AS ROMANEWS – Il rischio ora è che i celerini passino le domeniche ad annoiarsi. Roma-Empoli certifica due cose: le 500 gare con i giallorossi di De Rossi e l’ascrizione della curva Sud a prima zona desertica della capitale. Per la terza volta di fila gli ultrà restano fuori, non ce ne saranno più di un paio di migliaia, forse anche meno, a riempirne – si fa per dire – i seggiolini, ridotti a una specie di area cuscinetto tra due settori di romanisti, in cui almeno campeggia l’immagine, appesa a una delle vetrate dei distinti, dei due tifosi romanisti scomparsi dopo quel maledetto Roma-Bayern di un anno fa: il piccolo Cristian e il papà Stefano.
E allora l’unica parvenza di tifo è affidata allo striscione che celebra l’ultimo traguardo raggiunto da capitan futuro. E un paio di coretti fiacchi che la nord lascia cadere nel nulla. Fanno quasi rumore in confronto gli empolesi che scandiscono il nome della loro squadra (fischiati). Alla fine, approfittando del vuoto acustico lasciato dai rivali, si tolgono pure la soddisfazione di prendere in giro i romanisti silenziosi: “Vincerete il tricolor”. Non ci sarebbe beffa più grande per quella grande curva lasciata deserta.
(La Repubblica, M. Pinci)
Ma come non erano solo 300?
articolo di pinci è tutto dire ,mah ………
Terza domenica fuori dallo stadio e terza vittoria consecutiva…state a casa!!!
Felix tu non conosci i risultati della Roma e scrivi qui sopra? La curva sud non entra da dopo Roma Barcellona, continuando a seguire la squadra in trasferta.
Quali sono le tre partite che non entrano e che la Roma vince?
CARLO TESTACCIO,
PUNTO 1,contro il barcellona la sud c’era ma è stata in silenzio per tutta la partita senza cantare e incitare la squadra a parte al esultanza per il goal di florenzi ,esserci senza cantare e incitare i giocatori è la stessa cosa che non esserci percio ………
PUNTO 2, la roma dopo barcellona in casa ha giocato 3 partite 1 pareggiata e 2 vinte, abbiamo pareggiato contro il sassuolo e vinto contro carpi 5-1 e vinto con l’empoli 3-1 ,si non sono 3 le vittorie senza la sud ma sono 2 pero con tanti goal una con 5 goal e una con 3 goal !!
PUNTO 3 ,visto che tu dici di andare allo stadio dovresti sapere che andare allo stadio in traferta e come non esserci perchè i cori non si snetono perchè sovrastati dai cori della sqaudra in casa ovviamente ,percio ……….
AHAHAHAH
non hai detto una cosa giusta. complimenti romanistone
Caro campo testaccio, ma ancora stai dietro a questo tifosi da tastiera? questi tifano sui social e no sanno cosa sia appartenenza, identità. Un saluto e sempre forza Roma
Chi conosce la storia della Roma non si meraviglierà di vedere, dopo quindici anni, la squadra che festeggia lo Scudetto all’Olimpico con la Curva Sud vuota!!!
Carlo purtroppo non ce la faccio a non rispondere quando leggo ste cose è più forte di me
si caro campo testaccio..lo zoccolo duro della protesta…quelli che si sono resi artefici delle intemperanze dello scorso anno sono 300….forse 400 ma nn di piu.E sono quelli che da 2 mesi si radunano fuori dallo stadio.In quelle occasioni nn ne ho visti di piu.Poi se dallo stadio mancano in migliaia e xche alcuni solidarizzano…altri hanno paura xche minacciati…altri ancora nn sopportano, a prescindere,i controlli polizieschi ai cancelli.
ahahahah minaccati! ma perchè dovete dire solo e sempre caxxate. repressi che non siete altro
Ciao FEDE, ti ricordiamo di mantenere sempre i toni bassi. Non è consentito insultare o provocare in modo palese gli altri utenti.
Siete TUTTI pregati di ricordarvelo, perciò ulteriori messaggi che violano questo principio di civiltà non verranno pubblicati.
Buon proseguimento.
Caro pinguino se vengono minacciati come dici tu, come mai un migliaio di persone entrano? Certo che fuori lo stadio non si vede più nessuno si rischia di essere diffidati solo per il fatto di restare fuori.
Di quali intemperanze parli? Non mi sembra proprio che lo scorso anno ci siano stati incidenti o violenze all interno dello stadio.
Parli forse dello striscione contro un libro? tu la chiami intemperanza ma si tratta solo di libertà di pensiero visto che non c erano scritte ne minacce ne insulti. Poi perchè tutti quelli che entrano allo stadio non fanno tifo? Tutti i tifosi della Roma che sono contrari alla protesta potrebbero andare in nord e organizzare il tifo da li.
I fatti sono questi: la protesta è stata condvisa da almeno 6000 persone in curva sud. Tutti i quelli contrari come te non vanno allo stadio o se ci vanno non tifano. Al derby le due curve rimarrano semivuote. Il prossimo anno almeno che il prefetto non torni indietro la Roma farà a meno di 7/8000 abbonati.
scusate come minacciano i tifosi allo stadio se questi 300 erano al tiburtino ????
se parliamo dello striscione deplorevole parliamo anche del marito della signora esposito che diceva che totti aizza le folle che è un giocatore da punire con squalifiche per poi vedere dopo pupazzi impiccati vestiti con la maglia della roma scritte contro la moglie di totti che colpa puo avere totti dei fatti accaduti
Continuo a non capire l atteggiamento della Curva SUd.
Oggettivamente state facendo il male della Roma.
Sfido chiunque a dire il contrario.
E’ come avere uno schiaffo da una persona e reagire con un’altra che non centra niente.
campo testaccio…mi riferisco a quelli che hanno intonato cori vs i napoletani pur sapendo che la curva sarebbe stata squalificata.Mi riferisco a quelli che hanno acceso in continuazione fumogeni pur sapendo di pesanti multe.Mi riferisco a quelli che hanno esposto striscioni (de santis uno di noi ecc.ecc.) che con il calcio nn c’entrano nulla.Mi riferisco a quelli che fuori dallo stadio hanno ripetutamente fatto risse con avversari e polizia.Mi riferisco a quelli che fanno cio x ricattare la soceta. Mi riferisco a quei 300/400 autori di questo.Tu li vuoi allo stadio? Io NO: DEVONO SCOMPARIRE
Campo testaccio è inutile con questi tifosi social… con loro qui siamo fuori gioco. questi vedono la Rm in poltrona si e no vanno allo stadio figurati se hanno mai fatto qualche trasferta… ascoltano il loro vate in qualche radio, ora la tendenza dice roma radio e poi si accontentano di un presidente virtuale che parla loro con Facebook. Quindi lascia ogni speranza di dialogo o sei come loro o ti insultano a prescindere…
Una domanda,
ma perché la curva non si rende parte attiva dando il buon esempio?
Nessuna multa e scontri fuori dallo stadio fino alla fine del campionato, sì da dimostrare che i tornelli, i controlli pre partita ed il tanto odiato muro siano tutte misure non necessarie.
A quel punto, ogni protesta avrebbe ben altri presupposti che non la recente cronaca nera e le centinaia di migliaia di euro di multa comminate alla società.
non avete capito. non è il muro in se (pur se è retaggio di passati totalitari) ma si tratta delle mille repressioni che stiamo subendo. Vuoi stare accanto ai tuoi amici di sempre? ti danno il daspo. Vuoi cantare? ti danno il daspo! Vuoi portare le bandiere? ti danno il daspo! vi rendete conto di cosa sta succedendo?
bravo giorgio! buona idea
Carlo e campo testaccio perché invece di dire che è inutile parlare perché non rispondete a le domande di pinguino? ??? Sono quelli i tifosi che voi volete? ???? E questo sciopero chi danneggia? ?? il prefetto la polizia o la Roma? ???
Io sono contro il muro nella curva sud ma la protesta è assurda. …soprattutto dopo quello che ha detto Pallotta due giorni fa…….
Scusa Stefano boh ma pinguino chi?
Ma ancora non hanno capito che di loro non frega niente a nessuno ? Al prefetto non frega nulla di vanno questi la domenica. A Pallotta manco visto che i soldi degli abbonamenti li ha già intascati. Lo stadio vuoto danneggerebbe l’immagine della società ? Ridicolo, Lotito ha lo stadio vuoto da un decennio e non gliene frega niente. I soldi vengono dalle TV, il botegghino conta zero quindi chi va allo stadio conta zero nel calcio di oggi. Ancora non ci arrivano ? Il calcio sta in TV, il calcio moderno è questo.
c’e’ giorgio che suggerito alla curva di assistere in modo esemplare x dimostrare che le restrizioni sono inutili e vessatorie ma ha ricevuto pollici vrso…evidentemente alcuni vogliono fare in curva il loro por@o comodo infischiandosene di tutto…vero?
x carlo…senza fare ironia…i cori vs i napolitani li hai sentiti o sei sordo? le guerriglie a ponte milvio le hai viste o sei cieco? gli spintoni a chi nn voleva uscire li hai visti o no? che famo? li continuiamo a difendere? magari gli offriamo pure un caffe? ma va….va
No ho capito tu chi sia?
Ma secondo voi è possibile tifare a Queste condizioni? Quello che Giorgio ci chiede è farci sputare in faccia da Gabrielli, stare al suo volere senza dire una parola. E io dovrei entrare a prendermi una multa perche non rispetto il mio posto? Oppure perche ho alzato un coro? La Curva Sud è quello che è perche c’erano delle condizioni idonee a sviluppare un certo modo di tifare. I gruppi come fanno a stare insieme se ogni membro deve rispettare il posto? O come fanno a cantare se ti minacciano di daspo o addirittura ti dividono rendendo meno agevole la coordinazione? la dignità di una persona viene prima di ogni altra cosa…forse non avete capito gli abusi che stiamo subendo tutti in curva…non ci arrivate. Imparate ad informarvi e poi fate tutte le domande del caso
Purtroppo ho capito pure io chi siete voi….
Cmq sempre dajjje Roma al di sopra di tutto e tutti
Caro pinguino ci sono un pò di precisazioni da fare, hai le idee molto confuse.
1) non sono stati fatti striscioni per De santis, sugli striscioni c era scritto Daniele uno di noi, non poteva essere riferito a Daniele de Rossi o ad altri 50 mila Danile che vivono in Italia?
2) se vai dentro i Roma store ci sono gigantografie della curva sud con decine di fumogeni accesi, la curva sud degli anni 80/90 era un continuo di torce e fumogeni accesi regalandoci coreografie da brividi, ora a qualche ben pensante è venuta l idea che quello non andava più bene, per quale motivo? Chi hanno ucciso o ferito torce o fumogeni?
3) se uno stato non è in grado di mantenere l ordine Fuori dallo stadio che colpa ne hanno gli spettatori? Non è detto poi che chi va a scontrarsi con la polizia sia un tifoso, dai per certo che non si tratti di un pinco pallino qualunque a cui hanno fatto una multa e va fuori lo stadio per vendicarsi?
4) i cori contro da quando è nato il mondo che si fanno in tutte le parti d Italia e del mondo, non capisco cosa ci sia di così dramnatico nell intonare un “o Vesuvio lavali col foco” fa semplicemente ridere. Trovo molto più brutto un “devi morire” quando c è un avversario a terra, perchè quelli non vengono sansionati?
Chi può decidere cosa sia moralmente corretto cantare e cosa no?
con la tessera del tifoso e biglietto nominativo non si dovevano risolvere tutti i problemi?
Alla tua domanda rispondo, io mi tengo la sud come è sempre stata con i suoi pregi e i suoi difetti io mi tengo la possibiltà di sbagliare e di pagare per gli errori che commetto e non accetto il vietare prima che qualcosa accada… Visto che la pensi così chiudiamo le discoteche muore molta più gente li che allo stadio la domenica
daniele uno di noi era x de santis.Sostenere la tua ambiguita e insultare la piu elementare delle intelligenze.La legge vieta l’accensione di fumogeni in luogo pubblico e se viene applicata nn devi lamentarti.Poi nn vedo xche uno deve rimanere affumicato xche tu vuoi,AL DI FUORI DEL CODICE giocare con i fumogeni.Le guerriglie fuori dallo stadio le provocano alcuni degli spettatori e nn passanti x caso.Ora se avvengono a 200 merti dall’olimpico nn sono perseguibili? nn danneggiano gli altri timorosi nell’uscire? o forse se si accoltellano all’obeliscono poi hanno il diritto di entrare? Non farmi ridere x favore! I cori nn devono essere offensivi o minacciosi.Questo vale allo stadio e ovunque.IO mi terrei stretta la vecchia sud..con i cucs e nn quella marci di ora.FUORI I DELINQUENTI!
sono in grande imbarazzo davanti a questo dibattito di cui non riesco piu’ a comprendere l’essenza e mai avrei immaginato che la passione per la stessa squadra ci avesse portato a dividerci quasi su tutto non siamo piu’ quelli che partivano da casa con il panino con la frittata o piu’ fortunatamente con la cotoletta e che giocavano per ore a pallone in attesa che si aprissero i cancelli della Sud ma forse sono io che sono cambiato ed invecchiato e non riesco piu’ a capire molte cose che mi circondano…
Campo testaccio scusa na cosa ma pensi di stare a parlare con i bambini di 5 anni? Lo striscione Daniele per chi era per de Rossi? Forse non lo hai capito tu come gl’altri diciamo ottusi che partecipano a questo diciamo sciopero quella e’ stata proprio quella la goccia che non è che ha fatto traboccare il vaso l’ha proprio rotto ma figurati se in un paese civile una curva di uno stadio inneggia ad un assassino e questo viene ripreso da mezzo mondo la passa liscia così,fino ad ora in sud diciamo che la polizia chiedeva non un occhio ma tutti e due perché entrava di tutto cosa che non succede da nessuna parte avete tirato troppo la corda ed adesso vi attaccate. Non mi meraviglierei se ci sia qualche legame tra qualche capetto ultra e la proprietà del centro sportivo dove siete andati sabato.
Piunguino continui a contraddirti da solo, dai tutto per certo e per scontato.
Non puoi essere certo che daniele con noi sia riferito a De santis come non può esserlo la giustizia quindi non c è reato.
I fumogeni non sono vietati dalla legge si possono comprare ovunque e accendere in luoghi pubblici basta che non creino problemi a cose o persone.
Se ci sono incidenti fuori lo stadio si devo accertare prima le responsabilità e poi si può sanzionare.
Poi mi dici che ti tieni la vecchia sud con il cucs, allora ti tieni pure i fumogeni le torce, il razzo a Paparelli, gli incidenti di Verona Roma dell 86 con 60 feriti, gli incidenti di Roma Liverpool, gli accoltellati dentro lo stadio per la scissione manfredonia, se vuoi continuo per ore.
Informati prima di scrivere almeno ci risparmi tante e tante cose non vere