Giudice sportivo, Juventus-Napoli 3-0 a tavolino e un punto di penalità ai partenopei

50
5257

ALTRE NOTIZIE – Il Giudice sportivo ha deciso: Juventus-Napoli è stata vinta dai bianconeri per 3 a 0 a tavolino, mentre ai partenopei è stato assegnato anche un punto di penalità.

E’ questa la sentenza appena arrivata in merito al match non giocato tra i bianconeri e i campani di qualche settimana fa. Al Napoli, rimasto in Campania per disposizione della Asl in seguito alla positività di Elmas e Zielinski, veniva imputato il mancato rispetto del protocollo federale, e anche della disposizione Uefa che prevede la disputa della gara in caso di disponibilità di 13 giocatori.

Il Napoli, invece, aveva opposto il legittimo impedimento a partire per il provvedimento dell’autorità sanitaria, che ha disposto l’isolamento fiduciario per le persone entrate in contatto con i due positivi. Tuttavia, pur evidenziando il possibile conflitto tra il provvedimento dell’Asl e il protocollo FIGC, il Giudice Sportivo ritiene che la causa di forza maggiore non sussista.

Perché, evidenzia il comunicato, “i primi segnali che giungevano dalle Autorità apparivano obiettivamente non ostativi all’applicazione dl Protocollo e dunque all’effettuazione della trasferta”. In particolare, “emerge un quadro di chiarimenti (dunque non ordinanze specifiche e atti tipizzati dall’ordinamento generale”, con indicazioni più o meno prescritte, almeno inizialmente compatibile con l’applicazione del protocollo FIGC”. Nel momento in cui arriva “l’ordine dell’Autorità”, cioè la già indicata nota dell’Asl del 4 ottobre alle 14.13, “la prestazione sportiva del Napoli (che fin dalla sera precedente aveva proceduto a disdire il viaggio aereo programmato con apposito charter) era nel frattempo oggettivamente divenuta di suo impossibile”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFerrero: “Non si muore di Coronavirus. Gli scienziati si mettessero il tampone da un’altra parte”
Articolo successivoPellegrini in gol con l’Italia, gli azzurri pareggiano con l’Olanda in Nations League (1-1)

50 Commenti

    • Mi sembra esagerato
      Il Napoli non aveva nessun vantaggio a non partire. Pure se hanno infranto il regolamento e possono perdere a tavolino, il punto di penalizzazione mi sembra troppo
      Che sarebbe successo se fossero partiti contro il volere della asl, e il giorno dopo trovavano 10 positivi in piu?

    • Eh già a sto pappones gli mancava mezzo centrocampo piu INSIGNE, quindi aveva deciso di non partire, possibile sconfitta a TORINO, probabile con l’Atalanta alla ripresa e dopo le partenze con le nazionali, infatti l’ordinanza ha bloccato i nazionali del Napoli,allora il pappone ha pensato che al 17 ottobre era gia’compromesso il cammino in campionato e allora con la complicità dell’Asl Napoli 1, ha deciso di non partire.
      5 tamponi hanno fatto dopo Napoli -Genoa e solo ELMAS e ZIELINSKY sono usciti positivi (tra l’altro partita vintà 6-0 contro gli zombie genovani debilitati dal covid -19, ma le fanfare suonavano a festa)
      Giustizia è fatta.
      RINT e PAKK

    • Pure la ROMA non aveva nessun vantaggio nello schierare DIAWARA tra gli UNDER visto che aveva 4 posti liberi tra gli over

    • No Daje, il Napoli aveva qualche elemento fondamentale con il covid. E ha pensato bene di non presentarsi.

      ADL vuol sempre fare il furbo. Era uno di quelli che voleva tornare a giocare? Bene, ora giocasse. E non rompesse il c@##o.

      E giusto anche il punto di penalizzazione, perché c’è differenza tra la situazione della Roma e quella del Napoli, che è dolosa.

  1. Annataccia per Delamentis:
    1) Niente CL
    2) Bilancio in perdita
    3) S’è preso il Coronavirus;
    4) Milik va via a zero;
    5) Koulibaly rimasto sul gorppone e va per i 30 – non lo vendi più
    6) Perso a tavolino e -1
    Godo….

    • Speriamo che i gobbi stavolta paghino, vicenda Suarez, vicenda corona virus fuga dalla quarantena, ma il palazzo che farà… NIENTE! COME AL SOLITO….

  2. La juventus si salva sempre il c@lo a torto o a ragione, stanno gia’ spianando la strada a Pirlo per il prossimo scudetto.A parti inverse avrebbero fatto recuperare la partita c’ e da scommetterci. Credo che ora succedera’ il far west….

    • Sì, anch’io avevo l’impressione che sarebbe stata questa la conclusione. Non una bella impressione…

    • regolamento e il protocollo parlano chiaro. Sentenza giusta ed inevitabile.

    • Ciò che ha fatto il Napoli è vergognoso. Poi chi li scagiona, non conosce i protocolli o non si rende conto di cosa significa riuscire da pubblico cittadino già solo farsi fare un tampone dopo magari 8/9 ore di fila se va bene, i calciatori ne fanno 2/3 a settimana per mandare avanti stò giocattolo, ma magari a voi se vi dovesse servire un tampone avrete le vostre corsie privileggiate, non lo sò. C’è un protocollo stabilito unilateralmente dal governo, le squadre e la lega, il napoli non lo ha rispettato. In primis l’asl napoli 2 sostiene che il viaggio del Napoli avrebbe messo a rischio la salute del personale di bordo durante il viaggio, bene, ma allora il viaggio di Milik fatto verso la Polonia il sabato mattina non metteva a rischio l’equipaggio di quel volo e tutti i contati che avrebbe avuto in polonia o Milik ha lo scudo di capitan america appresso? Domanda a cui nessuno può rispondere, perchè non doveva partire, visto che zielinski era risultato positivo il venerdì sera doveva starsene nella bolla che il napoli non ha creato, già dal venerdì, non andava fatto l’isolamento fiduciario, con i drive test organizzati il sabato mattina a castel volturno, perchè durante il tragito di andata e ritorno casa/centro sportivo i calciatori chi ca..o li controlla caro ADL? Vabbè lo chiediamo a uno che con la febbre se ne è andato al consiglio di lega dando,la colpa alle ostriche, rischiando d’infettare mezzo mondo. Ma di cosa vogliamo parlare, il Milan con 2 positivi ha rispettato il protocollo ed è andato a Crotone, il Genoa idem a Napoli e il napoli non mi sembra gli sia dispiaciuto vincerla facile, rimanendo in regione la Salerniatana è andata a Verona con 2 positività e li non è intervenuta l’asl di salerno, qui tutto stò casino è successo con il napoli con l’asl che ha dovuto fare 2 comunicati, perchè nel primo non si capiva una ma22a. L’asl interviene solo se non vengono rispettati i protocolli equiparando i calciatori a pubblici cittadini, con Milik però non è stato fatto. Curiosità al napoli mancavano appunto Zielinski, elmas, insigne per infortunio, Bakayoko perchè non ancora schierabile…………ancora vogliamo parlare del personaggio ADL, io gli avrei azzerato la classifica e si che io sportivamente parlando la juve la detesto, ma ciò che ha fatto il napoli è uno schiaffo in faccia non solo al calcio, ma all’italia in generale, ripeto c’è gente che dopo 8 ore non riesce a farsi un tampone, si vergogni de laurentiis e un pizzico anche chi lo difende, damò che doveva essere assegnato lo 0-3, si è perso pure troppo tempo, con noi c’hanno messo 10 minuti, per una svista.

  3. ma menomale… qui senno’ ogni volta che mancano a qualcuno 2/3 giocatori titolari per covid ce se faceva ferma dall’asl cosi da poterla rigiocare a pieno organico.. noi per un errore nelle liste abbiamo, giustamente, pagato col 3 a 0, non vedo perchè il napoli doveva esse trattato, per l’ennesima volta, in maniera differente

  4. Mi duole dirlo ma e’ giusto cosi’, la settimana prima avevano giocato in pantofole con il Genoa nell’ indifferenza generale

  5. A parte che non mi risulta ci fosse stato alcun provvedimento coercitivo da parte della asl, ma se davvero gli enti sanitari possono di fatto stabilire gli esiti delle partite… Beh… Che senso ha continuare?

  6. Una vera pagliacciata quella messa su dal delamentis. nonostante sia coinvolta la rube giusto il 3 a 0 a tavolino e il punto in meno.

  7. decisione sacrosanta altrimenti si creavano problemi per dopo.
    Le partite vanno giocate non ti presenti? tavolino segna la tripletta e te manna a -1
    Ciao

    • tavolino è capocannoniere con 2 triplette, una con noi a verona e una allo juventus stadium 🙂

  8. Ma della partita Juve inter quando invece di essere espulso pianic è stato ammonito un giocatore dell’inter e del mancato audio richiesto nessuno dice più niente….o di suarez…..i soliti gobbi mafiosi.

  9. De Laurentis se le va a cercare e se le merita.

    Detto ciò, la Juventus continua nel suo andazzo conclamato da anni e anni in cui, in un verso o nell’altro, in un modo o nell’altro, la fa da padrona.
    A parti invertite ho il forte dubbio che la sentenza sarebbe stata diversa.
    Una società seria e responsabile non si sarebbe presentata in campo, per solidarietà all’avversario la cui presenza era stata messa in dubbio dalla segnalazione della ASL.
    Il giudice di fronte alla mancata presenza di tutte e due le squadre aveva due strade: rinviare la partita o dare la sconfitta a tavolino a entrambe.
    La Juventus s’è guardata bene di fare una scelta simile che l’avrebbe probabilmente privata di 3 punti ma che le avrebbe, per una volta, attirato le simpatie anche di chi, come me, la vede come il fumo negli occhi.
    Dimostrando, per l’ennesima volta, di essere quello che è.

    • Condivido l’astio verso la juve ma qui l’imbroglio lo ha tentato il Napoli. Se la juve non si fosse presentata avrebbe anche lei infranto le regole.

  10. Al contrario di molti qui, io, giuridicamente, la trovo una bestialità.
    La ASL ha un potere coercitivo di impedire alle persone di uscire di casa. È esagerato, è stato usato a capocchia? Possiamo parlarne.
    Ma il Napoli a fronte di una decisione del genere non poteva opporsi.
    Il rischio è un cortocircuito totale dei due ordinamenti, tra cui quello pubblico che tutela la salute (un tantinello più importante)
    Il Napoli non dovrebbe subire un 0-3 per avere obbedito ad un comando legittimo della pubblica amministrazione.
    Voglio vedere se capitava al contrario:
    La federazione gli ordina di giocare e il tribunale li accusa di epidemia o che so che altro , cosa avreste detto?

    • Ma infatti, se ci fossero le carte in cui dimostrano che l’asl effettivamente li ha bloccati, vorrebbe dire una cosa sola: per i campionati ci rivediamo direttamente nel 2milaboh!

    • Il problema è che il Napoli già la sera antecedente alla decisione della ASL aveva disdetto l’aereo (come se già sapesse che sarebbe arrivato il vero). Se, per assurdo, la ASL avesse dato il via libera, il Napoli non sarebbe potuto partire lo stesso (perché non avrebbe fatto in tempo)

    • Ah va be questo lo sapevano 24 ore prima della decisione dell ASL che invece non ha detto niente che la primavera del Napoli il giorno stesso è partita per Lecce…

    • De Luca e De Laurentis sono amici da 20 anni. È chiaro che la cosa è stata architettata ad arte. Il calcio ha stabilito il suo protocollo e va rispettato.

  11. Francamente non so se è più assurdo o più ridicolo che la lega calcio faccia valere un suo protocollo sul provvedimento o di una (due) strittura di competenza (Asl) e la Regione Campania. Ennesima dimostrazione, sempre che ce ne fosse bisogno, che i papaveri del calcio fanno come c**o je pare.

  12. Per quanto mi stanno sulle palle entrambi sarebbe stato meglio rigiocare e un punto al Napoli. Così se pareggia ani di punti ne perdono 2 entrambi…

    • ops, ho dimenticato una parte del messaggio:

      la volpe del Vesuvio (Rommel è nulla al confronto), aveva, prima che lui stesso chiamasse la ASL il sabato, già il venerdì disdetto il volo areo per Torino e mandato SMS ad Andrea Agnelli chiedendogli il rinvio della partita…ahi ahi ahi De Lamentis nun se fa, anche perchè visto il tuo senso dell’onore e sportività nun me sembra c’hai chiesto di rigiocare la partita c’hai vinto contro il Genoa che aveva na squadra intera positiva al covid…pensa con che spirito stavano giocando in attesa dell’esito…ahi ahi ahi Pulcinella!!!

  13. Hanno già fatto ricorso …e te pareva …vedremo come finisce …ma il nostro di ricorso per riavere il punto del
    Pareggio col Verona quando verrà discusso ? Ne sapete voi qualcosa ?

    • Rinviato a richiesta della Roma per l’inibizione di Fienga che non avrebbe potuto partecipare alla discussione del ricorso.

    • Se ricordo bene il nostro ricorso è stato posticipato alla fine dell’inibizione di Fienga, per permettergli di partecipare…

      Che poi è una cavolata sia l’inibizione in sé per sé (dovuta alla mancata osservanza dei protocolli durante la trasferta di Napoli) che il posticipare una riunione, chiamiamola così, per permettere ad un inibito di parteciparvi!
      Vabbè!

  14. Il fatto che avessero disdetto l’aereo il giorno precedente il veto della ASL, cosa di cui non ero al corrente, cambia tutto e rende inevitabile ed equa la sentenza.
    Il punto di penalizzazione, sancito non so su quali basi, mi sa tanto di contentino che sarà elargito al DeLa col ricorso.

    • io credo che il punto di penalizzazione non sia inflitto a casaccio, se una squadra non si presenta al match oltre alla partita persa a tavolino , scatta il punto di penalizzazione , questo lo prevede il regolamento.
      la partita persa e il punto sono complemententari,tolgono il punto di penalizzione solo se il napoli vince il ricorso e fanno rigiocare la partita

  15. Ora però mi aspetto un indagine, intercettazioni, controlli su tutti i conti correnti di parenti e affini di qualsiasi dirigente Asl abbia partecipato a questa farsa e firmato farloccamente il divieto di fare spostare il Napoli (solo la prima squadra)

  16. Che il Napoli ci abbia marciato e fuor di dubbio . Sfortunatamente lo ha fatto nella gara sbagliata e contro una società da decenni maestra nell’aggirare norme e regolamenti sportivi .Credo però che in caso di ricorso al TAR sezione sportiva la sentenza potrebbe essere capovolta…

  17. Come ha già fatto notare qualcuno, il nocciolo della questione è che ammesso e non concesso che il Napoli abbia, una volta tanto, ragione, la sistematica doppia morale da Pulcinella di De Lamentis fa passare la società partenopea da vittima a carnefice.

    Contro quel Genoa privato di una squadra intera di contagiati, il vulcanologo sta zitto, gioca per trarne lo scontatissimo vantaggio e poi quando capita proprio a lui (al vulcanologo) di avere in rosa un paio di casi da covid-19, non fa scendere in campo l’intera squadra contro la juve, adducendo quel che il Genoa avrebbe potuto addurre nel turno precedente!

    Ma non finisce qui…

    È così sfacciatamente ipocrita (gli amici o ex-compari di Lotito si riconoscono subito…) da mettere su una sceneggiata in pieno stile napoletano che ricorda il ridicolo pianto del coccodrillo formellese quando invocò per la sua società truffaldina l’“avvocatura di Stato”!

    Aure’, ma chi vuoi cojona’?!

  18. Giusta la sentenza, ma la scena dei giocatori in campo col collegamento in mondovisione, speaker, telecronisti, ecc. ecc. è stata di un grottesco eccezionale, da vergogna per tutta la serie A. Così come la pronta uscita su twitter “noi in campo ci saremo”. Io sto in Austria e il telecronista tedesco è stato 20 minuti a non sapere cosa dire, a parlare del più e del meno, una roba incommentabile. Avevano 24 ore di tempo per prendere il telefono in mano e perlomeno evitare questo ennesimo schiaffo a un campionato ormai ridicolo.

  19. La solita ladrata dei rubentini, la Vergogna del calcio Italiano.
    Cosa ancor più trste è leggere che alcuni, pur di attaccare il Napoli/DeLaurentis, giustificano l’ennesimo furto dei gobbi.
    Che Schifo!🤮

    • c’era la partita Juve Napoli , e la juve si è presentata n campo, cosi come l’arbitro. il Napoli NO.dove sarebbe il furto ? Il Napoli se si deve appellare , lo deve fare contro il proprio presidente che non gli ha permesso di andare in trasferta , la decisione della ASL è arrivata dopo che il Napoli aveva già disdetto i voli per la trasferta e non era tale da impedire il macth . questi sono i fatti. il resto chiacchiere. e sono antijuventino, ma certi atteggiamenti e certi soggetti , offendono il calcio e tutto il mondo sportivo

  20. Napule, 2 ottobre 2020 ore 12.00, incontro a due nei pressi di un giardino di una strada qualunque dei quartieri spagnoli:

    ADL: guagliò, sto preoccupato c’aggia giocà contro la juve senza Insigne, Zielieski e chillo Helmas.

    Mingenzo: a faccia ru c@zz, e chilli ce vuattano…ce fanno niri niri

    ADL: aggio mannato o SMS a Agnello ma chill ma ritte che o protocoll o rispett…stu sfaccim

    Mingenzo: aggia pensà n’attimo ADL, ma a soluzione a truvamm

    ADL: io intanto aggio disdetto o volo pe chill stadium, a me nun me fott nisciun…tu pensa pensa

    Mingenzo: aggio a soluzione ADL, tu rimane chiame e ASL 1 e 2 e ce vai ricenno che nun tieni a capanniella pe infilà u Napule in isolamento fiduciario e li mandi tutti alla casa e rompi o protocoll.

    ADL: ehhhh

    Mingenzo: stai sereno, a chill ra ASL ce penso io, ce l’aggio rato io o lavoro.

    ADL: Mingenzo si u genio de Aladino.

    Mingenzo: ooo sapevo già

    ADL: speriamo io me la cavo

    Mingenzo: stai sereno ADL io po u Napule me jettasse ind’o o Vesuvio…

    …”cia aripiamm tutt chell ch’era nostro” (cit. Gomorra)

  21. Prima di scrivere un messaggio, assicurati di aver letto il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome