Roma, Sarri l’identikit ideale per costruire un progetto vincente

145
13382

AS ROMA CALCIOMERCATO – Dopo tanti anni di allenatori usa e getta, scrive oggi Il Messaggero (S. Carina), potrebbe essere arrivato il momento di costruire un progetto solido e duraturo affidandosi ad un tecnico “di nome” come Maurizio Sarri.

L’allenatore toscano era già pronto a dire di sì ai giallorosso già lo scorso inverno, quando la posizione di Fonseca si era fatta pericolante: Sarri, restio a prendere una squadra in corsa, aveva fatto sapere che per la Roma avrebbe fatto un’eccezione. Questo a dimostrazione di quanto l’allenatore sia intrigato dalla piazza capitolina e dai giocatori con cui lavorare.

E Allegri? Più difficile. Per Max la Roma sarebbe una seconda scelta, scrive Il Messaggero gelando gli entusiasmi di chi vedrebbe nell’ex allenatore di Juve e Milan il sogno più grande per la panchina del prossimo anno. Gli altri nomi usciti in questi giorni, da Amorim a Conceicao, sono tutti tecnici rampanti e di talento, ma ripercorrere in estate un cammino già battuto rischia di incrinare il consenso unanime di cui ora godono i Friedkin.

Regalare ad un nuovo progetto la garanzia tecnica di un allenatore come Sarri, permetterebbe alla società di dotarsi di un ombrello a fronte di possibili difficoltà iniziali. L’ex tecnico di Juve e Chelsea rappresenta l’identikit ideale: vincente (scudetto+Europa League), conosce il nostro campionato, ha lavorato già in una piazza simile a Roma (Napoli), regala un calcio offensivo. Poi è chiaro: il toscano nel lungo periodo da non solo non basterebbe. Oltre alla green-line di Pinto, servono calciatori già pronti.

Fonte: Il Messaggero

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDazn, come funziona? Tutte le risposte su abbonamenti, prezzi e come vedere le partite della prossima Serie A
Articolo successivoNakata: “Vi racconto quel gol alla Juve. La festa scudetto? Tornai a casa coi Vigili del Fuoco…”

145 Commenti

    • La migliore opzione possibile è Zorro. Sarri e Allegri so boni per il Chelsea e la Juve

    • Risp. ad Abu: il profilo di Fonzie è perfetto se devi fare solo EL. Lui in campionato arriverà, con il suo gioco spumante, in Italia, sempre quinto, sesto. Poi come il Siviglia, vince due o tre EL. Ma poi appena l’allenatore ha provato ad andare in un altro club, ha fallito campionato e CL. È un profilo che va bene a società che fanno cassa come Atalanta. Vogliono avere solo giovani, non reggono il confronto con i big. Quest’anno, con Dzeko, Miki e Pedro, tre ex big, è sclerato. Al massimo ne regge uno ( l’anno scorso era più o meno ambientamento e non fa testo)

    • Quindi se vincesse due o tre Europa League come quegli sfigati andalusi, tu lo cacceresti ve?
      Povera Roma mia..

    • Roma è la capitale! (Siviglia no, e Torino e Milano neanche). Almeno il campionato, e senza dubbio ci sarebbe da godere se un anno si e uno no, vinciamo EL. Non Fraintendermi! Una volta Boniperti disse che non avrebbe mai mollato uno scudetto per una coppa campioni: lo scudo significa conquistare per quaranta settimane l’Italia. Parere di Boniperti, si può dissentire e dissento. Concludo: capiamo chi c’è e cosa ci può offrire, dopo di che fuori dai suoi ambiti (vedi campionato) non ne parliamo più

    • Le deve vince prima 2 o 3 Europa League il limitato,ma quando la smettete di essere conservatori d’illusioni?

      CI vuole un Top

    • sop, con questa non-argomentazione avete strarotto le balls. Ambizione, questa sconosciuta…

    • Davvero vogliamo sarri regà? Cioè dal Napoli è stato cacciato a pernacchie, al Chelsea ha vinto l’Europa League (si Ok anche con fonseca semo arivato ai quarti) ha vinto no scudetto grazie a Ronaldo l’anno scorso che faceva un gol a partita. Ve lo ricordate? A sto punto me tengo fonseca. Poi scusate eh allenatore offensivo ma quando? Che fa un 442 Senza pretese ? Ma chi l’ha scritto sto articolo? Poi o scudo mejo della Champions? Mh… mejo esse campioni d’Europa o d’Italia?mmmmmhhh… dubbio imprescindibile propio…

    • Allegri, Sarri e Conceicao, questo dovrebbe essere l’ ordine, ma se rientrano tutti, Zaniolo compreso, forse, la stagione potrebbe cambiare, io vorrei QUELLA! E il quarto posto (ma col cavolo che ci fanno arrivare…) comunque, Fonseca, per me, per il mio pensiero, per quello che ho visto, è uno che crea problemi, tanti problemi e confusione, con tutti, il gioco è sempre lo stesso e non cambia mai…. Con tutti gli avversari, incappando in brutte figure, ❤️🧡💛 finire la stagione e tirare le somme… ❤️🧡💛 Poi decidere chi. ❤️🧡💛

    • Sarri ha un carattere molto particolare… se pensate che Fonseca sia permaloso forse non ricordate i trascorsi dell’allenatore toscano… Fonseca è molto diretto con i giocatori, Sarri mi sembra uno che gira intorno alle cose senza mai affrontarle (ovviamente è una impressione personale).
      Anche nelle conferenze stampa c’è una differenza abissale… Sarri se la sogna la pacatezza e la sicurezza di Fonseca, sembra sempre molto nervoso (quasi insicuro)… tra l’altro fa riflettere il fatto che, nonostante le vittorie, sia stato mandato via sia dal Chelsea che dalla Juve. Ho paura che faccia fatica a reggere la pressione (Napoli non fa testo perché andò tutto bene dal primo all’ultimo giorno).
      Abbraccerei l’arrivo di Allegri con grande entusiasmo… ma se dovessi scegliere fra Sarri e Fonseca probabilmente terrei il lusitano cercando finalmente di mettergli in mano una rosa più profonda e competitiva delle ultime due stagioni (Pastore, JJ, Fazio, Santon, Peres sono già 5 esuberi che ben sostituiti darebbero al mister le alternative di cui avrebbe bisogno in caso di infortuni dei titolari).
      Ricordiamoci che anche con Garcia abbiamo fatto 3 stagioni ma mentre con Fonseca si continua a vedere una crescita continua (seppur frenata dalle innumerevoli assenze), col francese siamo andati calando di anno in anno (partenza col botto e finale indegno, senza uno straccio di gioco, senza carattere – ricordo partite dove non riuscivamo a fare un tiro in porta).
      Ripeto, se non sarà Allegri, il terzo anno lo inizierei ancora con Fonseca!!
      DajeRomaDaje ❤️🧡💛

    • Se ce arriva capirai tt all’attacco 2 sconfitte de fila e stamo da capo a dodici a roma troppe gocce oramai hanno fatto traboccare il vaso…

  1. Ľ identikit ideale è Paulo Fonseca. Il portoghese ha portato una squadra di scappati di casa, piena di zavorre, di scarti, di signorini e di pensionati nei quarti di Europa League.
    Pinto non se lo farà scappare.
    # Zorro fa miracoli

    • Ma scappati di casa saranno i giocatori della tua lazie… Ma come ti permetti di dare degli scappati di casa a Miki, Veretout, El Sha, Pedro, Dzeko, Spinazzola, Villar, Diawara, Cristante Smalling etc.. Sciacquati la bocca quando parli della mia squadra

    • Kumbulla 25 mln, Veretout 15 mln, Ibanez 8 mln, Pau Lopez 24 mln, Karsdorp 15 mln, ma quali scappati de casa… ❤️🧡💛 Non uscì da formello… Rimani li… ❤️🧡💛
      .

    • Non solo, non ha mai avuto la squadra completa dei titolari. La Roma ha 5 punti meno dell’Atalanta e Juve, 3 meno del Napoli, non mi sembra che stia lottando per la salvezza. Per me è sempre forza Roma, nella buona e, soprattutto, cattiva sorte 🟥🟧🟨

    • No lo sapevo che al Kurdistan ce stanno e montagne de sapone

    • Eddaje su, lasciatelo sfogá, ha stretto le kiappe che prendevano 12 punti di penalizzazione e mô non je sembra vero…. beh, i vantaggi di avere un presidente mafioso…

  2. l’identikit ideale per costruire un progetto vincente è allegri.
    sarri,per quanto lo si possa stimare visto che si è costruito dal nulla, ha vinto due trofei in croce in vita sua.
    Se viene a roma e perde 4 partite di fila siamo punto e a capo e cacciano pure lui
    Allegri invece ha vinto 6 scudetti e fatto 2 finali di champions..non lo puoi discutere, nemmeno se ti perde 4 partite.

    • L’identikit ideale per un progetto vincente e’il Palazzo
      Con il Palazzo a favore ti fischiano 17 rigori ..eri portano almeno in Champions League.
      Fanno le sentenze farlocche sui Tamponi
      Spostano le partite a piacimento
      Ect ect ect…

    • Eccone un altro… Tutta corpa der palazzo… er sistema… L’ambiente…
      Ragionate come i lazziali, infatti j’è toccato lotrito.

    • @Kawa62 si sà che non sono un fautore dei Complotti (Ergo, termini come piagnone e lamentoso li rimando volentieri al mittente) ma dopo le svariate sentenze a senso unico contro di noi, dopo lo “sciacallaggio” a cui ho assistito ieri nel piu’ becero dei “Processi Farsa” come si faccia a sostenere che nella Procura Federale non vi sia del Marcio proprio non lo capisco. Essere convinti delle proprie idee mi sta bene Ma non cadiamo nel ridicolo Lotirchio, ritenuto colpevole del piu’ becero dei reati, viene condannato a soli 7 mesi d’inibizione e una multa (manco dieci mesi, altrimenti era fuori) Giocatori che nascondono la loro Positività al Covid e neppure vengono Condannati Quando è troppo è troppo Mi spiace ma negare l’evidenza è pura follia Chiedo venia se mi fosse sfuggito ma dispiace solo di non aver letto un tuo commento di sdegno, sotto al relativo Thread … Sempre Forza Roma 💛💖

    • Kawa62, volente o nolente, il “Palazzo”, nel suo complesso, ha il suo peso che a parità di spessore tra due o più squadre di pari livello, può fare la differenza.

    • @Basara, ex Flaco, se non erro…
      confermo di non aver commentato il thread a cui ti riferisci. Come me, centinaia di utenti. Quindi? Avevamo l’obbligo morale di fare la pisciatina per segnare il territorio? Che fai, ti segni chi commenta e chi no? Ma ti sembra una cosa seria? Poi non ti lamentare, però, se ti si risponde per le rime…
      La sentenza della procura federale ha indignato anche me. Credo che all’umanità di questa circostanza non gliene freghi un kaiser. Giustamente.
      @MarcoN,
      fosse per me, il Palazzo dovrebbe sprofondare.

    • @Kawa62 Ti rispondo per le rime anche io. Se tu sei di quell’annata credo di avere qualche anno piu’ di te (Rispetto) Ho semplicemente espresso un dato di fatto Non mi sembra ne di averti offeso ne calunniato anzi mi sembrava di essere stato abbastanza cordiale Mi spiace che impregnandoti d’arroganza continui imperterrito nel dare del piagnone agl’altri. Quando in realtà il primo a lamentarti sei proprio tu. (LAMENTARE=mostrare dispiacere ≈ affliggersi, crucciarsi, dispiacersi, dolersi, lagnarsi, controbattere, querelare rammaricarsi, rincrescersi etc etc… Consiglio di ripassare vocaboli e loro significato) Celandoti dietro un nick se contraddetto ti gonfi d’aria emanando sentenze e parvenze di terrore. Scendi dal pulpito Vuoi sapere come la penso?. Non vorrei che facessi parte di quella congrega capace di emanare solo odio. Per quanto concerne il fatto delle “centinaia” di tifosi che se ne fregano della sentenza è una tua opinione atta a percolare unicamente tue idee Infine: Già detto una volta non sono Flaco stai sbagliando persona Mi spiace ti facevo diverso piu’ maturo. Uno con cui ci si poteva confrontare Mi sbagliavo. Mi ricordi Fede e fax simili. Forza Roma!

    • @Kawa continua pure a deridere, non fai altro che confermare quanto appena detto. Per quanto concerne il nick ripeto per l’ultima volta: Non sono chi pensi. Ma se ti senti qualcuno agendo in questo modo continua pure cosi’ Confermi quanto detto prima
      Stammi bene anche tu.

    • sinceramente anch’io quando scrivevo a Basara pensavo fosse l’exFlaco… ammazza Kawa su sto forum compaiono nick che riescono a scrivere nello stesso identico modo… ai notato anche un’altro new nick con un nome arabesco che coincidenza pure lui scrive come l’ex isolano bannato???

  3. Avanti con Fonseca, ha commesso molti errori, ma ha le attenuanti, tra infortuni e fuori forma…

    E poi è fondamentale che i Friedkin investano in giocatori importanti, soprattutto un centravanti e un portiere, obiettivamente non è facile.
    Non si può fare programmi ogni 18 mesi.
    Ora una sola cosa, fatemi vincere l’Europa League, è difficile ma serve un unità da parte di tutti…. poi titeremo le somme…

    • Zorro un fenomeno. Spalletti e Allegri co sti pippxoni avrebbero fatto la fine del pescarese

    • Dajeee….avanti co’ sconfitte a tutti i costi e con 6 cambi….el “projecto” giusto.

    • Ma voi ci siete mai andati su un forum della lazzie a scrivere ? Ma allora quanto senso di inferiorità deve dare essere starniero nella propria città e doversi camuffare da avversarionper farsi riconoscere come individuo ?
      😂😂

  4. Sarri è una scommessa grande come una casa, dopo il Napoli ovunque sia andato ha distrutto lo spogliatoio, i giocatori smettono di seguirlo ed alla minima pressione sobotta

  5. Io mi sono già fatto questo film e secondo me andrà cosi (poi spero i fatti mi smentiscano)

    De Laurentiis che è uno sbruffone, cercherà di fare il colpaccio mediatico (cosi come fece con Ancelotti) e prenderà ALLEGRI per provare a vincere lo scudetto.
    Attenzione: carattere De Laurentiis vs carattere di Allegri dureranno 6 mesi, il tecnico toscano avrà bisogno di tempo dopo 2 anni di fermo e il cotonato alle prime 2 sconfitte creerà malumori come ha sempre fatto. Questa deflaglerà sull’ambiente esattamente come successe con Ancelotti (che adesso fa le fortune dell’Everton).
    Morale della favola: Allegri dimissionario a gennaio e Napoli che prenderà un Italiano o De Zerbi o Juric in corso per finire il campionato tra le prime 4.

    Alle ROMA arriverà SARRI, tecnico voglioso di riscatto e che si trova già con gli interpreti giusti per il suo 4-3-3 che regala gol, spettacolo e risultati.
    Comincerà un ciclo VIRTUOSO di cui tutti ne saremo felici, finalmente…

    QUINDI: ALLEGRI A NAPOLI e andrà a finire male, SARRI A ROMA e godremo.

    • È un film. De Laurentiis punta su Juric, De Zerbi e Italiano.
      Allegri è da Top club

    • Lol davvero pensi che delaurentis pensi allo scudetto? Quella è la retorica che vende ai giornali a cui nemmeno i napoletani credono più. Lui punta a galleggiare tra il 2/4 posto. A lui interessa la Champions col Napoli ha dato un lavoro a mezza famiglia non può fare follie. Allegro non andrà lì perché sa che di mercato ce ne sarà poco e dico che non andrà nemmeno alla Roma perché se hanno ingaggiato Pinto è per puntare su giocatori ed allenatori di prospettiva, altrimenti avrebbero preso Paratici come i giornalari dicevano da mesi.

    • Ancora?
      Per arrivare nelle prime 4 basta spostarsi le partite a piacimento…o Napoli e’stato eliminati da tutto. Ha perso pure la Supercoppola..eppure e’ bastato spostare una sola partita , juve-napoli, per giocare con scioltezza prima a Milano e poi a Roma.
      Con la Roma che teneva un solo giorno a disposizione per preparare la gara.
      Ma non si può dire se no Padre Sermone fa i sermoni…gne gne

  6. Ma a voi piace propio il masochismo ancora con fonseca allora non è di coccio solo lui nelle sue idee suicida di giocare senza centrocampo ma a quanto sembra non è il solo ma avete mai giocato a pallone e se non hai centrocampo non vinci mai infatti tutte le altre squadre giocano con tre centrocampisti e noi puntualmente perdiamo

  7. Preferisco allegri di gran lunga….
    Poi va bene anche Sarri……
    No al pelato…….

    Dopo la sentenza dei tamponi…. Hanno salvato il lostirchio….. E solo 150 mila euro di multa….

    Ora nessuna società si è ribellata a codesta sentenza… Tutti zitti e boni appecoronati a lostirchio…..
    Ora se la ROMA 💛❤️UNA delle pochissime società pulite mai invischiati in nulla…..
    Dovrebbe innanzitutto non partecipare mai più alle riunioni di lega… Rifiutarsi di dialogare con la federazione…
    Chiedere ai vertici uefa e fifa di poter aderire ad altri campionati dalla Spagna Francia Germania Inghilterra oppure in quelli minori… Basta che esca dal campionato italinfangato…..

    P. S. Cmq non solo i tifosi della ROMA 💛❤️si sono indignati ma anche le altre tifoserie….

    Via dalla Legaitalianafiglidi…….

    • Quoto in pieno
      sarei per andare a giocare in altri campionati e sarebbe bello che vigesse un regolamento internazionale che vieti l’ingresso (ai campionati Europei) alle società la cui storia è stata minata da sentenze per reati sportivi e/o frodi fiscali

      Questo tanto per essere sicuri di non ritrovarci certi sacchetti dell’immondizia di nuovo tra le scatole

  8. Per me gli allenatori ideali per la Roma,sono a pari merito Allegri e Roberto Mancini…dirò di più,Mancini per come ha risuscitato la Nazionale Italiana, dandole un gioco brillante anche dal punto di vista estetico,mi pare di un’incollatura più avanti di Allegri.
    Per Sarri 👎 …il suo tic toc esaperante è ormai sorpassato e non vincente in un Campionato tatticamente difficile come quello italiano;lo scudetto con la Juve non conta,tant’è che lo hanno licenziato.
    Certo ,anche lui è sempre meglio dell’attuale allenatore portoghese della Roma.

    • La penso esattamente allo stesso modo.Come ho scritto più avanti,Mancini è uno che colma anche i vuoti societari e darebbe voce e carattere ad una Roma,per ora,un po’ anonima ed in balia della comunicazione degli altri,un conto è la discrezione,un altro il mutismo,i Friedkin possono anche non farsi mai vedere nè sentire,ma la Roma deve comunicare,l’allenatore non può essere lasciato solo a parlare e rappresentare il club

    • Mancini ha un contratto con la Nazionale che scade nel 2022. Ed il prossimo anno c’è il mondiale. Possibilità zero.

    • Il (prossimo) mister romanista DDR viene ora plasmato da Roberto Mancini, pazientiamo

  9. -Allegri
    -Mancini (sarebbe il più adatto,perchè oltre a costruire una squadra,aiuta anche a costruire la società,unico allenatore Italiano-manager)
    -Spalletti,ma anche basta,anche se raggiungerebbe senza problemi gli obiettivi fissati.
    Con tutti e 3 migliorerebbero sia Ibanez che kumbulla
    Sarri non ha nulla del vincente,è stato l’unico a non vncere nulla a Napoli,ha pianto e trovato mille alibi alla Juve dove non poteva non vincere per mancanza di concorrenza.Oltre alla green-line di Pinto, servono calciatori già pronti.,ma questi sono giocatori che lo mandano a quel paese dopo 2 allenamenti,chiedere ai giocatori di Chelsea e Juve,non può applicare gli stessi metodi delle categorie inferiori in Serie A con giocatori di esperienza e spessore. Insomma Sarri è bravo,ma è un altro senza piano B,vince se ha i giocatori perfetti per il suo credo,pecca nella gestione della rosa e della doppia competizione,è uno con cui si rischia di rivivere le stesse situazione vissute in questi anni,mentre i primi 2 per curriculum,carisma , sono al di sopra di ogni sospetto e superiori ai giocatori. Sarri bravo con i giovani? Dove erano i giovani al Napoli ,al Chelsea e alla Juve? Diawara? Maksimovic? Relegati in panchina. Ha fatto fuori Kantè perchè non adatto al suo gioco,il Chelsea ha fatto fuori lui!A Carina ti ha telefonato Ramadani?

    • Mancini punta a fare i mondiali, non credo sia un’opzione.
      Non mi entusiasma come allenatore, ma meglio Sarri che fantomatici fenomeni iberici.

    • Monika sarri è l’unico che ha lottato contro la Juventus con il Napoli. Noi secondi con scudetto assegnato a gennaio al suo Napoli vincente a Torino 1 a 0 glielo hanno rubato ( ammissione stessa dell’arbitro di Inter Juventus). Lavora in maniera maniacale sulla fase difensiva e vai vedere i difensori che aveva al momento del loro acquisto e cosa li ha fatti diventare in senso di valore. Koulibaly goulam ecc ecc
      La juve lo ha licenziato? Meglio e infatti pirlo finale di champion e primo in classifica? Magari venisse Sarri

    • Sarri che ha fatto fuori kante senza offesa, non e proprio così visto che in quella stagione ha giocato 50 partite se nn di più, che i grandi giocatori lo possano mandare a quel paese, non mi pare che higuain l abbia fatto, poi può piacere o no, ma non mi pare che la grande Juventus senza di lui stia vicendo anzi, sul fatto che alcuni possano migliorare dei giocatori come ibanez anche no visto che e un intruppone, magari se capisce che forse e meglio che giochi sulla fascia potrebbe diventare un buon giocatore, visto la sua fisicità, ma da centrale il calcio e un altro sport. Poi si possono fare 1000 chiacchiere su quello che scrivono i giornalai, sicuramente fonseca non e adatto alla Roma, ma secondo me con degli intenti vincenti neanche Pinto, poi se proprio vuoi puntare sul green ci stanno una marea de giocatori bravi sotto gli under 23, ma l importante che non si perda di vista il fatto che ai tifosi bisogna dire la verità e nn stare muti, a fine stagione devono parlare ed dirci realmente a cosa si può aspirare anche perché dopo tutti questi anni non mi sembra il caso di continuare a vivacchiare nel limbo del nulla cosmico.

    • tutto giosto tranne un appunto, non è l green line di Pinto ma dei Friedkin. Pinto è stato assunto proprio perchè ha una filosofia aziendalista non perchè è un deus ex machina come monchi o sabatini

    • Probabile che al Napoli non avrebbero comunque fatto vincere lo scudetto,ma Sarri ha perso la partita di Firenze prima ancora di scendere in campo con le sue dichiarazioni,è uscito male dalle coppe incolpando i giocatori dopo aver schierato tutti insieme giocatori che ha lasciato ammuffire in panchina per tutto il tempo mandandoil messaggio che,tanto,quella competizione non contava,pessimo nella comunicazione. Kantè è stato fatto giocare interno di centrocampo perchè ha voluto a tutti i costi Jorginho,Kantè ha chiesto la cessione se la situazione fosse rimasta questa,Marina Granoskaia hamandato via lui

    • Ma infatti ho scritto che Pinto nn ha intenti vincenti, ergo neanche la proprietà , se l ha scelto, mi auguro di sbagliarmi figurati, su kante , sarri si gli ha cambiato ruolo, avranno avuto anche delle incomprensioni, però dai più l anno della juve lo richiese per il centrocampo strano però. 😉

    • David allora perchè con sarri il napoli si è sempre fermato ai quarti massimo semifinale? ti rispondo io,perchè non è un vincente.

  10. Allora basta col dire che non si possono sempre cambiare allenatori, di quelli avuti solo Luis Enrique e Spalletti valevano qualcosa e se ne sono voluti andare loro purtroppo…gli altri tutte mezze calzette, magari venisse Sarri vincente sia in campionato che in Europa e non mi si dica che in campionato avrebbe vinto chiunque con la Juve…Pirlo docet

    • Luis Enrique, il primo Spalletti (quella sua Roma mi entusiasmo veramente e almeno uno scudo lo avrebbe strameritato) e Garcia…

      Le squadre di Spalletti purtroppo per noi sono sempre state drammaticamente perdenti intorno al mese di febbraio quanto basta per perdere ogni ambizione finale. Un film che si è ripetuto ogni anno.

      per questo e non solo direi che può “bastare”

    • Paolo il nostro scudetto, le nostre vittorie, ora come ora si chiamano 4 posto e francamente credo che solo Spalletti e Allegri possano garantircelo con la rosa attuale.
      Sarri non so se ce la potrebbe fare.

  11. Se il profilo dei guocatori rimarrà l’attuale conviene restare con Fonseca che comunque ha rispettato i pronostici della vigilia(settimo posto).
    Occorre anche dire che se avesse avuto a disposizione gli infortunati sarebbe stato diverso, non scordiamoci che la Roma ha perso Zaniolo , il miglior calciatore italiano.

  12. Per me il top rimane allegri, ma è davvero dura da convincere.
    Sarri è antipaticissimo, ma per un progetto a medio termine credo sia il migliore ed effettivamente le caratteristiche riportate nell articolo sembrano calzare alla perfezione per il nostro ambiente.

  13. Se non vengono Allegri o Sarri, piuttosto che cavalcare altre scommesse e allenatori esotici, meglio tenersi Fonseca. Servono certezze, altrimenti continueremo a cambiare allenatori ogni anno…

    • Noi mai come loro. Li detesto per quello che sono e per quello che fanno. Mai e poi mai vorrei che un giorno qualcuno potesse dire “siete come loro”.

  14. Sarri? A me in generale non dispiace, però con il carattere che si ritrova quanto ci mette per essere da ricovero dopo un mesetto qui a Roma? E no, non siamo come Napoli. La tifoseria del Napoli può essere assai rognosa, ma se si innamora, cascasse il mondo, ti difenderebbe a spada tratta anche nel torto. A Roma non ci innamoriamo proprio. Stiamo tutti quanti lì come gufi ad aspettare il passo falso, sobillati da radio e giornali che ci conoscono benissimo, per sbranare l’ennesimo giocatore o allenatore. Magari sbaglio.

    • Non lo so Kawa, io spero di sbagliarmi, però dal 2007 io vedo lo stesso ciclo ripetersi all’infinito. La nostra tifoseria, non necessariamente nella sua totalità, ma maggior parte sì, è sempre arrivata a chiedere la testa di allenatori, giocatori, dirigenti, ciclicamente ogni 1.5 o massimo due anni. Garcia, Ranieri, Spalletti, DiFra, Sabatini, Pradé, Monchi (qui concordo al 200%) e così via. Non dico alla prima difficoltà, ma alla seconda siamo sempre tutti lì pronti al linciaggio. La nostra tifoseria, in media, ha le cotte adolescenziali, durano qualche mesetto e poi sanguinosi saluti. Non so davvero dirti se io ho una visione pessimista dei romanisti (me incluso in certi aspetti) o se tu hai una visione troppo romantica.

    • @La10aG.V.
      lo spaccato di questo blog non rappresenta affatto la tifoseria Romanista. Per fortuna, aggiungo io.
      Le critiche ci sono sempre state, anche nell’era pre-social; la differenza è che adesso si da più peso agli isterismi che alle opinioni, per quanto critiche possano essere.
      Ti posso garantire che nella vita reale, allo stadio come al pub o in piazzetta, gli isterici vengono perculati. Stop, fine delle trasmissioni. Qui, invece, denigrare la nostra tifoseria fa il gioco di qualche influencer da quattro soldi. Un saluto.
      @DavidOne, scrivi de meno e leggi de più. Damme retta.

    • caro Kawa, secondo me, come succede anche fuori dal calcio, la differenza dalla realtà a quello che leggono sui social è dovuto a dove si vive… premettendo per i radical chic che il tifoso romanista può essere dovunque, anche thailandese 🙂 , ma probabilmente utenti come La10 e David non vivono a Roma o d’intorni, di conseguenza quello che leggono sui social e che trasmettono i media per loro è la realtà, magari ci immaginano invece che al lavoro al bar ad ascoltare mariolone con una birra e coattamente pieni di tatuaggi tra una parolaccia e l’altra sempre ad inveire contro Fonseca, Dzeko, Pallotta… dimenticandosi poi… che vero o falso che siano queste loro immagini sono le persone come noi che sono andate allo Stadio nel trentennio prima di Pallotta ad aver reso la famosa la nostra tifoseria…

  15. Sarebbe una scelta ottimale Sarri bravissimo come allenatore e poi è anche uno,che se c’è da dire una parolina giusta la dice

  16. Inutile girarci intorno, dalla scelta del prossimo allenatore capiremo le intenzioni di questa nuova proprietà:
    Allegri = vogliamo vincere
    Sarri = Vorremmo vincere
    Altro allenatore= tiriamo a campare, per intenderci Pallotta bis

    • Allegri = vogliamo vincere ma ci svegliamo dal sogno indebitati e dobbiamo cominciare a vendere
      Sarri = ci speriamo e se succede non ci siamo svenati
      Altro allenatore= ??? Boooooooo

      PS: non sono un sostenitore di Sarri e resta il fatto che nessuno ha la bacchetta magica

    • Un lord rispetto a ballotta che c’ha deliziato per 10 anni con le sue perle e ancora continua…..

  17. Sarri e’il migliore che potrebbe venire alla Roma in questo momento…
    Lavora bene con i giovani, pratica un gioco spettacolare, e se si deve fare sentire nello spogliatoio dai giocatori, non si fa certo pregare….
    Meglio di così non capisco cosa si va a cercare!
    Allegri poi mi sembra che sta facendo troppo il Cicero, in defiitiva viene alla Roma no al Poggibonsi, dovrebbe ringraziare che la Roma si interessi a lui. Sarri credo che ci metta più entusiasmo, e e’quello che servirebbe per risollevare l’ambiente…

    • Allegri dovrebbe ringraziare perché la Roma si interessa a lui????
      C’è stanno tifosi che davvero credono che la Roma sia il top del top.
      Credono che per i giocatori la Roma debba essere un punto di arrivo!!! A rega’ ma lo volete capire che non siamo ancora nulla, e in 90 anni e passa di storia non abbiamo fatto nulla???
      Prendiamo ad esempio Villar…se questo fa un altra stagione ad alto livello molto probabilmente ci saluta perché gli arriveranno offerte da “top club” e che lo potrebbero far vincere nell’immediato.
      Purtroppo questo dice la storia, siamo una squadra che “può” ambire a qualcosa di buono e che indubbiamente “potrebbe” attrarre qualche ottimo allenatore-giocatore…. ovviamente questo dice il nostro presente…speriamo che tra qualche anno si potrà ragionare in modo diverso.
      Prima capiamo sta cosa e prima campamo meglio

  18. Prima di tutto servono i giocatori….. non si può giocare un campionato di vertice senza portiere e attaccante….. anzi, se Fonseca gli avesse avuti già quest’anno forse a quest’ora lo staremmo consacrando come grande tecnico xkè almeno saresti stato 2° o massimo 3°….

  19. Pro:
    è un allenatore “di polso”, ai giocatori fa sputare sangue
    il suo calcio è bello da vedere
    Contro:
    ha un carattere di m*, permaloso e pessimo comunicatore. Odio o amore, non c’è via di mezzo
    tende a spremere fino all’inverosimile sempre gli stessi calciatori. Turn over? Chi?

  20. Quando si vanno a fare i confronti tra Sarri e Allegri, non bisogna mai dimenticare chi hanno allenato, e i vantaggi che ha avuto uno è gli svantaggi dell’altro! Allenare la Juve ti mette sempre con le spalle al sicuro, e qualche vantaggio in termini di punti a fine campionato te lo concede, quindi nel calderone bisogna mettere anche questi risvolti…

  21. Secondo me o un crack oppure mi tengo Fonseca. Nè Sarri nè Allegri lo sono. Il primo gran tecnico ma poco gestore, il secondo gran gestore e… catenacciaro: ha avuto a disposizione la BBC rubentina al massimo delle potenzialità, un trio irripetibile per mille ragioni. Se proprio dovessi cambiare, dovendo purtroppo scartare per problemi ambientali Spalletti (insieme a Capello il migliore che abbiamo avuto da Liedholm in poi e il migliore che potremmo permetterci), farei di tutto per avere Mancini, tecnicamente bravissimo e non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Se poi volesse rimanere alla nazionale, proporrei a lui e alla federazione di fare a mezzi, nel basket accade e funziona da anni. Oltretutto in questo modo avremmo un profondo conoscitore dei giocatori italiani e in qualche modo un uomo con un piede all’interno del palazzo, condizione ideale per avere un po’ più rispetto. Lo dice uno che considerava il Mancini giocatore simpatico come una cimice nelle mutande. Come allenatore mi sembra tutto l’opposto, bravo, tosto e neanche antipatico… e se ha giocato nella lazie… e stika… chissenefrega!

    • Adesso che Fonseca sta per ricevere sonore pedate nel posteriore da Friedkin, e’diventato un fenomeno tutto insieme, l’allenatore che tutti ci invidiano… Ma per favore!
      Il traguardo massimo a cui si può aspirare con il Portoghese e’il quarto posto, anzi neanche quello visto che pure quest’anno al 99.9% andremo a vuoto. In due anni non ha portato nulla che possa lasciare una traccia nella storia giallorossa, a menoche’ non si vinca l’Europa League, ma solo in caso di vittoria perché semifinale e finale senza vincerla non conterebbe nulla, le vittorie ai punti sono per altri sport non per il calcio…

  22. Allo scatenarsi di tutti sti nomi di toto allenatori ,la prossima partita con chi è il Sassuolo? Bene 3 punti avanti ,il resto.non conta se vedrà alla fine non ora

  23. Vendere gli scartini(es. Fazio JJ pastore santon ecc. Ecc.) con sarri portiere hisaj(parametro zero) jorgihno e un grande attaccante al posto di dzeko senza venderei migliori. BASTA POCO

    • Io passerei sinceramente. Garcia è andato alla grande solo ed esclusivamente il primo anno. Non ci dimentichiamo i rovesci imbarazzanti in Europa, non ne fece uno solo ma addirittura due il secondo anno. Il secondo anno fu una pena assoluta, salvato solo dal mitico derby di Iturbe e Yanga-Mbiwa.

    • Mi correggo, Garcia prese schiaffoni sia nel secondo che nel terzo anno, non tutti e due nel secondo. Ma la sostanza non cambia.

  24. Ma se succedesse come col D. S.
    Son stati fatti mille nomi e poi è arrivato quello che nessuno aveva menzionato.
    Magari succederà la stessa cosa con l’allenatore?

  25. Fate pace con il vostro cervello signori pennivendoli!! Ogni giorno accostate un nome per poi sistematicamente bruciarlo il giorno dopo!!! Non sapete cosa scrivere non sapete nessuna notizia della A. S ROMA eppure ogni giorno scrivete nomi su nomi. Ma chi vi paga lo stipendio?? Zazzaroni??? Allora tutto si capisce!!! Fate pena!! FORZA ROMA SEMPRE!!!

  26. “Totò U’ curdo”
    Quanto se divertono a trollà, se credono de sta ancora nell’anni 10 der 2000. Ma poi, nun so’ sgamabili pe’ gnente…
    Ma Erdogan n’do sta!? Quanno te serve uno e nun lo trovi mai….

    • “Carlo Ancelotti spera in una lunga permanenza all’Everton. Il tecnico è in scadenza di contratto nel 2024 ma vorrebbe godersi l’esperienza con i “Toffees” nel nuovo stadio – Sto bene qui e vorrei restare il più a lungo possibile – Parole sue “. Dopo le sue ultime dichiarazioni sul Campionato Italiano a meno che non vi siano proposte concrete e allettanti, non penso proprio che tornerà sulle sue decisioni.

    • Diverse volte Ancelotti ha detto di voler allenare la Roma, ma quando viene il momento… preferisce sempre andare altrove! Allora se ne vada dove gli pare e soprattutto… non dica più che vuole allenare la Roma, noi non lo vogliamo più!!

    • Ma perché dovrebbe venire a partecipare a sta commedia che è la serie a quando la Premier offre calcio vero!?

  27. Io non sono un fan di Allegri ma lo vorrei vedere sulla panchina della Roma solo per leggere i vostri commenti dopo la secondo- terza partita persa. Agli occhi del tifoso romanista disfattista anche Guardiola sarebbe un brocco per una partita di campionato persa. Abbiamo cambiato proprietà, giocatori, allenatori. Ma la mentalità dei tifosi quando la cambieremo? Forse sarebbe proprio ora.

  28. e chi ha detto al povero carina che per Allegri saremmo la seconda scelta? Per la serie tiriamo nomi a caso tanto per campare, tanto qualcuno lo trovo che mi da retta e vai con Sarri, meno male che ci sta carina che ci aggiorna altrimenti come faremmo senza ste ca@@ate giornaliere. Forza Roma

  29. Se la Roma vuole fare il passo in avanti occorrono diverse decine di milioni freschi sul mercato per due o tre giocatori di alto livello. Se quest’anno avessimo avuto tipo Lukaku e Handanovic almeno la CL era già una certezza. La bagarre sull’allenatore non mi appassiona. F. R.!

  30. Può venire chiunque
    In campo non scende fonseca eusebio spalletti garcia zeman Luigi Enrico……
    Sempre e solo i giocatori
    Se la squadra è mediocre difficile ottenere buoni risultati
    La nostra Roma si trova dove dovrebbe sotto a tutte le storiche squadre del nord sotto atalanta sotto al Napoli che ha speso tanto
    La coppa è una variabile relativa a diversi fattori

    Vi prego fratelli romanisti basta proclami sul futuro, ipotesi di questo o quello
    Abbracciamo invece il presente e sosteniamo la nostra Roma nel bene e nel male

  31. Il tecnico della Roma fino alla fine di questa stagione si chiama Paulo Fonseca.
    Tirare la.volata a Sarri o a chiunque altro per Carina & co. è sleale e danneggia la Roma (e, ormai, si è capito che fa parte di un disegno da parte dei soliti noti). Ogni volta che leggo ste notizione mi ricordo delle iene che aiutano i leoni per avere i resti.
    Le scelte sono della societá e si fanno in ragione di tanti elementi (quello economico è solo uno dei tanti). Daje Fonseca (almeno fino a fine stagione e finchè sei ancora in corsa per EL e per il piazzamento CL)

  32. Allegri è garanzia di concorrere per il titolo seriamente nell’ arco di 2 anni , non con i secondi posti alla pallotta ad anni luce di distanza dalla prima.

    Sarri e Spalletti possono portarci in Champions e se assecondati creare della compagini che possono stupire in positivo.

    Sono 3 allenatori che per ciò che conta appoggio in toto.

    Sarri a dispetto dei soliti isterici, che poi se arrivasse dal denigrarlo passerebbero ad avvocati difensori a prescindere , è un grande allenatore che ha ottenuto risultati sia ad Empoli, sia al Napoli , sia al Chelsea e sia alla Juve… una certezza!

    • Sono d’accordo Alex, soprattutto sul fatto che anche Sarri andrebbe bene, a patto di rafforzare seriamente la squadra e consegnargli ogni anno un organico migliore.
      Faccio solo un’osservazione: Allegri è una garanzia di obiettivi elevati e competitività, ma per vincere non bastano nè lui, nè l’organico, anche se fosse la corazzata da lui chiesta. La società deve lavorare, e molto, sulla politica. Da questo punto di vista le cose non potrebbero andare peggio: il Palazzo è saldamente in pugno ai Lotito e ai De Laurentiis, che non ti faranno vincere neanche se hai il Brasile di Pelè. E’ per questo che dico che ci vorrà del tempo (confido molto nel lavoro di Scalera e di dirigenti che in Lega sappiano tessere alleanze non mollando di un millimetro), e l'”istant team da consegnare ad Allegri”, anche avendone le possibilità economiche, rischierebbe di essere un azzardo (non vorrei fare la fine di Moratti nel ’98). L’unica strada che vedo percorribile è crescere lentamente e con costanza. E comunque, Alex, sono d’accordo con te sul fatto che l’allenatore sia italiano.

  33. Volete vincere qualche “titolo”? Mister, DS, DG: Dal Pino, Trentalange, Rizzoli dove vi pare va bene. Altrimenti 0 titoli, chiunque alleni, chiunque vada in campo.

  34. Con Sarri giochi in 11 e sempre 11, non cambia mai.
    Se si decide per lui, voglio Icardi e/o Belotti pure, saranno 40 go sicuri a capoccia,
    non voglio figure Pinto-resche lusitane o mezze cartucce alla Cikkete monchiane
    perche?

    – All’ Empoli Maccarone 15-13-10 go
    – Al Napoli Higuain 36 go
    – Mertens 28 go

    L unico intoppo che mi fa storcere il naso è che nonostante abbia vinto sia con Chelsea che con Juve è stato esonerato lo stesso…penso che se fosse stato bono se lo avrebbero tenuto, uno che t fa vincere si tiene non si esonera. Forse incompatibilità di carattere?

    • E’ stato esonerato perchè ha perso con la lazio la supercoppa . bisogna programmare .un allenatore che prepara molto bene le grandi partite e fare acquisti molto azzeccati proprio come la lazio,indipendentemente da chi sia l’allenatore perchè la lazio grazie agli acquisti e arrivata tre volte in finale di coppa italia negli ultimi 7 anni.

    • Cioè la lazio ha fatto 4 finali con SIMONE INZAGHI,questo dovrebbe far riflettere e farci pensare che a volte bastano le idee,tanto lavoro e i calciatori giusti

  35. Io come ho scritto più volte non sono un estimatore di Fonseca. Però adesso basta!! Rispetto x chi c è ora. Una volta Allegri. Una volta Sarri. Una volta Icardi piuttosto che Belotti. Abbiamo ancora un El da giocare ed 30 punti di campionato a disposizione. Vediamo cosa succede. Ripeto.. Se Zorro vincesse la Coppa sarebbe giusto riconfermarlo senza se e senza ma.

  36. Sarri come Fonseca si accontenta di avere anche calciatori normali e pippe travestite da calciatori, il massimo per una società che non vuole spendere soldi…

  37. Bhe se si deve cambiare allenatore io ripunterei su García ha fatto bene con la Roma anche se je hanno rubato uno scudetto, e poi punterei o su Low o su Deschamps che stanno facendo molto bene con la Germania e con la Francia e forse anche con Nagelsmann quello che allena il Lipsia

  38. Ma per carità, Sarri allenatore vincente vuol dire che di calcio si capisce proprio poco. Sarri è un buon allenatore tipo Luciano Spalletti,stessa filosofia di calcio,possesso palla,modulo offensivo e crescita esponenziale di giocatori. Maurizio è buono per una Roma da 3/4 posto,per una squadra che non vuole spendere tanto ma tenere quello che ha e portare crescita continua ciò però non ti farà mai vincere trofei. L’inter di Antonio Conte è dieci volte più forte sia come rosa che come base tecnica se si dovesse prendere Sarri. Non arriverai mai al loro livello con questa politica di mercato. Magari potrai fare un exploit,una stagione di grande livello piazzandoti secondo ma niente più. Se si parla di Allenatore vincente, Massimiliano Allegri è l’unico vero che può portarti ai livelli dell’inter. Conosce il nostro calcio,sà come vincere i campionati,sà scegliere i suoi giocatori ideali per una squadra competitiva ed è un ottimo gestore di talenti. Se la Roma non punta su lui vorrà dire che resteremo ancora parecchi anni a guardare altre piazze festeggiare scudetti. Sarri è un progetto di transizione,con Max vinci massimo dopo due anni. Io credo che la tifoseria sia abbastanza stanca di aspettare o si dà una scossa all’ambiente con un una base forte oppure si resta a guardare le altri vincere.

    • Il tuo discorso filerebbe perfettamente se non ci fosse il fattore politica, e in quel caso mi troverebbe perfettamente d’accordo. Ma quel fattore c’è eccome, lo sappiamo benissimo purtroppo, e ultimamente abbiamo avuto una sfilza di conferme di cui avremmo fatto a meno. A parte il fatto che l’istant team non ce l’hai, e non credo che i Friedkin riescano a metterlo in piedi in un solo anno (io ne conterei almeno due/tre): ma anche a voler essere inguaribilmente ottimisti su questo, la Roma deve scalare parecchie posizioni nelle gerarchie della Lega per poter uscire da un ostracismo che ormai solo i ciechi non vedono e che, oggi come oggi, rende una chimera anche la Coppa Italia (ultimamente un feudo sappiamo di chi).
      La tifoseria è molto stanca e io sono tra i più stanchi, ma temo che nè la piazza, nè lo stesso Allegri sopporterebbero due anni di obiettivi sfumati anche per le solite prevaricazioni (sappiamo bene che si vince o si perde anche per episodi minimi).
      Dovendo rischiare di guardare le altre vincere per un paio di anni, preferisco che il tempo venga impegnato da una costruzione a 360 gradi (quindi anche politica) di tutti i presupposti di un ciclo vincente. Non sopporterei che anche il top coach venisse bruciato

  39. Io ho sempre pensato che la personalità,coraggio e voglia di vincere superando le difficoltà compensano ai grandi giocatori . per quanto lo possiamo criticare Lotito ha vinto 4 trofei.
    Io spero che si abbia la cultura della vittoria da noi,perchè non è più possibile giocare per andare al secondo posto in campionato , fregandosi totalmente della coppa italia,(UNICA VIA PER RAGGIUNGERE UNA FINALE).

  40. Se non è possibile prendere allegri Sarri è la scelta più logica e combacie con la politica societaria.
    Fonseca si è ormai bruciato dopo Napoli sia per la sconfitta che per le dichiarazioni pubbliche

  41. Io punterei tutto su Luis Enrique dato che ha detto che gli manca di allenare una squadra di club, e ke dopo gli Europei potrebbe lasciare la Nazionale Spagnola, magari i Fridkin ce riescono a convincerlo ad allenare la Roma 💪💪💪💪👍👍👍👍👍👌👌👌👌👌

  42. Rispondo a 17 giugno: la scazie è arrivata alle finali di coppa Italia con pochi acquisti e tanta, ma tanta politica: basti fare l’esempio della più recente, frutto di immondo scambio (politico) con l’Atalanta, da inchiesta, guarda caso ai danni della Roma. Se non cambiamo questo, ogni discorso sulla mentalità vincente è una presa per i fondelli. La stessa presa per i fondelli che subiamo da oltre un decennio

  43. Prima di scrivere un messaggio, assicurati di aver letto il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome