AS ROMA NOTIZIE – Uno degli ultimi annunci del Friedkin Group, prima dell’acquisizione della Roma, era stato l’apertura del primo hotel cittadino a Austin, ricavato da un’antica dimora ristrutturata, scrive oggi la Gazzetta dello Sport (M. Iaria). Automobili, turismo, cinema, e adesso sport.
Dan Friedkin, 54enne texano nato in California, ha ereditato il colosso della rivendita di Toyota negli Usa avviato dal padre sul finire degli anni Sessanta e ci ha costruito attorno una galassia che spazia in più campi. La Gulf States Toyota, con oltre 150 concessionarie tra Texas, Oklahoma, Louisiana, Mississippi e Arkansas, è il motore trainante (in tutti i sensi) del gruppo: 9,2 miliardi di dollari (7,7 miliardi di euro) grazie alle vendite delle vetture giapponesi nel ricchissimo mercato statunitense. Ma l’ecosistema del businessman di stanza a Houston è molto più vasto e variegato.
Sotto l’ombrello del Friedkin Group ci sono, oltre ad altre società del comparto auto (Gsfs Group, Gsm, Us AutoLogistics, Ascent Automotive Group), una catena di alberghi e resort in giro per il mondo (Auberge Resorts Collection), due campi da golf (Congaree e Diamond Creek), un safari in Tanzania (Legendary Expedition), una collezione di aerei militari, case di produzione cinematografica con tanto di nomination all’Oscar e Palma d’oro (Imperative Entertainment e 30West), la società di distribuzione del film-capolavoro Parasite (Neon), persino un’azienda specializzata nelle riprese aeree (Pursuit Aviation). In tutto 5.600 dipendenti a livello globale.
Il gran capo, che riveste il doppio ruolo di presidente e amministratore delegato del gruppo, è accreditato da Forbes di un patrimonio personale di 4,1 miliardi di dollari (3,4 miliardi di euro) che lo posizionano al 590° posto nella classifica dei più ricchi al mondo.
Beninteso, quello sulla Roma trattasi di un progetto di medio-lungo periodo. Dopo aver pagato 199 milioni cash al venditore per rilevare le quote di maggioranza (compreso il finanziamento soci), Friedkin dovrà prima di tutto mettere in sicurezza i conti giallorossi completando l’aumento di capitale entro il 31 dicembre. L’eredità lasciata da Pallotta è pesantissima, con un indebitamento di circa 300 milioni e un rapporto tra stipendi e ricavi fuori controllo (78%); a ciò si aggiungano i danni del Covid. Risanare, prima di tutto. Con un occhio ovviamente ben rivolto anche alla crescita.
Fonte: Gazzetta dello Sport
“L’eredità lasciata da Pallotta è pesantissima”…come si permette? E’ chiaro ed evidente come la Roma sia stata trasformata dal Grande Skipper in un “brende” internazionale appetito da tutti i maggiori gruppi industriali e da fondi sovrani che hanno dato vita ad un’emozionante asta, alla fine della quale l’ha spuntata Friedkin con un’offerta che ha mandato in perdita il venditore.
Chi gestisce un chiosco di grattachecche sulla litoranea,vendendo cocomeri…si mette quotidianamente a sparare la balla sequispedale della minusvalenza di Pallotta nella vendita della Roma…
Fattene una “raggione”,UBambolo,Pallotta ormai è il passato e se te lo dico IO….
Il problema tuo è che non hai ancora individuato con chi sostituirlo, per scaricare(virtualmente) su di lui lo smacco perenne dei tuoi fallimenti…
Chi gestisce un chiosco di grattachecche sulla litoranea…fa un sacco di soldi ZeBambacione!
E ricorda sempre il cappello…
Finalmente un articolo con le cifre non sparate a caso…
Quello che è veramente preoccupante è che si tratta di settori che stanno subendo la crisi più dura, turismo, cinema, automotive. Spero che Friedkin abbia alle spalle partner in grado di sostenerlo specie per lo stadio. Confido che sia senza dubbio in grado di gestire meglio la Roma.
ti informo che sta già nascendo un kolossal film..Zenitrix..la caccia ai replicanti di Pallotta..attore principale zi BAH de Focene..verrà proiettato nel nuovo stadio ROMAN EMPIRE..
Va be’ speriamo che aiuti la roma, certo I soldi ce li ha anche se per esempio l’americano della viola ha un patrimonio personale di oltre 9 miliardi di dollari, e il nostro tom cruise sembrerebbe pure un poveraccio a confronto…Trucido! E daje sto a scherza’ a raga’..Li vedi? Ecco, sò ricchi, puliti e cattivi. C’hanno i brillanti, i profumi, se danno ‘n sacco de arie, ma quanno vanno a cacà, puzzano come noi…
Daje Roma! Facce sogna!
🤣🤣
Partner : Toyota!!