Serie A: Atalanta schiacciasassi, Sassuolo devastato (1-4)

32
913

ULTIMI RISULTATI SERIE A – L’Atalanta di Gasperini conferma di essere in una condizione fisica strepitosa, e dopo aver battuto la Roma all’Olimpico bissa il successo sbancando con grande facilità il campo del Sassuolo.

De Zerbi subisce una lezione di calcio: al Mapei Stadium finisce quattro a zero per i bergamaschi. A segno Gomez (doppietta), Gosens e Zapata, tutti a segno nel primo tempo. Ininfluente il gol di Defrel, arrivato nella ripresa.

Grazie a questo risultato l’Atalanta vola al terzo posto in campionato, restando attaccate alle prime due della classe, Inter e Juventus. Se i bergamaschi sono davvero questi, si candidano seriamente per un posto in Champions League anche quest’anno.

Redazione GR.net

Articolo precedenteLecce-Roma, le scelte di Fonseca: si torna al 4-2-3-1, Smalling in coppia con Mancini. Kluivert insidia Zaniolo
Articolo successivoLecce-Roma, le probabili formazioni dei quotidiani: nuova panchina per Zaniolo, sorpresa Pastore?

32 Commenti

  1. Purtroppo la gente pensa che la roma perchè si chiama roma allora è superiore all’atalanta.
    la verità è che l’11 titolare dell’atalanta è molto più forte e completo di quello della roma.
    ci vorrà un miracolo per arrivargli davanti a fine campionato.

    • Cioè mi vorresti dire che loro che spendono all’anno per il parco giocatori 35/40 mln di euro sarebbero meglio di noi che ne spendiamo 5 volte di più ? Una squadra che ha come giocatori di maggior talento sono due 33enni? Se tu prendessi qull’undici e lo portassi qui a Roma si scioglierebbe come neve al sole. Con un minimo di equilibrio in più questi li battevamo con la oipa in bocca! Senza fenomenate. Lo scorso anno l’obiettivo champions è stato fallito clamorosamente sia da noi che dal Milan se no altro che Atalanta. Si vede che bella figura in champions hanno fatto.

    • Dan ci vuole equilibrio. Gomez per dirne uno è fortissimo. Poi hanno una ossatura solidissima, i giocatori basilari se li so tenuti, non fanno rivoluzioni tutti gli anni,pur vendendo molto. E hanno un bravo allenatore. E un ambiente ottimo. Il modello asroma ha dei difetti, la stessa società se ne è resa conto. Petrachi lo hanno ingaggiato per questo. Mo ce vole pazienza ed equilibrio. Nun semo i più fort De tutti. Sennò mettemo sulla graticola n altra volta l’allenatore e ricomincia la giostra.
      Calma quindi. Testa bassa e lavoro duro. Battemo il Lecce.

    • È esattamente come dice Stefano, invece.

      Puoi spendere il quintuplo dell’Atalanta… ma se ti affidi a dirigenti incompetenti nel ramo in cui investi, nella gestione delle risorse e in quella economica (vedi ad esempio Schick acquistato a 42 mil.) il risultato non può essere miglore di chi pur spendendo molto meno ha una cultura del lavoro.

      Uno dei tanti casi assurdi di cui non si è ancora parlato, riguardo proprio alla cultura del lavoro, è la cena AUTORIZZATA dall’As Roma ai propri calciatori in pieno centro storico… proprio la sera prima del delicato match da affrontare contro l’Atalanta!

      Cose inaudite per una società seria come l’Atalanta!

    • Dan ha ragione, ma è un discorso che si riscontra nel lungo periodo…
      Oggi l’Atalanta non ha giocatori complessivamente migliori dei nostri, ma rasenta l’eccellenza in termini di organizzazione di squadra per tutti i fattori citati e un allenatore molto preparato. Questo riduce il gap con squadre più attrezzate, l’Ajax dello scorso anno è un esempio analogo.
      Detto questo, per costruire questa roba qui ci vuole un po’ di tempo e vale la pena di avere pazienza perché il nostro allenatore mi sembra davvero molto intelligente, moderno e molto preparato.
      Per quel poco che possiamo fare, proviamo a diventare più maturi e ottimisti come tifoseria… Sono convinto che la strada è giusta.

  2. Ribadisco che quando l’Atalanta raggiunge il top dal punto di vista psicofisico è un cliente letale per molti. Continuo a pensare che sia stato corretto l’atteggiamento tattico di fronte a tale strapotere. Che ci ha consentito di avere due palle gol pulitissime a fronte di zero pericoli corsi. Avremmo probabilmente fatto la stessa fine del Sassuolo…

    • Nel frattempo…
      a nostre spese, abbiamo già “visto” dove sono “andati” nello scorso campionato.

  3. Non è questione di nome(perché allora il Milan che dovrebbe fare?In Champions tutti gli anni solo per il nome?)o di uomini(secondo me l’11 titolare dell’atalanta è inferiore a diverse squadre oltre la Roma)…semplicemente sono un gruppo affiatato con un gioco imparato a memoria,creato senza smembrare ogni anno una squadra cambiando mister e una dozzina di giocatori. Ne sacrificano un paio incassando un bel po’ di soldini e ne inseriscono tre altrettanto buoni, magari pagati poco perché da rilanciare. Per loro è facile vendere a molto e comprare a poco, proprio grazie al nome…

    • Concordo su tutto. Aggiungo che noi dovremmo esse più umili e feroci, perché non semo i più forti de tutti e l’anno scorso abbiamo fatto ride.
      Quindi sosteniamo la ASRoma e nondimo che questi li battemo facile. Fonseca è già no scemo Co na squadra de fenomeni? Nun me pare.

  4. Segnatevi ste parole. E pure il nome mio! Questi fra qualche tempo si schiantano, nemmeno in Europa league arrivano. Poi ne riparleremo.

  5. Dan,non conta quanto spendi per i giocatori,ma chi vai a comprare,e sopratutto quello che conta e ‘ aquistare giocatori idonei al modulo che vuoi praticare.Evidentemente quelli dell’ Atalanta lo sono per il gioco di Gasperini.Comunque per la maggior parte sono tutti nazionali o in odor di Nazionale,
    Belgi,Croati,Olandesi ecc ecc quindi anche presi singolarmente non e’ che siano proprio s*ghe!Hanno un bel portiere,e il centravanti capocannoniere dello scorso anno,e forse lo sara’ pure di questo,un grande allenatore,e un ambiente tranquillo dove lavorare.Quindi nessuna meraviglia se facciano questi risultati!Io credo che insidieranno juve e Inter,fino alla fine,come d’ altronde avrebbero potuto fare lo scorso anno se non avessero fatto una partenza con l’ handicap!

  6. Jacks,considera che l’ Atalanta ha 7 punti in piu dello scorso anno alla sesta giornata,e se lo scorso anno e’ arrivata terza quest’anno….
    In quanto alla loro tenuta fisica fino alla fine,io direi che forse dovrebbero essere le altre a preoccuparsi,visto che i Bergamaschi lo scorso anno alla fine ancora correvano e pressavano,quando gli altri erano con la lingua di fuori.

  7. Purtroppo gli episodi fanno girare le partite. Io ricordo un Roma Napoli di qualche anno fa, il Napoli giocò molto meglio di noi che eravamo in crescita, ma pjanic pesco’ il jolly con una grande punizione a fine primo tempo e poi vincemmo finendo x fare un grande campionato. La gara con l’Atalanta mi ha un po’ ricordato quella partita se avessimo segnato e vinto anche senza meritare probabilmente a quest’ora la squadra avrebbe acquisito grande consapevolezza nei propri mezzi e x contro invece l’Atalanta magari manco avrebbe vinto col Sassuolo di sicuro nn così nettamente.

    • A parte che nel primo tempo anche l’Atalanta ha creato un paio di azioni di rimessa molto pericolose (una in cui Lopez si avventa in tuffo sul pallone crossato nell’area piccola anticipando per un soffio un orobico tutto solo a porta vuota pronto a battere a rete)… ma considerando come sono andate DIVERSAMENTE le cose nel secondo tempo (il raddoppio incredibilmente fallito da Zapata a 4 metri dalla porta, ad esempio oltre ai 2 goal…), non ti sorge per un istante il dubbio che Gasperini abbia voluto far chiudere a riccio la propria squadra nel primo tempo soffocando sul nascere ogni tentativo giallorosso fino a sfinire l’avversario per poi colpirlo di rimessa nel secondo tempo con una maggiore lucidità e aggressività dei suoi?

    • Si è stata una partita a scacchi, quello che dico è che Fonseca non l’ha preparata male. Abbiamo avuto 4-5 occasioni contro le 3-4 loro, a decidere è stata la capacità di realizzarle.

  8. Bèh..insomma…l’anno di Zeman/Andreazzoli andò peggio,e pure con Luis Enrique fu un annataccia. Comunque l’Aralanta a mio avviso non ci è superiore negli 11 ma per ora lo è nell’organizzazione di gioco e societaria e nel rigore tattico. Ma se troviamo equilibrio (e intendo in senso tattico ma anche psicologico), non ci disuniamo e la squadra avvertirà la giusta pressione/attenzione da parte della dirigenza allora il nostro maggior valore emergerà. Cmq a me personalmente gli atalantini me so’ sempre stati sul culo

  9. L’Atalanta, a mio modo di vedere, è una realtà a se. Basti pensare che tutti i giocatori ceduti dalla stessa sono andati meno bene (o proprio male) altrove. Da Gagliardini a Kessie, lo stesso Cristante, per non parlare dei promettentissimi Conti, Caldara. Vedremo Spinazzola e Mancini…ma se più indizi fanno una prova…
    Lo stesso Toloi, qui a Roma non ha sicuramente lasciato il segno, Ilicic a Firenze era riserva…
    Probabilmente lo stesso Gasperini, in un contesto più esigente, non sarebbe così bravo. Forse è questo il vero motivo del suo rifiuto…

  10. Mardocheo,se gli episodi fanno le partite,allora guardiamo pure quelli che ci sono stati favorevoli,tipo con la Lazio e a Bologna dove se Lopez se non fa quella parata miracolosa,probabilmente non avremmo vinto.

  11. Jacks concordo!!sono riusciti quasi a farsi soffiare il 4 posto nel nst peggior anno! Ora vanno a mille. Falli calare di condizione fisica poi si vede. Non mi pare che la tanto devastante Atalanta di gasperino il carbonaro abbia vinto coppe o scudetti in questi anni. In CL 4 pere da una squadra mediocre come la dinamo Zagabria. Ma ndo vanno?? Il 4 posto deve essere nostro senza se e senza ma. Se fa paura una squadra di borgata come l Atalanta allora siamo arrivati! Meglio iscrivere la Roma al campionato di calcio balilla.

  12. Fra 74,ma perche’ noi che abbiamo vinto in questi anni7? Ma ci vuole tanto a ammettere che in questo momento sono piu forti di noi? Persino Fonseca lo ha ammesso,solo tu nel tuo stato di dabbenaggine dici il contrario!

  13. L’11 dell’Atalanta a livello singolo non e lontanamente superiore all’11 della Roma presi singolarmente.Ma l’Atalanta è una squadra consolidata con una alchimia forte col tecnico e l’ambiente la Roma è un cantiere.

  14. Stefano55 hai detto bene… In questo momento… E sono d accordo anche io ci mancherebbe! Ma in questo momento però! Non sempre come sostiene qlche cialtrone! Se dobbiamo ora avere paura anche Dell Atalanta siamo davvero alla frutta! Questo sto dicendo!! La Roma deve guardare altri club e temerli come Inter Juve e Napoli non l Atalanta o il Sassuolo piuttosto che la lazie! Ci stiamo davvero rimpicciolendo come mentalità sennò! E non è il mio caso.

  15. Fra74,a me per dire la verita’ questo stato di superiorita’ dell’ Atalanta mi sembra che dura dallo scorso anno,e non e’ detto che non debba continuare!Nessuno ha detto che bisogna avere paura dell’ Atalanta,ma e’ un dato di fatto che e’ qualche anno che abbiamo difficolta’ contro questa squadra, e quindi dei motivi validi ci saranno,la fortuna li puo aiutare una volta o due,ma se non li batti da 5 anni all’ olimpico ,bisogna pensare altre cose.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome