FIORENTINA ROMA DICHIARAZIONI FINE PARTITA – Mister Paulo Fonseca, allenatore della Roma, commenta a fine gara la prova dei suoi ragazzi nell’ultima giornata di campionato del 2019 che si è appena giocato allo stadio Franchi contro la Fiorentina. Ecco le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni delle varie emittenti televisive.
PAULO FONSECA A SKY SPORT
Partite come queste danno un senso al lavoro dell’allenatore. Una delle migliori?
Sono molto soddisfatto di questa partita. E’ stata una vittoria molto importante. Abbiamo fatto una buona partita e abbiamo fatto quello che abbiamo preparato. Non era facile con la Fiorentina. Oggi noi abbiamo fatto una bellissima partita.
Riduttivo continuare a parlare di quarto posto?
Per me la prossima partita è la più importante. Devo dire che abbiamo fatto questi mesi una buona prima parte di stagione ma alla fine dobbiamo migliorare perché vogliamo vincere sempre. La cosa più importante è comunque la prossima partita.
Dove è migliorata di più questa squadra?
Abbiamo molto per migliorare. Possiamo controllare meglio la partita con la palla. Abbiamo perso la palla quando non dovevamo. Ci sono molti aspetti che dobbiamo migliorare. L’evoluzione della squadra è buona, i giocatori sono fiduciosi e convinti dell’idea della squadra. Questo per me è molto importante.
La clausola di Pellegrini è bassa? Qual è la capacità migliore di Pellegrini?
Non voglio parlare di questo. Pellegrini è un giocatore molto intelligente che vuole cercare lo spazio e il tempo giusto. Ha la capacità di decisione. E’ un giocatore giovane con una buona capacità di decisione.
Stessa qualità nello Shakhtar anche se non ci sono brasiliani…
Il merito è dei giocatori che credono nella nostra idea. Non è facile qui in Italia avere una squadra con molto possesso palla. Piano piano la squadra sta capendo quanto è importante avere la palla ed è essere sotto la linea di passaggio. Sta cambiando la testa dei giocatori.
Il quarto posto è il vostro obiettivo? O puntate più in alto?
Io penso che dobbiamo essere equilibrati. Non è che essendo al quarto posto allora dobbiamo pensare che tutto vada bene. Alla fine manca molto. E’ importante essere sempre equilibrati.
Il mercato può migliorare la Roma?
Io ho detto che questo non è un mercato facile. Se noi vogliamo un giocatore per migliorare la squadra, deve essere meglio di quelli che ci sono oggi. Non è facile trovare giocatori che possano giocare qui subito.
PAULO FONSECA A ROMA TV
Oggi la Roma ha dominato su un campo difficile…
Sì, vittoria molto importante. Non è facile giocare a Firenze, altre grandi squadre qui hanno pareggiato o perso. Abbiamo fatto la partita che avevamo preparato, siamo stati sicuri difensivamente, loro non hanno avuto molte occasioni. Grande atteggiamento della squadra.
La migliore Roma della stagione?
Non lo so, abbiamo fatto una buona partita, abbiamo avuto la palla. Abbiamo fatto tutto quello che abbiamo preparato.
La squadra cerca sempre la soluzione migliore per la vittoria…
Sì è importante essere sempre equilibrati, in tutti i momenti della partita. Abbiamo sempre controllato la partita con la palla. Abbiamo attaccato, abbiamo recuperato la palla e fatto bene le ripartenze.
I giocatori non sono stati distratti, li ha tenuti sul pezzo. Ma la partita andava chiusa nel primo tempo…
Ho parlato con i giocatori e abbiamo fatto la festa di Natale questa settimana, ma gli ho detto che la vera festa era dopo la partita. Era importante per tutti vincere qui oggi. E oggi sì abbiamo avuto l’occasione per chiuderla, non dovevamo prendere quel gol ma questo è il calcio. Nel secondo tempo abbiamo parlato e penso che la squadra abbia fatto meglio.
PAULO FONSECA IN CONFERENZA STAMPA
E’ dove voleva essere alla fine del 2019?
“Sì penso che piano piano la squadra ha migliorato molto, ma dobbiamo essere equilibrati perché non abbiamo finito ancora nemmeno la prima parte della stagione. Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare la squadra. Sono ovviamente molto soddisfatto di questi primi mesi”.
Cosa manca per arrivare alla sua idea di gioco?
“La perfezione è difficile da raggiungere ma possiamo migliorare in molti aspetti. Dobbiamo controllare meglio la partita con la palla in possesso. Abbiamo perso la palla in alcuni momenti in cui non dovevamo. Abbiamo parlato e penso che dobbiamo continuare a lavorare per migliorare”.
Come sta Pellegrini?
“Non so, vediamo nelle prossime ore. Prova dolore ma io non ho parlato con il giocatore né col medico”.
Pensava di avere una squadra già pronta a questo punto per stare al quarto posto?
“Abbiamo cambiato molti giocatori e sapevamo che non sarebbe stato facile ma io penso sempre a vincere è questa la filosofia che portiamo avanti”.
Zaniolo, Mancini e Veretout sono al massimo o possono migliorare ancora?
“Sono ottimi giocatori e hanno ancora spazio per migliorare e imparare. Sono tutti bravi ragazzi e professionisti veri”.
una menzione speciale per Mariolone, che dopo Roma Samp ha chiesto a gran voce “un sergente de fero” al posto del “inadeguato” Fonseca.
e poi la Ferrazza, che sempre dopo Samp-Roma ciancio’ di “lotta per non retrocedere”
voglio criticare Fonseca …….uno zorro con la coppola nun se mai visto
parafrasando un famoso modo di dire…
solo chi esprime un’opinione rischia di sbagliarla…
Grandissimo allenatore e grandissima squadra forza roma💛❤️💛❤️
Tecnico di gran livello. La squadra è ben messa in campo e palleggia egregiamente.
La condizione atletica è eccellente.
Complimenti.
(Anche a “chi” l’ha scelto).
“io ho contattato solo Ranieri e Conte”…
Mai avuto dubbi al riguardo…
Scrivo sto messaggio dal balcone di casa,all’ottavo piano del mio condominio. Qui siamo tutti pallottari…per vivere qui non basta essere romanisti…siamo tutti fedelissimi del Presidente,i suoi Legionari.
Stasera lo ringrazio col pensiero,per avermi dato una squadra superba,che all’ultima giornata – come scrissi 3 messi fa,quando tutti mi davano del matto- si giocherà lo scudetto a Torino con la Juve.
Stasera,penso,più nessuno mi darà del matto.
Ringrazio Fonseca,che mi pareva un mister playboy, e invece sta insegnando il Calcio in silenzio e senza superbia,al contrario di tanti sbruffoni che sono stati sulla panchina della Roma.
Fonseca mi ricorda Liedholm.Pellegrini mi ricorda Di Bartolomei.
Stasera la Roma mi ha reso FELICE.
Quando ho letto dell’ottavo piano…me so’ preoccupato un attimo!
se ci giochiamo lo scudetto all’ultima con la juve non avremmo speranze perché loro giocheranno in 12. meglio stare 4 sopra😉
@nonimus, l’osservazione mi sembra giusta assai…
💛💖Grande Mister💛💖
Diaconale – questa è la differenza sostanziale – Noi le vittorie le conquistiamo sul Campo – Non ce regala niente nessuno. Orsato stasera ci ha provato a piu’ riprese a fermarci, ma è rimasto travolto anche lui
💛💖Forza Roma💛💖
Immaginate soltanto i falli costantemente subiti da Dzeko non appena entrava in possesso della palla: questa è stata l’unica tattica della Fiorentina e, sinceramente, mi dispiace che Montella l’abbia impostata così. Assolvo soltanto le decisioni sulla battaglia Caceres-Zaniolo perché, obbiettivamente, è stata una battaglia costante e reciproca. Non mi ricordo, però, chi anni vinto…
Non chi anni, ma chi abbia…
Complimenti mister, ha dimostrato in questi mesi di essere una grande persona oltre che un grande tecnico. Le auguro buone feste come le auguro a tutti i tifosi.
Onore a te, Principe silente.
Daje Fonse’. Fatte compra’ Mandzukic e uno dei due tra Kulusevki o Amrabat e facciamo fare la schiuma agli schifosi che stanno sopra di noi.
Mister…ma lo sanno che se prendono un attaccante con i controcazzi il quarto posto ci va stretto come la coppola che portavi stasera????
Beh, in effetti Fonseca una critica se la merita tutta: la coppola nun se poteva proprio vedé, era di almeno due misure più piccola… Comunque, mettila anche nelle prossime partite!
Pare gliel’abbia prestata Petrachi (fonte: Nisiiiiiiiii)
A noi la Coppola, ad altri la scoppola! 😁
Fonseca è il n.1
e basta!
FORZA ROMA
Montarla a casa (sua)
Io avrei una domanda: ma tutti i professori patentati?? Dove sono finiti? Vi abbiamo liquidati, perché ROMA cé sá fáá!! Ahahah!! Che figure de m…a che avete e fate, come era?! 8 posto, na squadra senza identità, gli scarti d’atalanta, da Fiorentina, der napule, la cosa bella è che più parlate male più ve se ritorce contro quello che dite!!ahahahah!!! FORZA MAGICA ROMA OH OH OH!!! 🤣🤣🤣
Prade e Montella sono la morte de calcio e i numeri confermano.
Fonseca è L allenatore più forte che la Roma abbia avuto dopo capello.
2 anni e mezzo e Fonseca è sulla panchina di una big europea. (Real Madrid probabilmente.)
Beh, il mio sogno è che “due anni e mezzo e Fonseca è sulla panchina di una big europea, la Roma probabilmente”
… ” i Vincenti si riconoscono alla partenza ! ” ( cit.)
Io so tornato mo dal pub ubriaco marcio, ma sto ancora a gode.
Che squadra meravigliosa!
DAJEEEEEEE!
Un grande mister…
con alcune mosse mirate a giugno può nascere un ciclo importante ci sono i presupposti. auguri!
Ciao Babbo Natale, ma quanti doni ci hai portato quest’anno?! So’frociodete!!! Che Dio ti benedica. Forza Roma
grandissimo tecnico ! (e io l’ ho sempre detto fin dal suo arrivo …) grande la nostra Roma !
Anche stasera il “signor” orsato (insieme al var) stava indirizzando la partita con tro di noi; vinciamo contro tutto e tutti ! Alla fine voglio vedere dove saremo! … Ora mi aspetto le checche isteriche che diranno : <
> fino a una partita fa doveva essere una partita difficilissima, la Roma (per meriti suoi) l’ ha resa facile, siamo li con 13 infortuni stagionali! Forza Roma !(segue il commento precedente) …. che diranno: sì, tanto la fiorentina è facile; quando la nostra Roma vince son tutte facili …. ma andate aff@@@@@o! Siamo lassu con qualche torto arbitrale e con 13 infortuni stagionali, questo vuol dire che la Roma fino all’ ultimo deve crederci, alla fine voglio vedere dove finiremo, ci faremo del ridere. Forza Roma !
Bravo Mister stai dimostrando il tuo grande valore dando gioco, carattere e anima a questa Roma nonostante arbitraggi scandalosi. Stasera Orsato ha invertito le prime 5 punizioni e ammonito Zaniolo da ritiro del patentino, attaccateve a stoca…
Piu’ passano le giornate piu’ sono orgoglioso di avere un tecnico cosi sulla panchina della Roma. Forza Roma
Quest’anno passeremo un lieto e sereno Natale giallorosso, stasera tutto a meraviglia. Unico rammarico non essere riusciti ad infierire e gonfiare la rete viola altre 5 o 6 volte. La sconfitta dello scorso anno in Coppa Italia a Firenze ancora brucia.
Auguri di buone feste a tutti voi fratelli giallorossi.
Il campionato sta incominciando a dare i suoi responsi, si sta creando un solco tra le prime quattro e il resto della ciurma, Fonseca al suo primo anno sta facendo un miracolo. L’unico mio rammarico e’ la partita con l’inter perche’ una squadra cosi la dovevamo bastonare, siamo stati troppo superiori a livello di gioco, e’stata un’occasione persa.
Mancavano troppi giocatori e Perotti e Micki erano appena rientrati dall’infortunio, zaniolo falso nueve….piu di così non si poteva fare.
Sono pienamente d’accordo, e lo dico dal fischio finale di quella partita. Abbiamo avuto troppo rispetto e ci siamo adagiati inconsciamente sul pareggio. Si doveva osare di più, anche rischiando di perdere. Con un punto in meno cambiava poco, con due in più…
Step grazie buon Natale e in cul@ a diaconale
Bravo Fonseca, il messaggio alla squadra dopo la partita di coppa è arrivato forte e chiaro ai giocatori, anche se Fonseca dice che la perfezione e difficile da raggiungere la certezza che la squadra abbia testa è gambe lo ha dimostrato questa sera A Firenze devastando un avversario che 5 giorni fa aveva rialzato la testa fermando l’inter.
Ora la sosta sarà necessaria per ricaricare le pile e ritrovare alcuni infortunati, augurandoci che alla ripresa del campionato Si riattacchi immediatamente la spina, ci sono due partite in casa determinanti che possono aiutare a crescere l’autostima della squadra è far diventare la classifica interessante.
Che bello passare un Natale con entusiasmo.
SEMPRE E SOLO FORZA ROMA.
ASROMA facce la la coppola con lo stemma. Grande mister. Meno male che era drogato/scommettitore/pelato/gobbo ha rifiutato. Fonseca Padrino
Mamma mia che ALLENATORE FORZA ROMAAAA
Sono troppo felice … Forza Roma , grazie mister Fonseca , buon Natale a tutti i sostenitori Giallorossi!!
Grande mister, però di a De Sanctis di stare zitto, parla solo te che è meglio sempre Forza ROMA
Che belle interviste quelle di Fonseca.
Anche dalle sue dichiarazioni capisci che è un grande. L’uomo guida di cui aveva bisogno la ns Roma.
Quello che non si distrar anche dopo una grande vittoria e che ricorda a tutti che non è ancora il momento di festeggiare perchè il traguardo è lontano
Grande in tutto.
– Strategia di gioco
– Mentalitá
– Gestione del Gruppo
– Gestione dei Media
Continua cosí Mister
Dimenticavo
Buon Natale a tutti i cuori giallorossi
E buon Natale sia…
Che ci sia molto di mister Paulo Fonseca nella qualita’ delle prestazioni della ns. squadra e’ un dato ormai acquisito . Dal punto di vista tecnico non mi addentro in alcuna analisi . Stupisce piuttosto la sua capacita’ di equilibrio nel relazionarsi con le varie componenti del mondo giallorosso e cioe’ squadra media e tifoseria . Il tutto sempre senza atmosfere conflittuali …
Se per una volta a fronte anche di qualche partita che inevitabilmente andrà storta o che giocheremo male si lasciasse lavorare il tecnico e ci fosse sostegno da parte del tifo, Fonseca ci regalerà sia in questo campionato ma sopratutto nel prossimo qualcosa di importante. E’ Umile, duro al punto giusto e intelligente. Inoltre sa di calcio. Bella scelta davvero.
Anche io ero intrigato dal gioco mostrato da Fonseca allo Shaktar ed ho gioito sin da subito al suo arrivo.
Occorreva verificare la sua capacità di adattamento al nostro calcio, la sua tenuta nella difficile gestione dei media romani ed italiani e la sua capacità di gestire uno spogliatoio storicamente insidioso.
Esami passati a pieni voti. Ci ha messo pochissimo ad adattare il suo gioco alla nuova realtà ed ora, a fronte di un gioco sempre propositivo, siamo una delle squadre meno perforabili in assoluto, con il bravo Pau Lopez spesso inoperoso.
Il confronto con quella che doveva essere la nostra prima scelta, Gonde, è illuminante.
L’inda del mercato milionario voluto dal parruccone fatica a creare gioco, è uscita mestamente dalla Champions e spesso porta a casa il risultato grazie a veri e propri miracoli di Handanovic.
Quanto alla gestione dei media, il piglio sereno ed autorevole del tecnico funziona da disinnesco rispetto a tutti i trappoloni dell’etere romano e non solo.
Quanto, infine alla gestione dello spogliatoio, per primo dopo tanto tempo ha portato alla Roma un criterio meritocratico assoluto senza eccezioni, e questo ha creato un clima di compattezza nello spogliatoio che non si vedeva da anni.
Certo, avere un capitano che si gioca il posto in Nazionale e che non fa una piega a fronte delle molte panchine subite aiuta.
Ma che ce ne facciamo di Fonseca!!!!
Petrachi che ne capisce di calciatori!!!!!
Zaniolo solito bluff !!!!!!
Pellegrini solo buono al Sassuolo!!!!
Pallotta ci farà lottare per non andare in serie B!!!!!
Dicevate…….. continuate pure che godo!!!!!
FORZA ROMA!
Signori questo è un grandissimo allenatore : cerchiamo di tenercelo stretto, ha rimotivato giocatori che sembravano arrivati. A me nei modi e nel tipo di gioco mi ricorda il Barone Liedholm. E pensare che qualcuno che stava in società ed è andato via sbattendo la porta aveva proposto Gattuso e meno male che non gli hanno retta altrimenti altro che quarto posto saremmo stati a centro classifica. Ciò dimostra che non sempre chi è stato un grandissimo giocatore sarà un grandissimo manager o allenatore.
una partita, quella di ieri, che non può che dare soddisfazioni, campo dominato, risultato tondo, segnano vecchi e giovani, buona prestazione e 4 posto confermato…
parole di un allenatore consapevole di non aver fatto ancora niente e non si gondola sulla buona partita, ma che ritiene sempre la prox la partita più importante… allenatore che sta dimostrando di riuscire a gestire una squadra nuova in un campionato sconosciuto mejo di quanto si potesse aspettare… a questo punto lascia tanto rammarico, come ha già ricordato qualcun’altro, i 2 punti persi a SanSiro, perchè con qualche rinforzo mirato il 4° posto potrebbe iniziare a starci stretto…
CeSoloLaRoma!!!
Senza pallotta facevi a fine da Fiorentina, che gente in giro….
a parte che “facevamo a fine da Fiorentina” e solo un’ipotesi dei media e dei tifosi commercialisti pessimisti… e quindi non prendibile come dato di fatto, come è anche tutto da dimostrare che con Sawiris avremmo fatto mejo di Pallotta…
ma la vera curiosità è… che c’entra con quello che scritto???
Senza pallotta facevi a fine da Fiorentina, che gente in giro….