Dal colloquio con Fonseca ai sette chili persi: così Karsdorp è tornato la “locomotiva”

32
4408

NOTIZIE AS ROMA“Finalmente sto dimostrando di valere i soldi che la Roma ha speso per prendermi dal Feyenoord“. Al termine del match col Cagliari, Rick Karsdorp era visibilmente soddisfatto, scrive oggi il Corriere della Sera (G. Piacentini).

Dopo la partenza di Florenzi, la fascia destra era indicata da molti come il punto debole della Roma, invece grazie alla riscoperta dell’olandese sta diventando un punto di forza. Eppure la storia sarebbe potuta andare diversamente, perché Karsdorp in estate era stato ceduto per ben due volte: la prima all’Atalanta, la seconda al Genoa.

In entrambi i casi saltò tutto perché i suoi procuratori non trovarono l’accordo con i club ma anche per sua volontà, che dopo aver parlato con Fonseca ha deciso di giocarsi le sue possibilità in giallorosso. “Per me partite tutti alla pari” lo ha rassicurato il tecnico, e allora Rick ha deciso di rimanere e di mettersi sotto a lavorare come non aveva mai fatto in carriera.

Ha perso sette chili, e facilitato anche dal cambio di modulo che non prevede per gli esterni molti compiti difensivi, si è conquistato un posto da titolare, facendo cambiare idea non solo all’allenatore, ma anche ai tifosi che ora lo chiamano “la locomotiva”. Finora ha collezionato 14 presenze tra Serie A ed Europa League, con 4 assist, sfondando il tetto dei 1000 minuti giocati (1001 per la precisione), obiettivo mai raggiunto in giallorosso.

Fonte: Corriere della Sera

Articolo precedenteFonseca chiede gol, scatta l’operazione ElSha
Articolo successivoZaccagni, che derby Roma-Lazio per il gioiello di Juric

32 Commenti

  1. Detta così sembra un professionista esemplare… ma i 7 chili chi glieli aveva messi addosso?
    È, se non ricordo male, la cessione all’atalanta venne bloccata perché i procuratori chiedevano commissioni troppo alte.
    Sbrighiamo i a trovare un laterale dx

    • E per fortuna all’Atalanta non c’è andato, altrimenti ora in casa avresti Peres e Santon, oltre a De Sciglio che sembrava il prescelto per coprire il buco. Detto questo, invece di lamentarsi sempre, perchè non ci “godiamo” un po’ la piccola rinascita di Karsdorp? Siamo passati da “quest’anno sulla destra ci distruggono” a “beh dai, poteva andare decisamente peggio”

    • Cioè gli stai additando addosso che era ingrassato? Ma scagli la prima pietra chi non è peccatore, piuttosto guarda adesso come si è ripreso invece di continuare a seppellirlo.

    • Io sono felice di vederlo migliorare di partita in partita e spero proprio che continui cosi !

      Se vogliamo dirla tutta, Rick sta dimostrando che a volte i giudizi affrettati diventano pregiudizi.

      Per ora
      bravo a Rick
      e forza Roma sempre !!!

    • Giudizi affrettati, l’abbiamo comperato nell’estate sel 2017 so 3 anni e 1/2 che non combina niente (ce lo hanno pure rispedito indietro) e adesso siccome almeno corre ed ogni tanto si ricorda di fare una diagonale pare che ci sta cafu….mah…il bene ed il male della roma sono i tifosi….

    • “Ce lo hanno rispedito indietro” perchè evidentemente non conosci le dinamiche dell’Eredivisie e in particolare del Feyenoord. La squadra olandese infatti se lo sarebbe tenuto volentieri dato che da loro ha fatto bene, ma hanno pubblicamente ammesso di essere messi male a livello economico e che non si sarebbero mai potuti permettere il riscatto di Karsdorp, tant’è che su quel reparto non sono nemmeno intervenuti durante il mercato, si sono limitati a richiamare dal prestito Nieuwkoop

    • Nomen, è arrivato rotto, si è rotto dopo 3 partite, è tornato in Olanda… 3 anni e mezzo de che?!?! Ripeto quello che ho sempre detto su di lui: può diventare un ottimo calciatore. Non si sta parlando di un campione ma di uno che ha tutti i mezzi per diventare un fuoriclasse. Se poi lo giudicate con lo stesso metro di misura di Cristante, allora stiamo a posto (giocatori messi fuori ruolo giudicati delle pi**e clamorose).

    • Mi dispiace, ma concordo con Matteo! Kars, sta facendo molto bene… Non sarà il top dei top, ma va più che bene per quest’anno… Può migliorare ancora… È giovane e può dare molto. Serve comunque un altro terzino dx per dargli respiro. Via Santon e Peres… Dentro uno nuovo più un Primavera come terzo…

    • Sei uno che capisce al volo, non ti mservono giri di parole tu sai …sai tutto la verità, è tua !

    • Pare che per dimagrire di 7 chili si sia rivolto alla clinica di Verdone e Pozzetto. Pare che abbia apprezzato molto la lavanda gastrica

    • Tra matriciane, panchina, carbonare e tribuna… I chili te li trovi da solo…. Pesavo 118 kg adesso 94 kg ho quasu eliminato un bel pi di cose… ❤️🧡💛

  2. Speriamo solo che non sia un articolo iettatorio come quello del “miracoloso bite” di Spinazzola.
    Grattatio pallorum omnia mala fugat…

  3. Visto quello che è successo a Spinazzola dopo l’incensamento anche del dentista da parte dei giornali, inviterei ad evitare, anche per scaramanzia, di esaltare l’olandese.
    Testa bassa e pedalare.

  4. Sono d’accordo nel concedere una seconda possibilità ad ogni giocatore. Non sempre paga ma altrove hanno ottenuto grandi risultati facendolo. Certo è un rischio, come ho già detto non sempre paga.

    • Vero JC. Ma oltre a te e a David One anche il sottoscritto, anche se ritenevo che questa stagione era l’ultima chance che gli concedevo.
      A conferma che anche dal lavoro di Attila Monchi qualcosa di può salvare, non certo per riabilitarlo (altrimenti Romano1 mi spara 😄), ma per recuperare qualcosa dei quasi 300 ml buttati nel cesso dall’andaluso.

    • Vege, se nel frattempo tu hai perso altri 250 mln tra incremento del debito finanziario e passivo di esercizio, va da sé che non hai recuperato proprio un bel niente.
      E’ proprio il modus operandi del Gran Ciarlatano di Siviglia che non ha funzionato e non poteva funzionare nel contesto Roma. Non si possono movimentare 50 giocatori tra entrate e uscite in due anni, a prescindere dal valore di alcuni di loro.
      Una squadra di calcio non è un Lego, che smonti e rimonti dalle fondamenta in così breve tempo. E’ fatta di delicate alchimie ed equilibri che si raggiungono col tempo.
      I giovani devono essere inseriti in un contesto sano, per dar loro il tempo di crescere e inserirsi senza sopportare pressioni elevate. Certe rivoluzioni sono sopportabili in contesti meno critici, soprattutto dove c’è una base che può sopperire alla mancanza di risultati per un biennio o triennio senza affogare in una crisi finanziaria ingestibile.
      E non era certo il caso della Roma, per la quale i costi di gestione non permettevano la mancata partecipazione alla Champions per due o tre stagioni.
      A quel punto devi anche abbassare drasticamente il costo degli ingaggi se vuoi permetterti un gioco del genere. Cosa che il mago andaluso si è ben guardato dal fare, incrementando vieppiù un monte ingaggi già al limite.
      Monchi è stato e rimarrà una delle più grandi calamità nella storia del club.

    • Guarda UB che su quanto hai scritto concordo in pieno ed anch’io l’ho scritto più volte. Monchi ha fallito proprio nel non essere riuscito a sostituire i partenti con giocatori almeno di pari valore e subito pronti. Quello che invece ho sempre contestato, purtroppo senza essere compreso, è stato il fatto che siano stati definiti pippe tutti gli acquisti di Monchi, Karsdorp compreso.

    • Ma Karsdorp E’ STATO una pippa per tre anni, generando perdite corrispondenti. Tu gli hai pagato ingaggio e relativo costo di ammortamento anche negli anni in cui non ha reso.
      Avresti potuto sostenerlo nel caso in cui gli altri avessero avuto rendimento di segno opposto.
      Ma così non è stato, e tutti gli investimenti del Mago hanno finora generato perdite, se si eccettua Zaniolo.
      Non è diverso da un portafogli azionario: su tutti i titoli sono in perdita, ci metterai anni prima di ritrovare il prezzo di carico. Così è per la Roma post monchiana (e post Grande Skipper), per la quale ci vorranno anni prima di ritrovare l’equilibrio economico.

    • Ciao ragazzi,
      @UB non è corretto questo discorso però.
      O sei una Pippa o non sei una Pippa, la cosa non va a momenti.
      Karsdorp ha fallito in quegli anni perché LA SOCIETÀ non è stata in grado di farlo rendere ed
      In questo Fonseca ha grande merito.
      Quei cross precisi, la corsa con un ritmo invidiabile sono doti rare e naturali e non possono essere imparate.
      In questo campionato abbiamo 3 prototipi di laterali moderni su queste due basi e Rick è uno di questi, gli altri sono Hakimi Theo.
      Rick come dico da tempo fa dei cross bellissimi e su questo è il migliore.
      È ottimo anche negli inserimenti ma avecceli ancora Totti o De Rossi 😔…. Ci ha dovuto pensare Ibanez…
      Dobbiamo recuperare Diawara o sostituirlo con un geometra del CC perché Villar porta palla, Chi lancia?? Chi detta il ritmo??? Veretout ? No è monopasso, sempre a 2000. Pellegrini? No corre a vuoto e non sa coprire Cristante? 1 lancio su 50 anche se lo spirito è buono ma mancano piedi e intelligenza … Spiace ma non sono capaci a giocare a 2 a CC.
      Io per l’ennesima volta spero decidano su questa questione.
      PAU lo tengo in porta, non ha senso andare a spendere ancora su un portiere. Accettiamo il fatto che sia un nostro punto debole, così come Calafiori che si è visto deve ancora crescere fisicamente e mentalmente … Ma abbiamo puntato giustamente su di lui e dobbiamo crederci.
      Miki quanti altri gol volete che faccia? Serve un sostituto anche lì… Andrei su uno che può fare anche la fascia con abnegazione e gol nei piedi, pronto .. (tipo elsha)
      Poi il problema attaccante è reale… Ne servono 3 in rosa e possibilmente uno che entra a posto di EDIN e te la risolve(Milik) … Borja mi piace e lo voglio vedere fino a fine anno come cresce ma se puntiamo a qualcosa ,Milik serve ora.
      Carles.. Come dissi l’anno scorso, deve capire che non siamo blaugrana.. Spero ancora una volta di sbagliare..

    • David, manco Pastore è una pippa, che discorsi sono. Ma se stai sempre in infermeria, il mio investimento è a perdere.
      Karsdorp è stato indisponibile per lunghi periodi, a parte il crociato, per ripetuti infortuni muscolari, dovuti in gran parte ad una preparazione atletica deficitaria e una vita non consona a quella di un professionista.
      Quindi per tre anni è stato per noi l’equivalente di una pippa. In gran parte per colpe sue.

    • UB, tutto sta nella definizione di pippa.
      La tua accezione, diciamo che è un po’ larghina 😄
      Se fossi il tuo prof di italiano direi che hai fatto un’errore di lessico.
      Per me Defrel è una pippa, Gonalons è una pippa: nemmeno se li dopi, li fai preparare da Bangsbo e allenare da Guardiola riusciranno mai ad essere giocatori da Roma.

    • Infatti Vege io ha parlato di “rendimento da pippa”. Per le casse societarie è indifferente se tale rendimento è causato da piedi ottagonali oppure servizio permanente in infermeria dovuto a scarse attitudini professionali.
      Intendiamoci, nessuna società riesce a portare a termine solo investimenti vantaggiosi. E’ la somma algebrica tra “bidoni” e acquisti riusciti che fa il totale.
      Sabatini ha comprato decine di pippe (vere e per rendimento), riuscendo però quasi sempre a mantenere l’equilibrio tecnico e finanziario (seppure questo sempre sul filo del rasoio).

  5. In questa seconda opportunità
    è evidente che ora Karsdorp gioca senza doversi preoccupare più di tanto di difendere e sta funzionando

    Era un acquisto sbagliato per il modulo con la difesa a 4 ma “ora” con Fonseca sta trovando la sua dimensione.

    Nelle partite in cui Fonseca dovesse schierarsi in difesa con 4 difensori allora per i giocatori che abbiamo dico meglio Santon (e quindi in questo senso l’alternativa ci sarebbe pure)

    A sinistra Spinazzola/Calafiori a destra Karsdorp/? ecco manca un laterale destro di prospettiva se non vogliamo tenerci Peres anche per il prossimo anno

    • Io credo che Karsdorp fosse adeguato anche alla difesa a 4.
      Se la condizione non c’è mai stata finora e gli infortuni si accavallavano (e tra quelli metteteci un crociato) che te volevi giudica’?!
      Oggi sta mostrando che è forte, molto forte.
      Questo fa la differenza altro che ripiego.
      Solo l’Inda con Akimy sta messa così bene sulla fascia e quello di sicuro non è adatto proprio a tutti i ruoli…come già evidentemente mostrato.
      Ricky copre, non rischia, crossa, e “mira” quando fa i cross!!!
      Sono davvero contento di lui.
      Oggi non lo cambierei per nessuno!
      FORZA ROMA

  6. Un po è migliorato non è più il Karsdorp di prima però se si cerca così tanto un terzino destro, significa che non si ha totalmente fiducia in nessuno di quelli che abbiamo

    • Nell’11 di base la ROMA ha tutta gente che se la giocherebbe con chiunque (giusto il portiere non è all’altezza del resto degli 11).
      Ma al momento:
      Mirante, Mancini, Smalling, Ibanez, Karsdorp, Villar, Veretout, Spinazzola, Pellegrini, Miky e Dzeko sono una formazione che potrebbe vincere in Italia ed in Europa!!!
      È la panchina che va migliorata.
      FORZA ROMA

    • Siviglia-Roma 2-0

      lopez
      mancini-ibanez-kolarov
      peres-diawara-cristante-spinazzola
      zaniolo-miki
      dzeko

      Secondo tempo: Villar-Perez-Pellegrini

  7. Non raccolgo il tuo sarcasmo Nomenomen.
    Anche negli 1-7 c’erano campioni in campo!
    Col Siviglia si è sbagliata partita, tutti.
    Ma si era appena palesata l’assenza di Smolling che aveva DISORIENTATO tuttala difesa, la squadra e la tattica.
    Da allora Ibanez è cresciuto, Miky si è integrato alla grandissima, Spinazzola ha preso ad arare la fascia e Villar è divenuto titolare, ti pare lo stesso?!
    FORZA ROMA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome