Roma, orgoglio e frustrazione: altro ko allo Stadium, la sindrome da big continua

69
1501

AS ROMA NEWSMou non basta. La Roma deve incassare l’ennesima sconfitta allo Stadium, battuta per uno a zero da una Juventus falcidiata dalle assenze e apparsa ancora ben lontana dalla forma migliore.

Merito anche della formazione giallorossa, che esce dal campo a testa alta per come ha lottato fino all’ultimo: la Roma, lo ammetterà anche lo stesso Allegri a fine gara, avrebbe meritato almeno di pareggiare la partita.

I ragazzi di Mourinho partono bene, convinti di potersela giocare. Ma è la Juve, come tradizione, a castigare i giallorossi alla prima palla gol (che poi sarà una delle poche avute dai bianconeri nel corso dei novanta minuti): De Sciglio, spesso colpevolmente troppo libero a sinistra, crossa in mezzo per la testa di Bentancur, palla deviata da Kean che batte imparabilmente Rui Patricio.

La Roma si demoralizza per il gol subito nel momento migliore, e ci mette un po’ a riprendersi. Ci pensa Abraham a dare una scossa ai suoi: l’attaccante si procura un rigore molto contestato su decisione del VAR, perchè nel proseguimento della stessa azione il centravanti avrebbe fatto gol se Orsato non avesse fischiato di fretta e furia un penalty per fallo originariamente attribuito su Mkhitaryan.

Veretout, che in giallorosso aveva sempre segnato dal dischetto (13 centri su 13), viene forse distratto dalla discussione avuta con Abraham che avrebbe voluto calciare il rigore, e si fa ipnotizzare da Szczesny.

Nella ripresa la Juve sfiora il raddoppio con Kean che calcia alle stelle a due passi da Rui Patricio dopo una bella rovesciata di Bernardeschi a centro area, poi il monologo diventa sempre più giallorosso. Veretout calcia a giro dal limite, con palla che sibila a lato. Poi Vina si inventa un gran numero in area concluso con un bel sinistro, sporcato però in angolo.

Assalti che però non portano al meritato pareggio. Il recupero di soli tre minuti fa infuriare Mourinho, e la Roma non riesce più a creare pericoli. La sintesi perfetta la fa Mkhitaryan a fine partita: i giallorossi escono dal campo frustrati per aver rimediato l’ennesima sconfitta in uno scontro diretto nonostante gli sforzi.

La sindrome da big match prosegue, e domenica c’è il Napoli per provare a sfatarla una volta per tutte. Ma la squadra di Spalletti, a differenza della Juve, è in grandissima forma e in campo vola. E in mezzo c’è anche una trasferta in terra norvegese, con la Roma che giovedì sarà di scena sul campo del Bodo/Glimt. Una partita che non arriva di certo nel momento più opportuno.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteJUVENTUS-ROMA 1-0, i voti dei giornali: bene Mancini e Abraham, Veretout stecca, non brilla Pellegrini
Articolo successivoL’audio di Orsato: “Sul rigore non si dà mai vantaggio”. Ma la regola non esiste…

69 Commenti

  1. In questa sconfitta vedo solo conferme di quanto ho detto in precedenza su questo forum.
    1. Roma più combattiva quest’anno che non sbraca mai e resta sempre in partita sino alla fine e questo è sicuramente un merito dell’allenatore
    2. Panchina inesistente che non consente a Mourinho di cambiare la partita e infatti ieri sera c’è stato un solo cambio
    3. Senza Zaniolo contro squadre come queste che sanno difendere bene e che ingabbiano Abraham il nostro attacco è nullo
    4. Pellegrini fallisce puntualmente i grandi appuntamenti nei quali fa sempre partite anonime
    Mi chiedo se non fosse ora di fare un bagno di umiltà e andare ad affrontare in maniera diversa queste partite, senza avere la presunzione di vincerle, ma giocandole per pareggiare, riconoscendo il fatto che siamo inferiori a Milan, Inter, Napoli e Juve.
    Ho invece sempre la sensazione che dobbiamo per forza vincere. Nel calcio esiste anche il pareggio e ieri sera ci sarebbe andato bene.
    C’è da lavorare tanto ma dobbiamo affidarci a Mou, sperando però che lui non perda la sua filosofia vincente. Sentirlo ieri sera spellarsi le mani per una prestazione positiva senza punti non mi è piaciuto molto. Quello che conta è sempre il risultato.
    Speriamo non sia invecchiato troppo…..

    • Infatti, peggio di tutto l’assurdo di ieri, ci sono solo le parole di Mourinho nel dopopartita. Quelle parole le capisco se escono da Fonseca, da Di Francesco, da Zeman, cioè gente che non ha mai vinto neanche i tornei di scala 40 condominiali. Ma da Mourinho no cavolo. Davvero, speriamo non sia invecchiato troppo…

    • D’accordo su tutto. Anche se Pellegrini ha fallito solo il primo tempo. Nel secondo si è molto dato da fare. I particolari: coprire il cross di De Sciglio, non far saltare Betancourt ma sopratutto segnare un rigore al 46 che è una mazzata tremenda. La partita è tutta lì. Quando ricapiterà una Juve così scarsa? La verità che a parte Spina ci mancano un chiellini dietro, un barella e un jorginho a centrocampo e un terzino destro che morde le caviglie.

    • Sta cosa della partita inesistente non mi trova per nulla d’accordo, anzi sono abbastanza stufo di sentire OGNI pre e post partita il nostro allenatore piagne pe sta cosa: Borja, Shomurodov, Elsharaawy, Carles Perez, Villar, Diawara, Kumbulla, tutta gente pagata fino anche a qualche decina di milioni, ci metto Calafiori e pure Reynolds pagato un sacco di soldi (impresentabile, ok su questo posso pure essere d’accordo) tutti grossomodo nel giro delle rispettive nazionali…ennamo su fate i bravi, che Mourinho non sappia tirarne fuori NULLA, pur con i loro limiti, è UN GROSSO LIMITE dell’allenatore.

      Io da questo punto di vista sono delusissimo, POI se questo porterà a sostituire Villar Diawara Perez con Renato Sanches, Douglas Luiz e Mahrez tanto di guadagnato, ma ci credo pochino onestamente

      Sulla partita di ieri, tutto questo entusiasmo, anche, mi sfugge.

      Io ho visto la stessa partita di inizio 2021, para para…boh?

    • Vi ricordate cosa successe con Fonseca l’anno scorso quando espresse gli stessi concetti di Mourinho? Fu scorticato vivo. Così come lo fu ad ogni partita persa.
      Oggi abbiamo perso già un terzo delle gare disputate, abbiamo perso due scontri diretti, e abbiamo già perso pure contro una squadra di piccolo cabotaggio.
      Differenze? Nessuna, se non, come dice Rod, almeno la combattività fino all’ultimo minuto in ogni partita.
      Magra consolazione, direi io. Prima della partita dissi che Pellegrini, Miky, Zaniolo e Abraham avrebbero dovuto garantire la qualità necessaria per superare i diretti avversari.
      Uno è uscito di scena troppo presto, Abraham qualcosa ha fatto, gli altri due veramente pochino.

    • Rod analizziamo quanto hai scritto,
      1. Roma più combattiva quest’anno che non sbraca mai e resta sempre in partita sino alla fine e questo è sicuramente un merito dell’allenatore OK

      2. Panchina inesistente che non consente a Mourinho di cambiare la partita e infatti ieri sera c’è stato un solo cambio NON SONO D’ACCORDO, MOU DOVREBBE AVERE PIU’ CORAGGIO E TEMPISTICHE GIUSTE

      3. Senza Zaniolo contro squadre come queste che sanno difendere bene e che ingabbiano Abraham il nostro attacco è nullo OK

      4. Pellegrini fallisce puntualmente i grandi appuntamenti nei quali fa sempre partite anonime OK

    • Giá, perché secondo voi dopo la partita José doveva umiliare i nostri pubblicamente?… nel bel mezzo del ciclo decisivo?… bah, a me sembra che il problema piú grosso qua é la gente che non ci capisce una mazza né di calcio, ma neanche di psicologia (che nello sport conta eccome!)

    • Detto che bisogna solo prendere atto del fatto che Pellegrini ha offerto l’ennesima prestazione anonima contro le big, una lancia a favore sia sua che di Abraham va spezzatta.
      Lorenzo veniva rientrava da una febbre in settimana, quindi sicuro al 100% non ero, stesso dicasi per Abraham con il problema alla caviglia (Abraham che comunque a mio avviso ha giocato bene.)

    • Luciano una lancia da spezzare in favore di Pellegrini la trova sempre, eh? Se vogliamo erano più critiche le condizioni di Abraham che ha subito il colpo a tre giorni dalla partita.
      Pellegrini non è mai stato in minimo dubbio per la partita. In realtà deve ancora dimostrare di essere un leader nelle partite che contano. Al derby è stato assente, ieri malino, vediamo contro il Napoli.

      A fave&piccioni vorrei dire che posso essere pure d’accordo: però allora mi deve spiegare perché Mourinho è un grande psicologo e Fonseca un idiota per aver espresso esattamente gli stessi concetti. Una volta capito questo è tutto a posto.

    • Completamente d’accordo su tutti i punti. Sopratutto sottolineo che con squadre chiuse non riusciamo a scardinarle. Non è un problema di centravanti quanto di rifornimento allo stesso

    • Se le pippe sempre quelle rimangono, puoi cambiare chiunque in panchina, si vedi più mordente, si vedi un po di carattere,ma sempre zero punti. E la cosa che mi fa specie è aver pensato a migliorare un attacco con shomurodov, che nn serviva a nulla, quando hai la difesa e il centrocampo da squadretta da 7° posto.

    • Complimenti a Rod che ha centrato il problema.
      Sebbene siamo alla ottava giornata, ad oggi abbiamo solo un punto di vantaggio rispetto a chi era partito peggio di noi (juve, atalanta e Lazio) ed abbiamo perso gli scontri diretti con le due squadre che per varie cause (infortuni, nuovo allenatore, ecc..) erano alla nostra portata.
      Siamo in linea con lo scorso anno, anzi peggio perché all’andata avevamo pareggiato con la juve (però non avevamo avuto Orsatti..).
      Rischiamo fortemente di ripetere le gesta dello scorso anno (settimo posto) indegno per la storia della Roma per il secondo anno consecutivo..
      Premesso che Mou è un allenatore eccezionale, ha senso averlo chiamato a Roma per poi dargli un organico dello stesso livello di Fonseca, tranne Abraham e Patricio (spina lo considero nettamente superiore a Vina)?
      Sensi chiamò Capello ma gli fece una squadra per vincere due scudetti (e ne vinse solo uno).
      Chiamare Mourinho e parlare di progetto di lungo periodo non crea un alibi inconscio ad un allenatore abituato ad allenare campioni, e forse meno adatto a sfruttare le capacità dell’organico attuale (veretout, mikytharyan majoral, villar.. sono tutti peggiorati rispetto all’anno scorso, possibile?).
      Possibile che dopo decine di partite con Fonseca dello scorso anno ci tocca ancora vedere Pellegrini giocare in mediana anche solo per sostituire Veretout gli ultimi 10 minuti ?
      Ripeto enorme ringraziamento ai Friedkin per avere preso Mourinho, ma NON E’ CAXXO ACCETTABILE arrivare settimi pure quest’anno!!! (anche perché se accade sono sicuro MOU se ne va già alla fine di questa stagione).
      Quindi dateve tutti “na svegliata e fate capire al portoghese attuale che settimo per settimo mi tenevo Fonsega !!!!

    • io invece penso che quelli che sono vecchi nell’animo siate voi.
      Quando mai si è visto un atleta con un po’ di amor proprio che affronta una gara pensando al risultato minimo ?
      Si prova a vincere e poi se va’ male si accetta il risultato che viene, dopo aver dato tutto di quello che si può dare in quel momento.
      I dati statistici confermano che la squadra che ha fatto la partita è stata la Roma. Episodi hanno impedito alla Roma di conseguire punti.
      Quanto a Pellegrini guardati gli scambi con Zaniolo e come si liberava dei quattro marcatori che aveva intorno. Più leggo i tuoi post e più mi convinco che sei un nuovo nick di qualcuno della redazione che provoca per animare il sito.

    • Porfirio….siamo vecchi nell’anima perché di Rome ne abbiamo viste tante. Ci hanno promesso, ci hanno fatto esaltare prima di vincere qualcosa, abbiamo perso (tanto) e vinto (pochissimo), ci hanno fatto riempire di complimenti per il bel gioco espresso e per il coraggio ma siamo sempre tornati con le pive nel sacco.
      Ormai vogliamo vedere prima di osannare.
      E ormai vogliamo risultati prima di incoronare re di Roma qualcuno.
      Non si campa di rendita e Mourinho come i Friedkin e come chiunque avrà l’onore di indossare la nostra maglia lo giudichiamo dai risultati. E siamo liberi di criticare perché anche questo significa essere tifosi.

    • x UB40: Fonseca lo criticavo perché insisteva con la costruzione del gioco dal basso, o perché ha schierato Fazio nella partita decisiva col Milan. Non certo perché era un idiota.

  2. Però i goals di carambola e De Sciglio versione Dialma Santos proprio mi mancavano… EKKEKKAZZ…
    Orsato di Schio invece, tutto normale…

  3. Lazio e Juve sono partite perse purtroppo, se due indizi non fanno una prova lo sapremo domenica: giochiamo in casa e non ci saranno alibi, se non si vince neanche col Napoli allora vuol dire che a gennaio i Friedkin dovranno mettere mano al portafoglio, non vedo alternative è inutile girarci intorno se vuoi la Champions; se poi il Progetto a lungo termine prevede che il primo anno fai la Conference League, e il secondo la Europa League…lo vedremo con gli acquisti del prossimo mercato, d’altra parte non ci dovremo meravigliare se sarà così perchè anche Mourinho è stato esonerato dal Tottenham che era settimo, cerchiamo di essere realisti.
    Poi c’è un altro discorso che non è la rosa ma Mourinho stesso, alcuni dicono che non è più il grande Special di una volta e che le sue ultime esperienze in panchina sono state negative, io credo che in parte ciò può essere anche vero ma il campionato italiano non è la Premier quindi secondo me con una rosa adeguata potremmo certamente dire la nostra.

    • mi chiedo a questo punto i Friedkin perchè non abbiano messo subito mano al portafogli in estate visto che praticamente è dalla fine del calciomercato estivo che si parla di buchi da coprire. Hanno sopravvalutato squadra e Mourinho pensando che facesse i miracoli (come molti qui) dimenticando che la sua reputazione l’ha costruita allenando “squadrette” come Chelsea, inter, REal madrid e United

    • Franco tu vedi una Europa league che non hai al momento…
      Hai perso contro la sesta e la quarta dello scorso anno.
      La quinta è in lotta per lo scudetto contro la seconda e terza.
      Ad occhio ti sei indebolito o cmq non rafforzato abbastanza direi con buona pace del mercato di Pinto da 7,5

  4. Un rigore al posto di un gol? No, grazie. Un Mou contento della prestazione, ma che non si arrabbia con l’arbitro? No, grazie!

  5. Pellegrini….ho sempre detto che è un buon giocatore anche quando tutti lo criticavano,,,continuo a dire che è un buon giocatore,,,,ma non è e non sarà mai un leader..un leader un capitano vero esce fuori nelle partite più importanti mentre lui è proprio in queste partite che sparisce….ormai sono anni che è cosi….forte con le deboli debole con le forti………….capisco che siamo alla ricerca del beniamino da osannare dopo gente del calibro di Totti De Rossi ma certo non è lui che potrà rivestire questo ruolo.

    • Le stesse accuse che a 24 anni venivano mosse a Totti.
      Come sempre la storia si ripete.

  6. Io.. a distanza di ore .. ancora non ho visto un solo replay sul gol della Juve… Non so se quadrado ha controllato la palla con il braccio, visto le proteste di vina, non so se al momento del colpo di testa di bentancour Keane stava in fuorigioco… !!! Io da tifoso romanista non posso sapere se il gol era regolare oppure no.assurdo!! Sul rigore stendo un velo pietoso! Qualcuno qui dice che il gol era cmq da annullare visto il fallo di mano di Miky,. Leggetevi il regolamento! Su fallo di mano , anche involontario, si annulla solo se è lui stesso a segnare il gol, altrimenti si guarda la volontarietà del tocco!

    • al momento del colpo di testa di Bentancour Kean ha toccato il pallone perché con la fronte stava avanti a quella di Bentancour altrimenti non l’avrebbe spizzata,poi con il replay è evidente

  7. Quello che non va assolutamente bene sono le tre sconfitte già sul groppone, decisamente troppe. Bisogna assolutamente fare un filotto di parecchie partite senza sconfitte, almeno fino alla fine del girone di andata arrivare ad un massimo di quattro. Pesa parecchio secondo me la sconfitta di verona dove si poteva vincere tranquillamente, con quei tre punti in più avresti giocato con più serenità il derby e questa partita e magari non le avresti perse entrambe.
    Cmq fa bene il tecnico ad incensare la squadra per evitare la depressione, ma lui per primo, sa benissimo che il rischio è quello di scivolare nella mediocrità se la squadra smette di lottare e crederci. Questo è quello che deve e può dare il tecnico, deve trasmettere quella volontà di lottare su ogni pallone e di raddrizzare la partita ad ogni costo, ieri un’altra squadra con più carattere il pareggio lo portava a casa.

  8. alla Roma non manca solo un mediano, serve urgentemente anche un centrale da affiancare a Mancini. non si può prendere gol all’unica occasione concessa. Ibanez non è affidabile , lo dico e lo ripeto da un anno

    • Ibanez e un giovane difensore di sicuro avvenire che si sta spompando per coprire il centro ed anche la fascia
      O giochi a tre dietro o devi avere dei laterali che sappiano difendere (non Karsdorp e Vina )
      ps : non ho capito se Kean era in fuorigioco nella deviazione

    • Io invece non ho capito perché Betancour era appoggiato sulle spalle di Vina mentre colpiva il pallone, non è che forse se ti appoggi su un avversario mentre salti è fallo ?
      Mi sembra che Pellegrini ha preso la seconda ammonizione col Sassuolo per un fallo molto più lieve.
      Comunque commento di DAZN fuorviante.

  9. Chiariamoci, se siamo disposti a dialogare serenamente e con realismo: Mou ottiene grandi risultati con organici di grande valore e risultati medi con organici di valore medio.
    Questa, fino a prova contraria (non rinvenibile), è la sua storia, il suo record.

    Poi si può disquisire di tattica e di modulo, di sostituzioni e di scelte insistite, quanto vogliamo.
    Si può persino dire che la Juve di ieri fosse la più battibile degli ultimi anni (forse è vero, forse no: giocava comunque in casa in una fase di riassestamento dopo un inizio imbarazzante, ma di seguito a un campionato pessimo). E si potrebbe dire che dunque avremmo perso una “grande” occasione. Ma poi, (e vale solo per chi ha visto la partita), cosa abbiamo veramente mostrato in campo per dimostrare che avessimo la capacità di cogliere veramente questa occasione? Ripensate freddamente alle prestazioni di certi singoli (e non parlo di impegno).

    Ma il punto è che questa è la terza sconfitta su 8 partite: Verona era evitabile? La sconfitta nel derby era evitabile? Certo.
    Nessuno può dubitarne avendo un po’ di buon senso, salvo dover dire che 90 milioni di campagna acquisti e un allenatore di assoluto valore mondiale non abbiano apportato un qualcosa in più rispetto al girone di ritorno dell’era Fonseca (anche perché il girone di andata della sua gestione minaccia, molto presto, di rivelarsi migliore di quello che si sta profilando in queste prime 8 giornate).

    Abbiamo quindi qualche problema, tattico, tecnico e di mentalità/carattere.
    C’è chi dirà di no. Ma non è utile negarlo, anzi è ingenuo fideismo (in qualcosa che, a questo punto, non si sa neppure bene come identificare); non porterà a nulla.

    Beninteso: il sostenere la squadra, in tutti i modi, è fuori questione (e infatti non è, e non dovrebbe, mai essere, questo, un motivo di dissidio tra tifosi appassionati…da decenni e decenni, contro tutto e contro tutti).

    • Ha vinto la Champions col porto e non mi pare che il porto che ha vinto quella Champions abbia avuto giocatori che hanno fatto la storia del calcio.
      Ma i miracoli non li fa nessun uomo ci vogliono i giocatori e come ho detto anche in passato questa è una squadra da quinto sesto posto allo stato attuale, penso che abbiano messo in cantiere la possibilità di non fare la Champions costruendo a poco a poco. Nemmeno col centrocampista a gennaio vai tanto lontano perché ci vorrebbe in questa squadra anche un difensore centrale e un terzino destro. Totale almeno tre acquisti azzeccati per rientrare tra le prime quattro.

    • Il discorso che “abbiamo perso con le peggior juve degli ultimi 20 anni” va avanti da quella volta li che c’era Batigol… poi che ieri quasi tutto sia girato storto si é capito presto – fino al gol loro avevamo giocato solo noi ed é stata una certa mazzata, subito seguita dall infortunio a Zaniolo, il migiore in campo fino a quel momento. Quel momentum andava quindi gestito con calma e acume tattico, per non pregiudicare il match subendo altre reti – e cosi é stato fino al fatale episodio del gol – non gol – rigore – fuorigioco – fallo di mano – var – Orsetto collegato (…) – non riguarda l azione (…bzzz…) – tutti pronti – gente in area – Orsetto pare uno starter olimpico – un fischio – Veretout si gira e chiede a Orsetto: “che faccio, tiro?…” – Orsetto: “vai, vai!…” – tutti in area – Veretout parte e sbaglia… – maxi-bestemmia (censurata).
      Nella ripresa ajuve (m….) ha fatto quello che sa fare meglio, o forse l’ unica cosa che sa fare attualmente: difendersi.
      Noi effettivamente troppo poco per dare fastidi anche seri. Abraham inbottigliato, a Pellegrini e Miki non gli hanno concesso un metro e spesso arretravano a prendere palla (ma poi davanti chi c’era?)… il Faraone dicono abbia giocato (mi ricordo un passaggio filtrante in 70°), l’Uzbeko entrato a 20° dalla fine a far casino, mai pervenuto.
      L’unico che ha cercato di dare una sterzata é stato Vina, che molti davano per agnello del sacrificio, andato addirittura in crescendo.
      Per vivacizzare un po la manovra, per renderla un po piu imprevedibile, forse si sarebbero potuti gettare nella mischia Darboe e Zalewski a 15° dalla fine, persa per persa, almeno si fanno le ossa.
      Comunque fare processi ora dopo 8 partite, é da stolti.
      Forza Roma, sempre e comunque!

  10. Frustrazione, rabbia, rassegnazione, dolore. La partita di ieri mi ha provocato una enorme sensazione di vuoto, mi ha riportato ad essere bambino quando una qualsiasi sconfitta mi provoca tristezza per giorni. Commentare ciò che è successo è inutile, la passione , l’amore di noi tifosi della Roma è infinita, dopo l’ennesimo scandalo arbitrale mi chiedo se è meglio lasciar perdere tutto e dedicare il proprio tempo libero ad altro

  11. “Il tocco di mano involontario che porta un compagno di squadra a segnare un gol o ad avere un’occasione da gol non sarà più considerato fallo” a partire dal 1 luglio di quest’anno. ROSETTI, maggio 2021, Presidente del comitato arbitrale Uefa.

    Quindi il gol di Abraham è REGOLARE poichè Miki tocca il pallone quando è in caduta e non volontariamente.

    • Myrme, tutto quello che ti pare, ma il rigore te lo da e Veretout lo sbaglia. E quello resta l’unico tiro nello specchio porta fatto in tutta la partita. Non cerchiamo alibi per una prestazione che è stata tanto fumo e zero arrosto, come tante altre volte negli ultimi anni

    • CriPtico, perdonami, da quando un rigore da tirare sta sullo stesso piano di un gol fatto?

    • Il commento di criptico mi conferma che molti commentatori la partita non la hanno vista

  12. Se anche Mou dice di essere soddisfatto dopo una sconfitta, siamo messi male. Spalletti, dopo una sconfitta per 1-0 contro la Juve, disse che non si può mai essere soddisfatti di come si è giocato….dopo una sconfitta: i meriti non portano punti ed a noi interessa vincere. Per ora, in classifica, siamo nella stessa posizione dell’anno scorso ed abbiamo perso, come l’anno scorso, gli scontri con le “pari grado”. Zaniolo e Spinazzola (sperando che torni quello prima dell’infortunio) sono troppo importanti e poi deve mettere Villar in condizione di giocare.

  13. Rispetto all’anno scorso la Roma schiiera:
    Rui patricio al posto di Lopez
    Abraham al posto di Dzeko
    Vina al posto di Spinazzola
    Zaniolo a mezzo servizio
    Smalling sempre rotto come l’anno passato.

    E purtroppo i risultati sono gli stessi-nonostante Mourinho per me stia facendo un ottimo lavoro.

    Ieri abbiamo perso con la peggior juve affrontata in questi anni.

  14. Se andiamo a rivedere i commenti delle partite giocate allo Stadium con Fonseca, ne esce pari pari la storia di ieri: la Roma ha giocato meglio, ma ha vinto la Juve. Solo che ieri era la Juve più scarsa degli ultimi 10 anni, con un Chiesa nullo e mezza squadra fuori (la metà quella forte). Hanno fatto i “fenomeni” De Sciglio e Bernardeschi, più la solita difesa rocciosa, e questo gli è bastato per portarsi a casa i 3 punti. Noi, con la formazione quasi titolare, abbiamo tirato in porta solo il rigore, poi solito giro palla sterile e qualche iniziativa dei singoli (Abraham e Vina), per il resto i soliti noti non pervenuti. Francamente non regge neanche l’alibi di Orsato, perchè abbiamo visto arbitraggi molto peggiori di quello di ieri. La verità è che la rosa è di qualità limitata, specie caratterialmente, e abbiamo un allenatore che si sta ostinando su 13 giocatori e fa un cambio (UNO) all’80°. Non dico che Perez o Mayoral ti fanno chissà che differenza, ma dopo 70 minuti che sbatti contro il muro come una falena contro una lampadina, vorrai provare a mischiare le carte? persa per persa, almeno provaci. Se ci avessero dato 90 minuti di recupero, non avremmo segnato lo stesso, perchè di fatto non siamo mai stati veramente pericolosi. Le parole a fine gara sono le stesse di Fonseca, che si disse contento dopo una sconfitta. Solo che è Mou e ha ancora una linea di credito aperta, ma….la coperta è corta, e anche quei giocatori che idolatriamo, alla fine sono appena sufficienti e nelle partite che contano la differenza non la fanno mai, quindi lì la mano dell’allenatore dovrebbe intervenire per provare qualcosa di diverso, mentre su quel fronte tutto tace. Mayoral al primo anno in Italia ha fatto 20 gol, possibile che ora non veda mai il campo? Diawara può essere dieci volte peggio di Cristante? Perez è tanto peggio di un Miki stremato o del Faraone che non è in serata? e se continua così, dopo aver costretto i soliti 13 a giocare in Conference, cosa ci aspettiamo col Napoli?

    • @Criptico
      Aggiungerei che ci e’ fatale questa passione per un centrocampo a due con tre trequartisti davanti che si pestano i piedi e non vanno dentro
      I tiri in porta dovrebbero aumentare ed invece diminuiscono

      Pellegrini a me e’ parso semplicemente incerto su cio’ che doveva fare : spaesato
      Mickhi stanco e poco lucido
      Ibanez canta e porta la croce centrale e terzino ( deficienza difensiva di Vina )

      La storia della panchina corta e’ una storia che non mi piace.
      Ci sono 5 cambi e vanno fatti per dare freschezza e cambiare l’inerzia
      Tra un campione spompato e un giovane che corre preferisco il secondo

  15. Capisco che noi tifosi siamo portati a “fotografare” il momento, a ragionare – in positivo o in negativo – in base alla strettissima attualità, e capisco anche che perdere una partita (con la Juve, poi) sbagliando un rigore non contribuisce certo a rasserenare gli animi, ma temo che quest’anno dovremo abituarci a questo genere di situazioni, come dimostra lo zero nella colonna dei pareggi della Roma. Del resto nessuno ci ha promesso risultati clamorosi per questa prima stagione con un nuovo allenatore: bisogna attendere ancora (è dura, lo so) e sperare che i prossimi mercati contribuiscano a elevare il livello qualitativo della nostra “rosa”. Parere personale, come al solito.

    • io non penso che le cose stiano andando come mourinho si aspettasse ed è palese. Per un allenatore del calibro di mourinho progetto a lungo termine significa il primo anno conquisto almeno la champions il secondo vinco i trofei . Anche perchè ha firmato un triennale non per 5 anni

  16. La finta soddisfazione di Mou, secondo me, ha lo scopo di non fare demoralizzare la squadra. Ha una funzione psico-terapeutica. Per il resto che la Roma ieri ha perso per gli episodi mi sembra alquanto evidente. Detto questo, le grandi squadre si costruiscono dal basso: si comincia da un grande portiere e grandi difensori, poi i centrocampisti ed infine gli attaccanti. Una squadra forte dietro non prende gol e pure se davanti non è un granchè il golletto lo trova. La Roma ha iniziato la costruzione dalle punte: Abraham, Shomurodov hanno assorbito l’80% del budget. Ma poi basta una disattenzione (e spesso ne abbiamo più di una a partita) che si rovina tutto. Ieri i vecchi Bonucci e Chiellini, ultra 35enni, non ce l’hanno fatta prendere mai in area, avremmo potuto fare 800 cross. il piede a respingere il tiro di Vinha è emblematico, arrivano ovunque. Questo ci manca…

  17. Mou come Fonseca, Mou invecchiato, Mou qui, Mou lì! Il punto è uno solo: i giocatori. E Mou, sempre lui, lo dice e lo ridice. E’ La ROMA degli ultimi anni con un portiere e Abraham, che, però, ricordo ha sostituito Edin Dzeko, 119 gol e terzo miglior marcatore della storia della ROMA. Insomma, il problema non era lì. Il problema sono i centrali di difesa, i terzini contati, i centrocampisti contati, che, di per se stessi, non sono nemmeno due top players. In più c’è il problema capitan fenomeno: ce ne vorrebbero tre, diceva Mou. E qui Mou sbaglia palesemente. Anche no! Tre così, sopravvalutati, a 6 milioni l’anno, bonus compresi, per sparire nelle grandi partite, forse sarebbero troppo anche per i Friedkin, che continuano a tirare fuori soldi ogni mese per tappare i buchi di chi per dieci anni ha solo parlato e fatto tuffi in piscina o fontana….

  18. Quello che non va bene è che in Italia se non sei una strisciata, per vincere devi montare una squadra del livello di Real o PSG.. c’è stata anche calciopoli ma non mi sembra sia cambiato qualcosa. Dall’espulsione di Pellegrini prima del derby al fallo UGUALE e non fischiato fatto dalle quaglie.. al gol annullato di ieri. È inutile girarci intorno. L’allenatore, i giocatori.. stanno facendo il loro ma tre indizi fanno una prova. Al di là delle pippe in panchina adatte al gioco dei 3000 retropassaggi, innamorate del pallone (e ci metto anche Perez) che rallentano il gioco, e quindi è ovvio che Mou non li considera, il problema sono glia arbitri.

  19. Sia con la Lazio e sia con la Roma ci sono stati errori arbitrali enormi che non hanno consentito di fare risultato.per cui basta con la teoria della debolezza con le grandi!

  20. Cmq siamo solo a metà del girone di andata e già quasi 10 punti dalla vetta. Già 3 sconfitte in cascina. E la sindrome da scontri diretti che non cambia. Boh sembra la storia maledetta di una squadra che non volta mai pagina.

  21. Abbiamo preso Mourinho proprio per dare gioco, mentalità, tenuta atletica. Per il momento, contro le “big” Lazio e Juve abbiamo perso esattamente come facevamo lo scorso anno con Fonseca. Sinceramente mi sono stufato di aspettare, è ora che tutti inizino a dare qualcosa in più. Anche perché Lazio e Juve viste fin’ora sono squadra ampiamente battibili

  22. 1 vittoria e 3 sconfitte fuori casa.
    Contro Lazio e Juve 0 punti.
    Onestamente questa squadra grintosa che vuole Mou io non la vedo.
    Vedo anzi gli stessi errori tattici già visti con Fonseca, stessi giocatori non fa seguire A.
    In più vedo un assoluta chiusura mentale dello stesso Mou che fa giocare 14 giocatori.
    Non ce ne sono altri? Con quelli che lui non vede lo scorso anno avevi fatto gli stessi punti.
    Dal punto di vista tattico non va bene, non vedo questo gioco particolare, sapevamo che non è Spalletti o Sarri, ma non ha portato nulla in più finora.
    Sono molto deluso da Mou. La colpa sarà che non ha i giocatori che vuole? Nessun allenatore li ha, eppure giocano meglio.
    Finora un campionato mediocre.

    • Quali altri metteresti tu e al posto di chi? Io sinceramente, tolto Cristante (che ieri non ha nemmeno fatto male), schiererei gli stessi titolari. Considerando che non hai Spinazzola e Smalling che, quando sani, fanno tutta la differenza del mondo. Rispetto all’anno scorso hai uno Zaniolo in più (e manco tanto…) e uno Spinazzola in meno (dando per equivalenti Dzeko e Abraham). Quali miracoli vi attendevate?

  23. Contro la juve piu’ scarsa degli ultimi 30 anni, pari solo a quella disastrosa dell’era Maifredi, la Roma perde ancora (sempre). In tanti, cioe’ tutti coloro che di calcio non masticano un fico secco, a dire che la partita e’ stata dignitosa, che si e’ avuto possesso palla (favorito appositamente dall’avversario). Nessuno che si sia accorto della presenza/assenza dei 5-6 fantasmi in maglia giallorossa, di alcuni calciatori scadenti promossi a “titolari inamovibili”, dei mancati cambi se non a partita conclusa (come da sempre quest’anno), della presenza/assenza in campo dei soliti 11 tremebondi-stressati-morti, a fronte di una rosa di 20 calciatori, della svalutazione e demotivazione di calciatori validi che non toccano palla da una vita (Kumbulla, Villar, Borja Majoral, Shamourodov). Poi, però, quando si tratta di osannare e baciare mani e piedi incondizionatamente al Santone-Messia venuto dal cielo sono tutti presenti…tutti a riconoscere che lo Special-cess è cambiato ma nessuno ad accorgersi minimamente che lo ha fatto in peggio (vedasi ultime quattro stagioni)…da lui solo tante chiacchiere al vento dette furbescamente per sfuggire alle responsabilità, come il discredito giornaliero della rosa a disposizione. Tutto questo contando, chiaramente, sulla innocenza-incombetenza dell’ambiente, disposto a concedergli di tutto. Nammo, su, dai che li annientammo…salvo poi svegliarsi (tardi) con le solite bambole…

  24. L’arbitraggio è stato pessimo, è vero, ma insomma i rigori si segnano, dio bono, tanto più quando, bene o male, te li danno a favore. Francamente, questa (molto più del derby, che è sempre partita a sé) era la prima vera “prova”, tanto più con una Juventus bruttina. Noi diciamo ” non abbiamo sfigurato, anzi!”, ed è pure vero per carità, però abbiamo pure giocato contro una squadra bruttina, e sbagliando un calcio di rigore (non ripeto le bestemmie che ho urlato ieri sera per ben 5 minuti di seguito…). E giocando “da Roma” un tempo, il primo. Dopodiché tante mollezze, tante lentezze, tante amnesie, la solita scarsa personalità in calciatori che dovrebbero suonare la carica (Miki, Pellegrini, ci metto pure il “nazionale” Cristante, il “fenomeno” Karsdorp) e invece bene che va giochicchiano quando c’è una partita di vertice. L’unico che dà l’impressione di poter sfondare è Zaniolo, ma spesso è out. Io non faccio paragoni azzardati (Fonseca o Difra stanno bene… dove stanno per me) e da questa squadra, con questi giocatori, non ci si possono aspettare “miracoli”. Do un 6 alla Roma di Mou, finora, ma spero vivamente di poter alzare il voto prossimamente e assistere ad una crescita di questa squadra, altrimenti NCSP, non ci siamo proprio.
    Infine, Abraham: a parte certi atteggiamenti (se i rigori li tira Veretout, ma che c…o vuole Abraham? Francamente, meno ” fenomenite”, e in una “squadra” queste uscite non vanno proprio bene), e a parte il fatto che resta per me un ottimo giocatore, credo (e temo) che per le sue caratteristiche abbia bisogno di una seconda punta in appoggio, anche perché nel gioco di sponda e nel gioco di “manovra” si vede troppo poco. Fa salire troppo poco la squadra e ieri, inoltre, con due trequartisti semi inesistenti come Pellegrini e Miki, buttare dentro Shomurodov al 60′, sull’1-0, sarebbe stata una cattiva idea? Insomma c’è da fare, tanto, ma il campionato non è finito, tutt’altro, e il margine di miglioramento rispetto alla partita giocata ieri c’è. Deve esserci. Forza Roma!

  25. Bisogna essere onesti.
    Ieri ha vinto la squadra più forte o perlomeno quella più quadrata e con la difesa più forte.
    Quando in mattinata è uscita la notizia che De Ligt era infortunato e sarebbe stato sostituito da Chiellini ho pensato che per noi fosse una pessima notizia.
    Ieri la differenza l’ha fatta una difesa notevole (quella juventina) contro una difesa, la nostra, che non vale i primi 4 posti.
    Chiellini ha fatto una gara mostruosa stoppando due tiri nello specchio (Pellegrini e Vina) e anticipando Lorenzo di un soffio nell’azione del rigore reclamato dal nostro.
    Ieri oltre al solito costante problema di equilibrio di squadra si è confermata anche una certa difficoltà dei nostri a servire Abraham.
    L’inglese con lo schema attuale, spalle alla porta, è depotenziato.
    Quello lo sapeva fare Edin, ma Tammy è uno che va servito in profondità.
    O ci inventiamo degli esterni che saltano l’uomo (avanzare Vina?) oppure bisogna cambiare modulo.
    Sia Nicolò che Elsha che Mkhitaryan non fanno quasi mai superiorità numerica, non arrivano sul fondo e piuttosto tendono a fermarsi e a giocarla al centro come piaceva tanto a Fonseca.
    Ci manca tremendamente il miglior Spinazzola e paradossalmente ora sarebbero più utili giocatori di fascia che puntano l’uomo esattamente quelli che abbiamo ceduto in estate (Under e Kluivert).
    Non avendo questo tipo di esterni credo che la soluzione sia un più classico e tradizionale modulo nel quale la Roma possa giocare come ha fatto ieri la Juve, con le 2 punte.

  26. Però è Mourinho che dovrebbe decidere chi è il rigorista, quella scena dove si litigano in tre il rigore e poi chiedono a Mourinho,che dice decidete voi è brutta si vede sui i campi di prima categoria.

    Quando poi c’è il litigio per il rigore, il rigore puntualmente si sbaglia.

    Il paradosso di questo calcio super professionistico, dove le società sono costrette a pagare 15 collaboratori oltre un allenatore e io pago e poi una ovvietà come il rigore viene lasciata al caso.

    Veramente a volte c’è da rimpiangersi il calcio di una volta, un allenatore, un secondo allenatore, non è detto che c’era il predatore atletico,perché comunque la preparazione la faceva l’allenatore, poi un dottore, un massaggiatore, finita la struttura squadra.
    E niente veniva lasciato al caso.
    Adesso abbiamo stuoli di preparatori atletici infortuni muscolari a gogò, chi allena la tattica, chi allena il fuorigioco, chi allena il pressing, chi allena l’attacco, chi la difesa, chi i centrocampisti, tutto condito con i video analisti, che studiono tutte le partite, quelle prima, quelle dopo e quelle future, poi però vedi degli errori imbarazzanti di posizionamento, che non si fanno neanche nella famigerata prima categoria.
    Vedi tre giocatori litigare per un rigore come bambini delle elementari, però i presidenti in nome del grande allenatore sono costretti a pagare lui e altre 15/20 persone.

    Non lamentiamoci poi se esiste un meno 400 milioni di debiti.
    Andrebbe tutto ridimensionato tutto, tanto abbiamo visto che il grande equipe, fatti alla mano non porta nulla e non migliora niente

  27. Fonseca era un poraccio ,Mourinho ha una logica e sa gestire i campioni con personalità, allora mi domando che ci fa alla Roma,con tutti giocatori di basso livello?

    • Il problema è un altro: cristante non è busquets e poi hai darboe in panchina e logicamente fai certi discorsi, ma cristante è è un giocatore che ti ha dimostrato nella carriera che in quel ruolo è deficitario… Lo ha dimostrato nel milan, benfica, atalanta ( dove gli hanno cambiato di ruolo ) e poi roma dove gioca lo stesso ruolo per cui è stato bocciato in carriera.

      Darboe lo scorso anno ha dimostrato di valer piu di cristante. Il campo lo dice.

      La stessa cosa di villar. Non hai iniesta titolare e allora poi permetterti di tenere fuori un talento.

      Borja mayoral puo non piacere, ma ti ha fatto 17 goal lo scorso anno, shomurodov la metà. Perche non viene considerato anche per poche partite?

      Poi permettetemi di dire: con questo modulo e giocatore hai fatto le peggiori stagioni dell’era americana insieme a quelle di zeman e luis enrique e che fai? riparti dallo stesso modulo e giocatori?

      Va bene anno di transizione, ma qui finisce che arrivi di nuovo settimo ottavo.

  28. GUARDIAMO LE COSE CON LUCIDITÁ:

    – hai -2 punti rispetto allo scorso anno.
    – hai un allenatore che non vede la panchina
    – panchina inesistente non perché scarsa ma per fisse dell’allenatore
    – Spinazzola in meno
    – zaniolo è tornato ma non ha portato miglioramenti ( ovvia come cosa )
    – smalling sempre rotto
    – solita formazione che ha fallito sia con di Francesco che con Fonseca
    – stessa fase difensiva fallace
    – allenatore che costa 5.5mln più bonus l’anno rispetto a quello precedente ( contando che oggi vai peggio )
    – squadra nulla nei match importanti

    Oggi Mourinho sta fallendo con la Roma, questo è un dato di fatto. Ad inizio anno si parlava di grande gestione del gruppo, ma vedo una pessima gestione.

    Come fai ieri a non vedere che Miky non la strusciava? Come fai a vedere che cristante era nullo come ormai da anni a questa parte?

    “Non hai la panchina”…

    Allegri fa giocare Bernardeschi che surclassa pellegrini per prestazione e noi lasciamo fuori gente che non è decisamente inferiore…

    Borja mayoral a me non piace, sia chiaro, ma tu fai giocare shomurodov che non è uno che fa goal… 17 goal tu li hai presi rispetto allo scorso anno.

    Ieri ti serviva tecnica a centrocampo e tieni cristante e non metti Villar? Ci metto pure Darboe.

    Miky a dx praticamente nullo essendo fuori posizione e non metti Perez? Che reputo un giocatore di basso livello ma almeno era di ruolo e poteva darti sicuramente più dellarmeno.

    Ripeto, tu a gennaio ci arrivi settimo ottavo, poi voglio vedere se loda ancora Mourinho.

    Se quelli in campo non ti danno nulla, forse è l’ora di cambiare, sbaglio?

    • calma, mancano ancora tante partite e anche e altre posso inciampare. Il problema è che sembra che proprietà e allenatore non siano sulla stessa lunghezza d’onda. Pinto a fine mercato si da un 7,5 poi dopo qualche settimana Mourinho fa intendere che la rosa non è completa. I Friedkin avranno anche ingaggiato mourinho perchè porta visibilità e carisma nello spogliatoio ma lo devi supportare perchè non è mai stato il tipo che si mette a riciclare gli esuberi o giocatori che non gli piacciono. Adesso a gennaio spendi il doppio perchè i giocatori migliori non li vendo e quelli che vendono hanno prezzi doppi perchè ti andranno a prendere per il collo

    • ti dico che hai ragione, ma se guardi la rosa, la squadra è ci sta ( nei limiti delle possibilità della roma, ovvio ), ma se non vedi kumbulla, calafiori, villar, darboe, mayoral etc, ovvio che poi sei corto.

      Mourinho è mourinho, ma è innegabile che il percorso fatto dal portoghese oggi è uguale a quello di fonseca, con una rosa più forte dello scorso anno.

      Speriamo possa cambiare il nostro percorso, perchè senno finiamo come il totthenam lo scorso anno.

    • per me sia presidenza che allenatore hanno sottovalutato la serie a pensando che quella attuale fosse attrezzata

  29. Dai commenti emerge quasi un unico comun DENOMINATORE… l impalpabilita’ di Pellegrini… come ve piace sciacquavve la bocca col capitano… appena si perde tacchete, CORPA de Lorenzo… QUINDI mi state dicendo che co la cazzio perdevamo UGUALE pure si cce stava lui… 🤔 che strano, eppure me sembrava se fosse levata un insurrezione popolare per la sua mancata disputa della stracittadina…. addirittura molti di NOI dissero che si cce stava Lorenzo era tutta n artra storia…😏 uee, rigà, famo che a na certa stamo n pace col cervello sinno’ a verità ce l avemo in tasca TUTTI eh…😏

  30. Ora in Norvegia devono giocare ke seconde linee! Non scherziamo!Fuzato, l’americano, Kumpulla, Calafiori, Diawara!, Viljar, Darboe, il polacci,Maioral,Eldor, Bove,Perez! Na dai, Mou, non saranno fenomeni ma almeno , degni di questa partita! Non capisco questo ostracismo verso Kumpulla!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome