Presentazione stadio Roma – PALLOTTA: ”Ecco la nostra nuova casa’ (LE FOTO)

0
975
STADIO ROMA ESTERNO 2

SPECIALE STADIO AS ROMA (GIALLOROSSI.NET) – Il giorno più atteso dai tifosi romanisti è finalmente arrivato. Questa mattina alle ore 11, presso la Sala Protomoteca Campidoglio, il presidente della Roma James Pallotta e l’architetto Dan Meis sveleranno il progetto del nuovo stadio giallorosso. La redazione di Giallorossi.net seguirà in diretta l’evento:

LA DIRETTA TESTUALE

Ore 12:23 – Finita la presentazione.

Ore 12:17 – Domanda sul futuro di Trigoria. Zanzi replica: “Trigoria resterà una parte importante, ci darà l’opportunità di costruire un centro di allenamento per le giovanili e nuovi centri medici. Sui prezzi non facciamo annunci, saranno ragionevoli e competitivi. Vogliamo dare la priorità agli abbonati attuali”.

Ore 12:15 – Domanda sul business plan che non è stato presentato. Zanzi: “Abbiamo un piano che include l’aspetto finanziario. L’obiettivo oggi era presentare lo stadio al pubblico, mostrare il sostegno di Sindaco, Assessori e imprenditori. Tutto è al suo posto, ci sono alcuni elementi da limare ma faremo tutto. Abbiamo visto che il progetto è assolutamente fattibile”.

Ore 12:13 – Il sindaco Ignazio Marino chiarisce: “Senza le infrastrutture necessarie, lo stadio non verrà aperto”

Ore 12:05 – Su Chen Feng, Pallotta dice: “Non abbiamo parlato negli ultimi due mesi, c’è stato qualche contatto preliminare. Ci sono piaciuti, ma non è necessario averli come investori, abbiamo una posizione finanziaria solida.”

Ore 12:00 – Il nome dello stadio non è stato ancora deciso, ma non prenderà il nome del Colosseo. Lo comunica il presidente James Pallotta.

Ore 11:50 –  Garcia, Totti e De Rossi sono chiamati a intervenire. Il primo a parlare è Rudi Garcia: “Sarà la nostra nuova casa, ci piace di più il giardino che c’è al centro e su questo dobbiamo continuare a scrivere la storia della Roma”.

Daniele De Rossi: “E molto emozionante, avevo già visto qualcosa ma nulla di paragonabile a quanto visto oggi. La speranza è che i tempi siano brevi e magari arrivare in questo stadio con trofei importanti”, il commento di Daniele De Rossi.”

Francesco Totti: “Il progetto parla da solo, è bellissimo, speriamo ci si possa mettere meno tempo possibile. Speriamo di vincere tante cose e portare in alto i colori della Roma”

Ore 11:20 – E’ il momento dell’architetto, Den Meis, che spiega il nuovo stadio giallorosso: “Costruire uno stadio del genere a Roma è un’opportunità unica per noi architetti. L’ispirazione del design: sarebbe impossibile progettare qualcosa a Roma senza tener conto della storia della città e di un’icona che simboleggia la passione della gente, ma volevamo portare questa tradizione anche nel futuro. L’idea era prendere il riferimento del Colosseo e sviluppare uno stadio secondo questi criteri, con le tribune a ridosso del campo. Volevamo uno stadio dedicato solo al calcio, che potesse rifarsi a questa città e ai monumenti del passato, dando un’impronta più moderna. Le tribune sono su più livelli e sono più ripidi, creando un’effetto muro e incuteranno timore agli avversari. Sul sito, abbiamo individuato una zona adatta. La vicinanza al fiume ci consente di sollevare lo stadio, dando l’idea di qualcosa di importante. Le tribune sono 7 metri sopra il campo e questa posizione rialzata ci consente di dare una vista sulla città. Non possiamo sottolineare l’energia della Curva Sud: la nuova Curva sarà rilevante nella nuova costruzione. Un area di 14 mila posti, in cui i tifosi potranno identificarsi.”

Ore 11:10 – Prende la parola il sindaco Ignazio Marino“E’ una giornata importante per la Roma, per Roma e per il paese. Diamo avvio a un progetto importante e il compito di una giunta sia quello di indicare una visione per la città. Sono orgoglioso che accogliendo questo progetto, con la vigilanza necessaria, saremo la prima città a realizzare uno stadio con la nuova legge sui nuovi impianti, che toglierà burocrazia e renderà più veloce la realizzazione dell’opera. E’ sbagliato avere sentimenti negativi su progetti di questo tipo: valuteremo il progetto e faremo sorveglianza, c’è condivisione sui tempi con i vari assessorati. lo faremo con diligenza e accountability, che pretendiamo da chi si presenta con un progetto importante. Vigileremo, ma vogliamo dimostrare anche che a Roma si può cambiare pagina. Vogliamo verificare anche gli aspetti economici, che riguardano anche tutta la città, come i vantaggi sulla mobilità urbana. La costruzione avverrà in un’area già urbanizzata, in linea su quanto proponevamo in campagna elettorale. Lancio a Jim una sfida: faremo il nostro lavoro, ma vogliamo che Francesco e gli altri possano giocare già nel 2017 in questo stadio, che sarà un orgoglio per la città”.

Ore 11:15 – Inizia l’evento. Prende la parola James Pallotta: “Ringrazio il sindaco Marino per averci ospitato, è una bellissima esperienza essere qui, vicino al Foro Romano, dove sono state prese decisioni importanti. L’Olimpico è stato importante, ma ha fatto il suo tempo: ai tifosi serve uno stadio nuovo, sarà un’opportunità per la città e per la squadra. sarà importante vedere i tifosi a ridosso del campo, non sarà necessario a Florenzi fare tutta quella distanza per arrivare ai tifosi. Il progetto sarà finanziato da privati, non ci saranno fondi pubblici. E’ importante avere uno stadio per essere un leader a livello mondiale, dobbiamo puntare a questo obiettivo. Tanti marchi come Nike e Disney ruotano attorno allo stadio, non riguarda solo la Roma. Tanti marchi credono nel valore di Roma, come città e squadra. Creerà tanti posti di lavoro, non solo nella costruzione, che speriamo sia di 2 anni. Quando sveleremo il progetto, scoprirete che ci saranno tanti posti di lavoro che dureranno nel tempo. Riguardo agli USA, porto l’esempio di Boston. In passato c’erano aspetti negativi. Con il sindaco e i costruttori privati si è sviluppato un piano importante e ha vissuto una vera resurrezione: non c’è motivo per cui Roma non debba avere un’esperienza simile. Vorrei anche parlare dello stadio: sarà ultramoderno, con una tecnologia stupefacente.Sarà uno stadio con le tribune attaccate al campo, non vorrei essere nei panni dei nostri avversari.”

Ore 11:00 – Arrivata la squadra giallorossa al completo, con Garcia in testa. Il mister, Francesco Totti e Daniele De Rossi, siedono in prima fila.

Ore 10: 45 – Queste le parole di Paulo Roberto Falcao: “Poche square hanno uno stadio di proprietà, questo è un grande momento per la Roma. “Essere invitato e venire dal Brasile per vivere questo momento è un grandissimo piacere”

Ore 10:40 –  Arriva in questi istanti Paulo Roberto Falcao, accompagnato da Bruno Conti. Tra i presenti anche il costruttore Luca Parnasi.

Ore 10: 30 – Lunga fila dei giornalisti davanti alla sala della Protomoteca, in attesa di poter fare ingresso. Si respira l’aria delle grandissime occasioni.

Ore 10:00 – L’archiettato del nuovo impianto Dan Meis ha scritto sul suo profilo Twitter “Siamo in Campidoglio. Ci siamo quasi

Ore 9:40 – Mark Pannes, membro del cda della Roma e socio americano di James Pallotta, tramite il proprio profilo twitter ha postato una foto in cui vengono mostrati i preparativi per la presentazione del nuovo stadio nella Protomoteca del Campidoglio, dove tutto sembra essere già pronto: “Il modello dello stadio è già al suo posto”, il cinguettio del dirigente.

(foto twitter @StadiodellaRoma)

 

Articolo precedenteJovetic, Mandzukic o Benteke per l’attacco della Roma
Articolo successivoDan Meis risponde a Fuksas: ”Normale invidia”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome