono ancora tabù.
      Appena si toccano i Friedkins o Pinto si muore.
      Ma mi sorprende lo siano ancora per uno come te UB che dimostri solitamente un’onestà intellettuale ed una capacità di analisi molto superiore alla media.
      Io non ho problemi ad essere tedioso ribadendo che non si acquista una società per centinaia di milioni senza aver già predisposto un business plan che comprenda anche il subitaneo rinnovamento della governance non necessariamente in ossequio al consueto spoil system.
      Detto questo lascerei perdere confronti impietosi tra quella che fu una vera e propria rifondazione di una squadra i cui unici valori aggiunti erano Totti e DeRossi e il costoso maquillage dì Pinto.
      Sabatini si ritrovó a gestire una squadra che aveva esaurito un ciclo con giocatori improbabili tipo Loria o vecchietti in odore di pensione.
      Compró in due anni più di 20 giocatori, alcuni veramente notevoli per 2 spicci.
      A Pinto per prendere 20 giocatori non basterebbero 500 ml.
      La Roma questa estate si è piazzata al 3 posto in Europa come spese dietro solo ad Arsenal e MU per prendere solo 4 giocatori (nemmeno fenomeni), non riuscendo a completare la rosa: alla voce entrate la miseria di 2.2 ml. Insomma una debacle.
      Gli elementi per giudicare ci sono tutti non serve aspettare il 2030.
      Con 90 ml di budget era impossibile questa estate non riuscire a completare la squadra.
      Non ci sono giustificazioni.
      C’è chi l’ha fatto (Inter) facendo 160 ml di utile e dovendo coprire la perdita di Eriksen.
      Ricordo che quando criticavo il mercato di Fienga tu scrivesti che il banco di prova sarebbe stato il mercato estivo di Pinto.
      Ora invece bisogna aspettare la prossima estate. La prossima estate, l’estate successiva?

    • Vegemite hai ragione da vendere, ma non gli basta avere perso il derby, avere perso con una Juve molto scarsa, avere due punti meno dell’anno scorso ecc. ecc. ; la campagna acquisti fallimentare è sotto gli occhi di tutti ogni domenica quando Mourinho non effettua i cambi necessari, questa situazione ci porterà necessariamente a rischiare molti infortuni; qui c’è un equivoco di fondo insanabile, se prendi Mourinho devi comprargli una rosa adeguata a lui senza se e senza ma, quindi o a gennaio i Friedkin si muoveranno o Mourinho “sta a fà la manfrina” nel senso che era consapevole del progetto “limitato” e quindi è inutile che si lamenta.
      C’è un ultima ipotesi che è quella a cui credo personalmente: che a giugno Mourinho se ne vada in rotta con la proprietà, voi mi direte chi glielo ha fatto fare a venire a Roma?….Profumo tuo di vacanze romane…

  3. Credo ci sia una inesattezza sul tesseramento di Abraham, faccio notare che nella prima giornata contro la Fiorentina l’inglese ha causato l’espulsione del portiere, ha preso un palo e ha sfornato 2 assist, quindi era più che presente.

  4. Abbiamo dato tempo a tutti… Mourinho li deve avere di diritto! Poi… Non è facile pulire un decennio di mxxxa e ancor di più portare un titolo dopo 13 anni di niente! 13 ANNI… Serve umiltà… Io, personalmente, punterei tutto sulla Conference e un piazzamento sicuro in Europa League… Poi, se a gennaio i Friedkin sborsano soldi per rinforzare ulteriormente la rosa… Si può fare qualcosina in più… Ovvio che davanti ci sono Napoli, Milan, Inter e rube… La realtà al momento, mi porta poche speranze… Tutto è possibile però…

  5. Mourinho è uno straordinario gestore di campioni. Quindi o gli si danno grandi giocatori oppure abbiamo sbagliato allenatore. Da lui non possiamo aspettarci che compensi col gioco alle lacune della squadra o che faccia crescere giocatori che non vede proprio

    • Sacrosanto, difatti credo tutti abbiano pensato a un cambio di marcia sul mercato con l’arrivo del tecnico portoghese.
      Così non è stato e la squadra rimane troppo modesta a centrocampo, su esterni bassi e serve pure un centrale davvero forte.
      Poi possiamo fare i cesarocommercialisti (va tutto stupendamente bene…) quanto ci pare ma il campo presenterà sempre il conto. Questa squadra, nel complesso, proprio non è da piazzamento CL, ce ne sono troppe più attrezzate.

  6. Però è divertente. Mai stato un fan di Mourinho, a me piacciono gli allenatori che lavorano sul materiale che hanno, alla Juric, capace di far sembrare mostri giocatori normali come Kumbulla o Lovato. Però per Fonseca si chiedeva di dargli tempo dopo due anni fallimentari e ora da Mourinho si pretende tutto e subito, dopo tre mesi. Certi tizi sono veramente incredibili.

    • ma quand’è che è stato dato tempo a fonseca? Ricordo benissimo che fu contestato fin dasubito da alcuni giornalisti perchè per loro la roma doveva ambire ad allenatori del calibro di mazzarri e gianpaolo e che dopo anni di stranieri la roma avrebbe dovuto puntare sugli allenatori italiani. Non godendo di buona stampa ogni errore veniva ingigantito ed ogni successo sminuito, anche quando si vinceva bene praticamente i giudizi erano quelli di una vittoria di misura

    • Bravo dici bene, Mourinho lo prendi se hai intenzione di mettere mano al portafogli,altrimenti meglio prendere un allenatore che sappia insegnare calcio , e che voi Ve la prendiate a male non m importa,lui di sta cosa qua non è proprio capace, sappiate che a Roma gli unici che hanno saputo farlo sono tre il barone ,Eriksson e Spalletti ,un altro e scappato ancora prima d inizia ,e oggi e un gran rimpianto parlo di Enrique.

    • Gli allenatori alla Juric che te tirano fuori il top da giocatori normali ce ne sono a bizzeffe in giro, Gasperino, Spalletto, Padre Pioli, Juric appunto…solo che c’è un dettaglio che li accomuna , in carriera non hanno vinto un benamato ciufolo.
      Mou è un campione, chenon ti tira fuori il meglio dal Diawara di turno ma ti mette una squadra in condizione di vincere qualcosa cosa che mai faranno gli Juric de turno.
      Solo che c’è un particolare scorbutico, a Mou ie devi da una squadra competitiva non bibbe al sugo con panchina corta.
      Quindi di che volemo parlà?
      Metà di questa squadra è adatta a una gestione fonzeccolesca, dove appunto un allenatore mediocre te mette i centrocampisti in difesa e i difensori a centrocampo…
      Morale, dare a Mou una squadra competitiva e di livello senno ristiamo come ai tempi del SEvilla e Barcellona B cioè vedemo altri da vince altrove…( Rudiger,Salah Alisson Marquinhos Pjanic Benatia e pure Luis Enrique che a Roma giocava co Piris Okaka e Krkic)
      Non serve commettere gli errori pallirchioti!

    • Ma per favore, Sonsega è stato subito incensato, ma che film hai visto? Ancora l’anno scorso, dopo le tramvate prese c’erano tizi che affermavano il suo ormai prossimo avvento a Real Madrid, Arsenal o Tottenham. Veramente…

    • Secondo me il teorema è piuttosto semplice: metti in mano a Mou una rosa completa e di valore e probabilmente con lui avrai più garanzie di portare a casa il risultato.
      Come la hai o la avevi con i vari Conte, Capello, Trapattoni, Liedholm.
      Con una rosa di medio valore hai più probabilità di fare bene con tecnici “giochisti”, o magari ottieni gli stessi risultati col Mou del caso, ma spendendo inutilmente per un tecnico dal pedigree “vincente”.
      Nell’ultimo caso avrai una linea di credito più ampia nei confronti del tecnico, ma poi verrà inevitabilmente crocifisso pure lui. Se Mou arriverà sesto quest’anno probabilmente non verrà considerato bollito da subito o inadeguato come Fonseca. Ma l’anno successivo sì.

    • Infatti vale’, co capello avevi no squadrone e hai vinto un campionato e PERSI n artri 2…😏

    • So’ d’accordo Pa’, infatti l’ho messo un po’ controvoglia nella lista. Però visto che parliamo di una società che ha vinto tre titoli in tutto, come facevo ad ometterlo?

  7. Io penso che villar sia molto piu forte di cristante che ancora una volta ha fatto pena(troppo lento e moscio)
    Spero che mou provi villar veretout una volta
    Forza Roma

    • Cristante è il principale problema di questa Roma, non filtra e non crea, giochiamo con uno di meno. Spero che alla fine dell’anno lo si ceda, soprattutto alla luce delle incredibili pretese di cui si parla (rinnovo a 2,7 milioni di euro dopo 3 annate in cui la Roma ha ottenuto un sesto, un quinto e un settimo posto).

  8. Nella storia della Roma quanti allenatori sono passati da ste parti del calibro di Mou? Si contano sulle dita!
    QUel naccheraro malefico voleva fa il salvatore della Patria con Di Francesco, al Sevilla invece ce porta Rakitic, a noi Gonalon e Cikkete co Defrel….so passati 3 anni per spurgare lo schifo della vecchia gestione, e ancora ne paghiamo le conseguenze.
    Mou è un ottimo allenatore, preparato nulla a che vedere co Fonzeccolo e il Sassuolese disoccupati.
    Diamo a Mou una squadra competitiva, solo cosi possiamo toglierci le soddisfazioni, abbiamo un’arma a nostro favore dobbiamo sfruttarla, i treni passano 1 volta sola, i fonzeccoli mettemoli da parte…

  9. Continuerò a seguire i match, a commentare qualche articolo ma dopo quanto accaduto (orsato e lotirchio) per me il Campionato finisce qui Troppo marcio e troppa nausea Quello che imbestialisce è che vi sia ancora chi critica Allenatore e Squadra Nulla da fare, pur di tirare acqua al proprio mulino si preferisce gettar melma sui propri colori mi spiace per loro. Anzi no, non si può essere ottusi sino a questo punto a meno che non si sia di parte. Stranamente (stranamente) ieri sotto taluni articoli non vi era un loro commento. Lasciamo perdere. Buon proseguio e Sempre Forza Roma

  10. Ci sono discrasie tra ambizioni e opportunità, se vuoi valorizzare una rosa come quella attuale prendi un juric, un de zerbi, ma devi essere consapevole che sono ottimi allenatori per squadre senza ambizioni di classifica, che possono permettersi di lavorare senza pressioni, allora poi puoi incassare cedendo i giocatori valorizzati, ma difficilmente puoi ambire a trofei o piazzamenti di alta classifica (esattamente il concetto di un verona o un sassuolo), strategia difficilmente applicabile sulla piazza romana, povera di trofei ma ricca di ambizione, essendo di fatto tra le migliori 4 squadre della storia della serie A malgrado i pochi titoli.
    Se inizi a dare obiettivi di champions, risultati etc non sono sicuro che il discorso dell’allenatore “valorizzatore” funzioni.
    Il problema di organico della Roma è duplice, perchè da un lato la qualità non è elevata, hai massimo 2-3 giocatori che farebbero i titolari nelle migliori rose della seria A, che vuol dire nessun giocatore titolare in una big europea, dall’altro la tua rosa ha un costo di ingaggi e di ammortamento cartellini spropositato al valore effettivo dei giocatori.
    Un kumbulla lo valorizzi se lo porti dalla primavera, ma se lo paghi oltre 20 milioni, come un giocatore forte e affermato diventa impossibile “valorizzarlo” ulteriormente.

    Secondo me oggi la Roma ha il più importante allenatore per carisma, trofei, capacità umane e anche tattiche negli ultimi 20 anni (nel dopo capello), il problema è che di contro ha una delle rose piu mediocri degli ultimi 20 anni.
    Con la rosa di Garzia, di Francesco o dell’ultimo spalletti e Mou in panchina ci saremmo potuti aspettare trofei e risultati, ma con questa rosa l’unica logica che vedo e che non ci sia una ricostruzione, ma una rifondazione, gia dolorosa di per se per i tifosi, oggi ancora piu difficile perchè cedere giocatori soprappagati rispetto al valore e con stipendi elevati diventa un impresa ostica per chiunque. Spesso riesci solo a fare prestiti che posticipano il problema senza risolverlo.
    Se ci fosse una base solida di 6-7/8 giocatori su cui innestare degli acquisti per una crescita decisiva verso traguardi ambiziosi la scelta di mou e un paio di anni di tempo sarebbero una buona opportunità. Purtroppo io vedo una rosa da rifondare, dove gli elementi di valore sono pochi e anche i migliori talenti hanno dei problemi da valutare, l’aspetto fisico per zaniolo, quello del carattere/carisma per pellegrini.
    A oggi mancano troppe figure determinanti nella rosa: un leader centrale di difesa (che avrebbe dovuto essere smalling, ma di fatto non possiamo mai utilizzarlo), degli esterni di qualità, al netto dell’eccellente spinazzola, che infortunio a parte sappiamo sempre essere limitato da problemi fisici e quindi non garantire una stagione continua, due figure di centrocampo sia un “playmacker” che sappia costruire dal basso e verticalizzare che anche un forte interditore “rubapalloni” , tra le tante alternative in avanti io ritengo che elsha e perez siano massimo riserve di medio livello e lo stesso micky, forse il piu forte e completo tecnicamente dell’intera rosa sia ormai un giocatore in fase calante della carriera, malgrado l’età anagrafica non sia avanzata.
    Per sopperire a queste carenze ci vorrebbero investimenti “monstre” oppure 2-3 anni di tempo, probabilmente la società con mou ha condiviso un piano su queste tempistiche per arrivare a una rosa da primi posti, ma l’attesa è lunga e snervante e il raggiungimento di obiettivi come piazzamenti champions nel frattempo diventa quasi un ostacolo.

  11. Lasciando da parte che se stai sotto con il verona e prendi il rigore che ha preso il milan è più facile la rimonta e falsi la partita, alla ROMA manca un centrocampista, se non due, di personalità e forte e un centrale di difesa dello stesso tipo. il napoli ha su per giù una rosa simile alla ROMA gioca con modulo uguale eppure quando il gioco si complica con koulibaly e fabian ruiz alza puntualmente il livello. Intendo che la difesa si alza ed il centrocampo è dominato. Noi abbiamo buoni giocatori, però se si alza il livello cristante è cristante, mancini è mancini, ibanez, veretout e così via…..Ci vuole un investimento importante e una scelta giusta di pinto per prendere giocatori già forti con ulteriore margine. Confido nella proprietà e nel mister. FORZA ROMA

  12. Domenica ero avvelenato più che per gli errori arbitrali, per il rigore sbagliato e per il loro gol in due contro uno in area (roba da pazzi), perché non si riesce a vincere neanche giocando meglio. Sono sfiduciato. Domenica se non si vince potrebbe avere ulteriori ripercussioni. Ma tanto va tutto bene no? Voglio vincere una cavolo di partita con una più forte del Sassuolo. Che poi dopo la ns vittoria ha fatto ridere. Daje..

  13. Manca un Sabatini.questo è il punto! O sei il Psg che va a comprare i messi ed i Neymar di turno. Oppure ti affidi a persone che ti scovano i campioni qndo ancora non sono esplosi. Pinto mi sembra più un buon manager ma niente a che vedere con il fiuto da segugio che aveva il Saba. Qlcuno sopra ha scritto.. Se Mourinho avesse avuto la rosa con Salah Allison Nainggolan benatia ecc.. Avrebbe sicuramente vinto! Sono d accordo! Ma guardate chi l ha costruita quella rosa… I Friedkin sono ricchi ma non a tal punto da campagne faraoniche stile emiri. O l una o l altra cosa se vuoi iniziare ad alzare trofei.

  14. A mio avviso manca il coraggio di essere umili e riconoscere le proprie debolezze. Ti metti con un bel 4.4.2 vecchio stampo con davanti abraham e Zaniolo, a centrocampo veretout a dx, cristante e pellegrini (questi abbiamo) e miki secondo me stai molto più coperto corto e abbastanza qualitativo davanti per fare male. Nelle partite in cui vuoi rischiare metti l’uzbeko al posto di Zaniolo che scali al posto di miki. Sicuro che con un centrocampo a 2 non puoi proprio giocare con questi interpreti…

    • ci sono due aspetti importanti in questa soluzione
      – zaniolo deve essere provato piu vicino alla porta, potrebbe essere devastante (secondo tempo con la lazio insegna) ha tiro, colpo di testa dribbling e “da grande” vista la stazza potrebbe fare l’attaccante puro. I dribbling a 30/40 m dalla porta servono a poco invece
      – abrahm non sarebbe piu “solo” e la coppia d’attacco potrebbe ruotare con shomu e anche lo stesso pellegrini o micky da seconda punta (pellegrini spesso di fatto gioca li)
      – il centrocampo dovrebbe coprire di piu ma pellegrini e miki insieme ti garantiscono poco, sono due giocatori offensivi adattati, uno di loro potrebbe giocare piu vicino alle punte, facendo entrare nelle rotazioni micky e pellegrini sia come seconda punta che dietro le punte
      – andrebbe aggiunto un centrocampista non offensivo in più che potrebbe essere un darboe centrale (unico che si fa vedere e gioca a due tocchi) oppure un laterale messo a sx a centrocampo, calafiori e domani spina, con vina terzino puro, alternativa anche zelinsky (se mai giocherà).

      per le rotazioni mi preoccuperei poco tra titolari e riserve di primissima fascia, considerato che micky, pellegrini e zaniolo sono tutti giocaotri che risentono di infortuni e non giocano tutte le partite con continuità, per cui l’alternanza è implicita

  15. Ma nel calcio di oggi tu puoi fare con 13/15 giocatori, a vedere i punti che abbiamo meno di quelli dello scorso anno no.
    Comunque Mourinho vuole il massimo vuole solo grandi giocatori, si fida pochissimo dei giovani e fa spendere un sacco di 💰alle squadre che allena.

    Mourinho se lo prendi sai che è esigente,non ti fa il progetto giovani, non gli interessa perdere tempo per migliorare uno come Villar, che avrebbe anche margini di miglioramento, ma lui vuole la sostanza il calciatore già fatto che rende al massimo.

    Per cui c’è da augurarsi che tra gennaio e giugno prossimo gli completino la squadra almeno, al 70/80% dei desiderata di Mourinho, allora a quel punto esce fuori Mourinho e fa la differenza

  16. Tutto giusto ! Il problema è che i Friedkin fino ad oggi si sono fatti un bagno di sangue per rilevare la Roma e fare acquisti.
    Stanno risollevando la società dalle macerie e più di questo non possono. Ma evidentemente Mou lo sapeva ed ha accettato il progetto, altrimenti delle due l’una o i Friedkin hanno mentito, e non credo, o Mou si sta rendendo conto che col materiale che ha a disposizione, che per me non è comunque da buttare, rischia di finire sulla brace perchè non è capace di valorizzare elementi che considera scarsi.
    Non mi si dica che Calafiori, El Sha, Villar, Mayoral sono pippe, dai. Il grosso problema di Mou è la difesa, lo vado dicendo da mesi. Fra ex giocatori (Smalling) e elementi sopravvalutati (Mancini) non riesci a mettere sù due centrali affidabili, a parte i terzini che sono un altro problema. Lo ripeto fino alla nausea speriamo di sopravvivere fino a gennaio sperando anche che i Friedkin facciano ulteriori sacrifici economici.

  17. Mi sembra evidente come gli errori del passato pesino ancora sulla squadra attuale. La campagna acquisti è stata falsata dall’infortunio di Spina, dai troppi esuberi e da un Dzeko che colpevolmente è rimasto, a 34 anni, come giocatore di punta, oltretutto con un solo anno di contratto. Una mancanza di programmazione piuttosto grave.
    Ora molte situazioni si stanno sistemando, dagli esuberi alla situazione punte.
    I prossimi obiettivi di mercato li conosciamo tutti e sappiamo bene che bisogna puntare a giocatori di spessore e non giovani promesse.
    Sarò il solito ottimista ad ogni costo ma penso che siano state gettate le basi di un ciclo dopo che per un decennio si è improvvisato parecchio, cambiando mezza squadra ogni volta e vendendo sempre i migliori per ragioni di bilancio.
    E comunque, nonostante le lacune siamo andati a giocarcela a Torino tornando con una sconfitta immeritata e ingiusta.
    Avanti così, a Gennaio arriverà qualcuno di buono, ne sono sicuro. E tornerà Spina.

  18. Si ma se ci davano quello che era nostro , da 4 a 6 punti rubati ora parleremmo di uno scontro scudetto con il napoli , invece si parla di cosa nn va , e tutto perchè ci rubano punti . Il resto sono chiacchiere che fanno comodo a quei delinquenti che hanno ridotto il calcio ad un gioco già scritto . Tutte le squadre avranno qualcosa che non va se quando vinci ti fanno perdere .

  19. Non disperdiamo mai nemmeno per scherzo la grazia di avere Mourinho dalla nostra parte perché come partenza è una manna dal cielo dopo di lui si ricomincerà con mezze figure più o meno bravi ma un altro alla Mourinho non lo vedremo più perciò calma e gesso compare non é un fesso un conto un proggetto con Mourinho un altro e senza aspettiamo alla fine son certo che saremo ripagati forza magica Roma

  20. certo metteteve d’accordo perché se volete che si costruisca una squadra competitiva non è che si fa in tre mesi ma ci vuole tempo e sopra tutto giocatori di un certo livello, quello che sta cercando di fare il nostro allenatore eliminando i giocatori che ritiene non adatti alle sue esigenze e puntando solo su quelli che ritiene per ora dei buoni giocatori, ma siccome sono pochi speriamo che a gennaio gli facciano entrare altri giocatori che richiede cosi si cresce ancora di più cercando di arrivare tra le prime 4. Forza Roma

    • Dopo un quinto e un settimo posto ci avrebbe portati al nono. Anche perché avrebbe litigato con tutti.

  21. MOURINHO è mourinho, nulla da dire, ma a oggi ha 3 punti in meno di fonseca con una squadra piu forte. Un gioco che vacilla, soliti scontri diretti persi. Rosa corta non per numero ma perche non li vede proprio. Zero invenzioni.

    I fatti stanno a zero.

    Paghi 8mln netti piu bonus un allenatore che ad oggi non ha aggiunto nulla alla squadra se non una reazione da parte dei giocatori di essere allenati da mourinho. Stop.

    Mi aspetto ben altro.

  22. Ho tanta fiducia in questa proprietà ed in Mourinho naturalmente, la prima cosa è se almeno finisse lo stillicidio dei torti arbitrali la strada sarebbe già migliore di quella che è attualmente visto che ci hanno rubato già 6 punti, poi col mercato di gennaio potrebbe esserci un ulteriore miglioramento e forse una seconda parte di stagione che può diventare migliore della prima.
    Certo è che se le porcate arbitrali proseguissero, raggiungere gli obiettivi è compito più arduo anche allestendo una squadra più forte e questa è una spada di damocle sulla capoccia che dura da decenni purtroppo.
    Comunque resto ottimista perché se si riuscirà a completare la rosa con acquisti di calciatori azzeccati, magari potremo riuscire anche a superare questi scogli di arbitri e palazzo in qualche modo, in fin dei conti in passato ci è capitato qualche anno in cui la Roma ha vinto dei trofei e chissà che ci riesca di nuovo e perché no anche qualche titolo in più.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome