Le lacrime sulle bandiere

46
1097

ULTIME NEWS AS ROMA – Noi che abbiamo la Roma nel cuore abbiamo sofferto da bestie in questi mesi. Quando uno ha creduto per anni che Francesco Totti era la nostra bandiera e che Daniele De Rossi era uno di noi, immaginate come si sente a vedere la bandiera messa sotto i piedi e “uno di noi” trattato come ospite scomodo.

Sentimentalismo? Anche scegliendo il realismo, il risultato è deprimente: anche veder partire tutti i giocatori più bravi, inclusi alcuni talenti giovani fa male. In breve, scrivo bagnando il computer di lacrime e aspetto sempre di incontrare un romanista qualsiasi che mi dica: sbagli, è Pallotta la nostra bandiera e Baldini è uno di noi.

Intanto resto di cuore giallorosso e cerco un motivo per vibrare ancora. Buona parte della squadra era già nel cuore e l’allenatore nuovo sembra di buon senso ( piu di Eusebio? Boh!), ma il vero leader giallorosso l’abbiamo trovato quasi per caso, contro tutti e tutto: si chiama Edin Dzeko, è nato lontano ma per me è romano e romanista più di tutti. Per carattere, generosità, qualità e classe. E dunque, da stasera contro il Genoa, Edin sarà per me l’erede di Francesco e Daniele. Naturalmente assieme a Florenzi e Pellegrini. Per Zaniolo, aspettiamo ancora un po’.

(Il Messaggero, P. Liguori)

Articolo precedenteFonseca insiste sul difensore: “Non mi serve uno qualsiasi”. Resta viva la pista Lovren
Articolo successivoL’attico di Totti, l’amore e…Fonseca. Così Zaniolo è diventato grande

46 Commenti

  1. Chi ama la Roma ed è Romanista nel cuore non può non essere triste per De Rossi ed Elsha. Gli altri andassero a tifare la loro vera squadra, a lazie. De Rò, Elsha, vi rimpiangeremo amaramente. E già da stasera. Sò xazzi amari..

    • di triste cara amica MARY sono i tuoi commenti…. Povera Roma se ha simili tifosi!!
      E a quello stronzone di Liguori dico: VERGOGNATI!! sei sempre contro la AS Roma, sei un povero fallito mercenario!!
      Io tifo ROMA, con chiunque giochi e chiunque l’alleni o sia il Presidente!
      E ringraziate Pallotta se siamo ancora in A e lottiamo sempre per la Champions!!!

    • Pallotta lo ringraziano i laziali come noi ringraziamo Lotito……pallotta vattene l’imortaxxi tua pallotta vattene l’imortaxxi tua

  2. Totti e DeRossi sarebbero “bandiere calpestate”?
    Però…..

    Un paio di settimane fa, in una intervista a “il Romanista” l’immenso Kawasaki Rocca
    (per me la più grande bandiera della Storia della Roma)
    ha affermato di essere stato abbandonato come un cane dalla Società di allora, a 26 anni, con una carriera spezzata, senza un mestiere e senza una lira.
    Peraltro lui di famiglia povera.
    Dopo che gli hanno dato solo 200.000 miserabili Lire per la partita di addio.

    Leggetevela.

    • Capii e perdonai a Viola la cessione di Ancelotti e l’arrivo di Manfredonia. Mai compresi i trattamenti riservati a Francesco Rocca ed Agostino Di Bartolomei…

    • Che Francesco Rocca, per il sottoscritto, sia un idolo, lo testimonia il nick che ho scelto.
      Avrei desiderato per lui tutt’altra considerazione da parte della AS Roma.
      Detto questo, non posso non notare che la sua citazione, in questa come in altre discussioni, sia esclusivamente strumentale e finalizzata a giustificare il comportamento di questa proprietà nei confronti dei nostri Capitani, che resteranno per sempre nel cuore del popolo Romanista. Al pari di Kawasaki e alla faccia di pallotta e baldini.

    • E` semplicemente un fatto storico, anzi, due fatti storici. Se li vuoi vedere in maniera strumentale, liberissimo. A me per esempio sembra piuttosto ingeneroso il tentativo di minimizzare l’infamia contro Rocca con una fantasiosa teoria cospirativa.

    • Sono assolutamente d’accordo che rispetto al trattamento che hanno ricevuto Kawasaki Rocca (ridotto alla fame) e Agostino di Bartolomei (che tempo dopo, adirittura si tolse la vita) quello riservato a Totti e De Rossi non è paragonabile. Ma è anche indiscutibile che due persone che non hanno mai giocato in altre squadre e che hanno anche rifiutato dei bei soldoni (vedi il rifiuto di Totti al Real), non meritavano di essere cacciati come se fossero gli scarti della squadra. Per quanto riguadra il commento precedente di Mary, non sono assolutamente d’accordo di adottare questa filosofia del chiudersi nel passato e piangere. A me personalmente quello che ho visto in precampionato mi è piaciuto, la squadra ha fatto un bel gioco. Detto questo l’articolo mi è parso assolutamente evitabile.

  3. Liguori è antiromanista fino al midollo.. Sempre pronto con il suo giornale a spargere veleno..
    Forza Roma tutta la vita

  4. Tutto giusto, caro Liguori…
    Infatti mi chiedo perché la società non abbia richiamato Losi per ricoprire il ruolo di centrale!
    L’acquisto di Zappacosta poi è incomprensibile, potendo scegliere come terzino il mitico Rocca!!
    Inoltre, chi meglio di Conti per sostituire il Faraone come ala!!!
    Purtroppo lo sport (e la vita) ha questo scoglio insormontabile chiamato età…

  5. Ho pianto all’addio di Totti perché non ho mai visto una Roma senza di lui in rosa.
    Ma per capitan ve faccio arrivare decimi proprio no.
    Dzeko non è una bandiera, come non lo sono pallotta e baldini.
    Le bandiere muoiono con Totti.

  6. Quanta ipocrisia in Liguori!!! Le bandiere come Totti e DeRossi le piange il vero tifoso, non uno che vive solo di interessi propri. Quest’articolo è alla mercé del tuo giornale solo per trovare da ridire come fate sempre sulla società! Io dico solo che si è fatto quello che andava fatto e la cosa non poteva che essere dolorosa. Per me Totti rimane un Dio e nessuno mi distigliera’ da questa idea, e DeRossi un grande. Vanti di Roma ed invidiati da quell’artri…

  7. Non ci crederete, ma già solo leggendo il titolo ho capito che l’articolo era a firma di Liguori.
    Ossia un’opportunista privo di scrupoli, disprezzabile da che era il lacchè del Berlusca.

  8. Anche se Totti e De Rossi restano nomi indelebili nella storia della Rona,ma Che caxxo di articolo al giorno dell’esordio in campuonato? Ahahah,di notte non dormono per scrivere questi articoli? Anche a Sarno la passano in bianco?ahahah

  9. E basta co sto Totti e de rossi….basta….Non se ne può più…pensiamo alla magica piuttosto. Quelli i loro milioncini se li sono presi tutti

  10. Premessa:
    Detesto Luguori, non tanto per i vecchissimi trascorsi quanto per le conversioni sulla via di Damasco

    Ma questo articolo non mi sembra nulla di strano, anzi
    Anche io vorrei incontrare allo stadio o per strada qualcuno che la pensi come alcuni commentatori del sito

    Anacronistico:
    Ancora con sta storia?
    Mistificare la realtà forse ti fa sentire nel giusto, vabbè contento te
    Tralasciando i tanti giovani in gamba che abbiamo venduto (non puoi dire che abbiamo fatto bene a far smettere totti e de rossi perché vecchi e difendere le vendite di salah pijanic, marquinos e allison, sarebbe “leggermente” contraddittorio),
    su Totti e De Rossi le lamentele del tifo erano altre e fingere di non capire è un approccio retorico abbastanza puerile.

    • Mai detto che la Roma abbia fatto bene a cedere i giocatori da te citati, anzi ho sempre ribadito che per me una squadra forte si costruisce puntellando un’ossatura stabile (detto ciò mi rendo conto, realisticamente, che diventa complicato tenere un ragazzo al quale viene offerto il doppio della paga altrove).
      Inoltre io stavedo per Totti e De Rossi calciatori, ma la mistificazione sta proprio nel dire che è stata la Roma a farli smettere… A 41 e 36 anni!
      Ciò tralasciando alcuni comportamenti non proprio da capitani bandiere…
      Ps quali erano le lamentele “del tifo” riguardo Francesco e Daniele? Forse mi è sfuggito qualcosa!

    • Che significa : Anche io vorrei incontrare allo stadio o per strada qualcuno che la pensi come alcuni commentatori del sito

      Suona vagamente minacciosa

  11. Liguori, in un confronto con Nedved dopo che ci rubarono la partita a Torino dicesti che senza juve non si puó giocare, io penso che se fosse stata radiata il calcio darebbe stato un pò piú pulito. Ma tu te la facesti sotto. Sei sempre stato una bandierola. Se non scrivi piú nulla sulla Roma te ne saremo grati.

  12. Ognuno ha il sacrosanto diritto di pensarla come vuole, incluso in Buon Liguori.

    Poi però bisogna anche sforzarsi di ragionare. In nessuna delle prime 30 aziende calcistiche mondiali esistono tanti sentimentalismi, AKA de che mentali, come qui a Roma.

    Quindi o proviamo ad adeguarci al passo di queste, oppure facciamo una sqaudra di romani senza poi lamentarci dei risultati.

    La Roma calcistica altro non è che uno specchio fedele della città, gestita male ed incapace di fare quel tanto agognato salto di qualità. È la caduta dell’impero.

    La società ha fatto degli errori grossolani, inutile negarlo. Però è anche vero che qui si tende ad amplificare a mille qualsiasi cosa. Così non si ca da nessuna parte. Con o senza Totti.

  13. Liguori servo dei padroni….antiromanista da sempre….voltagabbana da vomito….sta bene dove sta….al mensognero del suo padrone….forza Roma sempre

  14. Come capita spesso è il tifo (per le proprie idee non per la Roma) a parlare…
    Qui bisogna commentare Quello che ha detto o Chi lo ha detto??

    Se la prima, ribadisco che sono d’accordo su tutto..
    Se la seconda, ribadisco che lo disprezzo…

    Sono anche convinto che se avesse detto “Grande Roma che ti sei liberata di quei pesi diTotti e DeRossi e hai fatto ottime plusvalenze e sei una grande squadra e società”

    Alcuni che lo criticano perché non romanista o per vecchi comportamenti oggi lo applaudiribbero…

    • Parlo per me ovviamente…lo schifo qualsiasi cosa dica. Perché penso che un cesso d’uomo come questo, qualunque cosa dica, la dice per un secondo fine…

  15. Io non piango per aver perso le bandiere. Sono incazzato perché abbiamo perso un capitale di conoscenze tecniche e umane che potevano essere utili e dovevano essere sfruttate molto meglio di come è stato fatto. Ho ancora speranze, non immediate, di recuperarle con un altra proprietà, parimenti distante, ma che deleghi la conduzione a persone che hanno a cuore le sorti della nostra amata Roma. Giusto per capire…come e quando il nostro proprietario dovrebbe manifestarsi a Roma e dimostrare così, questa volta, come aveva scritto, la sua vicinanza ai nostri (si! NOSTRI) interessi? L’azienda Roma è sua, la Roma è nostra. Sempre Forza Roma.

    • Premetto: Totti genio del calcio, miglior calciatore italiano negli anni 2000-2010. De Rossi romanista dentro.
      Ma uno che sta preferendo girare come protagonista e produttore la sua sit-com e che in due anni, lautamente pagato, non ha imparato una parola di inglese in una società di proprietà USA che lo ha fatto giocare oltre le sue possibilità e un altro che ha schifato la vicepresidenza (la vicepresidenza!) uscendosene con “ve faccio arriva’ decimi” per me non hanno a cuore le sorti della Roma, come dici tu.
      Sono dati di fatto incontrovertibili.

  16. Per me Totti rimane Totti per sempre,la sua ultima conferenza non mi è piaciuta neanche un po’, ma tutto quello che ha fatto prima non va dimenticato

  17. Io sono tifoso, tifo la Roma e basta, non ho altri dei.

    Qui dentro è pieno di ex tifosi, perché chi tifa esclusivamente il passato e schifa il presente non è altri che un ex.

    Chi si augura che finisca male oggi ed in futuro come come ho letto in certi post di supposte tifose, è il vero laziale.

  18. Capisco pluralismo e libertà d’idee ma sarebbe troppo evitare di pubblicare le cazzate di cialtroni tipo Dotto,Liguori,Ferrazza e Zucchelli? L’ha tanati pure Andrea Bocelli

  19. E basta!!! Non si puo vivere di passato… grazie di tutto a chi ha indossato la nostra maglia e l’ha onorata. Ma la Roma viene prima di tutto e oggi io tifo per i nostri giocatori che vanno in campo… Daje Roma

  20. La bandiera vuole conte, conte vuole tot garanzie, la Roma non può darle.
    La bandiera rosica e se ne va.
    ” la bandiera messa sotto i piedi ” bah..

    • Tu sei il mental coach di Schick, confessa. Stai sparando le ultime cartucce anche tu, eh?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome